Pubblicato in: Mostre

Amico museo 2018: visite guidate, esposizioni straordinarie e animazioni all’insegna dell’arte

Sale espositive del Museo Novecento di Firenze
Il Museo Novecento a Firenze

Dal 18 maggio al 3 giugno nei musei della Toscana torna Amico museo 2018, l’iniziativa dedicata al tema Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista. In programma tante attività pensate per restituire il patrimonio culturale regionale ai cittadini, con proposte che incuriosiscano il visitatore perché riscopra le emozioni uniche che un museo può dare.

Un’occasione per avvicinarsi all’arte, con visite guidate ed esposizioni straordinarie. Con un’attenzione particolare ai bambini, con animazioni e laboratori a loro dedicati, e alle attività per il pubblico diversamente abile.

E non dimentichiamo che tra gli eventi legati ad Amico museo 2018 c’è anche la Notte Europea dei Musei che prevede l’apertura serale straordinaria di alcuni luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro.

Calendario degli eventi a Firenze

-> Ambasciatori dell’arte. Il 26 e 27 maggio e il 2 e 3 giugno, sono previste visite guidate da ragazzi dell’alternanza scuola lavoro alle sale monumentali di Palazzo Vecchio, alla Chiesa e al convento di Santa Maria del Carmine, al Museo di Santa Maria Novella, al Museo Stefano Bardini e al Museo Novecento. Sabato 19 maggio sarà dedicato al Museo Horne. La partecipazione, comprensiva del costo del biglietto, è di 10 euro. L’iniziativa è solo parzialmente accessibile ai disabili: sono esclusi i percorsi segreti e il quartiere di Leone X. Info: Associazione MUS.E, 0552768224 – info@muse.comune.fi.it – www.musefirenze.it.

-> Aperture straordinarie per la Notte Europea dei Musei con visite gratuite a Casa Rodolfo Siviero, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze – Sezione geologia e paleontologia, al Museo e Istituto fiorentino di preistoria.

-> Scopriamo la collezione di Roberto Longhi e Anna Banti. Sabato 23 maggio dalle 10.00 visita guidata gratuita alla collezione della Fondazione di studi di storia dell’arte Roberto Longhi, in via Benedetto Fortini 30. Tra i capolavori qui conservati opere di pittura dal Duecento al Novecento. Parzialmente accessibile ai disabili. Info: 055 6580794 – longhi@fondazionelonghi.it – www.fondazionelonghi.it.

-> Il Detective dell’arte. Il 19 e il 26 maggio a Casa Rodolfo Siviero laboratori sull’osservazione delle opere (alle 10.00 e 11.30) e sull’attività di Siviero, agente 007 dell’arte (alle 15.00 e 16.30). Prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo: amicideimusei.detective@gmail.com.

-> Museum Time. Progetto didattico dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni e alle loro famiglie per scoprire, attraverso specifiche esperienze ludiche, laboratori e avvincenti narrazioni, il Museo dell’antica Casa fiorentina di Palazzo Davanzati (sabato 26 maggio alle 15.00), il Museo di Casa Martelli (sabato 2 giugno ore 10.30) e il Museo di Orsanmichele (sabato 19 maggio ore 10.30). Necessaria la prenotazione. Ingresso a pagamento (6 euro). Info: 331 8882770 – info@immaginar.io.

-> Lo sguardo di Leonardo. Domenica 27 maggio alle ore 16.00 un viaggio nella vita di Leonardo, artista, scienziato e ingegnere, pensato per tutti a partire dagli 8 anni. Ingresso a pagamento (4 euro). Info: Associazione MUS.E, 055 2768224 – info@muse.comune.fi.it – www.musefirenze.it.

-> Il museo a occhi chiusi. Domenica 3 giugno alle 11.30 visita polisensoriale a Palazzo Vecchio per vedenti, non vedenti e ipovedenti. Parzialmente accessibile ai disabili (sono esclusi i percorsi segreti e il quartiere di Leone X). Info: Associazione MUS.E, 055 2768224 – info@muse.comune.fi.it – www.musefirenze.it.

-> Firenze mia città. Domenica 3 giugno alle 11.30 a Palazzo Vecchio laboratorio artistico rivolto alle famiglie con bambini dai 6 anni per dare un volto nuovo ai più famosi monumenti di Firenze con un tocco artistico di fantasia. Info: Associazione MUS.E, 055 2768224 – info@muse.comune.fi.it – www.musefirenze.it.

-> Invito alla Reggia. Sempre domenica 3 giugno e sempre a Palazzo Vecchio, ma alle 15.00, una versione straordinaria dell’incontro con Eleonora de Toledo. In doppia lingua italiano-LIS. Aperto a tutti a partire dagli 8 anni.  Info: Associazione MUS.E, 055 2768224 -info@muse.comune.fi.it – www.musefirenze.it.

-> Orizzonti. Domenica 3 giugno alle 16.30 visita a Palazzo Vecchio condotta da un gruppo di nuovi cittadini per un nuovo sguardo sul museo. Info: Associazione MUS.E, 055 2768224 – info@muse.comune.fi.it – www.musefirenze.it.

-> Sabato 19 e 26 maggio, e sabato 2 giugno, alle 11.00, visita alla mostra Raffaello, Rubens, Tiepolo. Studi d’Autore dal ‘500 al ‘700, in corso al Museo Horne. Accessibile ai disabili limitatamente ai locali del piano terreno, dove è ambientata la mostra temporanea e, attraverso un montacarichi, agli ambienti dei sotterranei.

-> Il Museo di San Marco e la città di Firenze. Nei giorni 18, 19, 25, 26 maggio e 1, 2 giugno, con inizio alle ore 11.00 (punto di ritrovo nel Chiostro di Sant’Antonino) visite guidate al Museo di San Marco. Le visite sono gratuite, ma occorre pagare il biglietto di entrata al museo (4 euro). Info: 055 2388608 – pm-tos.mussanmarco-fi@beniculturali.it.

->  Mysterion vol2. Sabato 26 maggio dalle 12.30 alle 17.30 un gioco per squadre di under30 alla scoperta del Museo di Santa Maria Novella. la partecipazione è gratuita, ma occorre acquistare il biglietto di ingresso al museo (7.50 euro). Prenotazione obbligatoria del turno di gioco. Per tutte le info: info@muse.comune.fi.it – museicivicifiorentini.comune.fi.it.

-> I Paladini di Francia e gli animali fantastici. Lettura-narrazione di Michele Neri al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Con brani liberamente tratti da “L’Orlando Innamorato” di Matteo Maria Boiardo, “L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto e dalle vicende del teatro di tradizione narrate nelle “Storie dei paladini di Francia”, una moltitudine di creature terrificanti, gigantesche e forti, impossibili da sconfiggere. Sabato 19 maggio alle ore 21.00 su prenotazione. Info: 055 2756444 – edu@msn.unifi.it – www.msn.unifi.it.

-> Due le iniziative al Museo Galileo. Il 18 maggio alle 16.30 Galileo e la Piera, un’inedita narrazione teatralizzata di cui sono protagonisti Galileo e la sua governante (ingresso compreso nel costo del biglietto di 9 euro). Sabato 19 e domenica 20 maggio alle 15.00 Pietro Leopoldo e un museo per i cittadini, una speciale visita guidata che illustrerà al pubblico i preziosi strumenti scientifici provenienti dalle collezioni medicee e lorenesi. Info: 055 265311 – info@museogalileo.it – www.museogalileo.it.

-> Giovedì 31 maggio alle 10.00 Quando i sensi vedono al di là del visibile. Una visita al Museo del Bargello che, dopo un’introduzione storica, si muoverà attraverso gli spazi e le sale del Palazzo. Riservata a persone con disabilità visive.

E se siete interessati alle iniziative promosse in Toscana, potete consultare qui il calendario completo.

Forse sei interessato anche a:

->  le mostre da non perdere a Firenze a maggio con il nostro #spiegonemostre

-> #spiegonebambini: tutti gli eventi per i più piccoli a Firenze a maggio

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!