Pubblicato in: Guide

Cosa fare a Firenze l’8 dicembre: la guida completa agli eventi in città

Firenze, mercatini di Natale
Mercatini di Natale a Firenze (Fonte: Pixabay)

L’8 dicembre è alle porte e con lui il Natale è definitivamente nell’aria. Se nei giorni scorsi sono comparsi nei supermercati pandori e panettoni e le prime decorazioni hanno illuminato le strade di Firenze, è solo con l’8 dicembre che comincia il conto alla rovescia per le feste!

Tradizionalmente la giornata è dedicata a preparare l’albero e il presepe, ma si approfitta anche del giorno di festa per visitare i mercatini alla ricerca dei regali più originali per amici, parenti… e per noi stessi!

E allora, cosa fare a Firenze l’8 dicembre? Ecco a voi la guida completa degli eventi in città!

Accensione dell’albero di Natale

Il primo imperdibile appuntamento è alle 16.30 con l’accensione del grande abete di fronte alla cattedrale in piazza Duomo. Anche quest’anno alla sua ombra ci sarà, fino al 6 gennaio, il presepe allestito dall’Opera di Santa Maria del Fiore con le tradizionali statue in terracotta a grandezza naturale, realizzate a mano e donate dall’artigiano Luigi Mariani della fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli.

F-Light

L’8 dicembre verrà inaugurato anche F-light, il Firenze Light Festival, che per tutte le festività illuminerà i monumenti e le piazze della città. Video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative, visite speciali nei musei, spettacoli e incontri culturali, saranno all’insegna della genialità di Leonardo da Vinci, di cui si celebreranno nel 2019 i cinquecento anni dalla morte.

Numerosi gli spazi coinvolti: oltre ai tradizionali Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Piazza Santa Maria Novella e l’Oltrarno, con un’attenzione particolare alle Torri e alle Porte della città (Torre della Zecca, Torre di San Niccolò, Porta al Prato, Porta Romana, Porta San Gallo, Porta San Frediano),  la Rinascente in piazza della Repubblica e il Mercato Centrale; quest’anno saranno coinvolti anche i quartieri fuori dal centro storico.

Tutti i giorni, dalle 18.00 alle 24.00, saranno illuminati cinque diversi punti: la fontana della Fortezza da Basso, piazza Niccolò Tommaseo a Settignano per il Q.2, piazza Elia dalla Costa nel Q.3, la Passerella delle Cascine all’Isolotto per il Q.4 e il Parco di San Donato a Novoli, per il Q.5. E per gli amanti del calcio anche lo stadio si mostrerà sotto una nuova veste scenografica: i colori della Fiorentina si alterneranno con quelli dei 4 quartieri del Calcio Storico di Firenze.

Fierucola dell’Immacolata

La tradizione continua con la fiera dell’Immacolata in piazza Santissima Annunziata. L’annuale appuntamento prenatalizio dedicato all’Agricoltura contadina locale e all’Artigianato per due giorni riempirà la piazza di luci, profumi e colori. Come ad ogni fierucola ci sarà sempre uno spazio giochi e laboratori per i bambini.

Creative Mani-Factory alla Manifattura Tabacchi

Per chi ama il fatto a mano l’appuntamento è alla Manifattura Tabacchi per un mercatino tutto dedicato alla creatività. Si potranno trovare artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori, prodotti unici e originali pensati per tutti coloro che vogliono stupire amici e parenti con pensieri esclusivi. E non mancheranno laboratori creativi, gratuiti su prenotazione, anche per bambini. Oltre, ovviamente, a cibo e buona musica.

Tra gli stand sarà presente anche Oxfam Italia, per impacchettare i manufatti creati dei laboratori e i regali acquistati al mercatino degli artigiani, con un packaging pensato per l’iniziativa di raccolta fondi “Incarta il presente, regala un futuro”.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com

Mercato di Natale in Santa Croce

Appuntamento atteso da tutti i fiorentini anche quello con gli oltre cinquanta stand del Mercato di Natale in piazza Santa Croce. Le caratteristiche casette di legno ospiteranno prodotti di artigianato artistico e cibi provenienti da tutta Europa. Presente anche l’immancabile casetta di Babbo Natale dove saranno organizzati giochi per bambini e tanta musica dal vivo. Tutti i giorni fino al 20 dicembre.

Il Piccolo Principe

Per passare un pomeriggio diverso in famiglia vi suggeriamo “Il Piccolo Principe” in scena alle 18.30 al Teatro Puccini. Da oltre vent’anni lo spettacolo di Italo Dall’Orto rallegra grandi e piccini raccontando in maniera fedele il testo di Antoine de Saint-Exupéry. Scene, luci, costumi e musica contribuiscono a restituire l’atmosfera del grande capolavoro per un’ora di pura magia.

Altri eventi a Firenze

-> Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea a Firenze dal 1 al 24 dicembre 2018

-> River to River. Il cinema indiano a Firenze

-> Spiegone mostre: a dicembre un mese di mostre a Firenze

-> Firenze a teatro: tutti gli spettacoli di dicembre

-> Il dicembre dei bambini: tutte le iniziative per i più piccoli

-> Food&Beverage: un dicembre all’insegna della gola

-> Dicembre con i libri: tutti gli eventi

-> Cinema a Firenze: i migliori film di dicembre

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!