Pubblicato in: News

Capodanno cinese 2019: tutti gli appuntamenti dei festeggiamenti a Prato

Laura SciortinoLaura Sciortino 2 giorni fa
dragone cinese
fonte: Pixabay

Il Capodanno Cinese è caratterizzato da almeno due settimane di festeggiamenti con importanti eventi in giorni e in località diverse di Prato, la città a due passi da Firenze che ospita una delle comunità cinesi più grandi d’Italia. Lo scoccare del nuovo anno cinese è iniziato lo scorso 5 febbraio, seguendo l’orario di Pechino; stando agli orari della capitale della Cina, in Italia il nuovo anno è partito alle ore 17.00 del 4 febbraio, motivo per cui alcuni eventi sono stati già festeggiati proprio a partire da quella data. Molto avverrà, però, proprio dal 14 fino al 17 febbraio, giorno in cui sarà presentata la consueta sfilata del Dragone.

2019, l’anno del maiale

Nella tradizione cinese, i diversi anni sono assegnati a un animale diverso. Questi animali, dodici in tutto, si dice che siano stati selezionati perché hanno risposto alla chiamata del Buddha. Il maiale è l’ultimo segno dello zodiaco cinese e arriva dopo il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo e il cane. Ognuno di questi animali, secondo l’astrologia cinese, ha delle caratteristiche particolari che influenzano le persone nate sotto quello stesso segno.

Il programma della manifestazione

Giovedì 14 febbraio 

Dalle 10.00, cerimonia inaugurazione per Capodanno Cinese 2019 in piazza del Mercato Nuovo a Prato e saluti delle istituzioni cinesi e italiane.  A seguire la pianista pratese Giulia Mazzoni si esibirà in alcuni brani del suo ultimo disco. Si prosegue con Intervento del Maestro Spirituale del Tempio (h 14), Danza e canti popolari a cura delle scuole cinesi di Prato (h 16), un concerto alle 20 e, in chiusura, fuochi d’artificio alle 21.

Venerdì 15 febbraio

Dalla mattina alla sera, sempre in piazza del Mercato Nuovo, spettacolo a tema promosso dall’Istituto Confucio (h 14), Concerto delle Corali pratesi (h 16) e Danze e canti tradizionali popolari (h 17).

Sabato 16 febbraio

Sfilata del Dragone nella zona industriale di Prato (nello specifico zona di Tavola e Macrolotto). La partenza è prevista dal Tempio Buddista, piazza della Gualchierina 19. Il dragone seguirà due percorsi, uno dalle 9.30 alle 13.00 partendo da via Toscana, l’altro dalle 14.00 alle 18, partendo da via Piemonte.

Alle ore 15 sarà presentato “Come una specie di sorriso”, spettacolo teatrale e musicale a cura dell’Associazione Altroteatro con intervento di Sean White e presentazione del libro “Creuza de Mao”. Alle 20, Musical ideato per l’occasione a cura dell’Associazione Emozionote.

Domenica 17 febbraio

Sfilata del Dragone in via Pistoiese con arrivo in piazza del Comune alle ore 10. La parata partirà da piazza della Gualchierina e arriverà fino al cuore della città, in piazza del Comune.

Info utili

Per informazioni più dettagliate su tutti gli appuntamenti e le modifiche sulla viabilità nella zona del Mercato Nuovo, si rimanda al sito www.comune.prato.it e, nello specifico, al Cartellone eventi della città.

Etichette: