Pubblicato in: News

La XIII edizione del Cirk Fantastik! torna a Firenze con tanti spettacoli, laboratori e work in progress

Laura SciortinoLaura Sciortino 1 settimana fa
Jessica Arpin, artista di circo, clown, attrice ed esploratrice
foto: Ivan Zenoni

Il Festival di circo contemporaneo torna a Firenze, nel piazzale del Re al Parco delle Cascine. Il Cirk Fantastik!, sostenuto da Estate Fiorentina 2018, andrà in scena dal 13 al 23 settembre, un’esperienza animata da anteprime, incontri, laboratori gratuiti e letteratura. Per questa edizione, la XIII, arriveranno anche da molto lontano artisti ed esploratori dell’arte con la loro visione surreale, ironica e dissonante del mondo, raccontata attraverso veri e propri intrecci di stili.

I protagonisti del Cirk

Circo El Grito, Side Kunst Cirque, ArteMakia, Cordata For, LPM, Soralino, e poi ancora Jessica Arpin, Systèm 47, Caleidoscopio, Madame Rebinè, Brigata Totem, Nardin, Wu Ming2, questi e molti altri saranno i protagonisti del cartellone, artisti al fianco dei quali non mancheranno neppure i rappresentanti delle Scuole di Circo toscane. E saranno proprio gli Chapiteaux di due compagnie internazionali (del Circo El Grito e Side Kunst Cirque) che ospiteranno gli spettacoli nei loro teatri mobili.

Un programma “Fantastik!”

Non solo acrobazie, giocoleria e cabaret, il Festival è colorato di tante novità e una particolare attenzione all’universo femminile. Con “Le Jolies Fantastiques” della compagnia Arte Makìa (14-15 settembre), infatti, saranno rappresentate le caratteristiche del gentil sesso, come l’ossessione per la bellezza, l’approccio all’amore, il delirio per fare shopping e il rapporto tra amiche attraverso esperienze comiche e  acrobatiche. In apertura , il circo d’altri tempi del “Teatro viaggiante” ad opera delle Famiglia Mirabella (ore 18), per continuare poi con il “Cabaret Antropomorfo” di giocoleria, musica, parole e cerchi arei della cordata F.O.R (associazione di tre compagnie: Fabbrica C, ONARTS, RasOTerrA) e poi ancora, l’ “avventura” che sfida il meccanismo di creazione dello spettacolo con la compagnia My!Laika/ Side Kunst Cirque che porterà in scena “Laerte”,un omaggio al mare e alle sue onde che decidono quali destini sconvolgere. Non mancheranno spettacoli in versione “work in progress” come il progetto di El Grito o “Full Out” sull’universo fantasmagorico. Tra le novità, invece, troviamo la collaborazione tra il Cirk Fantastik con la Manifattura Tabacchi (che diventerà uno spazio di residenza per Jessica Arpin e Caterina Fort, due artiste del festival, e ospiterà lo spettacolo della compagnia Five Quartet Trio) e Fabbrica Europa (nella Palazzina Ex-Fabbri saranno ospitati tre artisti della compagnia Magda Clan).

Info e costi

I biglietti per gli spettacoli sono disponibili su Box Office o alla biglietteria del Festival. Biglietti da 6 a 15 €, ridotto: Soci Arci, Uisp, studenti, scuole di circo-danza-teatro-arte, Controradio, over 65.

Info e prenotazioni: info@cirkfantastik.com- www.cirkfantastik.com| 380 3585691 / 349 1723770 / 333 7395259

Etichette: