Pubblicato in: News

Festa medioevale di Malmantile: dal 26 maggio al via la XXV edizione

Laura SciortinoLaura Sciortino 4 settimane fa
parata festa medioevale Malmantile
Fonte: Flickr ph Mihr

Dame, cavalieri, menestrelli, trampolieri e mestieranti: a Malmantile, tra Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa, torna la Festa Medioevale nella sua XXV edizione. Dal 26 al 27 maggio e dal 2 al 3 giugno, un ricco programma animerà il borgo, con attività per grandi e piccini, un mercato medioevale, dimostrazioni, esibizioni, danze e la simulazione di un vero e proprio accampamento militare.

Si inizia sabato 26 alle 19 con l’apertura delle porte del castello e il corteo a cura del Gruppo Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze. A partire da questo momento, non mancheranno le dimostrazioni didattiche di tiro con l’arco con gli Arcieri di Signa e gli Arcieri Castellani, gli spettacoli di giocoleria e i concerti a tema medioevale. Per le vie del borgo vi potrete imbattere in personaggi e creature magiche o in creature istrioniche della Compagnia di Antonio e del Gruppo storico di Signa, tante anche le dimostrazioni di combattimento o le danze rinascimentali. Tra le iniziative per i bambini, lo spettacolo di burattini “Teste di Legno, Storie di Ingegno” a cura di Alessandro Gigli e il torneo di arcieri per i più piccoli (domenica 27) e poi, ancora, i laboratori per imparare giocando (sabato 2 e domenica 3 giugno).

La Festa Medioevale è a ingresso libero. Tutti i giorni dell’evento, attività a partire dalle 16, mentre la serata inaugurale avrà inizio dalle ore 19.

Potrete raggiungere Malmantile dall’autostrada (indicazioni per Lastra a Signa, prendendo la Fi-PI-LI) o dalla superstrada, uscita Ginestra Fiorentina. Per l’occasione è stato istituito un bus navetta gratuito dai parcheggi alla festa.

Per il programma completo dell’evento, visitare il sito www.festamedioevalemalmantile.it

 

Etichette: