Si avvicinano le date di uno tra gli eventi più attesi dell’anno: gli amanti della musica e i consumatori di cultura in genere sanno di non poter perdere gli appuntamenti di Firenze Rocks. I protagonisti della terza edizione del grande concerto presso l’Arena del Visarno sono: Tool (13 giugno), Ed Sheeran (14 giugno), Eddie Vedder (15 giugno), The Cure (16 giugno).
L’edizione 2019 di Firenze Rocks
-> La città rinascimentale, all’avanguardia nel campo delle arti contemporanee, vanta di importanti cartelloni concertistici: ogni anno artisti popolarissimi richiamano a Firenze masse di spettatori, fan, curiosi. Quanto a Firenze Rocks, è vicino il ricordo dell’edizione dello scorso anno che ha ospitato alcuni fra i più importanti classici del metal: Guns N’ Roses, Iron Maiden, Foo Fighter e Ozzy Osbourne. In quei giorni caldi di giugno 2018 il capoluogo toscano si colorava di jeans strappati, borchie e capigliature stravaganti, un segno di riconoscimento, di condivisione tra generazioni diverse, quelle che hanno visto nascere il rock and roll e quelle dei loro figli che sanno di dovere molto alla musica degli ultimi cinquanta-sessant’anni.
-> Le aspettative per il 2019 erano forse così alte da far rimanere un po’ spiazzati gli affezionati all’evento rock in questione. L’edizione di quest’anno, se meno classica e meno metal, è tuttavia caratterizzata da un’offerta interessante e variegata che forse unirà meno le generazioni ma accontenterà gusti, esigenze ed età diverse.
-> Ed Sheeran, in scena venerdì 14 giugno, è forse l’artista più inaspettato a Firenze Rocks: il giovane e talentuoso cantautore aprirà le porte dell’Arena del Visarno a una generazione più giovane e amante della musica pop. Sheeran rappresenta un fenomeno di grande successo commerciale e radiofonico e dimostra quanto ciò che è mainstream abbia la meglio sulle culture di nicchia; a fare da spalla al giovane artista britannico gli Snow Patrol che vantano di una carriera ben più lunga che risale al 1997 e che si è costruita su brani immortali come la nota “Chasing Cars”. Ed Sheeran condividerà il palco anche con i giovani Zara Larsson e Matt Simons dei quali non si discute il talento e il successo ma che risultano tuttavia ben lontani da sonorità, ritmi e costumi rock.
-> Ben altra musica nella serata precedente, quella di giovedì 13 in apertura del festival. Sul palcoscenico: Tool, The Smashing Pumpkins, Dream Theater, Skindred, Badflower e Fiend. Noti esponenti del progressive metal e dell’hard rock per una serata che vedrà tornare a Firenze gli amanti del rock.
-> Sabato 15 è la volta di Eddie Vedder, conosciuto come il cantante del gruppo Pearl Jam. Vedder porterà a Firenze Rocks le sonorità più delicate e malinconiche che lo contraddistinguono come solista e si ricorderà a proposito la colonna sonora di “Into the Wild”. Lo anticiperanno le esibizioni di cantautori e gruppi in un certo senso affini a Vedder: Glen Hansard, Nothing but Thieves, The Struts e The Amazons.
-> Si chiude in bellezza domenica 16 con i The Cure affiancati dai Sum 41. I protagonisti della serata, The Cure, noti dalla fine degli anni Settanta, hanno da sempre animato la scena punk e new wave entrando nelle teste anche di chi li conosce appena con pezzi come “Friday I’m in Love”. E quale ragazzo nato negli anni Novanta non conosce “In Too Deep” o “Still Waiting” dei Sum 41? Firenze Rocks 2019 si chiude con una nota nostalgica ma si apre anche verso il futuro insieme a due formazioni relativamente recenti: gli Editors e i Balthazar, tra rock, elettronica e indie.
Come arrivare all’Arena del Visarno
-> In tram: in cinque minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella (Alamanni-Stazione), in direzione Cascine.
-> In autobus: linea 17 da Stazione Pensilina di Santa Maria Novella.
-> In taxi: in sette minuti chiamando i numeri: 055 4242 – 055 4390.
-> In bici: in quindici minuti; è possibile noleggiare le biciclette Mobike, scaricando l’App.
-> A piedi: in mezz’ora di camminata (2,5 km) attraversando il parco delle Cascine. Consigliato se si è in gruppo.
-> Per maggiori informazioni consultare il sito www.firenzerocks.it.
Potrebbe interessarti anche
-> https://www.firenzeweekend.it/articoli/concerti-2019-firenze/
-> https://www.firenzeweekend.it/articoli/the-cure-firenze-rocks/