Pubblicato in: Bambini News

“Affabulando…” tra le vie della città e i musei con Florence and Tuscany: percorsi per bambini

Mariagiovanna GrifiMariagiovanna Grifi 3 settimane fa
Gli Uffizi a Firenze
Fonte: Pixabay

Passeggiate per le vie della città e visite guidate per bambini e ragazzi: con le iniziative di Florence and Tuscany Tours i più piccoli possono conoscere il fascino di Firenze con tutte le sue storie e i suoi misteri. Tra i musei da visitare: la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo Egizio; ma anche percorsi narrati alla scoperta di luoghi e tempi della storia fiorentina.

Florence and Tuscany Tours è un’agenzia di viaggi, tour operator e cooperativa di guide turistiche autorizzate che organizza visite guidate di gruppo e tour privati, tra cui itinerari insoliti e enogastronomici. Tra le loro iniziative i percorsi “Affabulando…” si propongono di spiegare Firenze e la sua storia ai più piccoli come se fosse una favola.

Eventi per bambini da gennaio a marzo 2019

-> Firenze per bambini alla Galleria dell’Accademia: i capolavori del museo mostrati ai più piccoli utilizzando un linguaggio semplice e coinvolgente, raccontando miti e leggende che conquisteranno il loro immaginario. Tutti i giorni dal martedì alla domenica, escluso il lunedì quando la Galleria dell’Accademia è chiusa e la prima domenica di ogni mese in cui non è possibile prenotare l‘ingresso. Orari: 09:00, 09:30, 10:00, 10:30, 14:00, 14:30, 15:00, 15:30. Durata: fino ad un massimo di 3 ore.

-> Affabulando… sulle tracce degli animali fiorentini: visita per le vie della città alla scoperta di storie fiorentine. La guida accompagnerà i bambini in vari luoghi seguendo le tracce degli animali (dal cinghiale al leone, dal cagnolino all’aquila) per conoscere anche il temperamento dei cittadini di Firenze. Giovedì 3, sabato 12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 9 e 23 marzo alle ore 14. Durata: 1 ora e mezza. Appuntamento davanti all’Hard Rock Cafè in via Brunelleschi 1, nei pressi di piazza della Repubblica.

-> Affabulando… a Palazzo Pitti: visita guidata al palazzo in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici. Giovedì 3, sabato 12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 9 e 23 marzo alle ore 16.00. Durata: 1 ora e 45 minuti. Appuntamento in piazza Pitti, davanti alla biglietteria del museo, 15 minuti prima dell’inizio del tour.

-> Affabulando agli Uffizi: tour di gruppo per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere la Firenze medicea e i suoi capolavori, segreti e leggende degli Uffizi verranno svelati in una visita interattiva come se fosse una favola. Ogni dipinto, infatti, nasconde una storia e tante simbologie avvincenti. Sabato 5 e 19 gennaio, 2 e 16 febbraio, 2 e 16 marzo alle ore 15. Durata: 1 ora e 45 minuti. Appuntamento davanti porta n°3 della Galleria degli Uffizi, 15 minuti prima dell’inizio del tour.

-> Affabulando al Bargello: tour di gruppo per bambini dai 6 ai 14 anni alla scoperta di eroi antichi e personaggi mitologici, mostri terribili da sconfiggere attraverso la narrazione di vicende e storie appassionanti. Domenica 6 gennaio, 3 febbraio, 3 marzo alle ore 9.30. Durata: 1 ora e 45 minuti. Appuntamento in via del Proconsolo n. 4, davanti al museo, 15 minuti prima dell’inizio del tour.

-> Affabulando a Firenze a occhi chiusi: passeggiata per conoscere la Firenze romana. Ai bambini verrà chiesto di chiudere gli occhi e di immaginare di trovarsi al tempo dei romani, vedendo con l’immaginazione, in un viaggio virtuale, terme, tempi, teatro. Domenica 6 gennaio e 3 febbraio, 3 marzo alle ore 11.30. Durata: 1 ora e mezza. Appuntamento in via del Proconsolo n. 4, davanti al Museo del Bargello, 15 minuti prima dell’inizio del tour.

-> Affabulando… al Museo Egizio: percorso organizzato per scoprire i tanti segreti delle mummie, i poteri dei Faraoni, gli animali sacri dell’Antico Egitto e il significato dei geroglifici. Domenica 20 gennaio e 17 febbraio, 17 marzo alle ore 10.15. Durata: 1 ora e 45 minuti. Appuntamento in piazza S.S. Annunziata n. 9, davanti all’ingresso del museo, 15 minuti prima dell’orario di inizio del tour.

-> Affabulando… al Giardino di Boboli: percorso alla scoperta di un “labirinto”, di un suggestivo anfiteatro, numerose fontane e sculture inserite in un prezioso contesto dove gli alberi crescono all’ombra della storia. Domenica 10 e 24 marzo alle ore 10.15. Durata: 1 ora e 45 minuti. Appuntamento in piazza Pitti, davanti alla biglietteria del museo, 15 minuti prima dell’inizio del tour.

Per informazioni: tel. 055 210301 – 349 3164677 – www.florenceandtuscanytours.com

Etichette: