Pubblicato in: Libri News

Leggere per non dimenticare: Marco Balzano, Paolo di Paolo, Luigi Zoja

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 3 settimane fa
libro
Fonte: Pixabay

Alla biblioteca delle Oblate, anche quest’anno ha luogo l’iniziativa intitolata Leggere per non dimenticare, a cura di Anna Benedetti. Si tratta di un ciclo di presentazioni editoriali che vede ormai la sua XXIV edizione. Gli appuntamenti sono già in corso da mercoledì 10 ottobre 2018, ma ecco gli eventi a partire dall’anno nuovo. Le presentazioni avranno luogo alle ore 17.30 presso via dell’Oriuolo 26.

Il calendario

-> Gennaio: l’anno 2019 comincia mercoledì 9 gennaio con la presentazione del libro di Paolo Lombardi, “Un mito solare. Otto Rahn, dai Catari alle SS”; presenta Stefano Bettini. Venerdì 11 gennaio David Riondino presenta “Viaggio nella terra dei sogni” di Maurizio Bettini. Mercoledì 16 gennaio è la volta di Marco Balzano con “Resto qui”, presentato da Paolo Di Paolo. Lunedì 21 gennaio Stefano Levi Della Torre presenta “Piccola autobiografia di mio padre” di Daniel Vogelmann. Mercoledì 23 gennaio si presenta “Il giro del mondo in sei milioni di anni” di Guido Barbujani e Andrea Brunelli; con Marco Aime. Mercoledì 30 gennaio Andrea Di Consoli e Antonio Franchini presentano il libro di Yari Selvetella, “Le stanze dell’addio”.

-> Febbraio: mercoledì 6 febbraio, la presentazione del libro di Laura Pariani, “Caddi e rimase la mia carne sola”, con interventi musicali di Giovanni Battaglino. Venerdì 8 febbraio Sandra Teroni presenta “Amori comunisti” di Luciana Castellina. Mercoledì 13 febbraio Edoardo Semmola presenta il libro di Lorenzo Marone, “Un ragazzo normale”. Mercoledì 20 febbraio si presenta “La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura” di Annalena Benini; con Francesco Piccolo. Mercoledì 27 febbraio Amedeo Balbi presenta “Dietro le quinte dell’Universo. Alla ricerca della materia oscura” di Gianfranco Bertone.

-> Marzo: mercoledì 6 marzo Luigi Lombardi Vallauri presenta “Dalla Predazione al dominio. La guerra contro gli animali” di Gianfranco Mormino, Raffaella Colombo e Benedetta Piazzesi. Venerdì 8 marzo Simona Costa presenta il libro di Silvana Grasso, “La domenica vestivi di rosso”. Mercoledì 13 marzo è la volta di Eraldo Affinati e il suo “Tutti i nomi del mondo”. Mercoledì 20 marzo Alessio Lega presenta “Gli anarchici, i matti e i poeti russi” accompagnato alla fisarmonica da Guido Baldoni. Mercoledì 27 marzo Paolo di Paolo presenta il suo “Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie”. Il mese si chiude venerdì 29 marzo con Arnaldo Benini e “La mente fragile. L’enigma dell’Alzheimer”, con Paolo Legrenzi.

-> Aprile: mercoledì 3 aprile Alessio Lega presenta “Basaglia e la metamorfosi della psichiatria” di Piero Cipriano. Venerdì 5 aprile Massimo Cacciari e Biagio De Giovanni parlano di “Machiavelli. Ragione e pazzia” di Michele Ciliberto. Mercoledì 10 aprile Omar Bellicini presenta il libro di Luigi Zoja, “Nella mente di un terrorista. Conversazione con Omar Bellicini”. Venerdì 12 aprile si conosce “Cesare”, Emanuele Trevi presenta l’opera di Rosetta Loy. Mercoledì 17 aprile Sergio Givone presenta “Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire” di Carlo Ossola.

-> Maggio: mercoledì 8 maggio Franco Cambi presenta il libro di Mauro Ceruti, “Il tempo della complessità”. Venerdì 10 maggio Antonello La Vergata e Paolo Lombardi parlano di “Noi arditi” di Mario Carli e a cura di Gianluca Nesi. Mercoledì 15 maggio si presenta il libro di Sandra Petrignani, “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg”, con Piero Gelli.

 

Etichette: