Pubblicato in: Fiere News

Lucca Comics 2018: Arthur Adams, Gipi, Zerocalcare

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 3 settimane fa
matite colorate
Fonte: Pixabay

Torna uno tra gli appuntamenti annuali più attesi. Lucca Comics and Games è l’evento dedicato al fumetto, ai cartoni animati, ai videogames, alla cultura giapponese. Appassionati, curiosi e cosplay arrivano da tutta la Toscana e da tutta Italia per partecipare e passare uno o più giorni insieme ai personaggi e ai supereroi preferiti. La 52° edizione di Lucca Comics avrà luogo nel centro della città di Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre 2018. Tra gli ospiti, Arthur Adams e gli italiani Gipi e Zerocalcare con i rispettivi lungometraggi “Il ragazzo più felice del mondo” e “La profezia dell’armadillo”.

Comics

-> Il 31 ottobre alle 10.00, presso l’Auditorium Fond. Banca del Monte avrà luogo l’inaugurazione della manifestazione; con Emanuele Vietina, Alessandro Tambellini, Mario Pardini e NoCurves.

-> Da non perdere gli appuntamenti con i professionisti tra cui Arthur Adams, Neal Adams, Mirka Andolfo, Ausonia, Francesco Artibani, Carlos Barocelli, Paolo Barbieri, Simone Bianchi, Marta Baroni, Joe Benitez, Lelio Bonaccorso, Thomas Campi, Allan-Diego Carrasco, Immanuel Casto, Joyce Chin, Marco Checchetto, Luca Molinaro, Liz Climo, Ciruelo, Marco Corona, Sara Colaone, Pera Comics, Paul Czege e molti altri.

-> In programma anche le presentazioni editoriali e gli incontri con noti editor alla ricerca di illustratori, disegnatori e coloristi.

Games

-> Tra i giochi e le simulazioni: guerra con pistole post-apocalittiche, tiro con l’arco e con la balestra, scherma storica, giochi senza frontiere, torneo d’arme, Escape Room, lancio di coltelli e sfide con gli autori: Alessandro Cuneo, Andrea Angiolino, Simone Romano, Alberto Barbieri ecc.

-> Gli incontri: Douglas Niles, John Kovalic, Ryan Laukat, Paul Bonner, Ian Livingstone; performance dal vivo, spettacoli, dimostrazioni e presentazioni editoriali.

Cultura giapponese

-> Gli appuntamenti con il Giappone cominciano mercoledì 31 ottobre con laboratori, conferenze, presentazioni, tecniche manga e consigli sulla vita in Giappone. L’evento dedicato ai 40 anni in Italia di Ufo Robot Goldrake a cura di Maurizio Nataloni e incontri con importanti personaggi come lo scultore Kengo e le cosplayer Milena Vigo e Yuriko Tiger.

Cosplay

-> A Lucca Comics è facile incontrare qualche personaggio proveniente da mondi fantastici. In programma lo Star Wars Cosplay Contest, la parata storica del gruppo Marvel Cosplay Italia, il raduno della più grande Community di Naruto, dei Cavalieri dello Zodiaco, degli Zombie, di Assassin’s Creed, del Signore degli Anelli, dalle fiabe, dei Titani, degli elfi, dei principi e delle principesse Disney e tanto altro. Con gare e premiazioni.

Per i più piccoli

-> Esposizione di strumenti tecnologici usati quotidianamente dai bambini; appuntamento con i Lego, a disposizione dei piccoli visitatori che potranno costruire stimolati dalla fantasia; incontro con Luca Perri, astrofisico e importante fumettista italiano; laboratori dedicati alla robotica, al viaggio al centro della terra, alla costruzione del proprio gudlak o animaletti-talismani e tante altre attrazioni.

Biglietti

-> I biglietti sono acquistabili anche in prevendita. Sono previste tariffe giornaliere, abbonamenti e per comitive (gruppi di almeno 20 persone), con riduzioni per possessori di CartaPiù e MultiPiù Feltrinelli.  Per i bambini nati dal 1 gennaio 2009 in poi l’ingresso è gratuito.

Come arrivare a Lucca

-> Da Milano, Roma e Firenze si consiglia il treno o le alternative più economiche di Flixbus e del car pooling. Anche da Napoli è possibile raggiungere Lucca con le stesse soluzioni, ma si devono mettere in conto almeno otto ore di viaggio.

-> Virail è una piattaforma e applicazione che permette di avere a disposizione diverse proposte di viaggio a seconda del punto di partenza.

Altri appuntamenti mondiali con il fumetto

-> A chi non può raggiungere Lucca, Virail propone eventi alternativi dedicati al fumetto, ai videogiochi, al cinema e alla tv.

-> Gli internazionali: dal 26 al 28 novembre 2018 è in programma Heroes Comic con Madrid (conosciuto anche come Expocomic), per gli appassionati spagnoli o per chi si trova in Spagna. Dal 24 al 27 gennaio 2019 in Francia si consiglia Angouleme, Fumetti dal 1974. Per i viaggiatori diretti in Giappone, il Comiket di Tokio, dal 10 al 12 agosto 2019.

-> In Italia: dall’8 al 10 marzo 2019 tutti a Milano con Cartoomics; dal 4 al 7 aprile, a Roma, l’appuntamento con Romics; dal 25 al 29 aprile 2019, a Napoli, Comicon.

 

Etichette: