Pubblicato in: Cinema News

River to River: a Firenze i migliori film del cinema indiano

Tommaso Tronconi 3 settimane fa
river to river 2018 film Sir
“Sir” di Rohena Gera. Fonte: www.semainedelacritique.com

Dal 6 all’11 dicembre, al Cinema La Compagnia e in altri spazi della città, a Firenze la diciottesima edizione del River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato al cinema indiano. Trentacinque eventi in programma, tra proiezioni in anteprima mondiale, europea e italiana, in cui attualità e cultura pop s’incontrano per raccontare l’India contemporanea.

Film di apertura e di chiusura

L’apertura del festival, giovedì 6 dicembre alle 20.30, è affidata a “Sir”, film d’esordio della regista Rohena Gera passato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2018, che racconta del rapporto tra la giovane domestica Ratna e la sua ricca padrona Ash-win. A chiudere il festival, martedì 11 dicembre alle ore 20.30, “Manmarziyaan” di Anurag Kashyap, commedia romantica dal ritmo incalzante, già passata all’ultimo Festival di Toronto, che segue le vicende della bella Rumi incastrata in un triangolo amoroso.

I film più attesi

Tra i film in programma, segnaliamo: “The Lift Boy” di Jonathan Augustin, tratto da un’incredibile storia vera, che racconta del ventiquattrenne Raju che deve abbandonare il sogno di diventare ingegnere per sostituire il padre nel lavoro di addetto all’ascensore in un condominio di Mumbai; “Karwaan” di Akarsh Kurana, esilarante commedia degli equivoci con protagonista la star internazionale Irrfan Khan; “Fanney Khan”, satira sul mondo dello spettacolo di Atul Manjrekar con le star Anil Kapoor e Aishwarya Ray Bachchan; “Mulk” di Anubhav Sinha su un avvocato hindu che lotta per difendere una famiglia musulmana presa di mira dalla legge e dall’astio della comunità dopo un atto terroristico; “T for Taj Mahal” di Kireet Khurana sul tema dell’istruzione elementare nei villaggi sperduti dell’India.

La mostra e il party

Da non perdere, dal 6 dicembre presso la Fondazione Studio Marangoni, la mostra Like sugar in milk del fotografo italo-albanese Majlend Bramo sulla comunità parsi di Mumbai.
Venerdì 7 dicembre, per festeggiare la “maggiore età” del festival, dalle 23.00 presso Amblè (piazzetta dei Del Bene, 7A), il River to River 18th Birthday Party con il PinkPanther Bollywood dj set.

Maggiori info

Tutto il programma del festival e info biglietti su www.rivertoriver.it

Etichette: