Pubblicato in: News Teatro

Teatro Puccini: la nuova stagione 2018/2019

Mara MarchiMara Marchi 1 settimana fa
Dr Nest e la Familie Flöz
Fonte: Valeria Tomasulo

Il cartellone 2018-19 del Teatro di Puccini vede prestigiosi artisti che si affacciano sulla scena nazionale ed internazionale, con ben 12 spettacoli in abbonamento completo, 10 in abbonamento a scelta, e 21 fuori abbonamento, più le repliche pomeridiane per le famiglie, gli spettacoli per i bambini e gli eventi speciali.

Gli appuntamenti in abbonamento completo

-> L’apertura di stagione quest’anno è affidata a Lillo e Greg in “Gagmen” (2-3 novembre), con un nuovo sfavillante varietà che ripropone ulteriori cavalli di battaglia della famosa coppia comica, questa volta tratti non soltanto dal loro repertorio teatrale ma anche da quello televisivo e radiofonico. Secondo appuntamento con Alessandro Bergonzoni che presenta “Trascendi e Sali” (16 novembre), il suo quindicesimo testo in una scena da lui costruita e con una regia divisa con Riccardo Rodolfi. Sarà poi la volta della coppia Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi, con la scrittura originale che prende ispirazione dallo spirito dell’opera di Cervantes, in “Donchisci@tte”, che scaglia una volta di più la simbologia di questo mito contro la nostra contemporaneità (23-24 novembre).

-> Dicembre si apre con lo spettacolo di Drusilla Foer, la carismatica icona di stile riporta in teatro il suo recital “Eleganzissima” (1-2 dicembre); si continua il 6 dicembre con Simone Cristicchi che stupisce il pubblico con una nuova invenzione drammaturgica,”Manuale di volo per uomo”, una favola metropolitana ambientata nel mondo attuale, ricca di effetti speciali, musica e poesia.

-> Il 2019 si apre con “Che disastro di commedia”, in scena l’11 e il 12 gennaio con la regia di Mark Bell mette in scena l’omonimo lavoro inglese “The play that goes wrong”, nato nel 2012 in un piccolo teatro all’interno di un pub di Londra. Febbraio vede l’alternarsi di di “Oblivion” di Giorgio Gallione e Alessandro Baricco che legge “Novecento”.

-> Il cartellone prosegue con lo spettacolo internazionale della Familie  Flöz, “Dr Nest”, che da venerdì 8 a domenica 10 marzo analizzerà l’enigmatica cartografia del cervello e le torbide profondità dell’animo umano. Il mese si chiude con “La mia battaglia” (21-22 marzo) che vedrà sul palco Elio Germanio nei panni di un ipnotizzatore non dichiarato, che durante uno show di intrattenimento manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, anche verbale, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta.

-> Finale di stagione con gli appuntamenti “W le donne”, in compagnia di Riccardo Rossi, in scena il 5 e il 6 aprile con la regia di Cristina D’Alisera in una commedia incentrata sull’universo femminile; per finire, Vanessa Scalera e Pier Giorgio Bellocchio si cimenteranno in “Autobiografia erotica”, un gioco di scavo che in poche ore mette a confronto, ora con allegria ora con crudeltà, due esperienze sessuali del tutto diverse, dall’adolescenza alla maturità, alla ricerca di un punto di incontro (dal 13 al 18 aprile).

Il Teatro Puccini si trova in via delle Cascine n° 41, 50144 – Firenze – Tel 055-362067
Email: info@teatropuccini.it

Il programma completo è consultabile sul sito:  https://www.teatropuccini.it/

Etichette: