Pubblicato in: Bambini

Attività al Museo Galileo e un laboratorio psico-teatrale: l’autunno per bambini a Firenze

Bambini che passeggiano nel bosco
Fonte: Pixabay

6L’autunno è arrivato. L’aria si rinfresca, i bimbi vanno regolarmente a scuola e le giornate si accorciano. Firenze riparte con tutti gli eventi per famiglie e bambini per trascorrere il tempo libero e i weekend tra musei, biblioteche e tanti altri luoghi a loro dedicati.

Per i neo-genitori tanti i laboratori sensoriali e gli incontri per imparare il massaggio e la lettura ad alta voce. Ricchissimo il programma delle Biblioteche comunali con laboratori e letture animate, e diversi appuntamenti alla scoperta dell’arte.

Ecco per voi il nostro #spiegonebambini, in continuo aggiornamento per scoprire cosa fare a Firenze con i più piccoli.

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Benvenuto bebètutti i mercoledì alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate si svolge l’incontro per genitori, nonni e tate volto a scoprire i benefici della lettura ad alta voce e a dare consigli su cosa e come leggere ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Disponibile il Baby Pit-Stop, spazio per fare il pieno di latte e per il cambio pannolino. Iniziativa gratuita su prenotazione e riservata agli iscritti di Biblioteche Junior, per informazioni contattare la biblioteca.

-> Acquaticità per neo-mamme nel dopo parto: attività per il recupero della forma fisica dopo il parto e per la conquista del benessere psico-fisico a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani il lunedì dalle ore 9.50 alle 10.40 presso Centro Natatorio Comunale di Pontassieve (via di Rosano; per info: tel. 055 8314595 – pontassieve@rarinantesflorentia.it) e il venerdì presso la Piscina Stadio Artemio Franchi (viale Nervi, 4; per info: tel. 055 5002225 – stadio@rarinantesflorentia.it).

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi a partire da martedì 8 novembre alle ore 11 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info 349 5504461.

-> Laboratori sensoriali e musicali per bebè: attività ludico-educativi per bambini da 6 a 12 mesi a partire da martedì 8 novembre alle ore 16 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri bebè. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

-> L’allattamento e lo svezzamento del bebé: corso intensivo di tre ore per imparare tecniche utili per nutrire il neonato, martedì 11 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

-> Coccole di parole: spazio per conoscere nuovi libri, per imparare ad usare la voce come una carezza, per stringere fin dai primi mesi un forte legame affettivo tra bambini e genitori attraverso la lettura di libri. Presentazione dell’agenda poetica “Ninna nanna mamma” di Irene Lorenzini (Stifflexible, 2018) sabato 15 dicembre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Insieme all’autrice anche Maria Bianca Martini, Ostetrica Usl Toscana Centro. Attività per genitori in attesa e neo genitori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Impratichirsi prima che nasca: corso intensivo di tre ore per avere tante informazioni utili per affrontare serenamente il post parto, martedì 18 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

Gratis

-> Sotto l’albero di Paolino: lettura di “Giallo Natale” di Nicoletta Costa, tratta dal volume “Favoloso Natale” (Emme edizioni), giovedì 13 dicembre alle ore 16.30 alla Biblioteca De André, per bambini dai 3 ai 7 anni. Ingresso libero, a cura della biblioteca. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Nidi poetici: laboratorio ispirato alla tradizione poetica giapponese degli Haiku a partire dal libro “Questa è la poesia che guarisce i pesci” di Jean-Pierre Siméon (Lapis), per bambini da 6 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. Domenica 16 dicembre alle ore 16 i bambini potranno creare personalissimi biglietti di auguri natalizi, realizzati con la tecnica origami accogliendo le suggestioni di rime e ritmi. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Una mucca creativa: lettura di “Mucca Moka e l’albero di Natale” di Nicoletta Agostino Traini, tratta dal volume “Favoloso Natale” (Emme edizioni), per bambini dai 3 ai 7 anni, presso la Biblioteca De André giovedì 20 dicembre alle ore 16.30. Ingresso libero. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Aiuto! Si è arrabbiata la Befana: lettura di “Aiuto! Si è arrabbiata la Befana” di Patrizia Ceccarelli (Nuove Edizioni Romane) e costruzione di divertenti mollette-marionette per far battibeccare i protagonisti della storia. Attività per bambini da 3 a 7 anni presso la Biblioteca delle Oblate, giovedì 20 dicembre alle ore 17.30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> La sinfonia dei giocattoli: concerto laboratorio di poche parole e molti suoni dell’Associazione musicale L’Anima di Orfeo, con Elisa Malatesti direttore e Glenda Poggianti al pianoforte, per grandi giocosi e piccoli coraggiosi dai 7 anni. Giovedì 27 dicembre alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate, giovedì 28 dicembre alla Biblioteca Orticultura alle ore 17 e sabato 29 dicembre alla Biblioteca Luzi alle ore 11. La partecipazione è gratuita previa prenotazione, contattare le biblioteche.

-> Filastrocche: lettura di “Sono piccolo, arancione, sono il candito del panettone” di Gaia Stella, tratta dal volume “Favoloso Natale” (Emme edizioni) per bambini dai 3 ai 7 anni, giovedì 27 dicembre alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Ingresso libero. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Meravigliosi racconti di Natale: un viaggio attraverso le storie della tradizione che raccontano e ci trasportano nella magia della notte di Natale, per bambini da 3 a 9 anni, in collaborazione con l’Associazione Teatrosfera, sabato 29 dicembre alle ore 16 presso la Biblioteca delle Oblate. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> Il porto delle storie: laboratorio di scrittura per ragazzi dai 10 ai 16 anni alla Biblioteca Thouar, a cura di di Macramé Cooperativa sociale, mercoledì 17, 24 e 31 ottobre, 7, 14, 21 e 28 novembre, 5, 12 e 19 dicembre alle ore 17. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Laboratorio sul fumetto: sei incontri, da ottobre a dicembre, ogni due settimane per aspiranti fumettisti (a partire dai 10 anni), a cura dell’Associazione culturale C.E.T.R.A. Presentazione del corso e introduzione dei materiali nel primo incontro (sabato 20 ottobre alle ore 16); nozioni basilari del disegno a mano libera, con esercitazioni di anatomia, prospettiva e disegno dal vero nel secondo incontro. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Trame, tracce e tranelli: laboratorio di caccia alle storie per risolvere enigmi e misteri, a cura dell’Associazione Allibratori, per bambini dai 6 ai 12 anni, sabato 24 novembre alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto e sabato 29 dicembre alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti. Per informazioni e prenotazioni contattare le biblioteche.

-> Verso diverso: laboratorio di illustrazione a partire dalla riflessione sulle diverse tradizioni natalizie nel mondo, sabato 1 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca delle Oblate i bambini realizzeranno una cartolina di Natale da spedire ai nonni o ai parenti, scrivendo gli auguri nella loro lingua d’origine. L’attività inizia con la lettura di un brano dal libro: “Il mio grande libro di Natale” di Mila Boutan e con Giro Giro mondo – alla scoperta della Colombia, a cura dell’Associazione culturale Colombia Es, in italiano e spagnolo. Per bambini da 5 a 10 anni, a cura di stART_art projects e LABALENAMENTE. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Libri in scatola: laboratorio per costruire una scatola teatro con personaggi tratti dal libro “Il piccolo B” di Jon Agee (ElectaKids, 2014), per bambini dai 5 agli 8 anni, venerdì 7 dicembre alle ore 17 presso la Biblioteca Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Christmas Party a Bebilandiapark: laboratorio di cake designer per bambini al nuovo parco giochi di Scandicci, sabato 8 dicembre dalle ore 10 alle 12.30 decorazione dei biscotti a tema natalizio. Per info te. 3490817708.

-> Una biblioteca da fiaba: letture e laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni con le bibliotecarie Gianna e Beatrice presso Villa Bardini, venerdì 14 e 21 dicembre alle ore 17. Per informazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Mostri in mostra: laboratorio per costruire un libro pop-up in cartoncino con varie tecniche, utilizzando ritagli e piegature o sfruttando le idee ispirate dalla conformazione della carta, a cura dell’Associazione Allibratori, per bambini dai 5 ai 10 anni, venerdì 21 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Thouar. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Timbrattiamo le pagine: laboratorio di osservazione, scoperta e creatività, servendosi degli scarti naturali per scatenare la fantasia, con timbri ricavati da parti diverse di frutta e verdure per dipingere con colori atossici e inventare composizioni originali ed ecologici, per bambini dai 4 agli 8 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. Giovedì 27 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca del Galluzzo. Per informazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

Libri e letture

-> Letture animate: tutti i lunedì alle ore 17.00 alla Libreria Farollo e Falpalà appuntamento con i nuovi lettori dai 4 ai 6 anni. La giornata prevede una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate e qualche lavoretto come ricordo da portare a casa. Costo: 5.00 € (merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900. Massimo 10 partecipanti.

-> Prime letture, primi sorrisi!: tutti i venerdì alle ore 17.00 alla Libreria Farollo e Falpalà appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni. La giornata prevede una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate e qualche lavoretto come ricordo da portare a casa. Costo: 5.00 € (merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900. Massimo 10 partecipanti.

-> Leggimi un libro: letture del lunedì alle ore 17.00 alla Biblioteca del Galluzzo per bambini da 0 a 6 anni a cura della Bibliotecaria Maria Vittoria. Lunedì 8 ottobre “Giochi di luce” di Lizi Boyd (Terre di Mezzo, 2017); 22 ottobre “La tigre azzurra” di Nicolas Barreau, ill. Simona Mulazzani (Feltrinelli, 2016); 5 novembre “Mangia la minestra, altrimenti…” di Ingrid Chabbert, ill. Séverine Duchesne (La Margherita, 2016); 19 novembre “La sedia blu” di Claude Boujon (Babalibri, 2015); 3 dicembre “Se dai un biscotto a un topo…” di Laura Joffe Nemeroff, ill. Felicia Bond (Piemme junior, 1997); 17 dicembre “Fenrìs una fiaba nordica” di Jean-François Chabas, ill. David Sala (Gallucci, 2012). Incontri per un massimo di 15 partecipanti, su prenotazione (entro il venerdì mattina precedente alla data della lettura). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Un mercoledì da draghi: letture animate tratte da “Sulla Collina” di Linda Sarah (EDT, 2015), “Lupo&Lupetto” di Olivier Tallec (Clichy, 2013) e tante altre storie. A seguire matite, pennarelli e cere per liberare la fantasia per bambini dai 4 ai 6 anni, mercoledì 7 novembre alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto. Letture animate tratte da “Biancaneve e i 77 nani” di Davide Calì (Giralangolo, 2016) e “Signorina si-salvi-chi può” di Philippe Corentin (Babalibri, 2000) e a seguire laboratorio di collage mercoledì 5 dicembre. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Le storie di Filù: lettura ad alta voce di “Nuno, il piccolo re” di Mario Ramos (Babalibri, 2015)  sabato 24 novembre; lettura ad alta voce di “Gli alberi di Natale” di Géraldine Elschner e  Stéphane Girel (Jaca Book, 2015) sabato 1 dicembre; lettura ad alta voce di “La vera storia dei 3 porcellini” di Jon Scieszka e Lane Smith (Zoolibri, 2018) sabato 22 dicembre, per bambini dai 4 ai 6 anni alla Biblioteca Luzi alle ore 11. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Leggere in Toscana Libri in festa: progetto promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva e con la partecipazione del Comune di Firenze, sabato 1 dicembre alla Biblioteca delle Oblate dalle ore 10 alle 12 letture per bambini da 0 a 6 anni e famiglie, a cura di esperti e volontari, da Nati per Leggere al Meyer. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> L’isola che c’è: presentazione del libro “La Stazione di Terramare” di Natalia Bovar (Multimage, 2018), mercoledì 12 dicembre alla BiblioteCaNova Isolotto alle ore 17, per bambini dai 6 agli 11 anni, e a seguire laboratorio con l’illustratrice Caterina Betti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Decorazione albero di Natale: lettura ad alta voce di “Rover salva il Natale” di Roddy Doyle e laboratorio di decorazione dell’albero di Natale presso la Biblioteca Pieraccioni, mercoledì 12 dicembre alle ore 17, per bambini dai 5 ai 7 anni. Per informazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Il Prestigiastorie: letture di storie con proiezioni e trasformazioni delle immagini con giochi di luce e impronte. Laboratorio a cura dell’Associazione Culturale Allibratori per bambini dai 3 agli 8 anni per scoprire i libri, sabato 15 dicembre alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Lo Schiaccianoci: lettura ad alta voce di “Lo Schiaccianoci” di Valeria Docampo (Terre di mezzo), per bambini dai 5 ai 7 anni presso la Biblioteca Pieraccioni, mercoledì 19 dicembre alle ore 17. Per informazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Cappuccetto distratto: lettura ad alta voce di “Cappuccetto distratto” di Cinzia Razzoli (Emme Edizioni), per bambini dai 5 ai 7 anni, giovedì 27 dicembre alle ore 11 alla Biblioteca Pieraccioni. Per informazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

Attività

-> Farollo sfida tutti: appuntamento il mercoledì presso la Libreria Farollo e Falpalà alle ore 17 con giochi di carte, da tavolo e di società della collezione di Farollo. Il laboratorio con merenda è pensato per gruppi eterogenei dai 4 ai 12 anni con lo scopo di imparare a giocare tutti insieme seguendo le regole e divertendosi. Costo: 5,00 € con merenda. Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900.

-> Teatrofiaba: laboratorio psico-teatrale per ragazzi dai 9 ai 12 anni e per genitori e nonni al Teatro del Borgo, a partire da mercoledì 10 ottobre. Undici incontri settimanali dalle ore 17 alle 18.30 per inoltrarsi nel magico labirinto della crescita, promosso da Fairitaly Onlus. Per info e iscrizioni: tel. 334 1426987 – info@fairitaly-eu.

-> Arte tra i libri: attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni presso la Biblioteca delle Oblate. Per realizzare un’opera d’arte possiamo partire da un’idea, da una sensazione, da un materiale che ci piace o da un colore che trasmette i nostri sentimenti, ma possiamo anche lasciarci ispirare da ciò che non riusciamo a controllare: il caso! Appuntamento sabato 13 ottobre, sabato 10 novembre e sabato 15 dicembre alle ore 11.00. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Impariamo l’inglese: letture e giochi per imparare l’inglese con Emily alla Biblioteca Thouar, per bambini della scuola primaria (6-10 anni), lunedì 15, 22, 29 ottobre, 5, 12, 19 e 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre alle ore 17.30. Ogni incontro è su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Venerdì a fumetti: sei incontri per ragazzi (target 11-13) per imparare a raccontare storie ed emozioni con un fumetto a cura dell’Associazione Cetra, tutti i venerdì alle ore 16.30 alla Biblioteca Orticultura. Gli incontri, di 2 ore ciascuno, hanno l’obiettivo di dare un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia da un punto di vista narrativo che grafico, per aiutare a prendere coscienza delle proprie capacità, sviluppando la creatività ed usando prima di tutto la fantasia. Iscrizione obbligatoria a tutti gli appuntamenti del corso, via mail o telefono, massimo 12 iscritti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Mettiamoci in gioco!: apertura del Game Corner, l’angolo della BiblioteCaNova Isolotto dedicato al mondo dei giochi in scatola, con servizio di dimostrazione e gioco libero a cura delle Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple. Ingresso libero per bambini e ragazzi dai 10 anni e… agli adulti di qualsiasi età sabato 1 dicembre alle ore 15.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Festa dell’Immacolata: giochi e laboratori per i più piccoli alla Manifattura Tabacchi e al Mercato di Natale in Santa Croce.

-> Sunday Brunch alle Cascine: brunch alle Pavoniere domenica 9 dicembre alle ore 10.30 organizzato da LiMo – Linguaggi in Movimento per sostenere la campagna di crowdfunding per il progetto ULP (Una Lingua in Più). Letture, giochi e attività per grandi e piccoli che avranno come protagoniste le 8 lingue del progetto. Adulti: 15 euro; bambini: 10 euro. Per info e prenotazioni contattare LiMo.

-> Caccia ai tesori perduti di Babbo Natale: caccia al tesoro e letture animate a cura di Martina della Sezione Ragazzi presso la Biblioteca Thouar giovedì 13 dicembre alle ore 17, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Le lanterne di Natale: rappresentazione tramite il Kamishibai (teatrino di carta) della leggenda di San Martino e costruzione di una piccola lanterna di Natale da portare a casa. È necessario portare da casa un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica da 1,5 litri. Attività per bambini dai 5 ai 9 anni, a cura di Raffaella di Salvatore Associazione SottoSopra, presso la Biblioteca Buonarroti venerdì 14 dicembre alle ore 17. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Scriviamo la letterina a Babbo Natale: visita alla Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca Buonarroti con i libri del Natale e incontro con “Babbo Natale Bibliotecario”, sabato 14 dicembre alle ore10.30. I bambini dai 3 ai 9 anni scriveranno la lettera a Babbo Natale e la biblioteca le porterà all’ufficio postale per la spedizione. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Game corner: apertura dell’angolo dedicato al mondo dei giochi in scatola, con servizio di dimostrazione e gioco libero a cura delle Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple, presso la Biblioteca delle Oblate, sabato 15 dicembre alle ore 15.30. Ingresso libero per bambini e ragazzi dai 10 anni. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Libri a fisarmonica: attività per realizzare libri formato fisarmonica con finestre, a partire da racconti misteriosi. Attraverso la piegatura della carta e alcuni tagli è possibile creare facilmente diversi tipi di libri con aperture di varie forme. Appuntamento alla Biblioteca Luzi sabato 15 dicembre alle ore 16.30, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, a cura dell’Associazione Allibratori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Racconti stenopeici: attività a cura dell’Associazione Allibratori per bambini dai 4 agli 8 anni. Utilizzando un foro stenopeico, ovvero un piccolo foro in una scatola, ad imitazione della camera oscura, si può mostrare una realtà distorta e affascinante: gli oggetti inquadrati e proiettati su uno schermo semi-opaco si trasformeranno a poco a poco come in un film, creando un universo di misteri, enigmi da risolvere, suggestioni e giochi narrativi. Giovedì 20 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca del Galluzzo. Per informazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Un dono sotto l’albero per i bambini del mondo: letture sul significato interculturale del Natale e a seguire laboratorio per la realizzazione di un addobbo natalizio con i pensieri scaturiti dai bambini, giovedì 20 dicembre alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 4 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Mostre e attività nei musei

-> Scopri Palazzo Medici Riccardi: appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni tutte le domeniche alla scoperta dei capolavori racchiusi nella residenza medicea. “Pittura su specchio” è la rara decorazione ad opera di Luca Giordano che caratterizza la Galleria degli specchi del palazzo e rappresenta un’allegoria trionfale della famiglia Medici; “A casa Medici nel Quattrocento”, invece, è un percorso che va dalla loggia al cortile interno, dall’orto domestico divenuto giardino alle cantine, gli appartamenti privati, cappelle, soffitte e terrazzini. Le visite sono alle ore 10.30, 12, 15 e 16.30. Per info scrivere a info@palazzomediciriccardi.it o prenotazioni sul sito http://www.palazzomediciriccardi.it.

-> Famiglie al Museo: visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città. Appuntamenti agli Uffizi: sabato 6 ottobre, sabato 3 novembre e sabato 1 dicembre Uffizi giro di prova (11-14 anni), domenica 7 ottobredomenica 4 novembre e domenica 2 dicembre Uffizi: pronti, attenti, via! (7-10 anni), sabato 13 ottobre e domenica 18 novembre Mostri agli Uffizi (11-14 anni), domenica 14 ottobre e sabato 10 novembre Le predelle: miracoli di storia ad altezza di bambino (7-10 anni), sabato 20 ottobre, domenica 11, sabato 24 e domenica 25 novembre Un’opera a sorpresa (11-14 anni), domenica 21 ottobre e sabato 17 novembre Fiori agli Uffizi (7-10 anni), sabato 27 ottobre Conosci il pittori riconosci il pittore (11-14 anni), domenica 28 ottobre I Vasarini, letture in Galleria (7-10 anni), sabato 8, 15, 22 e 29 (11-14 anni) e domenica 9, 16, 23 e 30 dicembre (7-10 anni) Natale agli Uffizi. Appuntamenti a Palazzo Pitti: domenica 7 ottobre, domenica 25 novembre e sabato 22 dicembre Bambini a corte! Vita quotidiana dei piccoli di tre dinastie, domenica 14 ottobre, domenica 11 novembre e sabato 15 dicembre Preziosi gioielli, domenica 21 ottobre Novelle che raccontano il paesaggio (7-10 anni), domenica 28 ottobre e domenica 2 dicembre Il ritratto (11-14 anni), domenica 4 novembre e domenica 30 dicembre L’arte racconta il paesaggio (11-14 anni), sabato 17 novembre e sabato 29 dicembre Un’opera a sorpresa. Incontri esclusivamente su prenotazione con visita guidata e materiale didattico. Ingresso gratuito ai minori di 18 anni, ridotto 18-25 anni, biglietto d’ingresso intero per gli adulti. Massimo 15 partecipanti. Info e prenotazioni: tel 055 284272, uffizigiovani@beniculturali.it.

-> La scienza delle bolle di sapone: attività alla scoperta delle bolle di sapone con le sue forme, proprietà e caratteristiche, per i bambini dai 5 anni in su. Sabato 20 ottobre, 3 novembre e 1 dicembre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Microscopiche scoperte! al Museo Galileo: laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta del microscopico mondo di pulci e zanzare e alla conoscenza della storia dei primi strumenti di osservazione. Domenica 21 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> AbitiAmo il Museo: laboratorio per bambini dai 5 anni in su per scoprire il lavoro del sarto, caratteristiche e colori degli abiti del passato. Domenica 2 dicembre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Pioggia, tuoni e lampi: laboratorio per bambini dai 9 anni in su per comprendere i fenomeni atmosferici con visita focalizzata sugli strumenti meteorologici e sulle spettacolari “macchine elettriche”. Sabato 15 dicembre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Storie d’amore nella pittura di Palazzo Davanzati: visita guidata per bambini nei musei del Bargello. Sabato 29 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Davanzati. La prenotazione, gratuita, è consigliata, con l’indicazione dei minori e degli adulti partecipanti, al numero di telefono 055 294883.

Cinema, Teatro e Concerti

-> Saburan: rassegna di spettacoli per bambini al Circolo di Antella insieme ai Pupi di Stac, il sabato alle ore 17. Sabato 20 ottobre “Gli animali riconoscenti”, 10 novembre “L’isola che non c’è”, 24 novembre “Il drago dalle sette teste”, 1 dicembre “Trecce rosse”. Per info tel. 055 611207.

-> The Rossini Game. Giocando con Gioachino: spettacolo di Venti Lucenti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 17-18-24-25 novembre e 1-2-9 dicembre, con musiche di Giovanni Luca Logi, regia e scrittura scenica di Manu Lalli.

-> Mettici la Tesla!: spettacolo teatrale con Duccio Raffaelli, a cura dell’Associazione Scienza in fabula. Cosa succederebbe se in biblioteca si presentasse un signore con abiti sorpassati dicendo di essere colui che ha cambiato il corso della Scienza? Sabato 24 novembre alla Biblioteca delle Oblate e giovedì 27 dicembre alla BiblioteCaNova Isolotto, alle ore 17 e venerdì 28 dicembre alle ore 15 alla Biblioteca Buonarroti, per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione, contattare le biblioteche.

-> Neverland: spettacolo di danza a cura di Versiliadanza ed Elsinor Centro di Produzione Teatrale, domenica 2 dicembre alle ore 16.30 al Teatro Cantiere Florida per la rassegna Il Florida dei Piccoli. Consigliato per bambini dai 5 agli 8 anni. Biglietti: 7 euro. Per info: www.teatroflorida.it.

-> Ti manca una rotella Babbo Natale: spettacolo di burattini per grandi e piccini (3-10 anni e famiglie) a cura dell’Associazione Culturale Teatrolà alla BiblioteCaNova Isolotto sabato 1 dicembre alle ore 16.30 e alla Biblioteca delle Oblate domenica 2 dicembre alle ore 16. La macchina che costruisce i giocattoli ha perso una rotella e Babbo Natale si trova in grave difficoltà a consegnarli in tempo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Chi ha paura dei mostri?!: spettacolo teatrale a cura di Il Paracadute di Icaro, lunedì 3 dicembre al Teatro di Rifredi. Per info: www.teatrodirifredi.it.

-> Il Pupazzo di neve: cartone animato con voce recitante e musica dal vivo a cura dell’ORT (Orchestra della Toscana) al Teatro Verdi, sabato 8 dicembre alle ore 16.30. Per info: www.teatroverdifirenze.it.

-> Il Piccolo Principe: spettacolo teatrale a cura di KhoraTeatro in collaborazione con ENTR’ARTe, sabato 8 alle ore 18.30 e domenica 9 dicembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Musica e voci per scaldare il cuore: spettacolo del coro Amici della Vita diretto da Ippolita Nuti del Centro dell’Età Libera di Rifredi, Romito, Vittoria per il giorno di Santa Lucia, esecuzione di canzoni popolari e natalizie presso la Biblioteca Buonarroti, giovedì 13 dicembre alle ore 17, per bambini e ragazzi di tutte le età, con genitori e nonni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Canto di Natale: spettacolo teatrale a cura di Centrale dell’Arte, domenica 16 dicembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Pinocchio: spettacolo teatrale da Collodi a cura di Bam!Bam! Teatro, domenica 16 dicembre alle ore 16.30 al Teatro Cantiere Florida per la rassegna Il Florida dei Piccoli. Consigliato per bambini dai 4 agli 11 anni. Biglietti: 7 euro. Per info: www.teatroflorida.it.

-> Canto di Natale: spettacolo teatrale con la regia di Marcello Ancillotti, dal 20 al 26 dicembre al Teatro di Cestello per la rassegna Ma che bel Cestello. Per info: www.teatrocestello.it.

-> Hai perso una rotella Babbo Natale: spettacolo di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni, in collaborazione con TeatroLà, presso Villa Bardini sabato 22 dicembre alle ore 10.30. Per informazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Un canto delle feste di Natale: spettacolo di marionette tratto da “Il canto di Natale” di Charles Dickens a cura dei Mariottinai di Bibliomondo Junior, per bambini dai 4 anni in su e le loro famiglie, presso la BiblioteCaNova Isolotto, sabato 22 dicembre alle ore 10.30 e alle ore 11.45. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Aspettando Natale, la favola dello Schiaccianoci: spettacolo teatrale con musiche di Ciajkovskij dove i bambini da spettatori diventano i protagonisti della storia, a cura dell’Associazione Culturale Teatrosfera, per bambini dai 3 agli 8 anni), sabato 22 dicembre alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Verdementa: spettacolo teatrale a cura di Catalyst e la Scuola di Musica di Fiesole, domenica 23 dicembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> La freccia azzurra: spettacolo di animazione in collaborazione con TeatrOsfera per bambini dai 3 ai 10 anni, sabato 29 dicembre alle ore 10.30 alla Villa Bardini. Lettura/spettacolo con la partecipazione del pubblico: i bambini potranno vestire i panni dei loro giocattoli preferiti, entrando così nel vivo della fiaba, e a seguire laboratorio per costruire un regalo e una piccola storia da donare ad altri bambini, si riempirà insieme una calza che resterà in dono alla biblioteca come ricordo e per tutti i bambini che vorranno vederla e usarla. Per informazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> I tre caballeros: film d’animazione del 1944, venerdì 28 dicembre alle ore 17.00 al Cinema La Compagnia. Al bar de La Compagnia Opera Catering prepara degli speciali cestini con la merenda. Il biglietto per lo spettacolo + il cestino merenda ha un costo di 6 euro; il costo dell’ingresso senza merenda 4 euro; ridotto 3 euro (tessera IOinCompagnia). Per info telefono 055 268451 oppure info@cinemalacompagnia.it.

-> Fantasia: film d’animazione del 1940, sabato 29 dicembre alle ore 10.30 al Cinema La Compagnia. Al bar de La Compagnia Opera Catering prepara degli speciali cestini con la merenda. Il biglietto per lo spettacolo + il cestino merenda ha un costo di 6 euro; il costo dell’ingresso senza merenda 4 euro; ridotto 3 euro (tessera IOinCompagnia). Per info telefono 055 268451 oppure info@cinemalacompagnia.it.

-> I tre doni del vento tramontano: spettacolo di burattini de I Pupi di Stac, sabato 29 dicembre alle ore 16.30 al Teatro 334 di via di Brozzi.

-> Topolino, Paperino, Pippo – i 3 moschettieri: film d’animazione del 2004, domenica 30 dicembre alle ore 17.00 al Cinema La Compagnia. Al bar de La Compagnia Opera Catering prepara degli speciali cestini con la merenda. Il biglietto per lo spettacolo + il cestino merenda ha un costo di 6 euro; il costo dell’ingresso senza merenda 4 euro; ridotto 3 euro (tessera IOinCompagnia). Per info telefono 055 268451 oppure info@cinemalacompagnia.it.

Eventi di novembre

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Il massaggio del neonato: incontri per imparare a massaggiare il neonato fin dai primi mesi di vita per favorire il legame di attaccamento, dare sollievo al disagio per coliche e stipsi, rilassare e migliorare il ritmo sonno-veglia, rafforzare il rapporto genitori-figlio. Da martedì 6 novembre 4 incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno alle ore 11.00 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa) a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani. Per info 349 5504461.

-> Parola di mamma: spazio di condivisione tra mamme insieme alla psicologa psicoterapeuta Valentina Tognelli, per confrontarsi su esperienze, dubbi, timori e meraviglie. Cinque incontri di 1 ora e mezza a cadenza settimanale dedicati alle neomamme e ai loro bebè, a partire da mercoledì 17 ottobre, dalle 16.00 alle 17.30 presso il Centro Multidisciplinare Artemide in via Carlo D’Angió 46. Costo: 90 euro. Posti limitati, iscrizioni entro il 12 ottobre. Per informazioni e iscrizioni Dott.ssa Valentina Tognelli, tel. 347 7443648, mail. valentina.tognelli@gmail.com.

-> Storie col pancione: stage di lettura ad alta voce rivolto a mamme e papà (e non solo) per imparare a raccontare storie più piccoli, martedì 6, 12, 13, 20, 26 e 27 novembre alle ore 17. Partecipazione gratuita su iscrizione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

Gratis

-> Le letture di Sara: alla Biblioteca delle Oblate alle ore 11.30, per bambini dai 4 ai 7 anni, lettura di “Un lecca-lecca per re Camillo” di Silvia Roncaglia (Emme) sabato 6 ottobre, lettura di un classico della letteratura per bambini, la storia di Raperonzolo, accompagnata dalle moderne illustrazioni di Iratxe López de Munáin (Logos) sabato 17 novembre. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Una storia che… Vale!: alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate sabato 6 ottobre attività di gioco con le parole, modificandole in maniera strampalata per costruire una storia, a partire dalla lettura di “Maga Jole, la sfasciaparole” di Stefano Disegni (Franco Cosimo Panini), per bambini dai 6 agli 8 anni. Sabato 17 novembre lettura di “Sì, ma dov’è Biancaneve?” di Stefano Disegni (Franco Cosimo Panini), per giovare poi con i tanti personaggi delle fiabe, ritagliandoli e colorandoli insieme, alla ricerca di Biancaneve, per bambini dai 3 ai 5 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Di libro in libro: ciclo di letture animate dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni per scoprire il libro, oggetto magico dalle molteplici e sorprendenti forme. Dopo averlo toccato con le orecchie, tramite la lettura di divertenti albi illustrati, lo si ascolta con le mani attraverso laboratori di costruzione di immagini pop-up, illustrazioni tattili, libri fisarmonica e volumi delle trasformazioni. Primo appuntamento alla Biblioteca delle Oblate alle ore 17.30, giovedì 18 ottobre, con l’albo illustrato “Libro!” di Kristine O’Connell George (Interlinea), e a seguire giovedì 25 ottobre “La principessa salvata dai libri” di Wendy Meddour (Salani), giovedì 8 novembre “Un libro per Orso” di Bonny Becker (Nord-Sud), giovedì 15 novembre “Mai più senza libri” di Peter Carnavas (Valentina Edizioni). La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> Il custode dei segreti: laboratorio sulle fiabe che raccontano di sincerità e fiducia a cura di Paola Coppi, formatrice di teatro e narrazione infantile rivolta al drop out e all’interazione dei gruppi e MPS Firenze per bambini dai 7 ai 10 anni presso la Biblioteca Luzi in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, martedì 20 novembre alle ore 17. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

Libri e letture

-> Verso diverso, il mio libro: laboratorio di disegno sui tessuti alla Biblioteca delle Oblate sabato 3 novembre alle ore 16, i bambini descriveranno il loro libro preferito, i protagonisti, la trama e i momenti più significativi, e lo disegneranno con i pastelli su speciali copertine proteggi-libro di tessuto. Il laboratorio sarà preceduto dalla lettura di un brano dal libro “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Giro giro mondo: alla scoperta dell’Angola, a cura di Associaçao Angolana Njinga Mbande, in italiano e portoghese. La coraggiosissima regina Angolana Njinga Mbande accompagnerà i piccoli partecipanti tra i paesaggi del suo amato paese, sabato 3 novembre alle ore 17, per bambini da 5 a 10 anni, a cura di stART_art projects e LABALENAMENTE. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Piccoli e grandi animali: letture di libri sugli animali alla Biblioteca De André giovedì 8, 15, 22 e 29 novembre alle ore 16.30. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it

-> La casa dei conigli: lettura animata ispirata dal libro “Il mondo di Beatrix Potter” per bambini dai 5 ai 9 anni, sabato 10 novembre alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Il mercoledì del racconto: letture teatrali di racconti brevi, percorso alla riscoperta del piacere dell’ascolto a cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino, mercoledì 21 novembre alle ore 18. Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Festeggiamo insieme i 90 anni di Topolino: letture e animazioni per bambini di tutte le età alla Biblioteca Luzi, mercoledì 21 novembre alle ore 16.30, per festeggiare i 90 anni di Topolino. Ingresso libero. Per informazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Lo scaffale dei libri: presentazione del libro di racconti “Mini etologia della fauna maschile e altre storie” di Eleonora Falchi alla Biblioteca del Galluzzo, giovedì 22 novembre alle ore 18. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Il Raccogliricordi: lettura animata del libro “La città delle cose dimenticate” di Massimiliano Frezzato (Lavieri, 2017) e a seguire laboratorio di disegno ispirato alla tecnica dell’illustratore, per bambini dai 7 ai 12 anni, mercoledì 28 novembre alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Attività

-> Pan di chimica: incontri alla Biblioteca delle Oblate per bambini dai 6 ai 12 anni in collaborazione con l’Associazione Scienza in fabula. Sabato 20 ottobre alle ore 17 alla scoperta del procedimento per fare il pane, conoscendone gli ingredienti e l’alchimia chimica e biologica della lievitazione. Sabato 10 novembre viaggio attraverso la matematica e la fisica per conoscere l’intelligenza dei cristalli. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Con le mani nella terra: partendo dal cortometraggio “The Windmill Farmer” i bambini pianteranno un albero da frutto per sensibilizzarli alla cura della terra, sabato 3 novembre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Perché la fantasia: lettura spettacolo ispirata alle opere e alla poetica di Gianni Rodari per indagare con il sorriso il rapporto tra realtà e immaginazione a cura di Chiara Amplo Rella, Progetto Teatro, per bambini dagli 8 anni in su, sabato 3 novembre alla BiblioteCaNova Isolotto alle ore 16.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Mostre e attività nei musei

-> Esploratori si diventa al Museo Galileo: attività per conoscere nuovi popoli, animali e piante rivivendo le esplorazioni di Marco Polo e Amerigo Vespucci. Per bambini dai 7 anni in su, sabato 13 ottobre e 10 novembre alle ore 15; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Un Baco dormiglione e il suo lungo filo: laboratorio esperienziale e di ricerca spaziale per genitori e figli al Museo del Tessuto di Prato; azione-gioco di immedesimazione nel baco da seta in collaborazione con Samantha Bertoldi per sperimentarne i movimenti e la sua principale attività… la creazione di un lungo filo di seta. Sabato 10 novembre ore 16.00-17.00 e ore 17.15-18.15, per bambini dai 4 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro a partecipante (solo genitore). Info e prenotazioni: tel. 0574 611503; didattica@museodeltessuto.it.

-> “C’era una volta”… al Museo Galileo: storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei bambini dai 5 anni in su domenica 11 novembre alle ore 15. Al termine dell’attività si insegnerà loro a costruire burattini con materiali di recupero; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> “Mettersi nei panni di…”: laboratorio di doppiaggio per bambini presso il Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con Expedia, sabato 24 novembre alle ore 16.00-18.00. Fondamentale la partecipazione dei genitori per creare insieme nuove voci, giocare con lo scambio dei ruoli e divertirsi con… gli errori! Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro a partecipante (solo genitore). Info e prenotazioni: tel. 0574 611503; didattica@museodeltessuto.it.

-> Gocce di colore al Museo Galileo: attività per bambini dai 7 anni in su, domenica 25 novembre alle ore 15, alla scoperta dei materiali e delle tecniche utilizzate per costruire e decorare gli strumenti scientifici: legni, vetri, colle, pigmenti naturali e carte colorate. I bambini provano a ricreare l’effetto della cara marmorizzata, utilizzata per rivestire gli antichi telescopi; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Gli strumenti di Galileo: il laboratorio porterà i bambini a confrontarsi con il cannocchiale e il compasso geometrico e militare. Domenica 4 e sabato 24 novembre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

Cinema, Teatro e Concerti

-> Caterina e l’orchessa: spettacolo teatrale di burattini tratto dalle fiabe popolari toscane a cura de I Pupi di Stac, domenica 4 novembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Vulcania. La Costituzione raccontata ai bambini: spettacolo teatrale dal libro di Anna Sarfatti a cura di Catalyst, domenica 11 novembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> La Regina delle Nevi: spettacolo teatrale dalla fiaba di Andersen, domenica 11 novembre alle ore 16.30 al Teatro Cantiere Florida per la rassegna Il Florida dei Piccoli. Consigliato per bambini dai 5 agli 11 anni. Biglietti: 7 euro. Per info: www.teatroflorida.it.

-> Il Pifferaio magico: spettacolo teatrale tratto dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm, che coinvolge gli spettatori con giochi interattivi, a cura dell’Associazione Culturale TeatroLà per bambini dai 5 ai 10 anni, sabato 17 novembre alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Cappuccetto Rosso: spettacolo teatrale di burattini a cura de I Pupi di Stac, domenica 18 novembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Alice nel Paese delle Meraviglie: spettacolo teatrale a cura di Centrale dell’Arte in coproduzione con la compagnia La Tarumba, domenica 25 novembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Play with me: spettacolo di danza sul gioco, domenica 25 novembre alle ore 16.30 al Teatro Cantiere Florida per la rassegna Il Florida dei Piccoli. Consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni. Biglietti: 7 euro. Per info: www.teatroflorida.it.

-> La fabbrica dei sogni: spettacolo teatrale a cura di Il Paracadute di Icaro, martedì 27 e mercoledì 28 novembre al Teatro di Rifredi, fascia d’età consigliata dai 6 ai 13 anni. Per info: www.teatrodirifredi.it.

Eventi di ottobre

Gratis

-> Di libro in libro: ciclo di letture animate dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni per scoprire il libro, oggetto magico dalle molteplici e sorprendenti forme. Dopo averlo toccato con le orecchie, tramite la lettura di divertenti albi illustrati, lo si ascolta con le mani attraverso laboratori di costruzione di immagini pop-up, illustrazioni tattili, libri fisarmonica e volumi delle trasformazioni. Primo appuntamento alla Biblioteca delle Oblate, giovedì 18 ottobre, con l’albo illustrato “Libro!” di Kristine O’Connell George (Interlinea), e a seguire giovedì 25 ottobre “La principessa salvata dai libri” di Wendy Meddour (Salani), ore 17.30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Città sonore: attività a cura dell’Associazione Scienza in fabula per bambini dai 5 agli 8 anni, sabato 13 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca delle Oblate. Costruire la propria città fantastica con personaggi immaginari… ma attenzione: suonano proprio quando meno te lo aspetti! La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> Un mercoledì da draghi… Passato o presente?: letture tratte da “Lavandaie scatenate” (Cult editore, 2012) e “I fantastici cinque” (Gallucci, 2015) di Quentin Blake e a seguire laboratorio di disegno per raccontare le storie con la fantasia. Mercoledì 3 ottobre alle ore 17.00 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Libri in scatola: laboratorio per costruire una scatola/teatrino, con alcuni personaggi tratti dalla storia di Mario Ramos “Il più furbo” (Babalibri, 2017), per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni, sabato 6 ottobre alle ore 11 alla Biblioteca Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

-> Giocherellando con i Sabbiarelli: laboratorio creativo con le sabbie colorate sabato 6, 20 ottobre alle 16.30 presso IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R), per salutare l’arrivo dell’autunno (6 ottobre) e per festeggiare Halloween (20 ottobre); a seguire merenda con Natura Sì. È gradita la prenotazione: 055 287339 – eventifirenze@libraccio.it.

-> Costruiamo le paure: laboratorio per costruire un libro con tasche adatte a contenere piccoli oggetti sonori e materiali colorati utili ad affrontare le paure con spirito ludico e creativo. Sabato 27 ottobre alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate, a cura dell’associazione culturale Allibratori per bambini dai 4 ai 7 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Libri e letture

-> Le avventura di Mortina: letture animate e a seguire laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto, mercoledì 10 ottobre “Mortina, una storia che ti farà ridere” di Barbara Cantini (Mondadori, 2017) e mercoledì 17 ottobre “Mortina e l’odioso cugino” di Barbara Cantini (Mondadori, 2018). Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it. Lettura animata del libro “Mortina e l’amico fantasma” di Barbara Cantini (Mondadori), sabato 13 ottobre alle ore 16.30 presso la libreria IBS, letture a cura di Valentina Testoni, Elisa Zuri, Matias Endrek e Lorenzo Girolami. Per info tel. 055 287339 – www.libraccio.it.

-> Il Gatto con gli stivali: lettura animata per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dello Staff della Biblioteca Buonarroti, sabato 13 ottobre alle ore 10.30. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Le favole al telefono: lettura animata delle più note favole di Gianni Rodari arricchite da buffi e interattivi oggetti di scena, a cura dell’Accademia dei Perseveranti, sabato 20 ottobre alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Attività

-> Storie Horror e di paura… Aspettando Halloween: lettura animata a cura dello Staff della Biblioteca Buonarroti, sabato 27 ottobre alle ore 10.30 per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e lunedì 29 alle ore 10.15 per bambini dai 3 ai 5 anni. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Halloween si avvicina…: letture a tema, laboratorio per realizzare travestimenti per la Festa di Halloween e tanti giochi lunedì 29 ottobre alle ore 17.00 a cura dell’Associazione Allibratori per bambini dagli 8 ai 14 anni presso la BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Mostre e attività nei musei

-> Arte tra i libri: laboratorio per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni per scoprire il linguaggio dell’Arte in occasione della mostra Marina Abramović – THE CLEANER in corso fino al 20 gennaio 2019 a Palazzo Strozzi. Sabato 27 ottobre alle ore 16.00 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Le storie di Teo: il gatto di Galileo racconta le sue avventure al Museo Galileo ai bambini dai 5 anni in su per far conoscere da vicino le scoperte del suo padrone, domenica 14 ottobre alle ore 15. Alla fine dell’attività i piccoli potranno costruire un animaletto con materiali di recupero; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Dancefloor Kids: incontro sul movimento per genitori e figli presso il Museo del Tessuto di Prato. Attività per famiglie in collaborazione con Martina Francone e Agnese Lanza – Il Vivaio del Malcantone per rivalutare il contatto corporeo come dialogo tra adulto e bambino; piccoli e grandi saranno liberi di saltare, rotolare e attorcigliarsi tra i tessuti, guidati alla scoperta delle tante modalità di comunicazione. Sabato 27 ottobre ore 10.00-11.00 fascia 0/12 mesi; ore 11.30-12.30 fascia 12/36 mesi. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro a partecipante (solo genitore). Info e prenotazioni: tel. 0574 611503; didattica@museodeltessuto.it.

-> Luci e ombre. La magia della camera oscura al Museo Galileo: laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta della camera oscura e dei suoi trucchi. Domenica 28 ottobre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

Cinema, Teatro e Concerti

-> Troviamo la nostra Stella!: proiezione del corto Pixar “La Luna” sul valore della scelta per i bambini e su come gli adulti possono imparare da loro e, a seguire, laboratorio di origami. Sabato 6 ottobre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Cosa mi spaventa?: proiezione del corto Pyper sul coraggio e sulla paura con a seguire laboratorio per realizzare un talismano contro le paure. Sabato 13 ottobre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Una nuvola per amico: proiezione del cortometraggio “Partly Cloudy” sul senso dell’amicizia libera da egoismi e a seguire laboratorio per realizzare un manufatto per un amico. Sabato 20 ottobre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> GULP: animazione letteraria per bambini dai 3 ai 7 anni a cura dell’Associazione Teatrosfera, sabato 6 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca Orticoltura. Ispirandosi al lavoro di Gianni Rodari “Fiabe alla rovescia” gli animatori si divertiranno a trasformare i personaggi di alcune fiabe della tradizione. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!