Pubblicato in: Bambini

Attività al Museo Galileo e un laboratorio psico-teatrale: l’autunno per bambini a Firenze

Mariagiovanna GrifiMariagiovanna Grifi 1 settimana fa
Bambini che passeggiano nel bosco
Fonte: Pixabay

L’autunno è arrivato. L’aria si rinfresca, i bimbi vanno regolarmente a scuola e le giornate si accorciano. Firenze riparte con tutti gli eventi per famiglie e bambini per trascorrere il tempo libero e i weekend tra musei, biblioteche e tanti altri luoghi a loro dedicati.

Per i neo-genitori tanti i laboratori sensoriali e gli incontri per imparare il massaggio e la lettura ad alta voce. Ricchissimo il programma delle Biblioteche comunali con laboratori e letture animate, e diversi appuntamenti alla scoperta dell’arte.

Ecco per voi il nostro #spiegonebambini, in continuo aggiornamento per scoprire cosa fare a Firenze con i più piccoli.

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Benvenuto bebètutti i mercoledì alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate si svolge l’incontro per genitori, nonni e tate volto a scoprire i benefici della lettura ad alta voce e a dare consigli su cosa e come leggere ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Disponibile il Baby Pit-Stop, spazio per fare il pieno di latte e per il cambio pannolino. Iniziativa gratuita su prenotazione e riservata agli iscritti di Biblioteche Junior, per informazioni contattare la biblioteca.

-> Il massaggio del neonato: incontri per imparare a massaggiare il neonato fin dai primi mesi di vita per favorire il legame di attaccamento, dare sollievo al disagio per coliche e stipsi, rilassare e migliorare il ritmo sonno-veglia, rafforzare il rapporto genitori-figlio. Da martedì 18 ottobre 4 incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno alle ore 11.00 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa) a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani. Per info 349 5504461.

-> Acquaticità per neo-mamme nel dopo parto: attività per il recupero della forma fisica dopo il parto e per la conquista del benessere psico-fisico a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani il lunedì dalle ore 9.50 alle 10.40 presso Centro Natatorio Comunale di Pontassieve (via di Rosano; per info: tel. 055 8314595 – pontassieve@rarinantesflorentia.it) e il venerdì presso la Piscina Stadio Artemio Franchi (viale Nervi, 4; per info: tel. 055 5002225 – stadio@rarinantesflorentia.it).

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi a partire da martedì 18 ottobre alle ore 10.30 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info 349 5504461.

-> Laboratori sensoriali e musicali per bebè: attività ludico-educativi per bambini da 6 a 12 mesi a partire da martedì 16 ottobre alle ore 15.30 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri bebè. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

-> Parola di mamma: spazio di condivisione tra mamme insieme alla psicologa psicoterapeuta Valentina Tognelli, per confrontarsi su esperienze, dubbi, timori e meraviglie. Cinque incontri di 1 ora e mezza a cadenza settimanale dedicati alle neomamme e ai loro bebè, a partire da mercoledì 17 ottobre, dalle 16.00 alle 17.30 presso il Centro Multidisciplinare Artemide in via Carlo D’Angió 46. Costo: 90 euro. Posti limitati, iscrizioni entro il 12 ottobre. Per informazioni e iscrizioni Dott.ssa Valentina Tognelli, tel. 347 7443648, mail. valentina.tognelli@gmail.com.

Gratis

-> Le letture di Sara: lettura di “Un lecca-lecca per re Camillo” di Silvia Roncaglia (Emme) sabato 6 ottobre alle ore 11.30 alla Biblioteca delle Oblate, per bambini dai 4 ai 7 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Una storia che… Vale!: attività di gioco con le parole, modificandole in maniera strampalata per costruire una storia, a partire dalla lettura di “Maga Jole, la sfasciaparole” di Stefano Disegni (Franco Cosimo Panini), sabato 6 ottobre alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate per bambini dai 6 agli 8 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Di libro in libro: ciclo di letture animate dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni per scoprire il libro, oggetto magico dalle molteplici e sorprendenti forme. Dopo averlo toccato con le orecchie, tramite la lettura di divertenti albi illustrati, lo si ascolta con le mani attraverso laboratori di costruzione di immagini pop-up, illustrazioni tattili, libri fisarmonica e volumi delle trasformazioni. Primo appuntamento alla Biblioteca delle Oblate, giovedì 18 ottobre, con l’albo illustrato “Libro!” di Kristine O’Connell George (Interlinea), e a seguire giovedì 25 ottobre “La principessa salvata dai libri” di Wendy Meddour (Salani), ore 17.30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Città sonore: attività a cura dell’Associazione Scienza in fabula per bambini dai 5 agli 8 anni, sabato 13 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca delle Oblate. Costruire la propria città fantastica con personaggi immaginari… ma attenzione: suonano proprio quando meno te lo aspetti! La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> Corso di scacchi: sperimentare il gioco degli scacchi come sport della mente, strumento per sviluppare la logica e supportare l’apprendimento. Ogni giovedì presso l’associazione culturale Sophia e Creatività un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su, ore 15-16.30. Inizio corsi per un minimo di 6 partecipanti. Per info 3392859120 – info.sophiaecreativita@gmail.com.

-> Laboratorio di scrittura creativa: sperimentare la scrittura come gioco e liberazione, strumento per sollecitare la creatività ed esprimere emozioni e pensieri. Ogni sabato presso l’associazione culturale Sophia e Creatività un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su, ore 15-16.30. Inizio corsi per un minimo di 6 partecipanti. Per info 3392859120 – info.sophiaecreativita@gmail.com.

-> Un mercoledì da draghi… Passato o presente?: letture tratte da “Lavandaie scatenate” (Cult editore, 2012) e “I fantastici cinque” (Gallucci, 2015) di Quentin Blake e a seguire laboratorio di disegno per raccontare le storie con la fantasia. Mercoledì 3 ottobre alle ore 17.00 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Libri in scatola: laboratorio per costruire una scatola/teatrino, con alcuni personaggi tratti dalla storia di Mario Ramos “Il più furbo” (Babalibri, 2017), per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni, sabato 6 ottobre alle ore 11 alla Biblioteca Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

-> Giocherellando con i Sabbiarelli: laboratorio creativo con le sabbie colorate sabato 6 e 20 ottobre alle 16.30 presso IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R), per salutare l’arrivo dell’autunno (6 ottobre) e per festeggiare Halloween (20 ottobre); a seguire merenda con Natura Sì. È gradita la prenotazione: 055 287339 – eventifirenze@libraccio.it.

-> Il porto delle storie: laboratorio di scrittura per ragazzi dai 10 ai 16 anni alla Biblioteca Thouar, a cura di di Macramé Cooperativa sociale, mercoledì 17, 24 e 31 ottobre alle ore 17. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Laboratorio sul fumetto: sei incontri, da ottobre a dicembre, ogni due settimane per aspiranti fumettisti (a partire dai 10 anni), a cura dell’Associazione culturale C.E.T.R.A. Presentazione del corso e introduzione dei materiali nel primo incontro (sabato 20 ottobre alle ore 16); nozioni basilari del disegno a mano libera, con esercitazioni di anatomia, prospettiva e disegno dal vero nel secondo incontro. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Costruiamo le paure: laboratorio per costruire un libro con tasche adatte a contenere piccoli oggetti sonori e materiali colorati utili ad affrontare le paure con spirito ludico e creativo. Sabato 27 ottobre alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate, a cura dell’associazione culturale Allibratori per bambini dai 4 ai 7 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Libri e letture

-> Letture animate: tutti i lunedì alle ore 17.00 alla Libreria Farollo e Falpalà appuntamento con i nuovi lettori dai 4 ai 6 anni. La giornata prevede una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate e qualche lavoretto come ricordo da portare a casa. Costo: 5.00 € (merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900. Massimo 10 partecipanti.

-> Prime letture, primi sorrisi!: tutti i venerdì alle ore 17.00 alla Libreria Farollo e Falpalà appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni. La giornata prevede una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate e qualche lavoretto come ricordo da portare a casa. Costo: 5.00 € (merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900. Massimo 10 partecipanti.

-> Leggimi un libro: letture del lunedì alle ore 17.00 alla Biblioteca del Galluzzo per bambini da 0 a 6 anni a cura della Bibliotecaria Maria Vittoria. Lunedì 8 ottobre “Giochi di luce” di Lizi Boyd (Terre di Mezzo, 2017); 22 ottobre “La tigre azzurra” di Nicolas Barreau, ill. Simona Mulazzani (Feltrinelli, 2016); 5 novembre “Mangia la minestra, altrimenti…” di Ingrid Chabbert, ill. Séverine Duchesne (La Margherita, 2016); 19 novembre “La sedia blu” di Claude Boujon (Babalibri, 2015); 3 dicembre “Se dai un biscotto a un topo…” di Laura Joffe Nemeroff, ill. Felicia Bond (Piemme junior, 1997); 17 dicembre “Fenrìs una fiaba nordica” di Jean-François Chabas, ill. David Sala (Gallucci, 2012). Incontri per un massimo di 15 partecipanti, su prenotazione (entro il venerdì mattina precedente alla data della lettura). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Le avventura di Mortina: letture animate e a seguire laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto, mercoledì 10 ottobre “Mortina, una storia che ti farà ridere” di Barbara Cantini (Mondadori, 2017) e mercoledì 17 ottobre “Mortina e l’odioso cugino” di Barbara Cantini (Mondadori, 2018). Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it. Lettura animata del libro “Mortina e l’amico fantasma” di Barbara Cantini (Mondadori), sabato 13 ottobre alle ore 16.30 presso la libreria IBS, letture a cura di Valentina Testoni, Elisa Zuri, Matias Endrek e Lorenzo Girolami. Per info tel. 055 287339 – www.libraccio.it.

-> Il Gatto con gli stivali: lettura animata per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dello Staff della Biblioteca Buonarroti, sabato 13 ottobre alle ore 10.30. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Le favole al telefono: lettura animata delle più note favole di Gianni Rodari arricchite da buffi e interattivi oggetti di scena, a cura dell’Accademia dei Perseveranti, sabato 20 ottobre alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Attività

-> Farollo sfida tutti: appuntamento il mercoledì presso la Libreria Farollo e Falpalà alle ore 17 con giochi di carte, da tavolo e di società della collezione di Farollo. Il laboratorio con merenda è pensato per gruppi eterogenei dai 4 ai 12 anni con lo scopo di imparare a giocare tutti insieme seguendo le regole e divertendosi. Costo: 5,00 € con merenda. Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900.

-> Teatrofiaba: laboratorio psico-teatrale per ragazzi dai 9 ai 12 anni e per genitori e nonni al Teatro del Borgo, a partire da mercoledì 10 ottobre. Undici incontri settimanali dalle ore 17 alle 18.30 per inoltrarsi nel magico labirinto della crescita, promosso da Fairitaly Onlus. Per info e iscrizioni: tel. 334 1426987 – info@fairitaly-eu.

-> Arte tra i libri: attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni presso la Biblioteca delle Oblate. Per realizzare un’opera d’arte possiamo partire da un’idea, da una sensazione, da un materiale che ci piace o da un colore che trasmette i nostri sentimenti, ma possiamo anche lasciarci ispirare da ciò che non riusciamo a controllare: il caso! Appuntamento sabato 13 ottobre, sabato 10 novembre e sabato 15 dicembre alle ore 11.00. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Impariamo l’inglese: letture e giochi per imparare l’inglese con Emily alla Biblioteca Thouar, per bambini della scuola primaria (6-10 anni), lunedì 15, 22 e 29 ottobre alle ore 17.30. Ogni incontro è su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Pan di chimica: incontro alla scoperta del procedimento per fare il pane, conoscendone gli ingredienti e l’alchimia chimica e biologica della lievitazione. Con l’aiuto di un cuoco i bambini si sporcano le mani e imparano perché il pane si dilata e si contrae, quali forze entrano in gioco e ricevono consigli per avere una buona riuscita. Sabato 20 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con l’Associazione Scienza in fabula, per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Storie Horror e di paura… Aspettando Halloween: lettura animata a cura dello Staff della Biblioteca Buonarroti, sabato 27 ottobre alle ore 10.30 per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e lunedì 29 alle ore 10.15 per bambini dai 3 ai 5 anni. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Halloween si avvicina…: letture a tema, laboratorio per realizzare travestimenti per la Festa di Halloween e tanti giochi lunedì 29 ottobre alle ore 17.00 a cura dell’Associazione Allibratori per bambini dagli 8 ai 14 anni presso la BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Mostre e attività nei musei

-> Scopri Palazzo Medici Riccardi: appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni tutte le domeniche alla scoperta dei capolavori racchiusi nella residenza medicea. “Pittura su specchio” è la rara decorazione ad opera di Luca Giordano che caratterizza la Galleria degli specchi del palazzo e rappresenta un’allegoria trionfale della famiglia Medici; “A casa Medici nel Quattrocento”, invece, è un percorso che va dalla loggia al cortile interno, dall’orto domestico divenuto giardino alle cantine, gli appartamenti privati, cappelle, soffitte e terrazzini. Le visite sono alle ore 10.30, 12, 15 e 16.30. Per info scrivere a info@palazzomediciriccardi.it o prenotazioni sul sito http://www.palazzomediciriccardi.it.

-> Famiglie al Museo: visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città. Appuntamenti agli Uffizi: sabato 6 ottobre e sabato 3 novembre Uffizi giro di prova (11-14 anni), domenica 7 ottobre e domenica 4 novembre Uffizi: pronti, attenti, via! (7-10 anni), sabato 13 ottobre e domenica 18 novembre Mostri agli Uffizi (11-14 anni), domenica 14 ottobre e sabato 10 novembre Le predelle: miracoli di storia ad altezza di bambino (7-10 anni), sabato 20 ottobre, domenica 11, sabato 24 e domenica 25 novembre Un’opera a sorpresa (11-14 anni), domenica 21 ottobre e sabato 17 novembre Fiori agli Uffizi (7-10 anni), sabato 27 ottobre Conosci il pittori riconosci il pittore (11-14 anni), domenica 28 ottobre I Vasarini, letture in Galleria (7-10 anni). Appuntamenti a Palazzo Pitti: domenica 7 ottobre e domenica 25 novembre Bambini a corte! Vita quotidiana dei piccoli di tre dinastie, domenica 14 ottobre e domenica 11 novembre Preziosi gioielli, domenica 21 ottobre Novelle che raccontano il paesaggio (7-10 anni), domenica 28 ottobre Il ritratto (11-14 anni), domenica 4 novembre L’arte racconta il paesaggio (11-14 anni), sabato 17 novembre Un’opera a sorpresa. Incontri esclusivamente su prenotazione con visita guidata e materiale didattico. Ingresso gratuito ai minori di 18 anni, ridotto 18-25 anni, biglietto d’ingresso intero per gli adulti. Massimo 15 partecipanti. Info e prenotazioni: tel 055 284272, uffizigiovani@beniculturali.it.

-> Arte tra i libri: laboratorio per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni per scoprire il linguaggio dell’Arte in occasione della mostra Marina Abramović – THE CLEANER in corso fino al 20 gennaio 2019 a Palazzo Strozzi. Sabato 27 ottobre alle ore 16.00 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Esploratori si diventa al Museo Galileo: attività per conoscere nuovi popoli, animali e piante rivivendo le esplorazioni di Marco Polo e Amerigo Vespucci. Per bambini dai 7 anni in su, sabato 13 ottobre e 10 novembre alle ore 15; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Le storie di Teo: il gatto di Galileo racconta le sue avventure al Museo Galileo ai bambini dai 5 anni in su per far conoscere da vicino le scoperte del suo padrone, domenica 14 ottobre alle ore 15. Alla fine dell’attività i piccoli potranno costruire un animaletto con materiali di recupero; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> La scienza delle bolle di sapone: attività alla scoperta delle bolle di sapone con le sue forme, proprietà e caratteristiche, per i bambini dai 5 anni in su. Sabato 20 ottobre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Microscopiche scoperte! al Museo Galileo: laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta del microscopico mondo di pulci e zanzare e alla conoscenza della storia dei primi strumenti di osservazione. Domenica 21 ottobre e 18 novembre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Dancefloor Kids: incontro sul movimento per genitori e figli presso il Museo del Tessuto di Prato. Attività per famiglie in collaborazione con Martina Francone e Agnese Lanza – Il Vivaio del Malcantone per rivalutare il contatto corporeo come dialogo tra adulto e bambino; piccoli e grandi saranno liberi di saltare, rotolare e attorcigliarsi tra i tessuti, guidati alla scoperta delle tante modalità di comunicazione. Sabato 27 ottobre ore 10.00-11.00 fascia 0/12 mesi; ore 11.30-12.30 fascia 12/36 mesi. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro a partecipante (solo genitore). Info e prenotazioni: tel. 0574 611503; didattica@museodeltessuto.it.

-> Un Baco dormiglione e il suo lungo filo: laboratorio esperienziale e di ricerca spaziale per genitori e figli al Museo del Tessuto di Prato; azione-gioco di immedesimazione nel baco da seta in collaborazione con Samantha Bertoldi per sperimentarne i movimenti e la sua principale attività… la creazione di un lungo filo di seta. Sabato 10 novembre ore 16.00-17.00 e ore 17.15-18.15, per bambini dai 4 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro a partecipante (solo genitore). Info e prenotazioni: tel. 0574 611503; didattica@museodeltessuto.it.

-> “C’era una volta”… al Museo Galileo: storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei bambini dai 5 anni in su domenica 11 novembre alle ore 15. Al termine dell’attività si insegnerà loro a costruire burattini con materiali di recupero; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> “Mettersi nei panni di…”: laboratorio di doppiaggio per bambini presso il Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con Expedia, sabato 24 novembre alle ore 16.00-18.00. Fondamentale la partecipazione dei genitori per creare insieme nuove voci, giocare con lo scambio dei ruoli e divertirsi con… gli errori! Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro a partecipante (solo genitore). Info e prenotazioni: tel. 0574 611503; didattica@museodeltessuto.it.

-> Gocce di colore al Museo Galileo: attività per bambini dai 7 anni in su, domenica 25 novembre alle ore 15, alla scoperta dei materiali e delle tecniche utilizzate per costruire e decorare gli strumenti scientifici: legni, vetri, colle, pigmenti naturali e carte colorate. I bambini provano a ricreare l’effetto della cara marmorizzata, utilizzata per rivestire gli antichi telescopi; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Luci e ombre. La magia della camera oscura al Museo Galileo: laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta della camera oscura e dei suoi trucchi. Domenica 28 ottobre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Gli strumenti di Galileo: il laboratorio porterà i bambini a confrontarsi con il cannocchiale e il compasso geometrico e militare. Domenica 4 e sabato 24 novembre alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

Cinema, Teatro e Concerti

-> Troviamo la nostra Stella!: proiezione del corto Pixar “La Luna” sul valore della scelta per i bambini e su come gli adulti possono imparare da loro e, a seguire, laboratorio di origami. Sabato 6 ottobre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> GULP: animazione letteraria per bambini dai 3 ai 7 anni a cura dell’Associazione Teatrosfera, sabato 6 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca Orticoltura. Ispirandosi al lavoro di Gianni Rodari “Fiabe alla rovescia” gli animatori si divertiranno a trasformare i personaggi di alcune fiabe della tradizione. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Cosa mi spaventa?: proiezione del corto Pyper sul coraggio e sulla paura con a seguire laboratorio per realizzare un talismano contro le paure. Sabato 13 ottobre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Una nuvola per amico: proiezione del cortometraggio “Partly Cloudy” sul senso dell’amicizia libera da egoismi e a seguire laboratorio per realizzare un manufatto per un amico. Sabato 20 ottobre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Saburan: rassegna di spettacoli per bambini al Circolo di Antella insieme ai Pupi di Stac, il sabato alle ore 17. Sabato 20 ottobre “Gli animali riconoscenti”, 10 novembre “L’isola che non c’è”, 24 novembre “Il drago dalle sette teste”, 1 dicembre “Trecce rosse”. Per info tel. 055 611207.

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!