Pubblicato in: Bambini

Acquacittà per neo-mamma e storie della buonanotte: tutti gli eventi per bambini a Firenze

Mariagiovanna GrifiMariagiovanna Grifi 2 settimane fa
Bambina con corona di fiori in testa
Fonte: Pixabay

Finalmente l’aria è più fresca, ma purtroppo l’estate è finita e si torna alla solita routine. Fortuna che a Firenze non ci si annoia mai grazie alle tante opportunità che offre per genitori e bambini.

Ritornano i laboratori sensoriali per i neonati e i bebè, come tanti incontri dedicati ai neo-genitori per imparare il massaggio e la lettura ad alta voce. Ricchissimo il programma di settembre delle Biblioteche comunali con laboratori e letture animate, e anche i musei ripropongono visite e incontri per famiglie e bambini alla scoperta dell’arte.

Ecco per voi il nostro #spiegonebambini, in continuo aggiornamento per scoprire cosa fare a Firenze con i più piccoli.

Eventi di settembre

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Benvenuto bebètutti i mercoledì alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate si svolge l’incontro per genitori, nonni e tate volto a scoprire i benefici della lettura ad alta voce e a dare consigli su cosa e come leggere ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Disponibile il Baby Pit-Stop, spazio per fare il pieno di latte e per il cambio pannolino. Iniziativa gratuita su prenotazione e riservata agli iscritti di Biblioteche Junior, per informazioni contattare la biblioteca.

-> Coccole di parole: incontro per neo-genitori per conoscere i nuovi libri per bambini, per imparare a leggere ad alta voce e scoprire quanto e come sente il bambino insieme a Bianca Martini, Ostetrica ASL Toscana, e Gabriele Ferroni nell’ambito del progetto Essere Voce di Nati Per Leggere, sabato 8 settembre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Il massaggio del neonato: incontri per imparare a massaggiare il neonato fin dai primi mesi di vita per favorire il legame di attaccamento, dare sollievo al disagio per coliche e stipsi, rilassare e migliorare il ritmo sonno-veglia, rafforzare il rapporto genitori-figlio. Da martedì 18 settembre 4 incontri di due ore ciascuno alle ore 11.00 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa) a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani. Per info 349 550446.

-> Acquaticità per neo-mamme nel dopo parto: attività per il recupero della forma fisica dopo il parto e per la conquista del benessere psico-fisico a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani il lunedì dalle ore 9.50 alle 10.40 presso Centro Natatorio Comunale di Pontassieve (via di Rosano; per info: tel. 055 8314595 – pontassieve@rarinantesflorentia.it) e il venerdì presso la Piscina Stadio Artemio Franchi (viale Nervi, 4; per info: tel. 055 5002225 – stadio@rarinantesflorentia.it).

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi a partire dal 20 settembre alle ore 10.30 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info 349 550446.

-> Laboratori sensoriali e musicali per bebè: attività ludico-educativi per bambini da 6 a 12 mesi a partire dal 18 settembre alle ore 15.45 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri bebè. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

-> Laboratori dei 5 sensi per bebè: attività ludico-educativi per bambini dagli 8 mesi in su a partire dal 20 settembre alle ore 17.00 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della manipolazione libera, dei colori e dei materiali. Per info 349 550446.

-> Portare i bambini: incontro per neo-genitori su come portare i bambini in modo sicuro ed ergonomico con l’ostetrica Beatrice Danzi e sulla doula con Alessia Martini, doula iscritta all’AssociazionPortare i b e Professionale Mondo Doula; martedì 18 settembre alle ore 16.30 alla Biblioteca Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

Gratis

-> Porto delle storie: riparte mercoledì 19 settembre alle ore 17 il laboratorio di scrittura per ragazzi dai 10 ai 16 anni alla Biblioteca Pietro Thouar a cura di Macramé Cooperativa sociale (su iscrizione fino a esaurimento posti). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Le letture di Sara: lettura di “Un ospite inatteso” di Eléonore Thuillier e Clotilde Goubely (La margherita, 2017) sabato 7 luglio alle ore 11.30 alla Biblioteca delle Oblate, per bambini dai 4 ai 7 anni. Sabato 1 settembre lettura dal libro-gioco “Principe azzurro… dove sei?” di Sylvie Misslin e Amandine Piu (Il Castello). La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Una storia che… Vale!: lettura di “ll piccolo Re dei Fiori” di Kveta Pacovska (edizioni C’era una volta) e, a seguire, il laboratorio di realizzazione di bellissimi tulipani con la carta, per bambini dai 3 ai 5 anni alla Biblioteca delle Oblate sabato 15 settembre alle ore 16. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> Corso di scacchi: sperimentare il gioco degli scacchi come sport della mente, strumento per sviluppare la logica e supportare l’apprendimento. Ogni giovedì presso l’associazione culturale Sophia e Creatività un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su, ore 15-16.30. Inizio corsi per un minimo di 6 partecipanti. Per info 3392859120 – info.sophiaecreativita@gmail.com.

-> Laboratorio di scrittura creativa: sperimentare la scrittura come gioco e liberazione, strumento per sollecitare la creatività ed esprimere emozioni e pensieri. Ogni sabato presso l’associazione culturale Sophia e Creatività un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su, ore 15-16.30. Inizio corsi per un minimo di 6 partecipanti. Per info 3392859120 – info.sophiaecreativita@gmail.com.

-> Laboratori per la Rificolona: pomeriggio al Mercato Centrale venerdì 7 settembre con i laboratori di costruzione delle rificolone a cura di Teatrolà per bambini da 5 a 10 anni; appuntamento davanti all’Infopoint alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00. Laboratorio su iscrizione inviando una mail a eventi.firenze@mercatocentrale.it

-> La Rificolona alla Luzi: in occasione della Rificolona presso la Biblioteca Luzi, venerdì 7 settembre alle ore 16 lettura ad alta voce di “Le lanterne degli gnomi di Pinin Carpi” (Nuove Edizioni Romane, 1985) e laboratorio. Per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni.

-> La Rificolona in centro storico: pellegrinaggio che parte alle ore 14.30 di venerdì 7 settembre dal Santuario dell’Impruneta e arriva alla Basilica di Santissima Annunziata. Alle ore 20 arrivo presso la chiesa di Santa Felicita dove ci sarà l’Adorazione Eucaristica e alle ore 20.30 si procede per le strade del centro storico insieme al Corteo cittadino della tradizionale festa della Rificolona. Alle ore 21 il Corteo saluterà il Cardinale Giuseppe Betori in piazza San Giovanni per la benedizione delle lanterne, e continuerà fino alla Basilica della SS. Annunziata. A seguire la festa in piazza e alle 21.30 tradizionale consegna del Premio Graziano Grazzini alla rificolona artigianale più significativa.

-> La Rificolona: festeggiamenti a Coverciano (via del Madonnone) venerdì 7 settembre alle ore 17.30 sul tetto e nel parcheggio del supermercato giochi, musica e merenda per bambini e adulti; ore 20.30 corteo delle rificolone per le strade del quartiere con partenza dal Circolo Andreoni con musica e danze rinascimentali.

-> Disegnare l’amicizia: laboratorio di illustrazione che fornisce le informazioni basilari per stilare uno story-board sulla base di un testo che narra l’amicizia sbocciata tra alcuni ragazzi, accomunati dal desiderio di salvare il pianeta, in vacanza in un’oasi del WWF. Alla Biblioteca delle Oblate, sabato 8 settembre alle ore 16, per ragazzi da 12 a 14 anni, in collaborazione con Libriliberi Officine – Associazione Culturale Vittorio Rossi. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Libri e letture

-> Letture animate: tutti i lunedì alle ore 17.00 alla Libreria Farollo e Falpalà appuntamento con i nuovi lettori dai 4 ai 6 anni. La giornata prevede una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate e qualche lavoretto come ricordo da portare a casa. Costo: 5.00 € (merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900. Massimo 10 partecipanti.

-> Prime letture, primi sorrisi!: tutti i venerdì alle ore 17.00 alla Libreria Farollo e Falpalà appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni. La giornata prevede una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate e qualche lavoretto come ricordo da portare a casa. Costo: 5.00 € (merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900. Massimo 10 partecipanti.

-> Letture ad alta voce: letture per bambini dai 4 ai 7 anni alla Biblioteca Luzi. “Come funziona la maestra” di Susanna Mattiangeli e Chiara Carrer (Il Castoro, 2013), mercoledì 5 settembre alle ore 10.30: dentro la maestra ci sono i numeri, le tabelline, i fiumi, i monti, l’orologio, i cinque sensi, l’uomo primitivo e tante altre cose che a poco a poco finiscono anche dentro ai bambini… “Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola” di Lauren Child (Ape Junior, 2004), mercoledì 12 settembre alle ore 10.30: Lola non si sente ancora abbastanza grande per andare a scuola, ha ancora troppe cose importanti da fare a casa… Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Le storie di Filù: letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni presso la Biblioteca Luzi; sabato 8 settembre alle ore 11 “Nina” di A. Brière-Haquet e B. Liance (Curci Young, 2016) e sabato 22 “Prova a dire abracadabra!” di M.L. Giraldo e N. Bertelle (Camelozampa, 2017). Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Lettura con laboratorio creativo: attività per bambini dai 3 ai 7 anni lunedì 10, 17 e 24 settembre e giovedì 13, 20 e 27 alle ore 16.30 presso la Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Storie della buonanotte: nell’ambito del Festival L’eredità delle donne (21-23 settembre 2018) lettura e laboratorio dedicato alle protagoniste italiane del libro bestseller “Storie delle buonanotte per bambine ribelli” di Francesca Cavallo e Elena Favilli, venerdì 21 settembre alle ore 16 alla Biblioteca Pietro Thouar, per Bambini e Ragazzi da 5 ai 11 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Un orso per amico: letture dai libri “Buona notte, Orso!” (Nord-sud, 2010) e “Buon Compleanno, Orso!” (Nord-sud, 2012) di Bonny Becker, dedicate ad un orso brontolone che non sopporta i disturbatori della quiete né i compleanni, sabato 22 settembre alle ore 10.30. A seguire laboratorio per dare colore ai due buffi protagonisti a cura di Chiara Dalla Costa e Federica Cascino, Volontarie Servizio Civile di BiblioteCaNova Isolotto (per bambini 3-6 anni). Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Lettura a voce alta e presentazione del libro “Focaccino: viaggio in Africa” (13Lab Edition, 2017) di zia Anna, Teresa e Filippo Carossino, Questo libro è nato d’estate, sulla scia di un racconto costruito sera per sera, in cui la zia racconta e i nipoti disegnano del viaggio del Focaccino in Africa. Incontro mercoledì 26 settembre alle ore 17 alla Biblioteca Luzi per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

Attività

-> Festival dei Bambini alla Buonerìa: spettacoli e laboratori per bambini dal 1 al 30 settembre presso la Buonerìa. Tutti i pomeriggi, dalle ore 17/18 in poi merenda, aperitivo, cena e dopocena con attività varie nel giardino del locale: laboratori di cucina, spettacoli di burattini, botanica e aromatiche, letture animate. Per il programma completo visitare la pagina Fb della Buonerìa.

-> Farollo sfida tutti: appuntamento il mercoledì presso la Libreria Farollo e Falpalà alle ore 17 con giochi di carte, da tavolo e di società della collezione di Farollo. Il laboratorio con merenda è pensato per gruppi eterogenei dai 4 ai 12 anni con lo scopo di imparare a giocare tutti insieme seguendo le regole e divertendosi. Costo: 5,00 € con merenda. Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900.

-> Lets’ read / Vamos a leer: alla Biblioteca Luzi per bambini dai 7 ai 10 anni lettura in lingua spagnola, con traduzione in italiano, di “Biblioburro. Una historia real de Colombia” di Jeanette Winter (Editorial Juventud, 2010), venerdì 6 luglio alle ore 10.30; lettura in lingua inglese, con traduzione in italiano, di “Puss in boats di Charles Perrault (Raffaello editore, 1998), venerdì 13 luglio alle 10.30; lettura in lingua spagnola, con traduzione in italiano, e laboratorio da “Tío Lobo” di Xosé Ballesteros e Roger Olmos (Kalandraka, 2010), venerdì 20 luglio; lettura in lingua spagnola, con traduzione in italiano, e laboratorio da “Scritch Scratch” di Miriam Moss con illustrazioni di Delphine Durand (Orchard Books, 2001), venerdì 27 luglio; lettura in lingua inglese, con traduzione in italiano, da “Little cat and the holidays” di Joel Franz Rosell e Constance v. Kitzing (Kalandraka, 2010), venerdì 3 agosto; lettura in lingua inglese, con traduzione in italiano, e laboratorio da “Monster il mostro” di Ellen Blance e Ann Cook (Salani, 2003), venerdì 10 agosto; lettura in lingua inglese, con traduzione in italiano, da “The Bookstore Ghost” di Barbara Maitland e Nadine Bernard Westcott (Puffin Books, 1998), 2010), venerdì 14 settembre. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> La scuola delle piante: percorso didattico multidisciplinare dedicato a bambini dai 7 ai 12 anni per dar loro maggiore consapevolezza critica sulle principali tematiche ambientali che legano la natura e la vita di città. Tra le proposte: Alimentazione sostenibile a cura dell’ecologo Carlo Scoccianti, Arno ed ecosistema fiume a cura del naturalista Massimiliano Petrolo, Architettura e natura a cura dell’architetto Fabio Ciaravella. Il percorso è gratuito e si svolge dal 3 al 7 settembre negli spazi del PARC – Ex Scuderie Granducali e dell’Istituto Agrario al Parco delle Cascine, con uscite guidate alla scoperta del parco. Il programma in dettaglio su www.fabbricaeuropa.net; per informazioni e iscrizioni: lascuoladellepiante@gmail.com.

-> La Rificolona alla Luzi: laboratori a cura della Carrozza di Hans per ideare e costruire la Rificolona presso la Biblioteca Luzi, martedì 4 e giovedì 6 settembre dalle ore 19.00. Inoltre, venerdì 7 settembre alle ore 16 lettura ad alta voce di “Le lanterne degli gnomi di Pinin Carpi” (Nuove Edizioni Romane, 1985) e laboratorio. Per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

Mostre

-> I bambini “A cavallo del tempo”: in occasione della mostra “A cavallo del tempo – L’arte di cavalcare dall’antichità al Medioevo” al Giardino di Boboli, fino al 26 luglio e dal 17 al 21 settembre ogni giorno i bambini potranno conoscere Bazica, una mezza pony Avelignese di 21 anni e di colore ambrato che staziona sul prato di fronte alla Limonaia Monumentale; paziente e tranquilla, si fa accarezzare volentieri e mangia le carote che le offrono i piccoli. Bazica fa attività di riabilitazione equestre con bambini che hanno disabilità motorie, neurologiche o comportamentali. Per i bambini è, inoltre, prevista una visita guidata appositamente studiata per loro per provare a fare gli archeologi muniti di secchi, palette e pennelli e vivere l’emozione di trovare reperti, interi o frammenti, in uno scavo simulato allestito alla fine del percorso espositivo della Limonaia. Per info e prenotazioni: Le Gallerie degli Uffizi, tel. 055 294883 – email. infouffizi@beniculturali.it.

-> Da via del Paradiso a piazza Santa Felicita: percorso, con visite guidate, alla scoperta e valorizzazione del patrimonio storico culturale che si trova lungo il cammino venerdì 7 settembre dalle ore 15.45 con ritrovo davanti alla Grotta del Giovannozzi sul retro di Villa Bandini (via del Paradiso 5) e arrivo in piazza Santa Felicita alle ore 20.00.

Cinema, Teatro e Concerti

-> Il Pifferaio magico: spettacolo con musica e ballo che coinvolge i piccoli come attori sabato 8 settembre alle ore 17 alla Biblioteca Orticoltura per bambini dai 4 ai 12 anni, a cura dell’Associazione Teatrolà. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Verdementa: lettura musicale dalla fiaba Elisabetta Jankovic con Giorgia Calalndrini. Una neonata dalla pelle verde e con le antenne viene lasciata fuori dalla città abitata da un popolo molto chiuso… Storia sulla diversità martedì 25 settembre alle ore 18 alla Biblioteca Pietro Thouar, in collaborazione con Catalyst Associazione Culturale. Per informazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

Eventi di luglio e agosto

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi a partire dal 5 giugno al 10 luglio alle ore 16.30 presso Le Curandaie (via Pagano 26). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Costo: 100 euro per chi è associato a Le Curandaie. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461 – mail: vale6867@yahoo.it oppure info@lecurandaie.it.

-> Laboratori sensoriali e musicali per bebè: attività ludico-educativi per bambini da 6 a 12 mesi a partire da martedì 5 giugno alle ore 16.30 presso Le Curandaie (via Pagano 26). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461 – mail: vale6867@yahoo.it oppure info@lecurandaie.it.

Gratis

-> Porto delle storie: laboratorio di scrittura gratuito per ragazzi dai 10 ai 16 anni alla Biblioteca di Scandicci a cura di Macramé Cooperativa sociale, dal 25 gennaio tutti i giovedì fino a maggio alle ore 15.00 (su iscrizione fino a esaurimento posti). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 7591860.

-> Fiabe d’estate: racconti, suoni ed emozioni nel Quartiere 5 a cura dell’associazione culturale Tri-boo. Martedì 10 luglio alle ore 18 “Libri animati-letture pazze in piazza” al Giardino di via Allori e giovedì 12 alle ore 18 “Il Grillo. Fiaba cinese di P’u Sung-Ling” al Giardino Jervis in via Morandi. Ingresso gratuito. Per info: info@triboo.org.

-> Un’estate in valigia: attività alla Biblioteca delle Oblate per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Elisa e Ludovica, volontarie del Servizio Civile Nazionale, venerdì 6 luglio alle ore 10, lettura di “Zeb e la scorta di bici” di Michel Gay e laboratorio di confezionamento di “affettuose” valigie, venerdì 13 luglio lettura di “Le formiche e l’uovo” di Eric Battut (Bohem); venerdì 20 luglio lettura di “Non si toglie” di Shinsuke Yoshitake (Salani) e, a seguire, laboratorio di decorazione di magliette speciali, indispensabili in caso di incastro, da portare in vacanza!; venerdì 27 luglio lettura di “Federico” di Leo Lionni (Babalibri). La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> In auto o sulle spalle: letture tratte da “In viaggio” (Giralangolo, 2017) e “Caro papà” (Ape Junior, 1999) di Guido Van Genechten e, a seguire, laboratorio di disegno mercoledì 1 agosto alla BiblioteCaNova Isolotto alle ore 10.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> La Luna. Un eclisse appena trascorsa: lettura animata e laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni presso la Biblioteca Buonarroti, sabato 4 agosto e martedì 7 agosto alle ore 10.30. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> I racconti di Mamma Oca: letture e laboratori presso la Libreria Cuccumeo per bambini dai 5 ai 10 anni dal 27 al 31 agosto. Lunedì 27 alle ore 17 Storie di mare e di monti, creazione di un paesaggio gigante a collage; martedì 28 alle ore 11 Storie di magia e di realtà, costruzione di bacchette magiche; mercoledì 29 alle ore 17 Storie di matti e di saggi, creazione di un gioco con sorpresa; giovedì 30 alle ore 11 Storie di paura e di coraggio, creazione di un talismano per eroi fifoni; venerdì 31 alle ore 17 Storie per ridere e per piangere, invenzione di danze anti tristezza. Per partecipare si richiede l’acquisto di un libro ed è necessaria l’iscrizione: info@cuccumeo.it – 055 483003.

-> Caldo o freddo?: letture tratte da “La rondine che voleva vedere l’inverno” (Lapis, 2017) e “Il pinguino che aveva freddo” (Lapis, 2016) di Philip Giordano e, a seguire, laboratorio di disegno mercoledì 22 agosto alla BiblioteCaNova Isolotto alle ore 10.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaiLetture tra solotto@comune.fi.it.

-> Disegniamo un giardino!: dopo la lettura di brani tratti da “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett, laboratorio di realizzazione del nostro giardino a cura di Giovanni Gheri, Associazione Libri Liberi, per bambini dai 6 ai 10 anni, mercoledì 29 agosto alla BiblioteCaNova Isolotto alle ore 10.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Libri e letture

-> Immaginare, creare e muoversi: laboratori e letture a tema per bambini dai 3 ai 7 anni alla Biblioteca De André alle ore 16.30. Lunedì 9 luglio “La ballerina cosmica” di Linda Ferri, martedì 10 luglio “Fortunatamente” di Remy Charlip, giovedì 12 luglio “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini” di Mem Fox e Helen Oxenbury, lunedì 16 luglio “Buonanotte!” di Jory John, martedì 17 luglio “Il ciuccio di Nina” di Christine Naumann-Villemin, giovedì 19 luglio “Tutino non ha sonno” di Lorenzo Clerici, lunedì 23 luglio “Il mio colore” di Fuad Aziz, martedì 24 luglio “Guizzino” di Leo Lionni, giovedì 26 luglio “Federico” di Leo Lionni. Partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055.351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Le vacanze di Filù: lettura ad alta voce di “L’estate delle cicale” di Janna Cairoli e Maria Luce Sonia Possentini (Bacchilega Junior, 2016) per bambini dai 4 ai 6 anni, mercoledì 4 luglio alle ore 10.30 alla Biblioteca Luzi; mercoledì 11 luglio “Ziri sulla luna. Il viaggio dell’anestesia” di Anna Sarfatti e Simone Frasca (Giunti Progetti Educativi, 2009); mercoledì 18 luglio “Due orsetti in fuga” di Teresa Buongiorno (Piemme, 2015); mercoledì 25 luglio “Il segreto del parco incantato” di Fernando Lalana (Piemme, 1992); mercoledì 1 agosto “Le vacanze degli animali” di Marianne Dubuc (Orecchio Acerbo, 2016); mercoledì 8 agosto “Io… Jane” di Patrick Mc Donnell (Il Castoro, 2012). Per info: 055 669229 – bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Un mercoledì da draghi: ciclo di cinque incontri per bambini dai 5 agli 8 anni per conoscere cinque autori di letteratura per l’infanzia alla BiblioteCaNova Isolotto e a seguire un laboratorio di disegno. Mercoledì 4 luglio letture tratte da “Il meraviglioso Cicciapelliccia” (Topipittori, 2015) e da “un grande giorno di niente” (Topipittori, 2016) di Beatrice Alemagna; mercoledì 18 luglio letture tratte da “Il Gruffalò” (Emme, 2013) e “Il gigante più elegante” (Emme, 2002) di Julia Donaldson. Per info: 055 710834 – bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Ascolto una storia in biblioteca: iniziativa di ascolto di storie formative per popolare l’immaginario dei bambini dai 6 ai 10 anni, martedì 17 luglio alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per info 055 710834 – bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Una storia che… Vale!: lettura di “C’è un mostro nel bosco” di Paola Savinelli e Andrea Scoperra (Lavieri, 2017) e, a seguire, il laboratorio Come avresti fatto tu a scacciare il mostro?, per bambini dai 4 anni alla Biblioteca delle Oblate sabato 21 luglio alle ore 16. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Letture in erba: lettura animata con laboratorio creativo e allestimento di una piccola esposizione per bambini dai 4 agli 8 anni, con consigli di lettura per tutte le età, martedì 21 agosto alle ore 17.30 alla Biblioteca Orticoltura. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

Attività

-> Farollo sfida tutti: appuntamento il mercoledì presso la Libreria Farollo e Falpalà alle ore 17 con giochi di carte, da tavolo e di società della collezione di Farollo. Il laboratorio con merenda è pensato per gruppi eterogenei dai 4 ai 12 anni con lo scopo di imparare a giocare tutti insieme seguendo le regole e divertendosi. Costo: 5,00 € con merenda. Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900.

-> Corso di spagnolo per ragazzi: quattro incontri di avviamento alla lingua spagnola per ragazzi dai 10 ai 14 anni da martedì 3 luglio alle ore 10 presso la BiblioteCaNova Isolotto. Il primo giorno bisogna essere accompagnati da un genitore. Prenotazioni allo 055 710834.

-> Il Mosaico: lettura di un racconto scelto dai ragazzi e a seguire laboratorio a cura del Centro Diurno Pinocchio per realizzare un mosaico attraverso l’uso di materiali poveri: sassi, legumi, stoffe, lana. Giovedì 5 e 12 luglio alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 6 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Festival dei Bambini alla Buonerìa: spettacoli e laboratori per bambini dal 3 al 30 agosto presso la Buonerìa. Tutti i pomeriggi, dalle ore 18 in poi merenda, aperitivo, cena e dopocena con attività varie nel giardino del locale: laboratori di cucina, spettacoli di burattini, botanica e aromatiche, letture animate. Per il programma completo visitare la pagina Fb della Buonerìa.

-> Estate in famiglia: tante iniziative per le famiglie tutti i giovedì dal tardo pomeriggio fino a dopo cena al Museo del Tessuto a Prato. Spettacoli, attività di teatro-gioco e di manipolazione creativa per bambini e apericena per tutti nella caffetteria Campolmi Busse. Giovedì 5 luglio “Bimbi Rock”, dalle 18.30 alle 19.30, laboratorio espressivo-teatrale per bambini dai 6 anni in su (prenotazione obbligatoria – costo: 5 euro a bambino, inclusa una consumazione in caffetteria); dalle ore 19.30 alle 20.30 presso la caffetteria Campolmi Busse letture animate (ingresso gratuito) e apericena per adulti. Giovedì 12 luglio “Superaccipicchiolina”, dalle 18.30 alle 19.30, laboratorio sperimentale di interazione tra musica e teatro per bambini dai 6 anni in su (prenotazione obbligatoria – costo: 5 euro a bambino, inclusa una consumazione in caffetteria); dalle ore 19.30 alle 20.30 presso la caffetteria Campolmi Busse “Il Caretto delle Bolle giganti” per bambini dai 3-4 anni (ingresso gratuito) e apericena per adulti. Giovedì 19 luglio “Come mi sento rock”, dalle 18.30 alle 19.30, laboratorio espressivo-teatrale per bambini dai 6 anni in su (prenotazione obbligatoria – costo: 5 euro a bambino, inclusa una consumazione in caffetteria); dalle ore 19.30 alle 20.30 presso la caffetteria Campolmi Busse letture animate (ingresso gratuito) e apericena per adulti. Giovedì 26 luglio “Superaccipicchiolina”, dalle 18.30 alle 19.30, laboratorio sperimentale di interazione tra musica e teatro per bambini dai 6 anni in su (prenotazione obbligatoria – costo: 5 euro a bambino, inclusa una consumazione in caffetteria); dalle ore 19.30 alle 20.30 presso la caffetteria Campolmi Busse concerto per bambini dai 3-4 anni (ingresso gratuito) e apericena per adulti. Per info tel. 0574 611503.

-> Fluidamente al River Urban Beach: nel programma delle attività previste per l’estate 2018 alla “Spiaggetta” di San Niccolò anche tanti appuntamenti per i più piccoli. Martedì 17, 24 e 31 luglio Pony Games dalle 17.30 alle 20.30 e Aperiart dalle 18.30 alle 20.30. Per info: tel. 349 7907721; mail. fluidamentefirenze@gmail.com.

Mostre

-> Visita al Museo Novecento: ripercorrere il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare e un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze. Un focus particolare sarà dedicato alla preziosa Raccolta Alberto Della Ragione, che include capolavori di De Chirico, Casorati, De Pisis, Mafai, Carrà, Martini, Morandi, Fontana. Tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 15 e alle ore 16.30. Costi: ingresso gratuito fino a 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; €4,00 18/25 anni e studenti universitari; €8,50 intero + visita/attività €2 residenti città metropolitana di Firenze; €4 non residenti città metropolitana di Firenze. Per informazioni e prenotazioni: 055 2768224; info@muse.comune.fi.it; www.musefirenze.it.

-> Storia di Ercole raccontata dalla civetta di Atene: per Notti dell’Archeologia, ciclo di visite e attività sul tema “Eroi e miti” alla riscoperta del patrimonio archeologico della città. Venerdì 6 luglio alle ore 18.30 per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni a Palazzo Vecchio la storia di dei ed eroi dell’antichità raccontata da due civette, uccelli sacri alla dea Atena. Le storie di Ercole ci ricordano che il coraggio non è l’assenza di paure, ma la capacità di conoscerle e di superarle. Costi: ingresso gratuito per i minori di 18 anni, guide turistiche e interpreti, membri ICOM, ICOMOS, ICCROM; €8,00(ridotto 18-25 anni e studenti universitari); €10,00 (intero) + attività €2,00 (residenti Città Metropolitana) – €4,00 (non residenti Città Metropolitana). Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 2768224; mail info@muse.comune.fi.it.

-> Aria, Acqua, Terra, Fuoco: per Notti dell’Archeologia, ciclo di visite e attività sul tema “Eroi e miti” alla riscoperta del patrimonio archeologico della città. Venerdì 6 luglio alle ore 21 per famiglie con bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni attività presso il museo di Palazzo Vecchio dedicata ai quattro elementi, indagati prima dal mito, poi dalla filosofia e dalla scienza, per tentare di comprendere la natura e la costituzione del mondo. Costi: ingresso gratuito per i minori di 18 anni, guide turistiche e interpreti, membri ICOM, ICOMOS, ICCROM; €8,00(ridotto 18-25 anni e studenti universitari); €10,00 (intero) + attività €2,00 (residenti Città Metropolitana) – €4,00 (non residenti Città Metropolitana). Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 2768224; mail info@muse.comune.fi.it.

-> Animali fantastici: mostra di sculture in legno realizzate dagli ospiti del Centro Diurno Il Totem da mercoledì 27 giugno presso la Biblioteca Luzi. L’esposizione resterà aperta fino a fine agosto a ingresso libero. Per info: 055 669229 – bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> L’ornitottero di Leonardo alla chiesa Santo Stefano al Ponte: in occasione della mostra Da Vinci Experience, prodotta da Crossmedia Group, è esposto dal 10 al 31 luglio un modellino funzionante dell’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che ha utilizzato 426 mattoncini LEGO ufficiali. Per info visitare il sito www.davinciexperience.it.

-> Ecorinascimento Parco d’Arte Pazzagli: passeggiate tra le opere d’arte di Enzo Pazzagli, apertura estiva dal 2 al 12 agosto dalle ore 17 alle ore 24, il giovedì, venerdì, sabato e domenica. Il parco ospita anche le opere di Guasti, alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”, i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri e, per i più piccoli, alcune opere concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Aperto il punto bar con drink, snack, tavoli e sedie. Prezzo: 5€; Bambini 2€. Ingresso gratuito per bambini sotto i 3 anni e persone diversamente abili.

Cinema, Teatro e Concerti

-> La Bella delle Tre Arance: spettacolo di burattini de I Pupi di Stac al Puccini Garden, sabato 7 luglio alle ore 18.00. Per info contattare il Teatro Puccini: 055 362067.

-> Il giardino del re Firenze: spettacolo di burattini de I Pupi di Stac al Puccini Garden, sabato 14 luglio alle ore 18.00. Per info contattare il Teatro Puccini: 055 362067.

-> Stenterello e l’albero parlante: spettacolo di burattini de I Pupi di Stac a Villa Vogel, giovedì 26 luglio alle ore 21.15. Ingresso gratuito.

-> Un’e-state fanta…sy: quattro appuntamenti serali alla BiblioteCaNova con le proiezioni cinematografiche all’insegna dell’avventura e delle emozioni alle ore 20.45. Martedì 31 luglio Fra fantastico e… avventura, martedì 7 agosto Fra fantastico e… orrore, martedì 21 agosto Fra fantascienza e… thriller, martedì 28 agosto Fra fantastico, avventura e… commedia. Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Etichette: