Pubblicato in: Bambini

Cosa fare con i bambini a Firenze: gli eventi dell’estate

(Fonte: Pixabay)

Estate a Firenze con i bambini? Non preoccupatevi! Sono tante le idee pensate apposta per loro.

Dagli eventi all’aperto, come quello “Oltre il giardino… la piazza”, con arte, teatro e cinema, alle letture in biblioteca. E poi, perché non approfittare della pausa da scuola per introdurre i vostri bambini ad apprezzare la bellezza dell’arte con i laboratori Scopri l’arteCon l’arte si riparte? Inoltre, a settembre, corsi di introduzione alla musica. Non perdeteli!

Questo e tanto altro nello #spiegonebambini dell’estate.

Per i più piccoli (0-3 anni)

– Benvento bebè: alla biblioteca delle Oblate tutti i mercoledì di luglio e settembre, alle ore 10.00 letture animate dedicate ai piccolissimi e alle loro famiglie. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e potranno chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. A disposizione anche un Baby Pit Stop.

Gioca lo sport (6-8 settembre)

Dal 6 all’8 settembre 2019 si svolgerà al Parco dell’Anconella la bella iniziativa dedicata allo sport e organizzata dal Quartiere 3 in collaborazione col le associazioni sportive e del sociale. Gioca lo sport è una manifestazione di tre giorni dedicata a sport e giochi con dimostrazioni all’aperto e spettacoli per i più piccoli, per sperimentare insieme le diverse discipline.

Per il programma completo e tutte le informazioni potete consultare il sito dell’evento.

Eventi gratuiti

-> A settembre la Biblioteca delle Oblate propone uno stage di lettura ad alta voce rivolto alle famiglie in attesa e con bambini fino a 6 anni per abituare i più piccoli all’ascolto di fiabe, racconti e narrazioni. I sei incontri di due ore ciascuno sono gratuiti e rivolti a un massimo di 15 persone (il corso è riservato a un pubblico adulto). Per info, prenotazione e il calendario degli eventi telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. Sito: www.biblioteche.comune.fi.it

-> Ogni domenica a La Buoneria animazione gratuita per bambini e possibilità di degustare pizza all’aperto (a pagamento), oltre all’area giochi dedicata ai più piccoli. Per info: www.buoneria.com

Libri e letture

-> Leggiamoci Forte: iniziativa della Biblioteca delle Oblate. Il 6 luglio lettura di “So che ci sei di Yael Frankel“, storia di una bambina che vive le proprie esperienze senza sentirsi ostacolata dalla presenza di un grande orso bianco, che anzi le infonde sicurezza e tranquillità con il solo starle accanto. Il 7 settembre sarà la volta di “Album per i giorni di pioggia” di Dani Torrent, dove il protagonista e la sua macchina fotografica accompagnano i giovani ascoltatori nei giorni – delicati e un po’ sospesi – che anticipano la ripresa della scuola. Dai 4 ai 7 anni. Da 3 a 6 anni.  Tutti gli appuntamenti sono alle 11.30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivendo all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Le più belle favole e leggende di Leonardo. Il persico, L’asino ed il ghiaccio, La formica ed il chicco di grano, Il basilisco. Domenica 15 settembre alle 15.30, in occasione della mostra Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del Genio Universale, al Museo Galileo Michele Neri leggerà alcune storie del mondo della natura che vedono protagonisti l’acqua, l’aria, il fuoco, la pietra, le piante e gli animali, brevissime favole e leggende che si riallacciano idealmente a Esopo, Fedro, Plinio e ai “bestiari” medievali. L’evento è consigliato a famiglie con bambini sopra i 6 anni. Il costo è incluso nel biglietto di ingresso al museo. Prenotazione non richiesta, per informazioni: tel. 055 265311. MAggiori informazioni sul sito dell’evento.

-> 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali: sabato 28 settembre alle ore 16.30 alla Biblioteca Pietro Thouaril primo di sette incontri in cui sarà proposta la lettura e la reinterpretazione di alcune delle più interessanti biografie presenti nei libri “Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici” di Ben Brooks. Saranno proposti brani di “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo e “101 film per ragazze e ragazzi eccezionali” di Federica Lippi e Alessandro Sebastiano. Dai 5 a 11 anni.

Campi estivi nei musei della città

Ottima idea per trascorrere qualche giornata immersi nell’arte e nella storia, i campi estivi organizzati a settembre dai Musei Civici Fiorentini per i bambini dai 6 agli 10 anni. L’orario di permanenza è 8.30-9.00/16.30. Il costo è di €130,00 a settimana (riduzione 10% soci Unicoop Firenze). Qui per tutte le informazioni.

-> In vacanza a casa Medici: 2/6 settembre a Palazzo Medici Riccardi. I bambini potranno scoprire le abitudini della famiglia Medici trascorrendo alcune giornate nel palazzo di famiglia di via Larga (oggi via Cavour) dove esploreranno spazi e ambienti e si cimenteranno in una serie di atelier artistici correlati a tecniche, saperi e processi antichi. Per vivere una settimana da Medici.

-> Lo spettacolo delle arti: 9/13 settembre a Le Murate Progetti Arte Contemporanea. Per una settimana i bambini potranno avvicinarsi ai linguaggi del contemporaneo, dall’arte visiva alla danza, dalla fotografia al teatro, dall’installazione alla musica, familiarizzando con forme, proposte e codici d’attualità, ma anche scoprendo la storia e la vita dell’intero complesso delle Murate, che dal Quattrocento a oggi ha assunto identità molto diverse e molto marcate. Per poi cimentarsi in prima persona con il linguaggio teatrale, lavorare su se stessi e sulla propria espressione e dare vita a un piccolo spettacolo.

Laboratori e attività

-> La scuola delle piante: dal 2 al 6 settembre, con orario 9-12, al PARC Performing Arts Research Centre, avrà luogo un percorso didattico multidisciplinare gratuito dedicato ai bambini e orientato alla costituzione di una consapevolezza critica sulle principali tematiche ecologiche che riguardano il rapporto tra natura e vita urbana. Per bambini dai 7 ai 12 anni. Informazioni e iscrizioni: lascuoladellepiante@gmail.com oppure sul sito del PARC.

-> Costruisci la tua Rificolona!: il 3 e il 5 settembre dalle ore 19.00 alla ludoteca “Carrozza di Hans” un laboratorio per creare la propria rificolona in vista della festa del 7 settembre.

->  I diritti li fanno diventare grandi: originale iniziativa alla Biblioteca Mario Luzi che propone un ciclo di letture e laboratori per bambini dai 6 agli 8 anni ispirati agli articoli della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991. Mercoledì 4 settembre: lettura e laboratorio dal libro di Beatrice Alemagna “Cos’è un bambino” (Articolo 2). Venerdì 6 settembre: lettura e laboratorio dal libro di Fulvia Degl’Innocenti e Anna Forlati “Io sono Adila: storia illustrata di Malala Yousafzai” (Articolo 28). Mercoledì 11 settembre: lettura e laboratorio dal libro di Anna Genni Miliotti “Le fiabe per… parlare di intercultura” (Articolo 30). Venerdì 13 settembre: lettura e laboratorio dal libro di Moira Butterfield e Harriet Lynas “Benvenuti nel mio mondo” (Articolo 31). Tutti gli incontri inizieranno alle 16.30.

-> La LibRificolona: il 5 settembre alla biblioteca Fabrizio de André la lettura di “Su nel cielo con gli uccelli” di John Yeomane e Quentin Blake sarà lo spunto per un laboratorio di costruzione di rificolone con l’uso di carte diverse e decorazioni di varia natura (nastri e fiocchi, sagome di personaggi, fiori, foglie). Dai 4 anni.

-> Con l’arte… si riparte! alla Biblioteca Pietro Thouar un viaggio per bambini da 2 a 5 anni nella storia dell’arte a misura di bambino. Per partecipare ai laboratori è necessario portare un grembiule. Sabato 7 settembre, ore 10: Colori primari e secondari. Lettura e laboratorio dal libro “I colori delle emozioni” di Anna Llenas. Lunedì 9 settembre, ore 17: Leonardo da Vinci. Lettura e laboratorio da “Leo” di Luisa Mattia e Alberto Nucci Angeli. Sabato 14 settembre, ore 10: Giuseppe Arcimboldo. Lezione interattiva. Lunedì 16 settembre, ore 17: Vincent Van Gogh. Lezione interattiva. Sabato 21 settembre, ore 10: Mondrian. Lettura e visione dell’albo illustrato “Hai mai visto Mondrian” di Alessandro Sanna. Lunedì 23 settembre, ore 17: Magritte. Lettura e laboratorio dall’albo “La mela di Magritte” di Klaas Verplancke. Sabato 28 settembre, ore 10: Frida Khalo. Letura di “Frida Khalo. Tutti i colori della vita” di Beatrice Masini e Sarah Wilkins. Lunedì 30 settembre, ore 17: Paul Jackson Pollock.Un pomeriggio con le tecniche con cui ha rivoluzionato l’intera storia dell’arte.

-> L’ora di musica: la chitarra a piccoli passi: due incontri di avvicinamento alla musica e alla chitarra come strumento per suonare in gruppo e per accompagnare la voce. L’approccio sarà intuitivo e con momenti di comprensione dello spartito e della lettura tradizionale del pentagramma. Da 8 a 14 anni. Il 14 e  28 settembre alle 15.00 alla Biblioteca Pietro Thouar. Iscrizioni dal 3 settembre.

-> Cascì-Nìc: una giornata di libero pic-nic all’aria aperta, domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 18.00 presso l’anfiteatro delle Cascine e aree adiacenti. La distribuzione del pranzo sarà corredata dalla tovaglietta/plaid . Il ricavato della consegna del cestino, Costo di 10€ a persona, sarà devoluto alla “Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus”, che parteciperà all’evento con laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Qui puoi prenotare il cestino.

Eventi passati di luglio e agosto

-> “Oltre il giardino… la piazza”: spazio anche ai bambini con vari appuntamenti dedicati a lettura, arte, teatro e cinema, in piazza Indipendenza dalle 17.00 alle 19.00. 3 luglio: Devo Solo Attrezzarmi – Pillole Di Parole. 4 luglio: Le penne dell’orco – Teatrolà; 10 luglio: #yooogaa – Post Land; 11 luglio: Charlie Chaplin raccontato ai bambini – Rosebud.

-> Scopri l’arte: proseguono a luglio i laborato alla biblioteca Mario Luzi per bambini dai 4 ai 7 anni. Venerdì 5 luglio: lettura di “La mela di Magritte” di Klaas Verplancke e laboratorio “In biblioteca con René. Dipingere farfoglie, piperami e uovocchiali”. Venerdì 12 luglio: lettura ad alta voce di “Hai mai visto Mondrian” di Alessandro Sanna e laboratorio “La valigia di Mondrian. A righe e a quadretti”. Venerdì 19 luglio: lettura ad alta voce di “Jackson Pollock” di Fausto Gilberti e laboratorio di action painting “Le mani colorate”. Venerdì 26 luglio: lettura ad alta voce di “Il grande libro delle piccole cose” di Keith Haring e “Voglio stare sempre sveglio” di Gerdt Fehrle e laboratorio “Il gioco delle forme”. Tutti gli appuntamenti sono alle 10.30.

-> L’estate in carrozza: alla ludoteca “Carrozza di Hans”, in via Canova 170b, fino al 30 luglio ogni martedì e giovedì, dalle 19.30 alle 21.30,  sarà possibile riscoprire il piacere di giocare all’aria aperta grazie alle attività ludiche per i piccoli.

-> Invenzioni del Futuro: Alla biblioteca di Villa Bandini venerdì 5 luglio alle 10.00 lettura del libro “Leo” e laboratorio “Impariamo a giocare con la carta”. Adatto per bambini dai 4 ai 7 anni.

-> Fiabe d’estate: al Quariere 5 in programma appuntamenti con il teatro e la letteratura per ragazzi. Si inizia il 12 luglio, alle ore 18.00, con “La signorina gialla” che narra le vicende di un gufo che, incredibilmente, ha paura del buio. Di e con Camilla Bonacchi.

-> Una storia che… Vale!: letture alla biblioteca delle Oblate. sabato 20 luglio alle 16.00 lettura di “Lian” di Chen Jiang Hong e laboratorio di realizzazione di un fiore di loto con la tecnica dell’origami. Dai 6 anni.

-> I pupi di Stac: domenica 28 luglio alle 18.00 al Nuovo Cinema Puccini Garden I Pupi di Stac presenteranno “La bella addormentata nel bosco”. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.pupidistac.it

-> “La vecchina che viveva nella bottiglia dell’aceto“: il 2 luglio alle ore 17.00 lettura animata presso il giardino Orticoltura. Per info: 055 2767046.

-> Letture alla biblioteca Fabrizio de André. Si comincia con “Elia il camminatore” di Guia Risari, giovedì 4 luglio. Giovedì 11 luglio è la volta di “Chiedimi cosa mi piace” di Bernard Waber e illustrato da Suzy Lee. A seguire, giovedì 18 luglio, “L’ eco” di Alessandro Riccioni, e giovedì 25 luglio “Il raffreddore di Amos Perbacco” di Philip C. Stead. Tutti gli appuntamenti saranno alle 16.30 e adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni.

-> 1, 2, 3…Voliamo sulla Luna: sabato 6 luglio, alle 10.00 alla biblioteca Filippo Buonarroti, favole animate sulla luna per bambini dai 5 ai 10 anni. Per info e prenotazioni: 055 432506, bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Di babbo in figlia: sabato 6 luglio, alle 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, un babbo – lettore e bibliotecario – leggerà insieme alla sua bambina il libro “Chiedimi cosa mi piace” di B. Waber. Per genitori e bambini dai 7 anni. Per info e prenotazioni: 055 710834, bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> La festa dell’Anconella : giovedì 1 agosto una festa che vuole dimostrare quanto è stato fatto e quanto ancora si farà per rendere il parco dell’Anconella migliore. Spettacoli e artisti accompagneranno tutta la giornata. A seguire e fino a tarda serata musica e performance artistiche.

-> Un mercoledì da draghi: il 21 agosto alla 10.30 alla BibliotecaNova dell’Isolotto una storia per imparare il senso dell’attesa, della condivisione, della libertà e del rispetto. Lettura tratta da “Legami” di Nadia Al Omari. A seguire piccolo laboratorio manuale. Dai 5 agli 8 anni. il 28 agosto, sempre alle 10.30, una storia sull’amore: “Il giorno che sono diventato un passerotto” di Ingrid Chabbert Giuridi. A seguire laboratorio per creare un
copricapo personalizzato. Dai 6 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

-> Un’e-state fanta…scientifica! Alla BibliotecaNova dell’Isolotto da giovedì 1 agosto quattro imperdibili appuntamenti serali con proiezioni cinematografiche dedicate all’esplorazione dell’universo. Houston abbiamo un problema! Ricostruzione romanzata ma non troppo di un evento che emozionò l’America nell’aprile del 1970. La navicella Apollo 13, con tre astronauti americani a bordo, si dirige verso la Luna, ma un guasto tecnico costringe i tecnici della NASA a Houston a improvvisare un piano d’emergenza per fare rientrare i suoi uomini. Anche il 6, 20,  27 agosto. Target: per tutti (bambini dai 9 anni). Ingresso libero. Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

-> Sabato 3 agosto alle 10.00 nella Sala Archi della Biblioteca Filippo Buonarroti “La cacca…!” Un percorso che, partendo dal mondo animale, spiega il ciclo della materia, il percorso del riciclo, dove le cose organiche non si distruggono, ma si trasformano in…Dai 5 agli 8 anni. Dai 5 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

-> Domenica metropolitana: il 4 agosto eventi, laboratori iniziative pensate dai Musei Civici Fiorentini per far scoprire anche ai più piccoli il patrimonio storico artistico della nostra città. Favola della tartaruga con la vela: alle 11.00 a Palazzo Vecchio caccia alla tartaruga con la vela (4-7 anni) In bottega: dipingere in fresco, laboratorio sulla tecnica dell’affresco a Palazzo Vecchio alle 15.30 (+ 8 anni). Per info e prenotazioni, fino a sabato 3 agosto ore 9.30-13.00 e 14.00-17.00: 055-2768224, 055-2768558; info@muse.comune.fi.it

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!