Pubblicato in: Bambini

Cosa fare con i bambini a Firenze: gli eventi dell’estate

Lorena VallieriLorena Vallieri 3 settimane fa
(Fonte: Pixabay)

Estate a Firenze con i bambini? Non preoccupatevi! Sono tante le idee pensate apposta per loro.

Dagli eventi all’aperto, come quello “Oltre il giardino… la piazza”, con arte, teatro e cinema, alle letture in biblioteca. E poi, perché non approfittare della pausa da scuola per introdurre i vostri bambini ad apprezzare la bellezza dell’arte con i laboratori Scopri l’arteCon l’arte si riparte? Inoltre, a settembre, corsi di introduzione alla musica. Non perdeteli!

Questo e tanto altro nello #spiegonebambini dell’estate.

Per i più piccoli (0-3 anni)

– Benvento bebè: alla biblioteca delle Oblate tutti i mercoledì di luglio e settembre, alle ore 10.00 letture animate dedicate ai piccolissimi e alle loro famiglie. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e potranno chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. A disposizione anche un Baby Pit Stop.

Eventi gratuiti

-> “Oltre il giardino… la piazza”: spazio anche ai bambini con vari appuntamenti dedicati a lettura, arte, teatro e cinema, in piazza Indipendenza dalle 17.00 alle 19.00. 3 luglio: Devo Solo Attrezzarmi – Pillole Di Parole. 4 luglio: Le penne dell’orco – Teatrolà; 10 luglio: #yooogaa – Post Land; 11 luglio: Charlie Chaplin raccontato ai bambini – Rosebud.

Libri e letture

-> “La vecchina che viveva nella bottiglia dell’aceto“: il 2 luglio alle ore 17.00 lettura animata presso il giardino Orticoltura. Per info: 055 2767046.

-> Letture alla biblioteca Fabrizio de André. Si comincia con “Elia il camminatore” di Guia Risari, giovedì 4 luglio. Giovedì 11 luglio è la volta di “Chiedimi cosa mi piace” di Bernard Waber e illustrato da Suzy Lee. A seguire, giovedì 18 luglio, “L’ eco” di Alessandro Riccioni, e giovedì 25 luglio “Il raffreddore di Amos Perbacco” di Philip C. Stead. Tutti gli appuntamenti saranno alle 16.30 e adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni.

-> 1, 2, 3…Voliamo sulla Luna: sabato 6 luglio, alle 10.00 alla biblioteca Filippo Buonarroti, favole animate sulla luna per bambini dai 5 ai 10 anni. Per info e prenotazioni: 055 432506, bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Di babbo in figlia: sabato 6 luglio, alle 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, un babbo – lettore e bibliotecario – leggerà insieme alla sua bambina il libro “Chiedimi cosa mi piace” di B. Waber. Per genitori e bambini dai 7 anni. Per info e prenotazioni: 055 710834, bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Leggiamoci Forte: iniziativa della Biblioteca delle Oblate. Il 6 luglio lettura di “So che ci sei di Yael Frankel“, storia di una bambina che vive le proprie esperienze senza sentirsi ostacolata dalla presenza di un grande orso bianco, che anzi le infonde sicurezza e tranquillità con il solo starle accanto. Il 7 settembre sarà la volta di “Album per i giorni di pioggia” di Dani Torrent, dove il protagonista e la sua macchina fotografica accompagnano i giovani ascoltatori nei giorni – delicati e un po’ sospesi – che anticipano la ripresa della scuola. Dai 4 ai 7 anni. Da 3 a 6 anni.  Tutti gli appuntamenti sono alle 11.30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivendo all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Fiabe d’estate: al Quariere 5 in programma appuntamenti con il teatro e la letteratura per ragazzi. Si inizia il 12 luglio, alle ore 18.00, con “La signorina gialla” che narra le vicende di un gufo che, incredibilmente, ha paura del buio. Di e con Camilla Bonacchi.

-> Una storia che… Vale!: letture alla biblioteca delle Oblate. sabato 20 luglio alle 16.00 lettura di “Lian” di Chen Jiang Hong e laboratorio di realizzazione di un fiore di loto con la tecnica dell’origami. Dai 6 anni.

-> 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali: sabato 28 settembre alle ore 16.30 alla Biblioteca Pietro Thouaril primo di sette incontri in cui sarà proposta la lettura e la reinterpretazione di alcune delle più interessanti biografie presenti nei libri “Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici” di Ben Brooks. Saranno proposti brani di “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo e “101 film per ragazze e ragazzi eccezionali” di Federica Lippi e Alessandro Sebastiano. Dai 5 a 11 anni.

Laboratori e attività

-> L’estate in carrozza: alla ludoteca “Carrozza di Hans”, in via Canova 170b, fino al 30 luglio ogni martedì e giovedì, dalle 19.30 alle 21.30,  sarà possibile riscoprire il piacere di giocare all’aria aperta grazie alle attività ludiche per i piccoli.

-> Invenzioni del Futuro: Alla biblioteca di Villa Bandini venerdì 5 luglio alle 10.00 lettura del libro “Leo” e laboratorio “Impariamo a giocare con la carta”. Adatto per bambini dai 4 ai 7 anni.

-> Scopri l’arte: proseguono a luglio i laborato alla biblioteca Mario Luzi per bambini dai 4 ai 7 anni. Venerdì 5 luglio: lettura di “La mela di Magritte” di Klaas Verplancke e laboratorio “In biblioteca con René. Dipingere farfoglie, piperami e uovocchiali”. Venerdì 12 luglio: lettura ad alta voce di “Hai mai visto Mondrian” di Alessandro Sanna e laboratorio “La valigia di Mondrian. A righe e a quadretti”. Venerdì 19 luglio: lettura ad alta voce di “Jackson Pollock” di Fausto Gilberti e laboratorio di action painting “Le mani colorate”. Venerdì 26 luglio: lettura ad alta voce di “Il grande libro delle piccole cose” di Keith Haring e “Voglio stare sempre sveglio” di Gerdt Fehrle e laboratorio “Il gioco delle forme”. Tutti gli appuntamenti sono alle 10.30.

-> Costruisci la tua Rificolona!: il 3 e il 5 settembre dalle ore 19.00 alla ludoteca “Carrozza di Hans” un laboratorio per creare la propria rificolona in vista della festa del 7 settembre.

->  I diritti li fanno diventare grandi: originale iniziativa alla Biblioteca Mario Luzi che propone un ciclo di letture e laboratori per bambini dai 6 agli 8 anni ispirati agli articoli della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991. Mercoledì 4 settembre: lettura e laboratorio dal libro di Beatrice Alemagna “Cos’è un bambino” (Articolo 2). Venerdì 6 settembre: lettura e laboratorio dal libro di Fulvia Degl’Innocenti e Anna Forlati “Io sono Adila: storia illustrata di Malala Yousafzai” (Articolo 28). Mercoledì 11 settembre: lettura e laboratorio dal libro di Anna Genni Miliotti “Le fiabe per… parlare di intercultura” (Articolo 30). Venerdì 13 settembre: lettura e laboratorio dal libro di Moira Butterfield e Harriet Lynas “Benvenuti nel mio mondo” (Articolo 31). Tutti gli incontri inizieranno alle 16.30.

-> La LibRificolona: il 5 settembre alla biblioteca Fabrizio de André la lettura di “Su nel cielo con gli uccelli” di John Yeomane e Quentin Blake sarà lo spunto per un laboratorio di costruzione di rificolone con l’uso di carte diverse e decorazioni di varia natura (nastri e fiocchi, sagome di personaggi, fiori, foglie). Dai 4 anni.

-> Con l’arte… si riparte! alla Biblioteca Pietro Thouar un viaggio per bambini da 2 a 5 anni nella storia dell’arte a misura di bambino. Per partecipare ai laboratori è necessario portare un grembiule. Sabato 7 settembre, ore 10: Colori primari e secondari. Lettura e laboratorio dal libro “I colori delle emozioni” di Anna Llenas. Lunedì 9 settembre, ore 17: Leonardo da Vinci. Lettura e laboratorio da “Leo” di Luisa Mattia e Alberto Nucci Angeli. Sabato 14 settembre, ore 10: Giuseppe Arcimboldo. Lezione interattiva. Lunedì 16 settembre, ore 17: Vincent Van Gogh. Lezione interattiva. Sabato 21 settembre, ore 10: Mondrian. Lettura e visione dell’albo illustrato “Hai mai visto Mondrian” di Alessandro Sanna. Lunedì 23 settembre, ore 17: Magritte. Lettura e laboratorio dall’albo “La mela di Magritte” di Klaas Verplancke. Sabato 28 settembre, ore 10: Frida Khalo. Letura di “Frida Khalo. Tutti i colori della vita” di Beatrice Masini e Sarah Wilkins. Lunedì 30 settembre, ore 17: Paul Jackson Pollock.Un pomeriggio con le tecniche con cui ha rivoluzionato l’intera storia dell’arte.

-> L’ora di musica: la chitarra a piccoli passi: due incontri di avvicinamento alla musica e alla chitarra come strumento per suonare in gruppo e per accompagnare la voce. L’approccio sarà intuitivo e con momenti di comprensione dello spartito e della lettura tradizionale del pentagramma. Da 8 a 14 anni. Il 14 e  28 settembre alle 15.00 alla Biblioteca Pietro Thouar. Iscrizioni dal 3 settembre.

-> Cascì-Nìc: una giornata di libero pic-nic all’aria aperta, domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 18.00 presso l’anfiteatro delle Cascine e aree adiacenti. La distribuzione del pranzo sarà corredata dalla tovaglietta/plaid . Il ricavato della consegna del cestino, Costo di 10€ a persona, sarà devoluto alla “Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus”, che parteciperà all’evento con laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Qui puoi prenotare il cestino.

Etichette: