Pubblicato in: Bambini

Cosa fare con i più piccoli: letture animate in biblioteca, incontri al Planetario e spettacoli

Bambina sul prato fiorito
Fonte: Pixabay

Anche se in ritardo il caldo estivo è arrivato e, con giugno, anche la fine della scuola. Oltre ai centri estivi, Firenze offre tante attività per i più piccoli sia all’aperto che al chiuso. Continuano gli appuntamenti di Biblioteche Junior, organizzati dalle biblioteche comunali fiorentine, visite guidate nei musei, spettacoli e cinema per tutti, e ancora le proposte dedicate ai neo-genitori per prepararsi a una nuova fase della loro vita.

E per trascorrere giornate in relax con la famiglia, riaprono i giardini e sono consigliate le gite fuoriporta.

Tutto questo e altro ancora nel nostro #spiegonebambini, in continuo aggiornamento per scoprire cosa fare a Firenze con i più piccoli.

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Benvenuto bebètutti i mercoledì alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate si svolge l’incontro per genitori, nonni e tate volto a scoprire i benefici della lettura ad alta voce e a dare consigli su cosa e come leggere ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Disponibile il Baby Pit-Stop, spazio per fare il pieno di latte e per il cambio pannolino. Iniziativa gratuita su prenotazione e riservata agli iscritti di Biblioteche Junior, per informazioni contattare la biblioteca.

-> Prime letture, primi sorrisi!: appuntamento fisso il venerdì alle ore 17 (fino al 3 maggio) per i bambini dai 2 ai 3 anni presso la libreria Farollo e Falpalà, con una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate, qualche lavoretto e un ricordo da portare a casa. Per info: 055 7398900 – www.farolloefalpala.it.

-> Storie col pancione: stage di lettura ad alta voce rivolto a mamme e papà (e non solo) per imparare a raccontare storie ai più piccoli presso le biblioteche fiorentine. Partecipazione gratuita su prenotazione per un massimo di 15 persone. Per informazioni e prenotazioni contattare le singole biblioteche.

-> Incontri per future mamme: appuntamento gratuito sulla maternità con l’ostetrica Giulia Senesi sabato 8 giugno da Evayoga a Sesto Fiorentino. Per info chiamare al 348 5317554.

Gratis

-> Letture in inglese: alla Biblioteca delle Oblate a cura degli studenti della Kent State University Firenze e, a seguire, laboratorio creativo ispirato al libro. Martedì 11 giugno lettura di “Goldilocks and the three bears”, le avventure della dispettosa Riccioli d’oro, martedì 18 giugno lettura di “Jack and the Beanstalk “, alla scoperta del fagiolo magico, e martedì 25 giugno lettura di “The Little Mermaid”, per vivere le emozionanti peripezie della Sirenetta. Evento gratuito su prenotazione, al numero 055 2616512 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Una storia che… Vale: lettura di “Piccolo buio” di Cristina Petit (Il Castoro) alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate sabato 15 giugno per bambini dai 3 ai 5 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Chiquita Madame: Josephine Baker e i suoi balli strampalati: spettacolo di Letizia Sacco, di Teatrosfera, per bambini dai 5 anni in su presso la Biblioteca delle Oblate, venerdì 21 giugno alle ore 17.30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> Laboratorio sensoriale e musicale: sei incontri di 1 ora e mezza ciascuno per bambini da 6-12 mesi, in partenza da mercoledì 5 giugno alle ore 15.30 a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Per info 349 5504461.

-> Laboratorio sensoriale e musicale: sei incontri di 1 ora e mezza ciascuno per bambini da 0-6 mesi, in partenza da giovedì 6 giugno alle ore 10.30 a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Per info 349 5504461.

-> Costruzione di burattini e personaggi: laboratorio presso lo Spazio La Toraia (Lungarno del Tempio), domenica 29 giugno alle ore 18. Per info: www.pupidistac.it.

Libri e letture

-> Letture animate: appuntamento fisso il lunedì alle ore 17 (fino al 13 maggio) per i bambini dai 4 ai 7 anni presso la libreria Farollo e Falpalà, per una gustosa merenda, tante storie da leggere assieme e un piccolo ricordo da portare a casa. Per info: 055 7398900 – www.farolloefalpala.it.

-> Le storie di Filù: lettura ad alta voce di “Non ti mangerò” di Adam Lehrhaupt e Scott Magoon (Sassi Junior, 2018) sabato 25 maggio, di “Dove il mare incontra il cielo” di Eric e Terry Fan (Kite, 2018) sabato 8 giugno e di “Gli orribili cinque” di Julia Donaldson e Axel Scheffler (Sassi Junior, 2018) sabato 22 giugno alle ore 11 alla Biblioteca Luzi per bambini da 4 a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Leggiamoci forte: lettura di “La valigia rosa” di Susie Morgenstern e Serge Bloch (Clichy) alla Biblioteca delle Oblate sabato 1 giugno alle ore 11.30 per bambini da 4 a 8 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Rosaspina: lettura animata del racconto della bella addormentata con la voce fatata di Sonia Montanaro e  la musica e i canti di Elisa Malatesti, accompagnata dalla sua arpa. Venerdì 7 giugno alle ore 17.30 alla Biblioteca Orticoltura, per grandi e piccini dai 3 anni, a cura dell’Associazione Anima di Orfeo. Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> A spasso nei libri con Bea: lettura del libro “I fantastici libri volanti” di Mr. Morris Lessmore sabato 8 giugno alle ore 17 per il ciclo di letture e laboratori per viaggiare nei libri e con i libri, a cura di Beatrice della Biblioteca Villa Bandini per bambini tra i 3 e i 6 anni, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Dolci parole: lettura ad alta voce e laboratorio dal libro di Carl Norac e Dubois C.K. (Babalibri, 2000), mercoledì 19 giugno alle ore 10.30 alla Biblioteca Pieraccioni per bambini dai 3 ai 7 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2625723 oppure scrivere a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Un mercoledì da draghi… Humor preistorico!: letture tratte da “Un tortino di mammut” di Jeanne Willis e Tony Ross (Il Castoro) e “Mauro Il Tirannosauro” di Jeanne Willis e Tony Ross ( Il Castoro) e, a seguire, collage giurassico, mercoledì 19 giugno alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 3 ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Il re non voleva fare la guerra: lettura del volume di Lucia Giustini e Sandro Natalini (EDT Giralangolo) per bambini dai 3 ai 6 anni, giovedì 20 giugno alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Una biblioteca da fiaba: lettura del libro “Un leone a Parigi” di Beatrice Alemagna (Donzelli) e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni, venerdì 21 giugno e lettura del libro “L’elefante pittore” di Hey Jin Go (Sinnos) e laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni venerdì 28 giugno, alle ore 17 alla Biblioteca di Villa Bandini. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Le scatole di felicità: lettura ad alta voce e laboratorio dal libro di Norac C. e Claude K. Dubois (Babalibri, 2015), mercoledì 26 giugno alle ore 10.30 alla Biblioteca Pieraccioni, per bambini dai 3 ai 7 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2625723 oppure scrivere a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Questa storia è per te: lettura del libro di Anne Crausaz (Emme Edizioni) per bambini dai 3 a 6 anni, giovedì 27 giugno alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it.

Attività

-> Scopri l’arte: letture e laboratori per bambini dai 4 ai 7 anni, tutti i venerdì di giugno e luglio alle ore 10.30 presso la Biblioteca Luzi.  Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Game corner: un pomeriggio tutto da giocare alla BiblioteCaNova Isolotto, sabato 25 maggio e alla Biblioteca Luzi sabato 1 giugno dalle ore 15.30 per  bambini e ragazzi dai 10 anni e adulti di qualsiasi età. Le Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple vi guideranno, con consigli e spiegazioni, all’interno del fantastico mondo dei giochi in scatola. Per informazioni contattare le biblioteche.

-> Notte bianca in Biblioteca: un ricco programma di eventi gratuiti per la notte bianca presso la biblioteca Ragionieri di Doccia a Sesto Fiorentino l’8 di giugno dalle ore 17.00 fino alle 8 di domenica mattina, dagli spettacoli circensi ai giochi, dalle letture serali ai concerti, caccia al tesoro e momenti per ballare e, ancora, incontri con autori, lezioni di yoga e addirittura un incontro per imparare a truccarsi come uno zombie. Il programma completo lo trovate qui: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/sites/presento.055055.it/files/documenti/programma_ufficiale_notte_bianca_0.pdf

-> Piccoli detective: il “Puffo Detective” è alla ricerca di un animale misterioso che  si nasconde in piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, domenica 9 giugno alle ore 15, per bambini dai 5 ai 10 anni. Quota di partecipazione: bambino € 13,00 – adulto accompagnatore: gratis. Solo su prenotazione al 333.4379154  oppure inviare una mail a info@francescaeventiculturali.it.

-> Festa di San Giovanni: tanti appuntamenti anche per i più piccoli in occasione della festa del patrono di Firenze, lunedì 24 giugno. Consulta la nostra guida.

-> Corso di spagnolo per famiglie: quattro incontri di avviamento alla lingua spagnola per tutta la famiglia: babbo, mamma, bambini, nonni, senza limiti di età…, su prenotazione da lunedì 3 giugno, a cura di Laila María Budjak Salas. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> I sogni e i loro sognatori: attraverso la lettura e la musica alla scoperta dei sogni, bello e giusto inseguirli e cercare di raggiungerli, ma anche molto difficile. Non bisogna mai arrendersi: “Un vincitore è colui che non ha mai smesso di sognare”, diceva Mandela. Giovedì 20 giugno alle ore 17 alla Biblioteca del Galluzzo con Ettore Marrani e Alice Fischer. Musica dal vivo a cura di Daniele Mugelli (chitarra), per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura dell’Associazione Il paracadute di Icaro. Per informazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Festa della musica: lettura animata e cantata di libri illustrati insieme ai bambini dai 5 ai 10 anni, inventando movimenti e suoni, venerdì 21 giugno alle ore 17.30 alla Biblioteca Orticoltura, a cura dell’Associazione Sottosopra. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Nella giungla dei libri: caccia al tesoro alla Biblioteca Buonarroti sabato 22 giugno alle ore 11 per bambini dai 6 anni in su; risolvere indovinelli, parole misteriose, trovare libri, e nel giardino trovare piante e fiori… contare passi fino al tesoro nascosto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

Mostre e attività nei musei

-> Affabulando agli Uffizi: visita guidata al museo per bambini e famiglie a cura di Florence and Tuscany, sabato 1 giugno e sabato 15 giugno alle ore 15. Quale favola o storia racconta la Primavera del Botticelli? Conoscete davvero la simbologia della Nascita di Venere? Le scoperte che si possono fare sono infinite, occorre solo saperle raccontate con un linguaggio che rende i bambini protagonisti del percorso di visita. Evento adatto a bambini dai 6/13  anni  accompagnati da  un adulto.

-> Alla scoperta del Giardino di Boboli: in giro tra labirinti, giardini segreti e fontane del giardino seguendo le impronte gialle lasciate dai Minions. Sabato 1 giugno e domenica 16 alle ore 15 tour divertente di Francesca Luchini, guida professionista abilitata, che organizza dei gioco-tour per far scoprire ai bambini le bellezze di Firenze divertendosi. Età consigliata: per i bambini dai 5 ai 10 anni. Quota di partecipazione: bambino € 15,00 – adulto accompagnatore : gratis. Solo su prenotazione al 333.4379154  oppure inviare una mail a info@francescaeventiculturali.it.

-> Affabulando al Bargello: visita speciale al museo per bambini e famiglie a cura di Florence and Tuscany, domenica 2 giugno alle ore 9.30 alla scoperta di eroi antichi e personaggi mitologici, mostri terribili da sconfiggere catturando l’attenzione dei piccoli attraverso la narrazione di vicende e storie appassionanti.

-> Mistero al Museo Archeologico: un caso da risolvere al museo domenica 2 giugno e sabato 22 alle ore 11, a cura di Francesca Luchini, guida professionista abilitata per far scoprire e apprezzare ai bambini i luoghi di Firenze. Scoprire i vasi antichi greci. Le forme, i loro nomi, il loro uso. Perchè alcuni vasi hanno le figure nere e altri rossi? Età consigliata: per i bambini dai 5-10 anni. Quota di partecipazione: bambino € 13,00 – adulto accompagnatore: gratis. Solo su prenotazione al 333.4379154  oppure inviare una mail a info@francescaeventiculturali.it.

-> Affabulando a occhi chiusi: passeggiata a Firenze per i bambini dai 6 ai 13 anni a cura di Floenrece and Tuscany, domenica 2 giugno alle ore 11.30; ai bambini verrà chiesto di chiudere gli occhi e di immaginare di trovarsi al tempo dei romani. Un viaggio virtuale nel quale si immagineranno le terme, il tempio e il teatro. Resti che ormai sono tutti rimasti sepolti.

-> Io la vedo così: visita guidata per bambini e famiglie in piazza Duomo alla scoperta di alcune curiosità legate alle decorazioni del Duomo di Firenze e di aneddoti, domenica 2 giugno alle ore 14, a cura di Francesca Luchini, guida professionista abilitata per far scoprire e apprezzare ai bambini i luoghi di Firenze. All’inizio della visita ogni bambino riceverà una macchinetta fotografica e si potrà sbizzarrire a fare foto che svilupperà una volta tornato a casa. Quota di partecipazione: bambino € 12,00 – adulto accompagnatore: gratis. Solo su prenotazione al 333.4379154  oppure inviare una mail a info@francescaeventiculturali.it.

-> Cenacolo Ognissanti: visita guidata per bambini nel mondo del “Galateo e delle buone maniere del Rinascimento”, osservando l’affresco di Domenico del Ghirlandaio e scoprendo cos’è un refettorio e un cenacolo, sabato 8 giugno alle ore 11. Età consigliata:  bambini dai 5-10 anni. Quota di partecipazione: bambino € 12,00 – adulto accompagnatore: gratis. Solo su prenotazione al 333 4379154  oppure inviare una mail a info@francescaeventiculturali.it.

-> Affabulando sulle tracce degli animali: un itinerario studiato per bambini e famiglie per scoprire le meraviglie di Firenze come in una fiaba. Sabato 8 e 22 giugno alle ore 14 un tour dedicato agli animali che rappresentano i fiorentini. Costo 15 euro. Info sul sito http://www.florenceandtuscanytours.com.

-> Orsanmichele:  visita guidata per bambini alla scoperta della storia e delle curiosità della  Chiesa di Orsanmichele, sabato 8 giugno alle 15 per bambini dai 5 ai 10 anni. Quota di partecipazione: bambino € 12,00 – adulto accompagnatore: gratis. Solo su prenotazione al 333 4379154  oppure inviare una mail a info@francescaeventiculturali.it.

-> Affabulando a Palazzo Pitti: visita speciale alla Galleria Palatina, sabato 8 e 22 giugno alle ore 16, per bambini ai 6/14 anni  accompagnati da  un adulto. Info sul sito http://www.florenceandtuscanytours.com.

-> Affabulando al Museo Egizio: visita speciale al museo alla scoperta dei segreti delle mummie, di tutti i poteri dei Faraoni, degli animali sacri dell’Antico Egitto, dal falco allo sciacallo, e del significato dei geroglifici, domenica 16 giugno alle ore 10.15, per bambini ai 6/14 anni  accompagnati da  un adulto. Info sul sito http://www.florenceandtuscanytours.com.

-> Affabulando al Giardino di Boboli: passeggiata alla scoperta di un “labirinto”, di un suggestivo anfiteatro, le numerose fontane e sculture inserite in un prezioso contesto dove gli alberi crescono all’ombra della storia, domenica 23 giugno alle ore 10.15, per bambini ai 6/10 anni  accompagnati da  un adulto. Info sul sito http://www.florenceandtuscanytours.com.

Cinema, Teatro e Concerti

-> Cirk fantastic: spettacoli circensi di compagnie nazionali e internazionali dal 17 al 24 giugno alle ore 17.30 presso il Circo Krom nel Parco dell’Acciaiolo di Scandicci e ogni pomeriggio alle ore 16 laboratori di circo gratuiti per bambini. Per info: www.cirkfantastik.com.

-> Il drago dalle sette teste: spettacolo dei Pupi di Stac per la rassegna Stenterelliade sui burattini e il teatro di figura, giovedì 20 giugno alle ore 21 a La Limonaia. Per info: www.pupidistac.it.

-> Streghe, maghi e draghi: spettacolo dei Burattini di Como per la rassegna Stenterelliade sui burattini e il teatro di figura, giovedì 27 giugno alle ore 21 a Villa Vogel. Per info: www.pupidistac.it.

Eventi passati di maggio

-> AUG! Il linguaggio del codice genetico in azione: laboratorio per ragazzi sul DNA e il suo funzionamento alla Biblioteca Buonarroti,  sabato 4 maggio alle ore 10.30 per bambini dai 6 agli 11 anni a cura dell’Associazione Scienza in Fabula. Ingresso libero, è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Leggiamoci forte : lettura di “La regina delle rane non può bagnarsi i piedi” di Davide Calì e Marco Somà (Kite edizioni) alle ore 11.30 alla Biblioteca delle Oblate sabato 4 maggio per bambini dai 4 ai 7 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Una storia che… Vale: lettura di “Quel genio di Leonardo” di Guido Visconti (Arka) alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate sabato 4 maggio per bambini dai 6 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Verso Diverso: laboratori multiculturali per conoscere le culture straniere del territorio toscano, sabato 11 maggio alle ore 16.00 alla Biblioteca Thouar laboratorio di pittura sui tessuti. L’artista serba Marija Dejanovic dipinge a mano abiti e accessori per famosi brand italiani. Imparando questa tecnica i bambini realizzeranno una copertina proteggi libro in tessuto dipingendo e scrivendo nella lingua d’origine cosa vogliono fare da grandi, ispirandosi a personaggi famosi: inventori, atleti, cantanti o artisti del proprio paese d’origine. A seguire letture dal libro “Il grande libro dei mestieri” di Eric Puybaret. Alle ore 17.00 Giro giro giro mondo: alla scoperta della Serbia, con l’aiuto delle illustrazioni di Marica Kicusic e Jelena Pesic, i bambini potranno scoprire alcune semplici parole in lingua serba e giocare confrontando l’alfabeto cirillico con quello italiano, a cura dell’Associazione culturale Singidunum, in italiano e serbo. Per bambini da 5 a 10 anni e famiglie, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Nidi poetici: letture e laboratorio dal libro “Ogni goccia balla il tango” di Pierluigi Cappello (Rizzoli, 2014) a cura dell’Associazione Allibratori per bambini di 6-10 anni, sabato 11 maggio alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Timbrattiamo le pagine: letture animate e laboratori creativi sul mondo delle piante servendosi degli scarti naturali, come bucce di frutta e verdura, per scatenare la fantasia, con timbri ricavati da parti diverse di frutta e verdura. Sabato 27 aprile alle ore 17, per bambini dai 4 agli 8 anni, in occasione della Mostra dei Fiori al Giardino dell’Orticoltura; sabato 18 maggio alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. A cura dell’Associazione culturale Allibratori. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Biblioteca da fiaba: alle ore 17 alla Biblioteca di Villa Bandini per bambini dai 3 ai 6 anni lettura e laboratorio di “La bugia” venerdì 3 maggio; lettura e laboratorio “Che rabbia!” venerdì 17 maggio. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> La terra delle parole: letture dal libro “La terra delle parole” di Francesca Manuelli (Edizione Piagge, 2018) e, a seguire un laboratorio con tante parole in gioco, sabato 4 maggio alle 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto per bambini a partire dagli 8, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Parole e sillabe in rime sparse: lettura teatrale delle filastrocche di Gianni Rodari a cura degli studenti del liceo Dante e del liceo Galilei, venerdì 10 maggio alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto.  Il laboratorio di lettura ad alta voce è coordinato da Giovanni Micoli dell’Associazione culturale La Stanza dell’Attore. Partecipazione libera per bambini, famiglie, insegnanti, amici, genitori. Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Le storie di Filù: lettura ad alta voce di “Il venditore di felicità” di Davide Calì e Marco Somà (Kite, 2018), sabato 11 maggio alle ore 11 alla Biblioteca Luzi per bambini da 4 a 6 anni, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

-> La sedia blu: lettura animata del libro “La sedia blu” di Claude Boujon (Babalibri) e, a seguire, laboratorio artistico/pittorico a tema e tanti giochi con la sedia, ovviamente blu, per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con Raffaella Di Salvatore, Associazione Sottosopra, domenica 12 maggio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Un trascurabile dettaglio: in questa storia il difetto di un bambino si trasforma in un lungo filo giallo… una lettura per parlare delle cose diverse con la  fantasia dei bambini. Libro di riferimento “Un trascurabile dettaglio” di Anne-Gaëlle Balpe e Csil (Terre di mezzo), a cura della Biblioteca De Andrè per bambini dai 5 anni, giovedì 16 maggio alle ore 16.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Parole e sillabe in rime sparse: lettura teatrale delle filastrocche di Gianni Rodari a cura degli studenti del liceo Dante e del liceo Galilei, guidati da da Giovanni Micoli dell’Associazione culturale La Stanza dell’Attore, venerdì 24 maggio alle ore 17 alla Biblioteca Luzi. Per bambini, famiglie, insegnanti, amici, genitori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Tre storie piccine picciò: lettura di “Chissà se oggi incontrerò il lupo?” di Cristina Petit (Valentina, 2014) e, a seguire, laboratorio di collage con i colori della storia, sabato 25 maggio alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto per bambini di 2-4 anni e i loro genitori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Passaporto per un pappagallo: lettura animata con il Kamishibai (teatrino di carta) del volume di Gaia Stella Desanguine (Edizioni dell’Arco), domenica 26 maggio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con Raffaella Di Salvatore, Associazione Sottosopra. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Libri in fiore: per l’iniziativa Pollicino verde 2019 dal 13 aprile al 19 giugno iniziative ”green” ed esperienze di outdoor per bambine, bambini e famiglie. Venerdì 16 maggio alle ore 17 alla Biblioteca Pieraccini Piccoli coltivatori: piantiamo un seme! Schiacciare o non schiacciare? Questo è il problema. Cosa faresti se la formica all’ombra della tua suola alzasse gli occhi e si mettesse a farti un discorsetto? Per bambini da 3 a 6 anni. Alle ore 17 alla Villa Bandini lettura animata con laboratorio per bambini da 4 a 6 anni. Sabato 18 maggio alle ore 17 alla Biblioteca dell’Orticultura Un giardino straordinario lettura animata e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare le biblioteche.

-> Mettiamoci in gioco: Apertura dell’angolo della Biblioteca delle Oblate dedicato al gioco a cura delle Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple, per bambini e ragazzi dai 10 anni, sabato 18 maggio alle ore 15.30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Pomeriggi eccezionali per bambine ribelli e bambini unici: due incontri con letture e laboratori tratti da “Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici” di Ben Brooks e Quinton Winter (Salani 2018) e “Storie della buonanotte per bambine ribelli 2″di Elena Favilli e Francesca Cavallo (Mondadori 2018), sabato 18 e 25 maggio alle ore 16.30, a cura di AntigonArt, per bambine e bambini da 5 a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it

-> Origami per passione!: grazie alla presenza di un origamista speciale, i bambini impareranno a piegare la carta per scoprire forme matematiche e solidi inconsueti, sabato 18 maggio alle ore 17 alla Biblioteca Luzi, a cura dell’Associazione Scienza in fabula. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Percorsi-gioco per famiglie: visite didattiche e attività dedicate ai più piccoli al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure dalle 10 alle 13 nei giorni 6, 13 e 20 aprile4 e 18 maggio. Visite alla scoperta delle opere esposte, degli antichi macchinari e dell’arte del commesso, la speciale tecnica che utilizza le pietre dure per creare opere d’arte. Partecipazione gratuita per i bambini; biglietto di ingresso al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure per gli accompagnatori euro 4,00; biglietto ridotto euro 2,00. Per info contattare il museo.

-> Caccia ai tesori dell’arte: laboratori gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni a Casa Museo Siviero, dedicata all’ex-agente segreto che, durante e dopo la Seconda guerra mondiale, fu protagonista del recupero di moltissime opere d’arte trafugate dai nazisti. Le visite teatralizzate prevedono anche giochi di movimento e attività interattive per grandi e piccini. Prossimi appuntamenti, sabato 6 aprile e 4 maggio, con La collezione Siviero, lettura della collezione e delle sue opere dalle ore 10 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13, e con Agente 007 Siviero, storie e avventure di Rodolfo Siviero narrate e teatralizzate dalle ore 15 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria a antigonart.aps@gmail.com o al 338 3888057.

-> Leonardo a Firenze: percorsi gratuiti alla scoperta delle tracce lasciate da Leonardo a Firenze, per festeggiare i cinquecento anni dalla morte. Prossimi appuntamenti: 14 aprile, 12 maggio, 8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre alle ore 10 e alle ore 11.30. Punto d’incontro Museo di Palazzo Vecchio, prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 055 2768224.

-> Arte tra i libri: laboratorio dedicato all’arte per famiglie con bambini da 5 a 10 anni, a cura della Fondazione Palazzo Strozzi, sabato 11 maggio alle ore 11 alla Biblioteca delle Oblate, sabato 18 maggio alle ore 11 alla BiblioteCaNova Isolotto.  La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Piantala: spettacolo teatrale a cura di Compagnia TPO/Teatro Metastasio di Prato, sabato 4, domenica 5 e sabato 11 maggio alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato (sala 2 Fabbrichino) per bambini dai 4 anni in su. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Gli animali di Esopo e Fedro: carrellata di storie e personaggi dei due scrittori del mondo classico, con realizzazione teatrale di una favola da parte dei bambini, sabato 4 maggio alle ore 17 alla Biblioteca Luzi.

-> Gus petit oiseau, grand voyage: versione originale con sottotitoli in italiano del film di Christian De Vita per i più piccoli, sabato 25 maggio alle ore 16 presso l’Istituto francese di Firenze. Al momento della partenza per la grande migrazione, Darius, il decano del gruppo, viene ferito e deve confidare tutti i suoi segreti nonché il nuovo itinerario del viaggio al primo uccello venuto: un piccolissimo uccello orfano, che non ha mai lasciato il suo nido. Timido, impacciato e privo di fiducia, si ritrova inaspettatamente a condurre uno stormo che migra in Africa. Ingresso: 5€ a bambino inclusa la merenda. Accompagnatore gratuito.

-> Nessun m’avrà. La Principessa degli enigmi: racconto in prosa, musica e canto da Gozzi a Puccini: due attori, una cantante e un pianista guideranno il pubblico dentro una fiaba che racconta il fascino dell’Oriente. Con gli attori Chiara Casalbuoni, Gabriele Zini, il soprano Sara Cervasio e il pianista Alessandro Manetti. A cura dell’Associazione Culturale Venti Lucenti. Domenica 26 maggio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Marionette: una volpe furba, un leone affamato, una cicogna che non si fa catturare, un corvo vanitoso e un ospite a sorpresa nello spettacolo di marionette per bambini dai 3 anni,  in collaborazione con l’Associazione Teatrolà, sabato 11 maggio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Eventi passati di aprile

-> Leggimi un libro: letture del lunedì alle ore 17.00 alla Biblioteca del Galluzzo per bambini da 0 a 6 anni a cura della Bibliotecaria Maria Vittoria. Lunedì 1 aprile “Io sono un cavallo” di Bernard Friot e Gek Tessaro (Il Castoro, 2015). Incontri per un massimo di 15 partecipanti, su prenotazione (entro il venerdì mattina precedente alla data della lettura). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Il carretto di Max: incontro per bambini dai 18 ai 36 mesi con Patrizia che, attraverso la semplicità narrativa mette insieme diversi elementi come l’ironia, la freschezza, l’animismo degli oggetti e un finale inaspettato, giovedì 11 aprile alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it

-> Leggiamoci forte!: lettura di “Il buco” di Anna Llenas (Gribaudo) per bambini da 3 a 6 anni per comprendere come la vita sia piena di incontri ma anche di perdite e qual è la nostra capacità di resistere e di superare le avversità, sabato 6 aprile alle ore 11.30 alla Biblioteca delle Oblate. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Il Prestigiastorie: incontro per i bambini dai 5 ai 10 anni in collaborazione con l’Associazione Allibratori alla Biblioteca delle Oblate, sabato 13 aprile alle ore 16, per scoprire aspetti inaspettati, nuovi e originali delle storie attraverso la fascinazione di giochi narrativi, esperimenti visivi e ingranaggi fantasiosi. Libro di riferimento: “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lastrade e Valeria Docampo (Terre di mezzo). La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Una storia che… Vale: lettura del volume “FeLicottero” di Kim Crabeels (Sinnos); ispirata all’atleta belga Marc Herremans, è la storia di un fenicottero che dopo aver vinto numerosissime gare perde una zampa, non riesce più a staccarsi dal suolo e s’intristisce, ma una svolta è in felice agguato… A seguire, laboratorio di origami ispirato alle immagini del volume. Sabato 27 aprile alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate, per bambini dai 5 anni in su. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> AUG, Il linguaggio del codice genetico in azione: laboratorio sul DNA per bambini dai 6 agli 11 anni a cura dell’associazione Scienza in Fabula, sabato 6 aprile alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Verso Diverso: laboratori multiculturali per conoscere le culture straniere del territorio toscano dedicato ai bambini da 5 a 10 anni e famiglie, presso la Biblioteca Thouar; sabato 13 aprile alle ore 16 laboratorio di Pasqua con pittura delle uova secondo la tradizione dei paesi ortodossi dell’Est e letture dal libro “Le feste nel mondo” di Estelle Vidard e Mayalen Goust, alle ore 17 Giro Giro Mondo, alla scoperta del Giappone e dell’Hanami, La festa della fioritura dei ciliegi, con laboratorio di origami a cura dell’Associazione Iroha, in italiano e giapponese. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Un ombrello dentro il frigo: laboratorio per bambini dai 5 anni in su a cura dell’Associazione Allibratori, sabato 13 aprile alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per stravolgere la realtà usando la tecnica del collage ispirandosi all’opera di Massimiliano Tappari e narrare con gli oggetti che ci circondano e che usiamo nel quotidiano. Libri di riferimento: “Oooh! Inventario di fotografia” di Massimiliano Tappari (Corraini, 2008) e “I tre fratelli” di Emanuele Luzzati (Gallucci, 2012). Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Tra Terra e cielo. Il telescopio: laboratorio per ragazzi dai 12 anni in su al Planetario di Firenze, domenica 14 aprile alle ore 15.30. Chi ha inventato il telescopio? Come è fatto all’interno? Quante tipologie esistono? Fin dove siamo in grado di vedere? Le risposte a queste ed altre domande nella storia dello strumento che rivoluzionò l’astronomia! Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> Il lungo viaggio di ABC: laboratorio per bambini dai 7 anni in su al Planetario mercoledì 24 aprile alle ore 16. Dai disegni agli ideogrammi, alle lettere dell’alfabeto. Come si scriveva quando l’alfabeto che conosciamo non era ancora stato inventato? E dove si scriveva se il quaderno ancora non c’era? Dal papiro alla creta, impariamo a scrivere coi caratteri geroglifici e con i segni della grafia cuneiforme. Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> Una giostra spaziale. Il nostro sistema solare: laboratorio per bambini dai 7 anni in su sabato 27 aprile alle ore 16 sul moto della Terra intorno al Sole (alternanza giorno/notte e alternanza delle stagioni), della Luna attorno alla Terra (le fasi lunari e le eclissi) e presentazione degli altri pianeti del nostro sistema solare (caratteristiche, dimensioni e distanze relative). Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> L’Universo: the best of: laboratorio di astrofisica e cosmologia per adulti e ragazzi dai 12 anni in su, domenica 28 aprile alle ore 15.30. Partendo dal nostro pianeta, un viaggio sino ai confini dell’Universo conosciuto: la Via Lattea, le altre galassie… stelle, buchi neri, materia oscura, gli ammassi di galassie, l’origine dell’Universo e la sua evoluzione. Un percorso appassionante, in cui non mancheranno riferimenti all’energia oscura. Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> Storie da ridere: lettura ad alta voce di “Nei guai” di Oliver Jeffers (Zoolibri, 2018) alla Biblioteca Dino Pieraccioni alle ore 17, mercoledì 3 aprile, per bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Un mercoledì da draghi…: letture tratte da “Un pensiero dopo la pioggia” di Miguel Cerro (Kalandraka, 2018) e da “Il venditore di felicità” di Davide Calì (Kite, 2018) alla BiblioteCaNova Isolotto mercoledì 3 aprile alle ore 17, per riflettere insieme ai bambini dai 5 agli 8 anni sul tema della felicità e, a seguire, laboratorio per costruire il proprio barattolo della felicità. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> La bugia: lettura di “La bugia” di Catherine Grive e Frèdèrique Bertrand (Lapis) alla Biblioteca De André per bambini dai 4 anni in su, giovedì 4 aprile alle ore 16.30. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Una biblioteca da fiaba: lettura e laboratorio da “Lea e l’elefante” di Kim Sena (Orecchio Acerbo, 2017) alla Biblioteca di Villa Bandini per bambini dai 3 ai 6 anni, venerdì 5 aprile alle ore 17. Dopo la lettura i piccoli creeranno insieme un elaborato con la tecnica del puntinismo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Il Coccodrillo innamorato: lettura ad alta voce per bambini dai 5 ai 9 anni, mercoledì 10 aprile alle ore 17 alla Biblioteca Pieraccioni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Leonardo, mi chiamo: lettura ad alta voce di “LEO” di Alberto Nucci e Luisa Mattia (Edizioni Lapis, 2017), venerdì 12 aprile alle ore 17 alla Biblioteca Pieraccioni e domenica 14 aprile alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblaete. Incontri alla scoperta di Leonardo per bambini dai 4 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare le biblioteche.

-> Le storie di Filù: letture ad alta voce di “La piccola tessitrice di nebbia” di Agnés Lestrade e Valeria Docampo (Terre di Mezzo, 2018) sabato 13 aprile e di “Edgar il maialino nero” di Alan Mets (Edizioni Clichy, 2018) sabato 27 aprile, alle ore 11 alla Biblioteca Luzi, per bambini dai 4 ai 6 anni.  Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Gelato Festival: 6 e 7 aprile a Piazzale Michelangelo.

-> Firenze dei bambini: festival dedicato ai piccolissimi (da 0 a 12 anni) con tante attività nei vari luoghi della città, 12, 13 e 14 aprile. Quest’anno l’iniziativa è completamente dedicata a Leonardo da Vinci. Tutte le iniziative sono gratuite, alcune su prenotazione. Per tutte le info https://firenzebambini.it/.

-> Impariamo l’inglese: letture e giochi per imparare l’inglese con Emily alla Biblioteca Thouar, per bambini della scuola primaria (6-10 anni), lunedì 1, 8 aprile alle ore 17.30. Ogni incontro è su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Virtuale è reale: percorso per bambini dai 7 ai 10 anni per aumentare il livello di consapevolezza affrontando temi come bullismo e cyberbullismo, amicizia, diversità, aggressività e tolleranza mediante la lettura di testi, proiezioni video, giochi di ruolo e apprendimento cooperativo insieme all’associazione La Via lattea, da venerdì 5 aprile alle ore 17 alla Biblioteca di Villa Bandini. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it. Laboratorio con lettura e coinvolgimento dei bambini dai 3 ai 6 anni, invece, sabato 13 aprile alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Col naso all’insù: favola illustrata al Planetario di Firenze e, a seguire, il gioco “A spasso tra le costellazioni” sabato 6 aprile alle ore 15 e il gioco “Le facce della Luna” domenica 7 aprile alle ore 15.30. Attività organizzate per far avvicinare i bambini della scuola materna ai misteri del cielo. Costo: € 6.00 per adulti e bambini, prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> Il genio di Leonardo: incontri al Planetario con le famiglie dei bambini dai 12 anni in su, domenica 7 aprile alle ore 16.45 e domenica 14 aprile alle ore 10 e alle ore 11.15. Sabato 15 aprile 1452 nasceva Leonardo da Vinci, uomo di scienza ma, secondo alcune teorie, non completamente avverso all’astrologia. Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> La storia delle stelle di… cioccolato: incontro per tutti al Planetario lunedì 22 aprile alle ore 15.30 e, a seguire, alle ore 16.30 laboratorio per bambini dai 6 anni circa. L’uovo è il simbolo della Pasqua, un tempo si usava donare uova vere mentre oggi l’uovo è diventato di cioccolato e al suo interno non manca mai la gradita sorpresa! Ma lo sapete da dove viene la cioccolata di cui siamo tanto ghiotti? Che lungo percorso ha fatto? Tutto cominciò il 22 aprile 1519…  Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> Alla scoperta di Miti e Costellazioni: incontro al Planetario per famiglie di bambini dai 6 anni in su mercoledì 24 aprile alle ore 15. Le stelle e le loro costellazioni sono state per secoli oggetto di interpretazione di tutti i popoli secondo la propria tradizione, dando vita a storie romantiche, curiose e affascinanti scritte nel cielo. Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> Anno 3305, Spazioporto Galilei: il viaggio comincia!: attività al Planetario per bambini dai 10 anni in su, in collaborazione con Marco Merico, giovedì 25 aprile alle ore 15.30 e alle ore 16.45. Siamo nel 3305, dallo spazioporto Galilei l’astronave Endurance sta per affrontare un viaggio a velocità luce tra i pianeti del Sistema Solare. Sei pronto per partire? Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> Il racconto del cielo di Aprile: incontro al Planetario per famiglie di bambini dai 6 anni in su domenica 28 aprile alle ore 15.30 e alle ore 16.45. Ogni mese un cielo diverso da scoprire, un affascinante viaggio tra le misteriose profondità dello spazio, alla scoperta delle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo, delle costellazioni e degli antichi miti. Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> Laboratori al Museo Galileo: attività di scoperta scientifica per bambini dai 5 anni in su al Museo Galileo il sabato e la domenica alle ore 15, con merenda offerta da Mukki.

-> Architetture fantastiche: incontro tra bambini e architetti per progettare insieme la Firenze del futuro con le costruzioni, sabato 6 aprile alle ore 16 alla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti; pomeriggio a ingresso gratuito per bambini e ragazzi di ogni età. Per info telefonare al 055 0151600.

-> Il tessuto… con l’occhio di Leonardo: incontro per bambini dai 7 anni in su al Museo del Tessuto di Prato per conoscere gli strumenti usati per disegnare le stoffe, inoltre i bambini potranno indossare abiti d’epoca e vedere la loro immagine trasformata nella camera oscura. Sabato 13 aprile alle ore 16.00, attività in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze e collaterale alla mostra “Leonardo da Vinci, l’Ingegno, il Tessuto”. Obbligatoria Prenotazione con 1 accompagnatore. Costo: 5 euro a partecipante. Info e prenotazioni: didattica@museodeltessuto.it – 0574 611503.

-> L’estro di Leonardo: visita spettacolo al Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con l’associazione Marginalia per comprendere la genialità e l’estro creativo di Leonardo, condotta dalla storica dell’arte Elena Diacciati e dal professore di scienza e tecnologia Davide Casarosa, a cura degli attori Chiara Liccianti e Andrea Dezi, per bambini dai 10 anni in su. Appuntamenti domenica 17 e 31 marzo e 14 e 28 aprile alle ore 16.30. Costo attività: 10 € a persona. Prenotazione obbligatoria allo 0574 611503. Per maggiori informazioni sulla mostra: www.museodeltessuto.it/leonardo/.

-> Non mi piacciono le cose verdi!: spettacolo teatrale a cura de Il Paracadute di Icaro lunedì 1 e martedì 2 aprile al Teatro di Rifredi. Per info: www.teatrodirifredi.it.

-> C’erano tre pellegrini: concerto raccontato per viandanti di passo lento a cura dell’Associazione Culturale L’Anima di Orfeo e con Elisa Malatesti, Adelaide Spina e Gabriele Basso, sabato 6 aprile alla BiblioteCaNova Isolotto alle ore 16.30, per bambini dai 5 anni in su e famiglie. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Mettici la Tesla!: teatro scienza con Duccio Raffaelli e l’Associazione Scienza in Fabula, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Sabato 6 aprile alle ore 17 alla Biblioteca Luzi, un personaggio che ha rivoluzionato la nostra tecnologia… chi è? Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> La fabbrica dei sogni: spettacolo teatrale a cura de Il Paracadute di Icaro lunedì 8 aprile al Teatro di Rifredi. Per info: www.teatrodirifredi.it.

-> IKEA si tinge di giallo: gioco investigativo per ragazzi dai 9 ai 14 anni sabato 13 aprile dalle ore 15 alle 16.30 presso l’IKEA di Firenze a cura de La Compagnia delle Seggiole. Un modo innovativo e divertente per visitare l’IKEA di Firenze insieme ai più piccoli: scovare indizi, superare prove di abilità e tanto altro ancora. E infine sarà offerta una gustosa merenda. Per info scrivere a eventi.firenze@ikea.com. Per partecipare inviare una mail con il nome del tuo bambino (iscrizioni a numero limitato – è necessaria la presenza di un solo adulto per ciascun bambino).

-> Bleu!: spettacolo teatrale a cura di Compagnia TPO/Teatro Metastasio di Prato, sabato 13 aprile alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato (sala 2 Fabbrichino) per bambini dai 4 agli 8 anni. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Due semplici pezzi di vetro: appuntamento con le famiglie dei bambini dai 6 anni in su domenica 14 aprile alle ore 15.30 e alle ore 16.45 per un filmato con approfondimento sulla storia del telescopio, dalle modifiche di Galileo al cannocchiale di un bambino – usando due piccoli pezzi di vetro – al lancio del Telescopio Spaziale Hubble e il futuro dell’astronomia. Lo spettacolo esplora la meraviglia e la scoperta fatta dagli astronomi durante gli ultimi 400 anni. Per prenotazioni e informazioni: 055 2343723 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13) – iscrizioni@fstfirenze.it – www.fstfirenze.it.

-> La casa dei gatti: spettacolo teatrale a cura de Il Paracadute di Icaro martedì 14 e mercoledì 15 aprile al Teatro di Rifredi. Per info: www.teatrodirifredi.it.

-> L’île de Black Mór: versione originale con sottotitoli in italiano del film di Jean-François Laguionie per i più piccoli, sabato 20 aprile alle ore 16 presso l’Istituto francese di Firenze. Fuggendo dall’orfanotrofio in cerca di un mitico pirata, il protagonista intraprende un’avventura che lo porterà alla scoperta dell’amore, dell’amicizia, del mare e della vita. Ingresso: 5€ a bambino inclusa la merenda. Accompagnatore gratuito.

Etichette:
Firenze Weekend