Pubblicato in: Bambini

Estate tra Biblioteche fiorentine e Museo Novecento, Pitti e Boboli: gli eventi per bambini a Firenze a giugno

Bambina che gioca con le bolle di sapone
Fonte: Pixabay

Giornate più libere per i più piccoli, finalmente a riposo dalla scuola. Anche con l’arrivo dell’estate le Biblioteche comunali fiorentine organizzano tante letture animate e laboratori per i giovani lettori, mentre continuano le visite narrate di Florence and Tuscany, in programma a Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, oltre al giro per la città sulle tracce degli animali.

Per i neo-genitori, cicli di laboratori sensoriali per neonati e per bebè e l’ultimo incontro alla Biblioteca Luzi; pensati per i più grandi, invece, i laboratori di scrittura creativa e il corso di scacchi presso l’associazione culturale Sophia e Creatività.

Non perdetevi, infine, i nuovi appuntamenti con Musei da Favola e gli eventi estivi al Museo Novecento e al Museo del Tessuto di Prato.

Infine, si ricorda che il 24 giugno è San Giovanni, festa del patrono di Firenze: per grandi e piccoli appuntamento sui Lungarni per assistere ai “fochi”.

Seguiteci sempre, ecco per voi lo #spiegonebambini di Firenze Weekend del mese giugno.

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Benvenuto bebètutti i mercoledì alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate si svolge l’incontro per genitori, nonni e tate volto a scoprire i benefici della lettura ad alta voce e a dare consigli su cosa e come leggere ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Disponibile il Baby Pit-Stop, spazio per fare il pieno di latte e per il cambio pannolino. Iniziativa gratuita su prenotazione e riservata agli iscritti di Biblioteche Junior, per informazioni contattare la biblioteca.

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi a partire dal 5 giugno al 10 luglio alle ore 16.30 presso Le Curandaie (via Pagano 26). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Costo: 100 euro per chi è associato a Le Curandaie. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461 – mail: vale6867@yahoo.it oppure info@lecurandaie.it.

-> Laboratori sensoriali e musicali per bebè: attività ludico-educativi per bambini da 6 a 12 mesi a partire da martedì 5 giugno alle ore 16.30 presso Le Curandaie (via Pagano 26). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461 – mail: vale6867@yahoo.it oppure info@lecurandaie.it.

-> Nutrire con amore: ciclo di incontri mensili per mamme e papà insieme ai piccoli alla Biblioteca Luzi; IV e ultimo incontro giovedì 21 giugno alle ore 16.30: Tempo di pappa. Svezzamento e auto svezzamento. Conduce: Valentina Baglioni, ostetrica SEAO. Per informazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

Gratis

-> Porto delle storie: laboratorio di scrittura gratuito per ragazzi dai 10 ai 16 anni alla Biblioteca di Scandicci a cura di Macramé Cooperativa sociale, dal 25 gennaio tutti i giovedì fino a maggio alle ore 15.00 (su iscrizione fino a esaurimento posti). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 7591860.

-> Guardo, faccio, imparo: laboratorio cre-attivo di manualità con la carta per realizzare una cornice porta fotografia rivestita con carta decorata, da appendere o da tavolo, giovedì 21 giugno alle ore 10 alla Biblioteca delle Oblate, per bambini dagli 8 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Un’estate in valigia: attività alla Biblioteca delle Oblate per bambini dai 6 agli 8 anni a cura di Elisa e Ludovica, volontarie del Servizio Civile Nazionale, venerdì 22 giugno alle ore 10 continuano “Le avventure di Itamar” di David Grossman (Mondadori, 2004). Itamar si scoprirà capace di camminare sulle pareti e la notte potrà andarsene a passeggio… nei quadri della sua stanza! La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> Corso di scacchi: sperimentare il gioco degli scacchi come sport della mente, strumento per sviluppare la logica e supportare l’apprendimento. Ogni giovedì presso l’associazione culturale Sophia e Creatività un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su, ore 15-16.30. Inizio corsi per un minimo di 6 partecipanti. Per info 3392859120 – info.sophiaecreativita@gmail.com.

-> Laboratorio di scrittura creativa: sperimentare la scrittura come gioco e liberazione, strumento per sollecitare la creatività ed esprimere emozioni e pensieri. Ogni sabato presso l’associazione culturale Sophia e Creatività un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su, ore 15-16.30. Inizio corsi per un minimo di 6 partecipanti. Per info 3392859120 – info.sophiaecreativita@gmail.com.

-> Il Mosaico: lettura di un racconto scelto dai ragazzi e a seguire laboratorio a cura del Centro Diurno Pinoccuo per realizzare un mosaico attraverso l’uso di materiali poveri: sassi, legumi, stoffe, lana. Giovedì 21 giugno alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 6 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Ridere come animali: lettura-laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Biblioteca De André, lunedì 25 giugno alle ore 16.30 partendo dal libro “Due mostri” di David McKee (Lapis, 2014). Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

Libri e letture

-> Prime letture, primi sorrisi!: tutti i venerdì alle ore 17.00 alla Libreria Farollo e Falpalà appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni. La giornata prevede una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate e qualche lavoretto come ricordo da portare a casa. Costo: 5.00 € (merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900. Massimo 10 partecipanti.

-> Letture ad alta voce: lettura di “Il pesce magico” di Mafra Gagliardi (Bohem, 2010), mercoledì 20 giugno alle ore 10.30 alla Biblioteca Luzi, per bambini dai 5 ai 7 anni. Che strano quel pesce lucente che strizza l’occhio a tutti i bambini che visitano il museo. Eppure è solo un quadro. Sarà per caso magico? È quello che si chiedono i pesci rossi della fontana del museo che, incuriositi, invitano quel pesce strano a giocare con loro. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Con Riccio a spasso per il bosco: lettura-laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni di “Storie del bosco” di Tony Wolf (Dami, 2016) alla Biblioteca De André, giovedì 21 giugno alle ore 16.30. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Let’s read/Vamos a leer: lettura in lingua spagnola, con traduzione in italiano, di “El zoo de Joaquìn” di Pablo Bernasconi (Kalandraka, 2009), venerdì 22 giugno alle ore 10.30 alla Biblioteca Luzi, per bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Il Pifferaio Magico di Hamelin: lettura e realizzazione di uno spettacolo itinerante all’interno degli spazi della Biblioteca Buonarroti con musica e ballo dove i bambini (dai 3 ai 12 anni) diventano i protagonisti della storia, sabato 23 giugno alle ore 10.30, in collaborazione con l’Associazione Teatrolà. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Le Storie di Filù: lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecarie sabato 23 giugno “La guerra dei pidocchi” di Marypop, alle ore 11 alla Biblioteca Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Letture in erba: lettura animata con laboratorio creativo e allestimento di una piccola esposizione per bambini dai 4 agli 8 anni, con consigli di lettura per tutte le età, martedì 26 giugno alle ore 17.30 alla Biblioteca Orticoltura. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

Attività

-> Farollo sfida tutti: appuntamento il mercoledì presso la Libreria Farollo e Falpalà alle ore 17 con giochi di carte, da tavolo e di società della collezione di Farollo. Il laboratorio con merenda è pensato per gruppi eterogenei dai 4 ai 12 anni con lo scopo di imparare a giocare tutti insieme seguendo le regole e divertendosi. Costo: 5,00 € con merenda. Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900.

-> Libri in giardino: visita guidata per famiglie alla biblioteca e al Giardino dell’Orticultura con esperto paesaggista, venerdì 22 giugno alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Estate in famiglia: tante iniziative per le famiglie tutti i giovedì dal tardo pomeriggio fino a dopo cena al Museo del Tessuto a Prato. Spettacoli, attività di teatro-gioco e di manipolazione creativa per bambini e apericena per tutti nella caffetteria Campolmi Busse. Giovedi 21 giugno “Sei una sagoma”, dalle 17.30 alle 19.30, in cui le famiglie sono invitate a creare liberamente un proprio personaggio utilizzando sagome in cartone e materiali di diversa natura (età: 4-10 anni – prenotazione obbligatoria – costo: 5 euro a bambino, inclusa una consumazione in caffetteria); dalle ore 19.30 alle 20.30 presso la caffetteria Campolmi Busse concerto per bambini (dai 3-4 anni – Ingresso gratuito) e apericena per adulti. Giovedì 28 giugno alle ore 19.30 presso la caffetteria Il Carretto delle Bolle Giganti, a cura de La Brigata Ballerini di e con Giada Ruggeri, bolle giganti di ogni forma, bolle veloci come il vento da acchiappare così grandi da entrarci dentro (età: dai 3-4 anni – Ingresso gratuito) e dalle 19 apericena. Per info tel. 0574 611503.

Mostre

-> Visita al Museo Novecento: ripercorrere il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare e un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze. Un focus particolare sarà dedicato alla preziosa Raccolta Alberto Della Ragione, che include capolavori di De Chirico, Casorati, De Pisis, Mafai, Carrà, Martini, Morandi, Fontana. Tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 15 e alle ore 16.30. Costi: ingresso gratuito fino a 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; €4,00 18/25 anni e studenti universitari; €8,50 intero + visita/attività €2 residenti città metropolitana di Firenze; €4 non residenti città metropolitana di Firenze. Per informazioni e prenotazioni: 055 2768224; info@muse.comune.fi.it; www.musefirenze.it.

-> Bianco come il pane: in occasione della mostra Nascita di una Nazione a Palazzo Strozzi, attività per bambini dai 3 ai 6 anni (accompagnati dagli adulti) per conoscere le opere in mostra realizzate dagli artisti negli anni Cinquanta e Sessanta attraverso l’osservazione, la narrazione e il gioco. Dopo il percorso in mostra i bambini si spostano in laboratorio per sperimentare tecniche artistiche dando vita a creazioni che nasceranno, come per magia, dal colore bianco. Mercoledì 13 e 27 giugno dalle 17.00 alle 18.00, posti limitati. Le attività̀ sono gratuite con il biglietto di ingresso alla mostra. Prenotazione obbligatoria. Tel. 055 2469600 – prenotazioni@palazzostrozzi.org; per info edu@palazzostrozzi.org.

-> Una passeggiata incantata: per il ciclo Musei da Favola appuntamento al Giardino di Boboli sabato 16 giugno alle ore 10 e alle ore 11.30. Incontri gratuiti su prenotazione per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni accompagnati dai familiari (con pagamento del biglietto di ingresso ai musei per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni; ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo). Per informazioni e prenotazioni: Uffizi – Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo – Dipartimento Scuola e Giovani uffizigiovani@beniculturali.it – tel. 055 284272 (tutti i mercoledì dalle ore 13,00 alle 15.00).

-> Giochi di equilibrio: per il ciclo Musei da Favola appuntamento al Museo Nazionale del Bargello sabato 23 giugno alle ore 10 e alle ore 11.30. Incontri gratuiti su prenotazione per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni accompagnati dai familiari (con pagamento del biglietto di ingresso ai musei per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni; ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo). Per informazioni e prenotazioni: Uffizi – Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo – Dipartimento Scuola e Giovani uffizigiovani@beniculturali.it – tel. 055 284272 (tutti i mercoledì dalle ore 13,00 alle 15.00).

-> Affabulando… sulle tracce degli animali fiorentini: visita per le vie della città alla scoperta di storie fiorentine, la guida accompagnerà i bambini in vari luoghi seguendo le tracce degli animali (dal cinghiale al leone, dal cagnolino all’aquila) per conoscere anche il temperamento dei cittadini di Firenze. Appuntamento sabato 23 giugno alle ore 14. Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando… a Palazzo Pitti: visita guidata al palazzo in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, sabato 23 giugno alle ore 16.00. Costi: bambini € 16 (comprensivo di prenotazione ingresso Palazzo Pitti); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 22,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 27,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Speciale Solo. Emilio Vedova: visita-conferenza sabato 23 e domenica 24 giugno alle ore 15 al Museo Novecento per conoscere l’arte di Emilio Vedova le cui opere diventano veri “eventi spaziali” nei quali la pittura si può muovere e toccare. L’incontro consente ai bambini dai 4 ai 7 anni di osservare le opere esposte nella sezione Solo approfondendo il percorso biografico e poetico dell’artista. Alle 16.30, invece, i bambini e le loro famiglie esploreranno il mondo dell’astrazione e dell’informale, addentrandosi nelle pieghe della “rivoluzione figurativa” che ha attraversato l’arte del Novecento portando con sé molteplici forme di rappresentazione e interpretazione della realtà. Costi: ingresso gratuito fino a 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; €4,00 18/25 anni e studenti universitari; €8,50 intero + visita/attività €2 residenti città metropolitana di Firenze; €4 non residenti città metropolitana di Firenze.

-> Affabulando… al Giardino di Boboli: visita guidata al giardino in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, domenica 24 giugno alle ore 10.15. Costi: bambini €18 (comprensivo di prenotazione ingresso Giardino di Boboli); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: €24 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Giardino di Boboli); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: € 29 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Giardino di Boboli). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

Cinema, Teatro e Concerti

-> Un giardino da sfogliare: appuntamenti teatrali con I Pupi di Stac al Giardino dell’Orticoltura, letture animate con i burattini alle ore 17.30 a ingresso gratuito. Martedì 5 giugno “Il Gatto con gli Stivali”, mercoledì 13 giugno “La Bella delle Tre Arance”, martedì 19 giugno “Giovannin senza Paura”, mercoledì 27 giugno “Le Avventure di Pinocchio”. Per info tel. 055 2767046.

Eventi passati

-> Firenze Street Food Fest: quattro giorni di attività e divertimento a ingresso gratuito presso il Centro Commerciale San Donato a Novoli. Apertura dalle ore 10 alle ore 23 nei giorni giovedì 31 maggio, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno per gustare prodotti tipici e specialità street food; inoltre sono previsti spettacoli, musica e attività per tutte le età. Per info tel 328 1620063.

-> Laboratori creativi di Artediffusa: dal 13 febbraio al 3 giugno 2018 laboratori a Villa Bardini ogni domenica alle ore 16.00. Giochi e letture per conoscere i personaggi protagonisti della mostra. I laboratori sono gratuiti, previo acquisto del biglietto per la villa e la mostra, prenotazione obbligatoria: artediffusa@gmail.com.

-> Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri: mostra in omaggio all’infanzia e alle sue emozioni a Villa Bardini dal 13 febbraio al 3 giugno 2018, grandi classici da Pinocchio a Cappuccetto Rosso, da Heidi a Topolino, fino al recentissimo Harry Potter. Tutti i personaggi della fantasia infantile in mostra, comuni a generazioni diverse e diventati vere e proprie icone; in esposizione anche i disegni originali realizzati per le storiche collane Salani per ragazzi. Orario: tutti i giorni esclusi i lunedì feriali dalle 10 alle 19. Biglietti: intero 8 euro; ridotti 6 e 4 euro; gratuito la prima domenica di ogni mese. Visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso, tutti i fine settimana in due fasce orarie: 16.30 e 17.30. Parcheggio gratuito all’interno di Forte Belvedere. Per info e prenotazioni: www.bardinipeyron.it – 055 20066214 – villabardini@bardinipeyron.it.

-> Affabulando agli Uffizi: tour di gruppo per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere la Firenze medicea e i suoi capolavori, segreti e leggende degli Uffizi verranno svelati in una visita interattiva come se fosse una favola. Ogni dipinto, infatti, nasconde una storia e tante simbologie avvincenti. Appuntamento sabato 2 giugno alle ore 15 (punto di incontro davanti porta n°3 Galleria degli Uffizi, 15 minuti prima dell’inizio del tour). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando al Museo del Bargello: tour di gruppo per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere le sale del museo, gli eroi antichi e i personaggi mitologici in una visita interattiva come se fosse una favola. Appuntamento domenica 3 giugno alle ore 9.30. Al termine della visita ci sarà un piccolo premio per esploratori intrepidi. Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando a Firenze a occhi chiusi: passeggiata a Firenze organizzata da Florence and Tuscany domenica 3 giugno dalle ore 11.30 alle 13 per i bambini più piccoli a cui verrà chiesto di chiudere gli occhi e di immaginare di trovarsi al tempo dei romani, vedendo con l’immaginazione, in un viaggio virtuale, terme, tempi, teatro. Passeggiata su prenotazione, appuntamento davanti al Museo del Bargello 15 minuti prima dell’inizio del tour. Per info tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> C’era una volta: rassegna al Cinema La Compagnia in occasione della mostra a Villa Bardini. Domenica 3 giugno “Harry Potter e i doni della morte – parte 2” di David Yates – ore 16.00. Per info e prenotazioni: www.bardinipeyron.it – 055 20066214 – villabardini@bardinipeyron.it.

-> Impratichirsi prima che nasca: corso intensivo di tre ore giovedì 7 giugno alle ore 15.30/16 per affrontare serenamente il post parto e scoprire gli oggetti indispensabili per il neonato, le tecniche di allattamento, la gestione del sonno, delle coliche e dei disagi del bambino, come ritrovare nuovi equilibri in famiglia. Attività a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani presso il centro Artemide (via Carlo d’Angiò 46). Per info 349 550446.

-> Le letture di Sara: lettura dal libro “Zagazoo” di Quentin Blake (CameloZampa, 2016) per bambini dai 6 anni in su, sabato 9 giugno alle ore 11.30 alla Biblioteca delle Oblate. Incontro gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti al 055 2616512 oppure per mail a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Lettura ad alta voce: evento per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Biblioteca Luzi mercoledì 6 giugno alle ore 17, a cura delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale delle biblioteche Luzi e Pieraccioni. Lettura di “Voglio il sole” di Isabel M. Arquès (Nord-Sud, 2002). Gigi si annoia, è stanco dei soliti giocattoli e così invita il sole nella sua cameretta. Il caldo diventa sempre più torrido: a poco a poco la stanza si riempie di dune e Gigi si ritrova nel bel mezzo di una tempesta di sabbia, in groppa a un cammello. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Un mercoledì da draghi… 1 autore per 2 storie: ciclo di 5 laboratori per scoprire 5 autori della letteratura per l’infanzia alla BiblioteCaNova Isolotto e, a seguire, un laboratorio di disegno. Oggi: Montagna o mare? Letture tratte da “Due Mostri” (Lapis, 2014) e “Tre mostri” (Lapis, 2016) di David McKee, a cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior. Mercoledì 6 giugno alle ore 17, per bambini dai 5 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Letture-laboratorio ispirata al mondo della natura: letture e laboratori a cura delle bibliotecarie e dei volontari del Servizio Civile per bambini dai 3 ai 6 anni, a partire dal testo “La mela e la farfalla” di Iela e Enzo Mari, giovedì 7 giugno alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Un ponte di colori: letture per bambini dai 5 ai 9 anni dal libro di L. Rebrovic – I. Pipal “Città blu, città gialla” (Terre di Mezzo, 2017) e laboratorio I colori della mia città cura della Cooperativa Le Nuvole, giovedì 7 giugno alle ore 17 presso la Biblioteca Thouar. La città Blu e la città Gialla sono divise da un fiume. Una è famosa per i suoi ombrelli variopinti, l’altra per i calzolai che fabbricano scarpe eccezionali. Gli abitanti hanno sempre vissuto in pace, finché un giorno non decidono di ridipingere il vecchio ponte che collega le due città: già, ma di che colore? Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Le storie di Filù: lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni de “Il figlio dei draghi” di Sébastien Perez e Justine Brax, alla Biblioteca Luzi sabato 9 giugno alle ore 11. Una storia semplice e profonda, tenera e possente, che parla di identità e appartenenza, illuminata dalla solennità delle tavole a colori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Lucca Bimbi: due giorni di festa nel Real Collegio di Lucca, in centro città, sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 10 alle 20 con stand, aree gioco, laboratori didattici, spazi creativi, spettacoli e attrazioni che coinvolgeranno tutti i visitatori. Tra le attività proposte: gli spettacoli “Il Musical La Bella e La Bestia” e lo spettacolo di magia, il percorso itinerante “Favoleggiando di Fiaba in Favola”; allestita anche una area food per mangiare. Costi ingresso: Bambino 8 € / Adulto 5 €; abbonamento ingresso sabato e domenica Bambino: 14 € / Adulto: 8 €. Ingresso gratuito per i disabili e i loro accompagnatori e per i bambini al di sotto dei 2 anni. È possibile uscire e rientrare nella stessa giornata, facendosi timbrare la mano prima dell’uscita. Tutti i giochi, gli spettacoli e i laboratori sono ad accesso libero e gratuito. Consentito l’ingresso agli animali domestici solo con museruola e guinzaglio. Per info: www.luccabimbi.com – info@luccabimbi.com – 348 7695994.

-> Storie di angeli, santi e artigiani: per il ciclo Musei da Favola visita alla chiesa di Orsanmichele e Laboratorio al Museo Salvatore Ferragamo. Sabato 9 giugno alle ore 10.30 e alle ore 14.30. Incontri gratuiti su prenotazione per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni accompagnati dai familiari (con pagamento del biglietto di ingresso ai musei per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni; ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo). Per informazioni e prenotazioni: Uffizi – Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo – Dipartimento Scuola e Giovani uffizigiovani@beniculturali.it – tel. 055 284272 (tutti i mercoledì dalle ore 13,00 alle 15.00).

-> Il vaso François. Un vaso antico racconta: appuntamento per il ciclo Musei da Favola: l’arte attraverso le fiabe, percorsi tematici per famiglie dove grandi e piccini sono invitati a scoprire l’arte e la storia della città attraverso l’osservazione ravvicinata di pitture, sculture e architetture, dall’antica Grecia all’Ottocento. Sabato 9 giugno alle ore 10.30 al Museo Archeologico Nazionale verranno raccontate le avventure mitiche degli dei e degli eroi, attraverso le immagini delle sculture e delle pitture vascolari. Incontri gratuiti su prenotazione per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni accompagnati dai familiari (con pagamento del biglietto di ingresso ai musei per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni; ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo). Per informazioni e prenotazioni: Uffizi – Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo – Dipartimento Scuola e Giovani uffizigiovani@beniculturali.it – tel. 055 284272 (tutti i mercoledì dalle ore 13,00 alle 15.00).

-> Affabulando… sulle tracce degli animali fiorentini: visita per le vie della città alla scoperta di storie fiorentine, la guida accompagnerà i bambini in vari luoghi seguendo le tracce degli animali (dal cinghiale al leone, dal cagnolino all’aquila) per conoscere anche il temperamento dei cittadini di Firenze. Appuntamento sabato 9 giugno alle ore 14. Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando… a Palazzo Pitti: visita guidata al palazzo in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, sabato 9 giugno alle ore 16.00. Costi: bambini € 16 (comprensivo di prenotazione ingresso Palazzo Pitti); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 22,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 27,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando… al Giardino di Boboli: visita guidata al giardino in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, domenica 10 giugno alle ore 10.15. Costi: bambini €18 (comprensivo di prenotazione ingresso Giardino di Boboli); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: €24 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Giardino di Boboli); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: € 29 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Giardino di Boboli). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Speciale Mostra Il disegno dello scultore: una mostra che indaga il rapporto tra l’artista e il disegno, sabato 9 e domenica 10 giugno alle ore 16.30 i bambini sono invitati ad addentrarsi nel mondo magico del disegno e della grafica. Dopo una breve visita in mostra, saranno i diretti protagonisti di un laboratorio centrato sulla grafica: ciascuno creerà il proprio “mondo disegnato” contribuendo a realizzare una grande installazione che si svilupperà nel chiostro e sarà visibile dalle molteplici visuali e prospettive offerte dal museo. Evento per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Costi: ingresso gratuito fino a 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; €4,00 18/25 anni e studenti universitari; €8,50 intero + visita/attività €2 residenti città metropolitana di Firenze; €4 non residenti città metropolitana di Firenze.

-> Pollicino Verde: letture da “Il rondinino” di Roberto Piumini (Emme), “Che storia! L’invenzione della scrittura” di Igor de Amicis e Paola Luciani (EL), “Io leggo con il mio amico riccio” di Yves Barbetti (Lito), “L’ albero vanitoso e il nido” di Nicoletta Costa (Emme) e, a seguire, osservazione e spiegazione delle piante e degli animali del giardino di Villa Pozzolini, mercoledì 13 giugno alle ore 17 alla Biblioteca Buonarroti, per bambini dai 5 ai 6 anni, si consiglia di munire i bambini di acqua e cappellino. Ingresso gratuito su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Pollicino Verde: lettura di “La Rapa Gigante” di Aleksey Tolstoy (Fabbri), raccolta dei frutti dell’orto e realizzazione di piccoli cartelli da mettere vicino ad ogni pianta per riconoscerla, mercoledì 13 giugno alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura dei Volontari del Servizio Civile. Ingresso gratuito, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Guardo, faccio, imparo: laboratorio cre-attivo di manualità con la carta per realizzare un quaderno con copertina cartonata rivestita con stoffa e carta decorata, giovedì 14 giugno alle ore 10 alla Biblioteca delle Oblate, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Con riccio a spasso per il bosco: letture-laboratorio per bambini dai 3 ai 4 anni a partire da “Storie del bosco” di Tony Wolf (Dami, 2016) giovedì 14 giugno alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Letture in erba: lettura animata con laboratorio creativo e allestimento di una piccola esposizione con i consigli di lettura per tutte le età. Evento per bambini dai 4 agli 8 anni, martedì 12 giugno alle ore 17.30. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Lettura ad alta voce: lettura di “Weekend con la nonna” di Stefan Boonen (Sinnos, 2015) mercoledì 13 giugno alle ore 10.30 alla Biblioteca Luzi. Cosa succede se dieci ragazzini scatenati e una nonna piena di sorprese passano un weekend in una stranissima casa nel bosco? Evento per bambini e ragazzi dai 5 agli 8 anni a cura delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale delle biblioteche Luzi e Pieraccioni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Un’estate in valigia: Itamar è di certo coraggiosissimo, conosce addirittura le parole per scacciare i draghi ma… ha una fifa blu delle lepri! E dovrà fare i conti proprio con una lepre che, guarda caso, ha una paura matta dei bambini! I due potranno fare conoscenza reciproca e scoprire che hanno più cose in comune di quanto avessero immaginato: entrambi hanno una formula magica per scacciare la paura. Libro di riferimento: Le avventure di Itamar, di David Grossman (Mondadori, 2004) e, a seguire, composizione della propria personalissima e divertente formula magica da mettere in una valigia un po’ speciale. Biblioteca della Oblate, venerdì 15 giugno alle ore 10, per bambini da 6 a 8 anni, a cura di Elisa e Ludovica, Volontarie del Servizio Civile Nazionale. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Let’s read/Vamos a leer: Lettura in lingua inglese, con traduzione in italiano, di “The Three Little pigs” (Giunti Junior, 2008), per bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni presso la Biblioteca Luzi, venerdì 15 giugno alle ore 10.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Un fantastico viaggio chiamato libro: lettura animata e rilettura attraverso il linguaggio teatrale della fiaba di H. C. Andersen “Il Brutto anatroccolo”, sabato 16 giugno alle ore 11 presso la Biblioteca Luzi, per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni, in collaborazione con l’Associazione Il Tango delle civiltà. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it

-> Una storia che… Vale!: lettura di “Fortunatamente” di Remy Charlip (Orecchio acerbo) e, a seguire, i bambini dai 4 anni giocheranno con la fortuna e la sfortuna, alla Biblioteca delle Oblate sabato 16 giugno alle ore 16. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Dal seme alla tavola – Chi vive in fattoria?: incontri presso la Fattoria dei ragazzi, mercoledì 6 e 13 giugno dalle 17:00 alle 18:30 per conoscere animali e persone che abitano in fattoria con i bambini dai 6 ai 10 anni, massimo 10 partecipanti. Per iscrizioni Ufficio Attività Educative Q4: 055 2767124/115 (dal lun al ven dalle 10 alle 12).

-> Una passeggiata incantata: per il ciclo Musei da Favola appuntamento al Giardino di Boboli sabato 16 giugno alle ore 10 e alle ore 11.30. Incontri gratuiti su prenotazione per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni accompagnati dai familiari (con pagamento del biglietto di ingresso ai musei per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni; ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo). Per informazioni e prenotazioni: Uffizi – Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo – Dipartimento Scuola e Giovani uffizigiovani@beniculturali.it – tel. 055 284272 (tutti i mercoledì dalle ore 13,00 alle 15.00).

-> Affabulando agli Uffizi: tour di gruppo per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere la Firenze medicea e i suoi capolavori, segreti e leggende degli Uffizi verranno svelati in una visita interattiva come se fosse una favola. Ogni dipinto, infatti, nasconde una storia e tante simbologie avvincenti. Appuntamento sabato 16 giugno alle ore 15 (punto di incontro davanti porta n°3 Galleria degli Uffizi, 15 minuti prima dell’inizio del tour). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando… al Museo Egizio: percorso organizzato da Florence and Tuscany domenica 17 giugno dalle ore 10.15 alle 12 per scoprire i tanti segreti delle mummie, i poteri dei Faraoni, gli animali sacri dell’Antico Egitto e il significato dei geroglifici. Costi: bambini €16 (comprensivo di prenotazione ingresso Museo Egizio) a partire dal 01/03/2018 €18 (comprensivo di prenotazione ingresso Museo Egizio); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino €18,00 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Museo Egizio), altri adulti accompagnatori per ciascun bambino €23 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Museo Egizio). Per info tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Gli Animali Riconoscenti: spettacolo di burattini de I Pupi di Stac presso il Museo del Tessuto di Prato per bambini dai 2 ai 5 anni giovedì 14 giugno alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria (0574 611503; info@museodeltessuto.it).

Etichette: