Pubblicato in: Evergreen

La box gourmet del Prosciutto di San Daniele reinventa l’aperitivo

News PartnerNews Partner 4 mesi fa

Il periodo di pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere le piccole abitudini della quotidianità: un pranzo con le amiche, il brunch della domenica o l’aperitivo con i colleghi hanno subito delle profonde trasformazioni. Fortunatamente, dopo un periodo di serrato lockdown, stiamo tornando a gustarci questi momenti di relax e svago in una chiave nuova: oggi, infatti, è facile ricreare quella stessa atmosfera conviviale tra le mura domestiche grazie alle sempre più diffuse box aperitivo. Si tratta di speciali food box con tutto il necessario per replicare in sicurezza sia il gesto del brindisi che quello dell’assaggio di stuzzichini gourmet.

Abbiamo imparato a ricorrere al delivery, ovvero alla consegna a domicilio passando attraverso i canali digitali, soprattutto dopo l’avvio della pandemia. Ecco perché questo rappresenta il mezzo ideale da sfruttare per la consegna delle speciali box aperitivo.

Dal momento che il mondo della ristorazione è risultato tra quelli più colpiti dalla pandemia sono fiorite iniziative a sostegno di locali e attività di ristorazione. Tra queste c’è il progetto Aria di San Daniele @Home che è stato lanciato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele proprio per dare un sostegno concreto alle realtà fortemente danneggiate dal Covid-19. Si tratta di unareinterpretazione” del  tour gourmet ‘Aria di San Daniele’, il quale viene letteralmente traghettato lungo l’intera Penisola e va a toccare alcune delle sue città più importanti, tra le quali c’è naturalmente Firenze.

prosciutto-sandaniele-aperitivo-min

L’happy hour gourmet entra dunque nelle case degli italiani grazie alla sinergia che è nata e si è sviluppata negli ultimi tre anni con i migliori locali d’Italia, i quali hanno preso parte alle scorse edizioni del tour gastronomico.

“Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si fa promotore di un progetto dedicato al settore Horeca, purtroppo gravemente danneggiato dalla crisi sanitaria in atto. Il nostro obiettivo è quello di promuovere le realtà della ristorazione che da sempre valorizzano un prodotto di eccellenza come il San Daniele DOP”, ha detto Mario Cichetti, Direttore Generale del Consorzio.

Come funziona il servizio

Alla base c’è una stretta cooperazione con il mondo della ristorazione: si tratta di un settore chiave dell’economia, legato a quello del turismo. Il progetto Aria di San Daniele @Home è pensato per dare un supporto concreto a questo comparto produttivo: tutti i proventi derivanti dalla vendita delle box saranno destinati ai locali che partecipano all’iniziativa. Vediamo allora come fare per aggiudicarsi la scatola con l’occorrente per un aperitivo coi fiocchi.

Bisogna digitare aperitivosandaniele.it e, una volta sbarcati qui, selezionare la propria città di residenza per visualizzare le proposte gourmet dei locali aderenti. Una volta scelta la box preferita potete completare l’acquisto e selezionare l’opzione di delivery a casa oppure quella di take away (con ritiro nel locale).

Cosa c’è dentro la scatola e come fare per regalare una gift box

All’interno della box aperitivo si potrà trovare: Prosciutto di San Daniele, pane, grissini e vari finger food o piatti unici preparati dal locale scelto, birra o vino. Insomma tutto l’occorrente per un aperitivo conviviale in stile “Aria di San Daniele” da gustare comodamente sul divano di casa.

Questa proposta di aperitivo è pensata per due persone, inoltre è realizzata facendo ricorso a materiali ecosostenibili. Dopo aver completato l’ordine non resta che apparecchiare un angolo della casa e qui ricreare la giusta atmosfera lounge facendo partire una playlist ad hoc. L’aperitivo è il momento dello svago e per stare insieme alle persone care lontano basterà avviare una videochiamata di gruppo.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha pensato anche a come rendere la box aperitivo un perfetto regalo da recapitare a persone speciali. Potete acquistare una Gift Box attraverso il portale aperitivosandaniele.it, consultando la sezione della città di riferimento. Dopo aver concluso le operazioni di acquisto l’utente riceverà oltre alla mail di conferma anche un codice sconto da inviare al beneficiario della box. Quest’ultimo potrà a sua volta scegliere la box preferita

Un modo alternativo per dedicarsi a questo vero e proprio rito collettivo, sostenendo al tempo stesso uno dei settori di maggiore eccellenza in Italia.