Pubblicato in: Evergreen

Al cinema con la Gold Productions, una realtà tutta fiorentina

News Partner 5 mesi fa
cinema-gold-production-firenze-min

Forse non tutti lo sanno, ma Firenze ospita una casa di produzioni audiovisive di alto livello, dove vengono sfruttate modalità cinematografiche all’avanguardia e tecnologie avanzate come la realtà virtuale o i video a 360 gradi. Scopriamo di più sulla Gold Productions e sui suoi progetti.

Realtà virtuale: di cosa si tratta?

È difficile al giorno d’oggi non aver sentito parlare di Realtà Virtuale, o semplicemente “VR”. In effetti, si potrebbe dire che l’impatto che questa tecnologia di ultima generazione sta avendo sul mondo sta diventando in maniera esponenziale sempre più forte. Le esperienze sperimentabili attraverso la realtà virtuale permettono di trasportare l’utente in un mondo totalmente diverso rispetto a quello in cui vive, facendo vivere un totale coinvolgimento.

Molte aziende stanno già scegliendo di puntare a questa nuova tecnologia che aprirà le porte ad un avvenire sempre più futuristico. È possibile trovare un esempio nei provider di gioco: trovate la toplist qui. Alcuni di essi stanno già testando le funzioni atte ad ampliare l’esperienza dell’utente, che verrebbe trasportato in maniera sempre più immersiva direttamente ad una versione virtuale dei suoi tavoli da gioco preferiti.

Più informazioni sulla Gold Productions

Dietro questo progetto si cela una grande passione, con il desiderio di trasportare lo spettatore verso un percorso interiore più trasformativo possibile. La casa di produzione nasce a Firenze e si occupa di gestire interamente ogni processo di produzione, spaziando tra generi differenti: dai documentari ai film, compresi quelli di animazione.

La peculiarità di questo team risiede nella capacità di portare alla luce contenuti immersivi sfruttando la tecnologia della Realtà Virtuale. La VR in effetti si presta perfettamente allo scopo e per tale motivo viene spesso utilizzata per ideare contenuti originali in cui lo spettatore non rimane solo a guardare, ma vive direttamente l’esperienza che il prodotto finito vuole regalare.

I progetti

Godere dei contenuti creati da Gold Productions è possibile attraverso eventi realizzati con lo scopo di offrire uno spazio dedicato alla casa di produzione e alla tecnologia usata. Con l’intento di permettere al pubblico di avvicinarsi alla scoperta di un nuovo mondo, la saletta VR del cinema La Compagnia di Firenze si presta a questo scopo. Per conoscere le iniziative in atto si rimanda ad una visita del sito ufficiale. Per quanto riguarda i progetti realizzati, ecco alcuni titoli.

Lockdown 2020, l’Italia invisibile

Breve documentario che mostra la situazione italiana com’era esattamente durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid19, il tutto con la voce e le parole di Laura Accerboni, poetessa genovese, toccando il vasto insieme di emozioni che tutti conosciamo.

C’era una volta la VR Experience

Esperienza in realtà virtuale che trasporta gli spettatori all’interno dello spettacolo teatrale della Compagnia Ondadurto. In pratica, un’interpretazione noir di storie e leggende tradizionali.

Vulcano, la vita che dorme

Un viaggio incredibile fino al Fagradalsfjall, dove si osserverà il vulcano islandese in eruzione dopo 800 anni di inattività. Un’esperienza breve (circa 10 minuti), ma con tutto il potenziale utile a trasportare lo spettatore tra i paesaggi del nord e la lava del grande vulcano.

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!