Pubblicato in: Evergreen

Danzainfiera 2018: a Firenze, il grande appuntamento con la danza

ballerina di danza classica

Come ogni anno, si avvicina il weekend dedicato a Danzainfiera, l’appuntamento mondiale con la danza. Aspiranti danzatori, professionisti, operatori del settore e appassionati si incontrano alla Fortezza da Basso di Firenze per trascorrere quattro giorni all’insegna della danza, del fitness e del benessere. Tra esibizioni, audizioni, contest, stage, premi e borse di studio, è un’occasione di incontro e di crescita. Danzainfiera 2018, per la sua XIII edizione che si terrà da giovedì 22 a domenica 25 febbraio, vanta di ospiti illustri provenienti da tutto il mondo.

Performance danzanti al padiglione La Ronda

Giovedì 22 febbraio alle 16.00, lo spettacolo di apertura; sul palcoscenico i vincitori di Dif On Tour, il viaggio per i centri commerciali italiani che ha anticipato la XIII edizione di Danzainfiera allo scopo di reclutare nuovi talenti. Venerdì 23 febbraio alle 18.30, in collaborazione con Ballareviaggiando, uno spettacolo ispirato alle danze tradizionali e popolari del mondo: Ballare Viaggiando… tra terra e mare, a cura di Francesca Trenta e della compagnia I Passi della Tradizione, dal Bohemian Gipsy, alla tarantella pugliese, alle danze greche, all’Asia; sul palcoscenico i danzatori dell’Onirika di Rossella Lazzari, l’Associazione Terpshicòri Danze Greghe di Anna Borzios e Francesca Trenta & I Passi della Tradizione Ensemble. Sabato 24 febbraio alle 10.15 lo Show Disney Channel Soy Luna, uno spettacolo imperdibile tra pattinaggio, danza e canto, realizzato in collaborazione con il Moma Studios di Milano per portare a Danzainfiera la giovane star argentina amatissima dagli adolescenti. Saranno presenti l’attrice e cantante messicana Karol Sevilla (Luna) e il talento italiano Ruggero Pasquarelli (Matteo).

Domenica 25 alle 12.00, al padiglione Cavaniglia, i campioni mondiali di pattinaggio Silvia Stibilj, Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini si esibiranno in uno show su ruote; alle 15.00 l’incontro con Guslandi e Degli Agostini. Sempre sabato, alle 19.00, il Premio Danzainfiera, un omaggio ai più grandi talenti di danza classica e sportiva, del musical, ai coreografi televisivi e ai giornalisti del settore, premiati per il loro successo: Iana Salenko (prima ballerina dello Staatsballet di Berlino) si esibirà con il marito Walter Marian in un passo a due tratto da Il Pipistrello di Roland Petit; Alicia Amatriain (principal dello Stuttgart Ballet) danzerà nell’assolo Tuè di Marco Hoecke; Carolyn Smith (ballerina, coreografa e volto Rai in quanto presidente della giuria di Ballando con le Stelle). A Danzainfiera anche Mamma Mia!, musical prodotto da PeepArrow e diretto da Massimo Romeo Piparo che vanta del grande successo ottenuto nella sua ultima tournée; sabato 24 alle 17.30, Paolo Conticini, Luca Ward e Sergio Muniz. Rimanendo in campo musical, Piparo incontrerà il pubblico nel giorno di venerdì 23 per presentare il suo nuovo adattamento italiano di Billy Elliot e i tre giovani interpreti del protagonista: Tancredi Di Marco, Matteo Valentini e Davide Fabbri.

Opportunità professionali

Danzainfiera è luogo di contatto tra i migliori e più noti danzatori del panorama internazionale e aspiranti ballerini. L’edizione 2018 offre importanti occasioni per i giovani danzatori; con il progetto International Academies Open Days, la possibilità di essere selezionati per centri di formazione professionale e accademie riconosciute a livello mondiale:

Venerdì 23 febbraio:

  • audizione di danza classica rivolta ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni tenuta da Irina Sitnikova della Vaganova Ballet Academy.

Sabato 24 febbraio:

  • l’audizione di danza contemporanea per la Iwason International School of Contemporary Dance di Monaco di Baviera.

Anche l’Italia offre corsi di formazione professionale:

  • Rimarranno in Italia i talenti della danza classica valutati dall’Accademia Ucraina di Balletto (sabato 24 alle 13.30) e quelli di Professione Danza Parma (sabato 24 alle 13.15 per il classico, domenica 25 alle 11.45 per il contemporaneo).
  • Anna Maria Prina, dal Teatro Oscar Danza di Milano, terrà un’audizione riservata agli uomini (venerdì 23 alle 16.30).
  • La Spid Dance Academy di Milano di Marta Levis offre un corso multidisciplinare di tre anni (venerdì 23 alle 13.15 per il classico, alle 18.00 per il contemporaneo; sabato 24 alle 15.15 per il classico, alle 16.46 per il contemporaneo).
  • Centro Opus Ballet di Firenze (sabato 24 febbraio alle 15.00) e Ateneo della Danza di Siena (venerdì 23 alle 15.15, alle 15.45 e alle 17.45, sabato 24 alle 16.30 e alle 18.45, domenica 25 alle 15.00) selezioneranno ballerini di classico e contemporaneo.
  • I.D.A. – Rome International Dance Academy offre borse di studio per un biennio di formazione professionale di danza contemporanea abbinata allo studio dell’inglese al fine dell’ingresso in contesti internazionale (giovedì 22 alle 18.30).

Il fitness e il benessere

Oltre alla danza, il fitness. A Danzainfiera 2018 ci si avvicina e si sperimentano discipline nuove e collaterali al ballo:

  • Zouk: nuovo ballo di coppia brasiliano nato dalla lambada.
  • Blindly Dancing: creato nel 2013 dalla danzatrice cieca Elena Travaini e da Anthony Corollo, suo compagno nella vita e nel ballo; un’esperienza sensoriale e una lezione di vita.
  • Novità dall’Est: la Danza Orientale in gravidanza, utile per l’armonia interiore e per la preparazione del pavimento pelvico in funzione del parto; la Danza Orientale Mamma-Figlia.
  • Danze Sufi: giri e volteggi per mettere alla prova il proprio equilibrio.
  • Kathak e Bolliwood: danze indiane.
  • Bohemian Gipsy e Flamenco Arabo: danze nepalesi contaminate.
  • Balboa: il nuovo Swing, una variante fluida ed elegante del Lindy Hop.
  • Acro Duo: per le coppie, un ballo costruito su figure acrobatiche e finalizzato all’acquisizione di forza, potenza, elasticità ed equilibrio.

Un ballerino deve prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. A Danzainfiera 2018 si propongono metodi di allenamento alternativi:

  • Bodycode System: ideato da Pino Carbone, trainer di Roberto Bolle.
  • Hiit Ballet: un allenamento rivoluzionario creato dal danzatore e coreografo Jose Perez, utile per recuperare velocemente tonicità muscolare e forma fisica.
  • Olit Barre: messo a punto da Silvia Pozzato, una via di mezzo tra danza, tai chi e yoga, un lavoro sull’equilibrio, sul controllo, sulla respirazione e sulla concentrazione.
  • Training for Flexibility e Blackroll: adatti per la cura delle articolazioni e della postura, finalizzati all’allentamento delle tensioni e alla prevenzione dei traumi.

Hip Hop e Urban Dance

Battle, contest e lezioni. Il 70’s FUN (venerdì 23 febbraio alle 17.30) da il via alle sfide: si tratta di un evento di Localock dedicato al Funk, un contest di Soul Dance, Locking, Waaking e Soul Train Line (premio per l’outfit più originale). La Giamaica arriva a Danzainfiera 2018 con Everybody Dancehall (sabato 24 febbraio alle 11.45), una gara coreografica per gruppi e per solisti. Con Five Skills (sabato 24 febbraio alle 15.00), gruppi di cinque danzatori avranno a disposizione sette minuti per dimostrare il proprio talento; sono ammesse tutte le categorie della Street Dance. Red Bull lancia una sfida dedicata a Hip Hop, House Dance, Locking, Popping, Breaking, Waacking e Vogueing (sabato 24 febbraio alle 17.45); il vincitore potrà partecipare all’evento Red Bull Dance Your Style che si terrà a Milano il prossimo giugno e coinvolgerà sedici danzatori provenienti da tutta Italia giudicati dal pubblico. Si conclude con Contesto Black Roots – Afro Battle (domenica 25 febbraio alle 16.00): il migliore vincerà la qualificazione diretta alle finali di Afro Best Skillz del maggio 2018.

Da non dimenticare anche Street Fantastik where everything is possible (venerdì 23 alle 15.45, sabato 24 febbraio alle 10.30, domenica 25 febbraio alle 9.30) con il maestro Sponky, l’evento dedicato a bambini, ragazzi, adulti, famiglie, principianti e professionisti. L’Hip Hop è per tutti!

In materia di Street Dance, anche stage esclusivi con performers d’eccezione:

  • Little Phil, coreografo noto in tutto il mondo che ha collaborato con artisti come Justin Timberlake, Craig David, Usher, e Mariah Carey -> venerdì 23 alle 15.45.
  • Marvin, coreografo nell’ultimo tour di Madonna e fondatore della RAF Vicelow Crew -> sabato 24 alle 11.45.
  • Christian Mavatiko Flockey, il noto danzatore di Locking -> domenica 25 alle 9.45.
  • Anet Antosova, danzatrice, coreografa e insegnante conosciuta come la regina del Twerk della Repubblica Ceca -> domenica 25 alle 14.15.
  • Carlos Kamizele e Faciné Doumbia, per la prima volta a Danzainfiera con la danza afro e le relative contaminazioni (afrobea, afrohouse, social dance africane) -> domenica 25 alle 9.30 e alle 11.00.
  • Il Moma Studios di Milano, scuola di danza professionale e di qualità, sarà presente nel padiglione Urban e proporrà lezioni di Hip Hop, Urban Contemporary e Dance Fitness.

A Danzainfiera, le eccellenze americane

Già presente nell’edizione del 2017, torna lo Speciale Fini Dance New York: Antonio Fini, italiano di successo in America, offrirà agli aspiranti ballerini l’opportunità di esibirsi sul palco di Danzainfiera e di vincere stage e borse di studio presso la Fini Dance New York e le migliori scuole e accademie americane di danza. Durante le lezioni di danza classica e moderna, le telecamere di THE AUDITION with Antonio Fini realizzeranno una sorta di reality show in stile Saranno Famosi. Tra le proposte più originali della Fini Dance New York è la lezione di Flags, una danza fatta da bandiere, nastri e corde infuocate, un tipo di esibizione molto richiesta dal grande pubblico e da manifestazioni importanti come il Cirque du Soleil.

Ecco le audizioni internazionali tenute da americani:

  • Due audizioni (classico e jazz & contemporary) tenute dalla Joffrey Ballet School di New York con la possibilità di aggiudicarsi un posto in uno dei Summer Programs del 2018 -> venerdì 23 alle 14.00 e alle 16.00.
  • Cynthia Harvey (American Ballet Theatre Jacqueline Kennedy Onassis School) e Kate Lydon (Studio Company) selezioneranno studenti meritevoli -> domenica 25 febbraio alle 12.30 e alle 13.15
  • Altre due possibilità sono offerte dalla Tokyo The Academy 2018 Summer Intensive della Louisiana e dalla iRule Dance del Texas con il Concorso Expression: per tre giorni, i migliori danzatori saranno giudicati da una giuria internazionale che assegnerà borse di studio e premi speciali per le migliori scuole di danza di tutto il mondo.

Dall’America anche tecniche di allenamento come il metodo Flexistretcher di Rachel Hamrick, tra pilates, yoga e danza o i ritmi di Matthew Richards tra danza giamaicana e Dancehall.

Il musical

Aduzioni e lezioni anche in tema musical:

  • La scuola Professione Musical Italia (Parma) offre la possibilità di accedere al suo corso professionale o alla Summer School 2018 a Salsomaggiore Terme -> venerdì 23 alle 9.30.
  • La competizione Musical: il concorso! -> venerdì 23 alle 13.00.
  • Anche la Dance Area di Ginevra offre borse di studio per l’accesso a corsi multidisciplinari che prevedono, oltre alla danza, il canto, il teatro, l’acrobazia e l’ingresso nella Giovane Compagnia -> sabato 24 alle 9.45.

Sabato 24 alle 11.45 e alle 15.45, due lezioni tenute da Michael Rios, attore, cantante e danzatore tra i più conosciuti a New York. 

Il vintage: Swing

A Danzainfiera 2018 occupano una parte importante i balli Swing: in collaborazione con The Hoppers, la seconda edizione di Swingati: open classes a scelta tra Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jazz Roots, Aerial e Charleston. In programma anche la gara d’improvvisazione Jack’n’Jill e lo speciale Showcase, un’esibizione coreografica in coppia e a gruppi (domenica 25 alle 12.00).

Al padiglione La Ronda, il Pop Tap Festival, evento coreografico dedicato alla Tap Dance, nuova disciplina di tendenza (domenica 25 alle 9.30). Da non perdere le esibizioni e le lezioni dei campioni del mondo D’Angelo Bros (domenica 25 alle 14.45) e Aleksandr Ostanin.

Tra vintage, sensualità e ironia, il Burlesque Contest (domenica 25 alle 16.00). Dee Amante e Lady Kant terranno lezioni sui tacchi (domenica 25 alle 9.30 e alle 13.30), Molly May, danzatrice che ha partecipato a Ballando con le Stelle, terrà una lezione di Comic-Burlesque (domenica 25 alle 11.30).

Saranno inoltre allestite anche piccole vintage room dove fare shopping.

Danzainfiera per bambini e teenagers

Il Piano Attico del padiglione Spadolini è lo spazio dedicato ai più giovani con spettacoli, rassegne, gare e confronti tra danzatori in erba. L’evento di punta è l’incontro con Soy Luna, la protagonista dell’amata serie tv di Disney Channel. Per chi vuole avvicinarsi alla danza attraverso il gioco e il divertimento, la Baby Dance Area, per bambini da 0 a 10 anni. Per chi desidera esibirsi, il palco della Junior Parade International, rassegna under 14 che ammette ogni stile di danza. Per i piccoli amanti dell’Hip Hop, nell’area dedicata alla Street Dance, il Kidz Hip Hop Hurra! Per le mamme, i due appuntamenti con la Danza Orientale in gravidanza e la Danza Orientale Mamma-Figlia.

Orari di apertura:

Giovedì: 15.00 – 20.00. Venerdì, sabato e domenica: 9.00 – 20.00.

Biglietti:

1 giorno: 15 euro. 4 giorni: 40 euro (acquistabili direttamente in fiera).

Ingresso gratuito per bambini sotto gli 8 anni e per i diversamente abili.

Ingresso ridotto per bambini tra gli 8 e i 12 anni: 10 euro (acquistabile direttamente in fiera).

Ingresso ridotto per gruppi di minimo 30 persone: 10 euro (acquistabili solo in prevendita on-line entro il 9 febbraio 2018 nella sezione e-commerce del sito).

Ingresso ridotto + soggiorno: prenotando il soggiorno a Firenze è possibile includere l’ingresso ridotto a Danzainfiera; chiamare lo 055 211528 o scrivere a hotels@danzainfiera.it.

Per il programma completo, consultare il link: https://www.danzainfiera.it/eventi.html.

Per maggiori informazioni:

0574 575618 – info@danzainfiera.it.

Durante i giorni della manifestazione la Segreteria organizzativa si trasferisce in fiera ed è reperibile solo presso la Fortezza da Basso di Firenze: 055 4972400.

 

 

Etichette: