Pubblicato in: Evergreen

Perché diventare personal trainer certificato

News PartnerNews Partner 2 mesi fa
personal-trainer-certificato

Se il tuo sogno nel cassetto è diventare un personal trainer certificato, dovrai prima di tutto scegliere il percorso da compiere per raggiungere il tuo obiettivo. Infatti, nonostante si tratti di una professione non solo diffusa, ma anche molto apprezzata e gratificante per chi la porta avanti, non esiste ancora una normativa vigente che regolamenti le qualifiche necessarie per esercitare a tutti gli effetti. Scopriamo insieme quali sono le ragioni che possono spingerti a diventare personal trainer e che tipo di formazione è richiesto.

Perché diventare personal trainer

Le ragioni che possono spingere i giovani – e non solo – a diventare personal trainer sono numerose e diversificate, ma le principali sono:

  • Passione per lo sport: come per tutte le altre professioni, anche chi desidera diventare personal trainer deve essere animato da una sana e genuina passione per il proprio mestiere. In particolare lo sport in tutte le sue forme e declinazioni dovrebbe rientrare nelle attività preferite da chi decide di intraprendere questo percorso formativo
  • Prediligere uno stile di vita sano: chi decide di fare il personal trainer deve, prima di tutto, farsi promotore e quasi ambasciatore di uno stile di vita sano. Questo concetto si traduce non solo nell’evitare vizi nocivi per la propria salute – come, ad esempio, il fumo – ma anche nel divulgare i valori di una vita sana e genuina.
  • Alimentazione equilibrata: come conseguenza del punto precedente, è fondamentale che il personal trainer promuova un regime alimentare che non escluda alcun genere di alimento (a meno che non ci si trovi in presenza di allergie). A tal proposito, un aspetto fondamentale da prendere in considerazione è che un personal trainer non può assumersi la responsabilità di prescrivere una dieta vera e propria, ma può fornire preziosi suggerimenti su come ottimizzare i risultati degli allenamenti e lavorare in maniera proficua con dietologi ed esperti dell’alimentazione.

Se sei alla ricerca di un percorso formativo che ti fornisca le basi necessarie per realizzare il tuo sogno e permetterti di esprimere al meglio la tua passione, rivolgiti all’Accademia Italiana Personal Trainer: grazie alle competenze dei docenti e alla professionalità del team, gli allievi potranno apprendere tutte le nozioni non solo teoriche ma anche pratiche per diventare personal trainer certificati di successo.

Skill personali e professionali

Oltre a essere animati da buoni propositi e tanta buona volontà, il futuro personal trainer dovrebbe avere delle doti innate da poter sviluppare attraverso la formazione e durante le esperienze professionali che seguiranno.

In particolare sarebbe opportuno avere un buono spirito imprenditoriale: infatti, non bisogna dimenticarsi che il personal trainer è sostanzialmente l’autore della propria fortuna, dal momento che gli è richiesto di creare una rete di contatti e di clienti in maniera autonoma, facendo affidamento soprattutto sulle proprie competenze professionali.

Per potersi distinguere inoltre è fondamentale avere alcune capacità trasversali, quali doti comunicative e una spiccata propensione per i rapporti interpersonali e umani.

Infine, per poter diventare un personal trainer di successo e soprattutto avere la possibilità di accedere ai numerosi sbocchi che questo mestiere assicura, è necessario sviluppare alcune skill professionali frutto della maturazione di conoscenze multidisciplinari non solo nell’ambito sportivo, ma anche traumatologico e di anatomia umana.

Per ricevere una formazione all’altezza dei tuoi sogni, potrai affidarti all’Accademia Italiana Personal Trainer: grazie alle due sedi di Roma e Milano, potrà accogliere gli aspiranti professionisti che desiderano diventare personal trainer con una marcia in più. In virtù della partnership con ASI ente riconosciuto CONI e con altri enti prestigiosi, l’Accademia è in grado di formare studenti che desiderano essere esperti del benessere fisico dei propri clienti.