Pubblicato in: Bambini

Mostra omaggio all’infanzia e visite guidate nei musei cittadini: gli eventi per bambini a Firenze a febbraio

Dagli eventi gratuiti agli incontri per neo-genitori, letture ad alta voce e animate nelle biblioteche, spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche per famiglie, ma anche laboratori sensoriali per i piccolissimi e visite guidate con attività ludico-didattiche per i più grandi.

E tra i grandi eventi in apertura la mostra a Villa Bardini dal titolo Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri con tutte le iniziative ad essa connesse.

Ecco tutto quello che Firenze offre ai bambini in queste fredde giornate, spesso anche uggiose, nello #spiegonebambini di Firenze Weekend del mese di febbraio, con qualche anticipazione anche sugli eventi di marzo.

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Benvenuto bebè: tutti i mercoledì alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate si svolge l’incontro per genitori, nonni e tate volto a scoprire i benefici della lettura ad alta voce e a dare consigli su cosa e come leggere ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Disponibile il Baby Pit-Stop, spazio per fare il pieno di latte e per il cambio pannolino. Iniziativa gratuita su prenotazione e riservata agli iscritti di Biblioteche Junior, per informazioni contattare la biblioteca.

-> Tra le mie braccia: appuntamento con Federica che racconterà una storia ai piccoli partecipanti tra i 6 e i 30 mesi e che darà consigli ai genitori sul metodo di lettura per far sì che sia un momento di coccole e condivisione. Martedì 20 febbraio alle ore 16.00 presso il Circolo Lo Stivalo a Bagno a Ripoli. Costo di partecipazione: 10 euro a bambino. Per informazioni e prenotazioni semidicreativita@gmail.com – Whatsapp 338 4098763.

-> Corso sul sonno dei bambini: un incontro per genitori con la psicologa Costanza Bertelli per affrontare dubbi e problemi relativi al sonno dei bambini da 0 a 3 anni nel rispetto delle fasi di sviluppo e delle necessità fisiologiche. Mercoledì 21 febbraio dalle ore 10.00 alle 11.30 presso la Nuova sede Nomos (via A. Volta, 4 – Grassina). Quota di iscrizione: 18 euro. Per info http://infanziaeadolescenzanomos.it/corsi-per-genitori/sonno-dei-bambini – Tel. 377 5533654.

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi in partenza giovedì 15 febbraio alle ore 10.30 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Incontri successivi: mercoledì 21 febbraio alle ore 16 e venerdì 23 febbraio alle ore 16.30. Per info 349 550446.

-> Compleanno del Meyer: si festeggia sabato 24 febbraio dalle 9.30 alle 18 presso l’Ospedale Pediatrico Meyer, ospiti speciali Vittoria Puccini e ACF Fiorentina. Per i piccoli la giornata è ricca di musica e laboratori creativi, artistici e scientifici. Alle 10.30 lo spettacolo de i Pupi di Stac “Il Gatto con gli stivali”, all’esterno passeggiate in carrozza con gli asini e incontri con i vigli del fuoco. Inoltre, durante la giornata nella hall saranno offerti a tutti gelati e panna e gadgets. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, cosi come il parcheggio. Programma su www.fondazionemeyer.it.

Gratis

-> Porto delle storie: laboratorio di scrittura gratuito per ragazzi dai 10 ai 16 anni alla Biblioteca di Scandicci a cura di Macramé Cooperativa sociale, dal 25 gennaio tutti i giovedì fino a maggio alle ore 15.00 (su iscrizione fino a esaurimento posti). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 7591860.

-> Letturando, fiabe in libreria: letture a alta voce di fiabe e racconti per bambini a cura di Valentina Testoni e Matias Endrek, sabato 17 e 24 febbraio dalle 16.30 alle 17.30 alla Libreria IBS in via Cerretani, a seguire merenda in collaborazione con NaturaSI. Ingresso libero.

-> Fumettare le emozioni: laboratorio gratuito previa prenotazione per avvicinare i bambini dai 6 agli 8 anni alle tecniche base del fumetto e scoprire che dietro a ogni disegno c’è l’osservazione delle cose e le emozioni di sentirle per raccontarle liberamente. Sabato 24 febbraio alle ore 16.00 alla Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con Libriliberi Officine – Associazione Culturale Vittorio Rossi. Prenotazioni al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivendo all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Laboratori

-> Robotclub Senior: laboratorio di robotica educativa per ragazzi dagli 11 ai 14 anni a cura della Cooperativa Terza Cultura, venerdì 23 febbraio alle ore 17.00 alla Biblioteca Orticoltura. Il laboratorio sarà un’interessante introduzione al mondo dei robot e alla scoperta del loro funzionamento attraverso i kit LEGO MINDSTORMS EDUCATION EV3. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Cartamante: laboratorio di creatività per adulti e bambini con la tecnica della lavorazione della carta a cura di Stefania Rizzo (nome d’arte Cartamante) presso Il Giardino del Tempo, terzo appuntamento sabato 10 febbraio dalle ore 15.30 alle 17.30 “Una girandola colorata per giocare con il vento”; incontro singolo: 25 euro adulto+bambino. Inoltre, sabato 10, 17 e 24 febbraio dalle 10:30 alle 12:30 “Corso di fiori giganti in cartoncino”, età minima 14 anni. Incontro singolo 40 euro; pacchetto di tre incontri 100 euro. Per info ed iscrizioni cell. 338 6946034 e mail cartamantefirenze@gmail.com.

-> Riciclami in musica al Museo Galileo: per i piccoli dai 5 anni in su sabato 24 febbraio alle ore 15.00 un laboratorio per scoprire come semplici oggetti possono diventare strumenti musicali e nascondere suoni nascosti; un imbuto che diventa tromba, le cannucce che diventano un flauto di Pan… Un modo divertente per stimolare la creatività dei bambini e mettere alla prova la loro manualità; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Gli strumenti di Galileo: il laboratorio porterà i bambini a confrontarsi con il cannocchiale e il compasso geometrico e militare. Domenica 25 febbraio alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Laboratori creativi di Artediffusa: dal 13 febbraio al 3 giugno 2018 laboratori a Villa Bardini ogni domenica alle ore 16.00. Giochi e letture per conoscere i personaggi protagonisti della mostra. I laboratori sono gratuiti, previo acquisto del biglietto per la villa e la mostra, prenotazione obbligatoria: artediffusa@gmail.com.

Libri e letture

-> Capitombolo: lettura animata e laboratorio dal libro di Gek Tessaro alla Biblioteca De Andrè, martedì 20 febbraio alle ore 17.00. Un giorno una papera curiosa sale su un ramo di un albero mettendo in allerta tutti gli altri animali, preoccupati perché potrebbe cadere. Il salvataggio diventa molto pericoloso… Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Le Storie di Filù: lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecarie del libro di Alex Cousseau “Manuale dei calzini selvaggi” (Orecchio Acerbo, 2008), sabato 24 febbraio alle ore 11.00 presso la Biblioteca Mario Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Allegro con brio!; lettura dal libro di M. Loretta Giraldo “Prova a dire Abracadabra” (Camelozampa, 2017) e laboratorio di attività musicale per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura dell’Associazione Culturale Scioglilibro, sabato 24 febbraio alle ore 16.30 presso la BiblioteCaNova Isolotto. Per incoraggiare la fiducia in sé stessi, la storia di un piccolo gufo che non ce la fa ad imparare a volare e poi… Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Impariamo l’inglese: vocabolario, letture e giochi per imparare la lingua inglese alla Biblioteca Pietro Thouar, lunedì 5, 12, 19 e 26 febbraio alle ore 17.00. Attività a cura di Lacie Raymond per bambini dai 6 ai 10 anni (max 15 partecipanti). Incontro su prenotazione al 055 2398740 oppure per mail a bibliotecathouar@comune.fi.it.

Attività

-> Fiabe in stanza di sale: venerdì 16 e 23 febbraio alle ore 17.15 relax e lettura di fiabe presso la stanza di sale himalayano in via Strozzi 2. I piccoli (dai 4 anni) possono fare una seduta di Halotrattamento per il benessere delle vie respiratorie in compagnia di una educatrice Waldorf che racconta fiabe e gioca con loro, mentre mamme e papà possono godersi un massaggio, un momento di relax o una seduta di personal training. Maggiori informazioni allo 055 284683.

-> Circonessi: percorso che utilizza le arti circensi in chiave ludico-creativa come strumento per favorire la relazione genitore-bambino, sperimentando il “fare insieme” attraverso il gioco e la comunicazione non verbale e facilitando il rapporto di fiducia, la comprensione e lo scambio reciproco. Le lezioni di circo per famiglie cominciano venerdì 23 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso lo Spazio Co-Stanza in collaborazione con l’associazione En-Piste. Le date degli altri incontri sono: 2, 9, 16 e 23 marzo. Costo a famiglia: 80 euro. Contattare Spazio-Co-Stanza allo 055 2741095 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 oppure scrivere a info@spaziocostanza.it, indicando anche un recapito telefonico, e attendere l’email di conferma.

-> Compleanno della Nuova Biblioteca Thouar: pomeriggio di ritrovo per tutti coloro che vivono la biblioteca per festeggiare il terzo compleanno nella nuova sede di piazzo Tasso sabato 24 febbraio alle ore 15. Dopo l’intervento delle autorità cittadine e il coro “Sing we will”, alle 16.30 appuntamento con gli “Animali Fantastici”, laboratorio di costruzione di maschere di animali a cura di Teatrombria (su prenotazione, per bambini dai 5 anni in su – portare un paio di forbici con la punta arrotondata). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Col naso all’insù: favola illustrata al Planetario per bambini dai 3 ai 6 anni, domenica 25 febbraio alle ore 15.30 e alle ore 16.15, per imparare a conoscere la Luna e i suoi cambiamenti e per scoprire poi, con un laboratorio, “Come nascono le stelle”. Biglietti: €7.50 per adulti, €5.00 per bambini; €9.00 per bambini (Planetario+laboratorio). Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni tel. 055 2343723.

-> Corso di fotografia per bambini: tutti i lunedì alle ore 17.00 a cura di Semi di Creatività. Corso pensato per bambini dai 7 ai 10 anni, lasciando loro ampio spazio per la libertà e la sperimentazione. Cinque incontri (fino al 26 febbraio, prima lezione 29 gennaio) di un’ora e mezzo ciascuno per sperimentare la bellezza del creare immagini e la scoperta della prospettiva, del colore e delle forme! Per info e prenotazioni semidicreativita@gmail.com. Costo 50 euro (+10 euro di quota associativa con validità 2018).

-> Pioggia, tuoni e lampi! al Museo Galileo: attività pensata per i ragazzi dai 9 anni in su per conoscere gli strumenti meteorologici e le “macchine elettriche” e guardare in modo diverso i fenomeni atmosferici; sabato 17 febbraio e 3 marzo alle ore 15 e dopo merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Luci e ombre. La magia della camera oscura al Museo Galileo: laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta della camera oscura e dei suoi trucchi. Domenica 4 marzo alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Esploratori si diventa al Museo Galileo: attività per conoscere nuovi popoli, animali e piante rivivendo le esplorazioni di Marco Polo e Amerigo Vespucci. Per bambini dai 7 anni in su, sabato 3 febbraio e 10 marzo alle ore 15; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Microscopiche scoperte! al Museo Galileo: laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta del microscopico mondo di pulci e zanzare e alla conoscenza della storia dei primi strumenti di osservazione. Domenica 11 marzo alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

Mostre

-> Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri: mostra in omaggio all’infanzia e alle sue emozioni a Villa Bardini dal 13 febbraio al 3 giugno 2018, grandi classici da Pinocchio a Cappuccetto Rosso, da Heidi a Topolino, fino al recentissimo Harry Potter. Tutti i personaggi della fantasia infantile in mostra, comuni a generazioni diverse e diventati vere e proprie icone; in esposizione anche i disegni originali realizzati per le storiche collane Salani per ragazzi. Orario: tutti i giorni esclusi i lunedì feriali dalle 10 alle 19. Biglietti: intero 8 euro; ridotti 6 e 4 euro; gratuito la prima domenica di ogni mese. Visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso, tutti i fine settimana in due fasce orarie: 16.30 e 17.30. Parcheggio gratuito all’interno di Forte Belvedere. Per info e prenotazioni: www.bardinipeyron.it – 055 20066214 – villabardini@bardinipeyron.it.

-> Affabulando… sulle tracce degli animali fiorentini: visita per le vie della città alla scoperta di storie fiorentine, la guida accompagnerà i bambini in vari luoghi seguendo le tracce degli animali (dal cinghiale al leone, dal cagnolino all’aquila) per conoscere anche il temperamento dei cittadini di Firenze. Appuntamento sabato 24 febbraio alle ore 14. Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Affabulando… a Palazzo Pitti: visita guidata al palazzo in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, sabato 10 e 24 febbraio alle ore 16.00. Costi: bambini € 16 (comprensivo di prenotazione ingresso Palazzo Pitti); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 22,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Galleria Uffizi); altri adulti accompagnatori per ciascun bambino: fino al 28/02/2018 € 27,50 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Palazzo Pitti). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Bambini a Corte! Vita quotidiana dei piccoli di tre dinastie: visita sabato 24 febbraio alle ore 10 e alle 11.30 e domenica 25 alle ore 10.30 a Palazzo Pitti, una proposta pensata per i bambini e le loro famiglie con lo scopo di far conoscere il patrimonio artistico della città. Le iniziative Famiglie al Museo sono gratuite e rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni accompagnati dai genitori. Obbligatoria la prenotazione a uffizigiovani@beniculturali.it o allo 055 284272 (lunedì e giovedì ore 10-13).

-> Un’opera a sorpresa!: visita sabato 17 febbraio e 10 marzo alle ore 10 e alle 11.30 e domenica 18 febbraio e 11 marzo alle ore 10.30 alla Galleria delle Statue e delle Pitture, una proposta pensata per i bambini e le loro famiglie con lo scopo di far conoscere il patrimonio artistico della città. Le iniziative Famiglie al Museo sono gratuite e rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni accompagnati dai genitori. Obbligatoria la prenotazione a uffizigiovani@beniculturali.it o allo 055 284272 (lunedì e giovedì ore 10-13).

-> Ambre, avori, coralli e perle. Inattese interpretazioni!: visita sabato 17 marzo alle ore 15.30 e domenica 18 marzo alle ore 15.00 e alle 16.30 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti, una proposta pensata per i bambini e le loro famiglie con lo scopo di far conoscere il patrimonio artistico della città. Le iniziative Famiglie al Museo sono gratuite e rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni accompagnati dai genitori. Obbligatoria la prenotazione a uffizigiovani@beniculturali.it o allo 055 284272 (lunedì e giovedì ore 10-13).

Cinema, Teatro e Concerti

-> Un secolo molto animato: ciclo di incontri per scoprire i più bei film d’animazione rivolto a famiglie con figli dai 6 ai 14 anni. Incontri dedicati agli anni Settanta, sabato 10 presso il Museo Novecento alle ore 15.30 con in programma: Lupin III, il castello di cagliostro – di Hayao Miyazaki (Durata totale: 100’). Domenica 25 febbraio alle ore 15.30 presso il Cinema La Compagnia alle ore 15.30 con in programma: Le 12 fatiche di Asterix – di Goscinny & Uderzo (Durata totale: 82’).

-> C’era una volta: rassegna al Cinema La Compagnia dal 17 febbraio al 26 maggio 2018 in occasione della mostra a Villa Bardini. Sabato 17 febbraio alle ore 17 il primo appuntamento con il “Pinocchio” di Ben Sharpsteen e Hamilton Luske, il secondo classico Disney prodotto dopo il successo di “Biancaneve e i sette nani”. A seguire sabato 3 marzo “Cenerentola”, sabato 10 marzo “Il libro della giungla” e sabato 31 marzo “Alice nel paese delle meraviglie” (ingresso: intero 5 euro; ridotto 4 euro per i possessori del biglietto della mostra). Per info e prenotazioni: www.bardinipeyron.it – 055 20066214 – villabardini@bardinipeyron.it.

-> Alì Babà e i quaranta ladroni: spettacolo teatrale della Centrale dell’Arte per bambini domenica 25 febbraio alle ore 16.45 presso il Teatro Puccini. Biglietto: 8 euro. Per info contattare il teatro.

-> Il Giardino del Re: spettacolo teatrale de I Pupi di Stac per l’iniziativa I Burattini Spiritosi presso il chiostro della Chiesa di Santo Spirito, domenica 25 febbraio con un solo biglietto è possibile partecipare alla visita guidata del museo e del Crocefisso di Michelangelo oltre che allo spettacolo dei burattini (apertura biglietteria ore 16.15, visita ore 16.30, spettacolo ore 16.45). Per bambini dai 3 anni in su. Costo del biglietto: 8€. Per informazioni: tel. 334 0339446.

Eventi terza settimana di febbraio

-> Le Carte di Bea: presentazione del gioco didattico Le Carte di Bea della casa editrice Federica e laboratorio di scrittura creativa per bambini sabato 17 febbraio alle ore 10.30 alla Libreria Marabuk. “Le Carte di Bea. Immagini per la scrittura creativa” è uno strumento ludico-educativo che stimola la fantasia e guida alla scrittura narrativa tenendo conto degli elementi principali (personaggi, luogo dell’azione, accadimenti, conclusione della vicenda ed emozioni). Per far conoscere questo gioco verrà organizzato un laboratorio per bambini di tutte le età che potranno provare a inventare una storia. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria; tel. 055 360437 – mail info.marabuk@gmail.com.

-> Una storia che… Vale!: lettura dal libro “La bambina che mangiava i lupi” di Vivian Lamarque (Prime letture) rivolta a bambini dai 5 ai 7 anni, sabato 17 febbraio alle ore 16.00 alla Biblioteca delle Oblate. Nel bosco, in una casetta sull’albero, vivono Bambina e la sua amica Gallina e nei dintorni ci sono i lupi… Ma davvero i lupi mangiano i bambini? A seguire un laboratorio per realizzare un lupo pupazzo con il cartoncino. Incontro gratuito su prenotazione al 055 2616512 oppure per mail a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> La magia della voce: laboratorio di doppiaggio sabato 17 febbraio alle ore 16.30 al Museo del Tessuto di Prato. I piccoli potranno rivedere alcuni spezzoni di film o cartoni animati ambientati nel 1700 (da Lady Oscar al Tulipano nero) giocando con la voce e creando nuove scene di grande effetto. Attività per bambini dai 7 anni in poi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Experia. Prenotazione obbligatoria, è richiesta la presenza di un solo genitore/accompagnatore. Costo biglietto: 5 euro a partecipante. Per info 0574 611503.

-> Sviluppa la fantasia con Drema: laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni sulla creatività alla Biblioteca Pietro Thouar sabato 3 e 17 febbraio alle ore 16.30, partendo dal racconto di Valentina Fratini “Drema e il segreto dei sogni” (Lorenzo de’ Medici Press). Il libro racconta le avventure di un luogo in cui sogni e incubi diventano realtà; un’occasione per aiutare i piccoli a scacciare le paure, soprattutto del buio. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it. 

-> Purim, ridere insieme per scacciare la paura: laboratorio per celebrare Purim, il carnevale ebraico. Domenica 18 febbraio alle ore 15 al Museo della Sinagoga di Firenze, i piccoli costruiranno, insieme agli operatori didattici, maschere e raganelle per festeggiare la salvezza del popolo ebraico dalle grinfie del re Assuero. Per partecipare al laboratorio è consigliata la prenotazione al numero 055 2346654 o per mail a sinagoga.firenze@coopculture.it. Il costo è di 2 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ridotto di 5 euro. È possibile usufruire del biglietto cumulativo per famiglie (due adulti e due minori) al prezzo di 13 euro + 2 euro a persona per l’attività.

-> Su e Giufà: partendo dal libro “Giufà e Re Salomone” di A. Celestini, M. Celia, (Donzelli, 2009), un incontro per conoscere tradizioni vicine e lontane, una contaminazione di storie provenienti da terre e culture diverse, per superare diffidenze e pregiudizi. Appuntamento alla Biblioteca del Galluzzo martedì 13 febbraio alle ore 17 per bambini dai 7 ai 10 anni a cura dell’Associazione Allibratori. Per informazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Il gatto con gli stivali: lettura animata della fiaba del Gatto con gli stivali nella versione classica, animata con un’azione teatrale che coinvolge anche i bambini. Riduzione di Cecilia Brogi, lettura e animazione teatrale di Cecilia Brogi e Eleonora Vasarri. Evento per bambini da 5 a 8 anni sabato 17 febbraio alle ore 10 alla Biblioteca Buonarroti. Ingresso libero, è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Bimbi e viaggi: presentazione del libro di Milena Marchioni e Michela Toffani alla libreria On the Road sabato 17 febbraio alle ore 19.00. Tante volte le famiglie hanno dubbi e incertezze per organizzare un viaggio con i figli ancora piccoli. Un aiuto importante verrà dalla travelblogger Milena che risponderà a ogni perplessità in merito con la sua guida pratica per viaggiare con tutta la famiglia. Evento presentato da Elisa Bolognesi e Paola Marino. Info al 055 471461.

-> Leggimi un libro: appuntamento il lunedì alle ore 17.00 alla Biblioteca del Galluzzo per leggere insieme, il 5 febbraio “Una strana creatura nel mio armadio” di Mercer Mayer (Kalandraka, 2017), e il 19 febbraio “Avete visto Anna?” di Susanna Mattiangeli, illustrato da Chiara Carrer (Il Castoro, 2017), entrambi per bambini da 0 a 6 anni (massimo 15 partecipanti) a cura della bibliotecaria Maria Vittoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Storytime: lettura animata in lingua inglese e laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni giovedì 15 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca Harold Acton (British Institute). Harold è una volpe un po’ particolare, è amica delle galline, non le mangia, e ama le storie di detective. Dopo la lettura i bambini, come piccoli detective, dovranno cercare le impronte di animali nella natura. Posti limitati, per accedere all’iniziativa si deve essere soci della Biblioteca, è possibile attivare la tessera giornaliera o annuale. Ulteriori info su www.britishinstitute.it.

-> Professor Feelings: attività di gioco per bambini dai 6 agli 8 anni per scoprire cosa succede quando proviamo un’emozione, a cura dell’Associazione Scioglilibro, sabato 10 alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti e sabato 17 febbraio alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni: telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it (per il 10); telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it (per il 17).

-> Carnevale sulle due rive: ogni domenica fino al 18 febbraio alle 14.00 a Vinci (viale Palmiro Togliatti). A Sovigliana e a Spicchio i noti corsi mascherati, carri di grandi dimensioni su cui si può salire. A fine serata i carri si spostano sulle rive dell’Arno per il tradizionale Falò del Re Carnevale, un fantastico spettacolo pirotecnico.

-> Affabulando agli Uffizi: tour di gruppo per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere la Firenze medicea e i suoi capolavori, segreti e leggende degli Uffizi verranno svelati in una visita interattiva come se fosse una favola. Ogni dipinto, infatti, nasconde una storia e tante simbologie avvincenti. Appuntamento sabato 17 febbraio alle ore 15 (punto di incontro davanti porta n°3 Galleria degli Uffizi, 15 minuti prima dell’inizio del tour). Per info Florence and Tuscany Tours, tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Gocce di colore al Museo Galileo: attività per bambini dai 7 anni in su, domenica 18 febbraio alle ore 15, alla scoperta dei materiali e delle tecniche utilizzate per costruire e decorare gli strumenti scientifici: legni, vetri, colle, pigmenti naturali e carte colorate. I bambini provano a ricreare l’effetto della cara marmorizzata, utilizzata per rivestire gli antichi telescopi; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Affabulando… al Museo Egizio: percorso organizzato da Florence and Tuscany domenica 18 febbraio dalle ore 10.15 alle 12 per scoprire i tanti segreti delle mummie, i poteri dei Faraoni, gli animali sacri dell’Antico Egitto e il significato dei geroglifici. Costi: bambini €16 (comprensivo di prenotazione ingresso Museo Egizio) a partire dal 01/03/2018 €18 (comprensivo di prenotazione ingresso Museo Egizio); 1° adulto accompagnatore per ciascun bambino €18,00 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Museo Egizio), altri adulti accompagnatori per ciascun bambino €23 (comprensivo di prenotazione e biglietto ingresso Museo Egizio). Per info tel. 055 210301 – 349 3164677.

-> Storie della terra di Prydain: film d’animazione per ragazzi mercoledì 14 febbraio alle ore 17.00 alla BiblioteCaNova, er bambini dai 7 ai 10 anni. Un giovane di nome Taron deve impedire al malvagio Re di impossessarsi dei poteri soprannaturali di una pentola fatata (Durata: 120 minuti). Entrata gratuita su prenotazione al 055.710834 – Per info www.biblioteche.comune.fi.it.

-> Cinema in famiglia: rassegna cinematografica rivolta parallelamente a genitori e figli per riflettere sui temi delicati della vita. Per gli adulti film che affrontano argomenti importanti e attuali in compagnia di ospiti che operano attivamente nei relativi settori e per i bambini laboratori ludico-didattici con il supporto di film di animazione, sugli stessi temi affrontati dai loro genitori. Domenica 18 febbraio alle ore 16.00 “Libere, disobbedienti e innamorate” di Maysaloun Hamoud (2016, 96′) per i genitori e “Sing” (2017, 110’) per i piccoli. Ospiti: Sinopia Veronique Fabbri Balduzzi (Counselors) e Daria dall’Igna (Counselors). Proiezione per adulti € 7,00 e laboratorio per bambini € 5,00 (la quota comprende una donazione di € 3,00 a favore dell’Associazione Co-Cò. Per info tel. 055 2741095 o mail a info@cinemalacompagnia.it.

-> Mariottinai di Bibliomondo Junior: spettacolo di marionette tratto dalle favole di Lin Ford “Occhi di Serpente” e “La Principessa sul pisello” dei Fratelli Grimm, sabato 17 febbraio alle ore 10.45 alla BiblioteCaNova Isolotto, a cura dei Mariottinai di Bibliomondo, per bambini dai 4 anni in poi, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Becco di rame: spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni in su dal libro di Alberto Briganti, domenica 18 febbraio alle ore 16.30 presso il Teatro Cantiere Florida. Biglietto: 7 euro. Per info contattare il teatro.

-> Il Drago dalle Sette Teste: spettacolo teatrale de I Pupi di Stac per bambini domenica 18 febbraio alle ore 16.45 presso il Teatro Puccini. Biglietto: 8 euro. Per info contattare il teatro.

-> Spettacoli di magia e illusionismo: rassegna allo Spazio Alfieri curata dall’attore e mago fiorentino Bustric. Domenica 4 febbraio Disguido con anta anta pero pero: “AntaAntaPeroPero” è la prima parte della Parola Magica che si conclude in… “PentaPintaPimPerò!” in prestito, liberamente, dalle filastrocche di Gianni Rodari. Personaggi bizzarri in un vortice di magia e colori affrontano i temi quali paura del buio, l’ignoto e i desideri. Domenica 18 febbraio, invece, Eka in ho scritto l’Italia sulla sabbia: Eka è Erica Abelardo e la sua specialità è l’animazione con la sabbia; la sua pittura con la sabbia è una tecnica ancora poco famosa nel mondo, ossia l’arte di manipolare i granelli di sabbia e trasformarli in figure animate. Spettacoli alle ore 16.00; biglietto intero €15,00, ridotto soci Unicoop €13,00 un adulto + un bambino gratis, bambini fino a 12 anni €10,00.

Eventi seconda settimana di febbraio

-> Baby Party di Carnevale: festa per bambini dai 18 mesi ai 5 anni all’Asilo Nido Domiciliare Baby Birba, giovedì 8 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.30 con merenda, giochi in maschera con stelle filanti, baby dance e truccabimbi. Posti limitati, per informazioni e prenotazioni: 377 4604901.

-> Carnevale al Caffè Cibè di Campi Bisenzio: venerdì 9 febbraio alle 16.30. Il prezzo è di 6 euro a bambino, la prenotazione è obbligatoria; per informazioni: 055 8970051 – prenotazioni@caffecibe.it.

-> Carnevale a Dicomano: 6, 7, 8, e 9 febbraio in piazza della Repubblica animazione, baby dance, musica, stand gastronomici e sfilate di carri.

-> Brunch di Carnevale all’Hard Rock Cafè: festa in maschera, colazione dolce e salata con animazione Born To Life, sfilata dei costumi in collaborazione con Dreoni Giocattoli, sabato 10 febbraio 2018 dalle 9.15 alle 11.15. Costi: pacchetto bambino: € 10 (gratis tra 0 e 2 anni); pacchetto adulto: € 16. Posti limitati, prenotazione obbligatoria o al 055 277841 oppure per mail a florence.salesmgr@hardrock.com.

-> Carnevale a Carcheri: sabato 10 febbraio a Lastra a Signa.

-> Carnevale per bambini in Borgognissanti: festa in piazza Ognissanti sabato 10 febbraio 2018 dalle ore 14 con animazione, giochi e intrattenimenti per grandi e piccini. Trucca-bimbi, gonfiabili e tanta musica, zucchero filato, brigidini e croccante.

-> Carnevale dei bambini: animazione, truccabimbi, musica, sfilate di maschere e giostre alla Buoneria del Parco delle Cascine sabato 10 e domenica 11 febbraio.

-> Carnevale dei bambini all’Impruneta: domenica 4 e 11 febbraio 2018 arriva la II edizione del Carnevale di Impruneta! Mercatini, stand gastronomici, giochi, animazione, sfilate in maschera, truccabimbi, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, con spettacoli tra le 14.30 e le 18.

-> Carnevale dei bambini a Calenzano: appuntamento al Castello domenica 11 febbraio dalle ore 10.00 banchi di mercanzie e prodotti artigianali del territorio, spettacoli di giocoleria e attrazioni per i più piccoli, corteggio storico, alfieri e musici, giochi per la conquista della torre e premiazione delle contee vincitrici. Falò del re Carnevale, antichi giochi in piazza e visite guidate alla torre. L’ingresso al borgo di 1 euro darà diritto al biglietto per la lotteria a premi in prodotti agricoli della filiera corta di Calenzano.

-> Carnevale a Sesto Fiorentino: domenica 11 febbraio alle 14.30.

-> Carnevale aretino: il pomeriggio di domenica 11 febbraio ad Arezzo.

-> Carnevale di San Mauro a Signa: domenica 11 febbraio alle 14.30 carri e trenini, deliziose specialità gastronomiche come frittelle di riso, schiacciate e tanto ancora.

-> Carnevale dei borghi: animazione per bambini e festa domenica 11 febbraio alle ore 15.00 a Peretola, Quaracchi, Brozzi e Le Piagge.

-> Carnevale di Paperino: rinomata festa nella zona di Prato, domenica 11 alle ore 15 spettacolo di Zuyderzee Clown a seguire Parata di Carnevale con la partecipazione della Band Bloco Bandito Musica e Animazione a cura del DJ-MAC & Radio 7; martedì 13 alle ore 15.30 animazioni per bambini, in strada clown e giocolieri con Giacomo Gosti.

-> Carnevale Mugellano: domenica 11 e martedì 13 febbraio a Borgo San Lorenzo (piazza Dante) carri allegorici in piazza, ma anche trenini e barchette; inoltre, concerti, bande, spettacoli e truccabimbi.

-> Carnevale dei bambini a Serravezza: inaugurazione dei festeggiamenti con la mostra fotografica Di Nuovo Carnevale ’70, visitabile dal 20 gennaio al 13 febbraio presso la Pro Loco in via Corrado del Greco 11. Tre domeniche (28 gennaio, 4 e 11 febbraio) dalle ore 14.30 animazione, sfilate dei carri di cartapesta, musica e allegria. Tutto il paese sarà addobbato a festa; in programma anche un veglione di Carnevale per bambini e uno spettacolo sul Carnevale.

-> Giocherellando con i Sabbiarelli: sabato 10 febbraio alle 16.00 presso IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R) i bambini realizzeranno maschere di Carnevale con le sabbie colorate; a seguire merenda. È gradita l’iscrizione: 055 287339 – eventifirenze@libraccio.it.

-> Leggetevi forte: viaggio alla scoperta del piacere della lettura in famiglia martedì 6 febbraio alle ore 16 a cura di Onlus Ulisse. Incontri gratuiti presso la sede di Foreda Toscana, via Piemonte 36 (centro sportivo Bside). Gradita la prenotazione a info@foreda.it oppure tel. 348 5942365.

-> Carnevale Science Attack! Maschere Stellari al Museo FirST (Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze): domenica 11 febbraio alle 15.30 al Planetario si scopre il cielo e si gioca impersonando Orione, Cassiopea, Andromeda, Perseo; per bambini dai 6 anni. La prenotazione è obbligatoria: 055 2343723 – iscrizioni@fstfirenze.it.

-> Atelier Anni Venti: domenica 11 febbraio alle 11.00, alle 15.00 o alle 17.00 al Museo Salvatore Ferragamo (Palazzo Spini Feroni, piazza Santa Trinita 5) workshop per bambini dedicato alla moda. Si invitano i genitori a realizzare un travestimento in stile anni ’20 per i figli e al museo saranno creati gli accessori con i bellissimi prodotti di Mazzanti Piume. Per iscrizioni, inviare un’e-mail a info@fondazioneferragamo.it con il nome del bambino, l’età e l’orario scelto; riceverete un’e-mail di conferma.

-> Geogiocando, mappiamo il mondo!: il laboratorio per i bambini dai 7 anni in poi sulla rappresentazione cartografica della terra durante il quale potranno costruire un piccolo globo. Domenica 11 febbraio alle ore 15. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Un mercoledì da draghi: mercoledì 7 febbraio alle ore 17:00 alla BiblioteCaNova Isolotto si festeggia il Carnevale con i bambini dai 5 ai 7 anni che lavoreranno con le loro mani, le tempere e tanta fantasia. Il laboratorio è ispirato ai libri di Hervé Tullet, “Un gioco” (Franco Cosimo Panini, 2016) e “Colori” (Franco Cosimo Panini, 2014) ed è a cura degli Operatori di Bibliotecanova Junior. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Noi supereroi: laboratorio a cura dell’Associazione Allibratori presso la Biblioteca De André giovedì 8 febbraio alle ore 17 per inventare il costume e gli accessori indispensabili per trasformarsi in supereroi. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Svaligiamo le storie!: in semplici valigie di cartone, colorate, decorate con preziose immagini e un po’ sciupate si nascondono tante tante storie da raccontare. L’attività di sabato 10 febbraio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate per bambini da 3 a 6 anni è organizzata in collaborazione con Allibratori A.p.s. Onlus. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> La bella Simonetta: lettura e laboratorio partendo dal libro di Gamaoui Amyel “Venere e il Drago. Capolavori del Rinascimento raccontati ai ragazzi” (Gallucci, 2008). Sabato 10 febbraio alle ore 16.30 si ascolta la storia di Simonetta Vespucci che ha navigato l’Arno in una galea dorata con 100 rematori. Attività per bambini da 3 a 6 anni, su prenotazione, a cura dell’Associazione Libri Liberi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Weekend darwiniano: incontri grandi e piccoli dedicati a Charles Darwin presso il Museo di Storia Naturale di Firenze. Sabato 10 febbraio dalle ore 14.30 alle 16 visita alle sale del museo accompagnati da Michele Neri che legge ad alta voce dal “Viaggio di un Naturalista intorno al mondo”. A seguire attività da naturalista con osservazioni, misure e disegni degli animali e dei loro scheletri su un apposito taccuino fornito dal Museo (Zoologia ‘La Specola’, via Romana 17. Domenica 11 febbraio dalle ore 10.30 alle 12 dialogo tra paleontologi sulle specie fossili descritte da Darwin, di fronte ai reperti del Museo e a seguire attività da naturalista con il confronto tra gli scheletri di specie viventi e fossili (Paleontologia, via La Pira 4). Costo di ogni singolo incontro € 6/3 + € 3 a bambino per il laboratorio. Per tutte le attività la prenotazione è obbligatoria (055 2756444).

-> Come orientarsi al Museo Galileo: confronto tra i metodi di orientamento degli animali e gli strumenti usati dall’uomo nella navigazione. Attività prevista per sabato 10 febbraio alle ore 15; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> La casa dei gatti: spettacolo teatrale de Il Paracadute di Icaro per bambini dai 3 ai 10 anni lunedì 5 e martedì 6 febbraio alle ore 10 presso il Teatro di Rifredi. Per info contattare il teatro.

-> Il pesciolino d’oro: spettacolo teatrale ispirato alla fiaba “Il vecchio pescatore” di Aleksandr Puskin per bambini dai 5 anni in poi al Teatro Le Spiagge, domenica 11 febbraio alle ore 16.30. Biglietto: 6 euro. Per info contattare il teatro.

Eventi prima settimana di febbraio

-> Essere_voce: incontro per genitori in attesa sabato 3 febbraio alle ore 10 alla BiblioteCaNova Isolotto, a cura di Raffaella Di Salvatore, lettrice volontaria di Nati per Leggere, uno spazio per imparare a conoscere i libri per bambini e genitori e per scoprire il valore della lettura ad alta voce nei primi mesi di vita. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Il volo di Lorenzo Il Magnifico: spettacolo gratuito per bambini e ragazzi al Teatro Verdi venerdì 2 febbraio alle ore 18, dal libro di Rossella Fabbri “Lorenzo de’ Medici e lo stemma misterioso”. Per info contattare il teatro.

-> Le letture di Sara: lettura dal libro “Luigi I re delle pecore” di Olivier Tallec (Lapis) e di “Il re Mida” di Gianni Rodari e Francesco Altan (Emme) per bambini dai 3 ai 7 anni, sabato 3 febbraio alle ore 11.30 alla Biblioteca delle Oblate. Incontro gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti al 055 2616512 oppure per mail a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Domenica metropolitana: domenica 4 febbraio musei aperti con visite gratuite e attività per adulti e per famiglie con bambini di ogni età a Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Complesso delle Murate, Forte Belvedere, Museo Novecento, Torre di San Niccolò e tanti altri.

-> Un mondo a colori da Kandinsky a Picasso: laboratorio di pittura per bambini dai 5 ai 10 anni presso Il Circolo Lo Stivale di Bagno a Ripoli, tre incontri con tre artisti diversi per imparare la loro storia e le loro tecniche. Martedì 16, 23 e 30 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 18.00: primo incontro dedicato al mondo colorato di Kandinsky, nel secondo si esplorano gli “scarabocchi” alla Mirò, infine appuntamento con le buffe facce di Picasso. Costi: 12 euro (incontro singolo), 10 euro (a incontro, se ne prenoti almeno 2). Per info e prenotazioni semidicreativita@gmail.com o chiamare a Chiara al 3384098763.

-> Il personaggio misterioso: laboratorio di realizzazione di un personaggio a sorpresa scelto dai bambini (dai 6 anni in su) e basato sul libro “Il mistero della verruca” di Eloisa Brancolini e Alessandro Ricci (EdiGiò Junior, 2017), sabato 3 febbraio alle ore 11 alla Biblioteca Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Fumetti che passione!: laboratorio di illustrazione per ragazzi dai 9 agli 11 anni a cura dell’Associazione LibriLiberi. Sabato 3 febbraio alle 17 alla Biblioteca Orticoltura, definizione del “protagonista” di un fumetto e disegno di un proprio autoritratto in veste di super-eroe. Successivamente, verrà abbozzato uno story-board, verranno scritti i dialoghi e definite le caratteristiche di base per imparare a narrare con le immagini. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaorticoltura@comune.fi.it.

-> Roboclub Junior: incontro venerdì 2 febbraio alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto per bambini dai 7 ai 10 anni a cura della Società Coop. Terza Cultura (Scienza) per conoscere il robot e i pezzi ce lo compongono, parti assimilabili simili a quelle del corpo umano. Dopo una breve presentazione interattiva, i ragazzi si cimenteranno nella costruzione di un piccolo robot seguendo le istruzioni del kit LEGO 2.0 e proveranno a dargli i comandi attraverso un semplice software di coding con programmazione a blocchi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Carnevale di Pace a San Donato: festa multiculturale domenica 4 febbraio al centro di San Donato, a partire dalle ore 14.30 corteo mascherato, musica, balli e tanti giochi. Partecipazione gratuita.

-> Orso buco!: lettura animata con teatrino delle ombre dal libro di Nicola Grossi (minobombo, 2013), martedì 30 gennaio alle ore 17 presso la Ludoteca Marcondirondero, per bambini dai 3 ai 6 anni organizzato dalla Biblioteca De André e la Cooperativa Alambicchi. A seguire laboratorio per realizzare il libro personale sulla storia letta insieme. Orso non trova più la strada per tornare alla tana, lo accompagneranno tanti amici animali che incontrerà nel tragitto compiuto per cercarla. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Ho in Serbo una sorpresa per te: laboratorio multiculturale e corso di lingua serba per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni di origine straniera. L’incontro alla Biblioteca delle Oblate di sabato 3 febbraio alle ore 16.00 è dedicato a “Ma come mi vesto? Laboratorio di costumi tradizionali”. La stilista serba Olgica Glavasevic seguirà i bambini nella decorazione di gilet, capo di abbigliamento tradizionale nei balcani, che ogni bambino personalizzerà con i colori e motivi del proprio paese, mentre l’artista Sonja Stojanovic, con dei colori per il viso, trasformerà i piccoli partecipanti per qualche ora nei loro bisnonni, dipingendo i baffi o segni tradizionali sul viso. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. 055 2616512 o per mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> L’ultimo lupo: lettura animata, con attori e marionette, del libro di Mino Milani (Piemme, 2014), per bambini dai 5 anni in su, sabato 3 febbraio alle ore 16.30 alla Biblioteca Luzi in collaborazione con Teatrolà. Un ragazzo privo di interessi e desideri vive un grande cambiamento dopo l’incontro con un vecchio zio. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Un principe tutto per me: letture liberamente tratte da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery a cura dei Nonni Leggendari Piero e Manuela, per bambini dai 5 ai 10 anni alla BiblioteCaNova Isolotto sabato 3 febbraio alle ore 16.30. A seguire un divertente laboratorio espressivo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Un giorno da favola: sabato 3 febbraio giornata ricca di eventi dalle 11 alle 18.40 tra letture di fiabe e filastrocche, giochi e relax nella stanza di sale hymalayano che offre ai bambini di tutte le età la possibilità di avere sollievo naturale da molti disturbi legati alla vita di città, e non solo. Per info e prenotazioni tel. 055 284683.

-> “C’era una volta”… al Museo Galileo: storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei bambini dai 5 anni in su domenica 4 febbraio alle ore 15. Al termine dell’attività si insegnerà loro a costruire burattini con materiali di recupero; e poi arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a weekend@museogalileo.it. È richiesta la presenza di almeno un adulto.

-> Il cielo di febbraio al Planetario: attività per famiglie con bambini dai 6 anni in su, domenica 4 febbraio alle ore 15.45 e alle ore 17. Un viaggio per conoscere le distanze dello spazio, le costellazioni e gli antichi miti, fino alle ultime notizie che arrivano dagli osservatori di tutto il mondo. Biglietti: € 7.50 per adulti e € 5.00 per bambini. Consigliata la prenotazione, tel. 055 2343723.

-> Visita guidata al Gabinetto di Fisica: domenica 4 febbraio alle ore 15 visita per adulti e ragazzi dagli 11 anni in su per scoprire gli strumenti presenti nel Gabinetto di Fisica e ripercorrere la storia delle scoperte e delle invenzioni del XIX secolo. Biglietti: € 7.50 per adulti e € 5.00 per bambini. Consigliata la prenotazione, tel. 055 2343723.

-> Raperonzolo: spettacolo teatrale de I Pupi di Stac per bambini dai 6 ai 10 anni sabato 3 febbraio alle ore 17.00 presso il Teatro del Circolo Ricreativo Antella. Biglietto: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Attenzione: Non si effettuano prenotazioni. Per info contattare il teatro.

-> Gli animali riconoscenti: spettacolo teatrale de I Pupi di Stac per bambini domenica 4 febbraio alle ore 16.45 presso il Teatro Puccini. Biglietto: 8 euro. Per info contattare il teatro.

-> La storia del principe Fopolo e la principessa Pippirippì: doppia rappresentazione per bambini dai 4 ai 6 anni al Museo del Tessuto di Prato sabato 3 febbraio (ore 1°-11 e ore 11.15-12.15). La storia verrà narrata con azioni-gioco, si richiede la presenza di un adulto. Costo: 5 euro. Per info tel. 0574 611503.

-> Cinema in famiglia: rassegna cinematografica rivolta parallelamente a genitori e figli per riflettere sui temi delicati della vita al Cinema La Compagnia in collaborazione con Spazio CO-STANZA. Per gli adulti film che affrontano argomenti importanti e attuali in compagnia di ospiti che operano attivamente nei relativi settori e per i bambini laboratori ludico-didattici con il supporto di film di animazione, sugli stessi temi affrontati dai loro genitori. Domenica 4 febbraio alle ore 16.00 “Piuma” di Roan Johnson (2016) per i genitori e “Boss Baby” (2017) per i piccoli. Proiezione per adulti € 7,00 e laboratorio per bambini € 5,00 (la quota comprende una donazione di € 3,00 a favore dell’Associazione Co-Cò. Per info tel. 055 2741095 o mail a info@cinemalacompagnia.it.

Etichette: