Pubblicato in: Evergreen

Film in lingua originale a Firenze: ecco dove vederli

Humphrey Bogart e Lauren Bacall
Humphrey Bogart e Lauren Bacall. Fonte: Pixabay

Siete dei cinefili duri e puri che amano i film in lingua originale e odiano il doppiaggio? Oppure dei semplici appassionati a cui piace ascoltare la voce originale dei propri attori preferiti? Qualunque sia la vostra posizione, Firenze ha vari cinema e luoghi dove poter godere della visione di un film in lingua originale sottotitolato in italiano.

Cinema Odeon

piazza Strozzi – tel. 055 214068 – www.odeonfirenze.com

Quando si parla di film in lingua originale, a Firenze si pensa subito all’Odeon, assoluto tempio dell’original sound del capoluogo fiorentino. Durante tutto l’anno, ogni settimana con un film diverso, la versione originale sottotitolata (prevalentemente di film americani) trova casa qui. L’Odeon diventa così luogo di ritrovo per i tanti studenti stranieri presenti a Firenze. Per di più in una sala grande, comoda, tra le più belle e antiche della città.

Cinema La Compagnia

via Cavour 50/r – tel. 055 268451 – www.cinemalacompagnia.it

Un cinema che racchiude nel proprio “nome di battesimo” le buone intenzioni della sala, ossia ritrovarsi, fianco a fianco, per godere di un bel film. La Compagnia offre eventi, anteprime, rassegne durante tutto l’anno, con un occhio speciale per i film-documentario. Qui si svolgono tutti i principali festival fiorentini, da France Odeon al Festival dei Popoli, dal River to River al Korea Film Fest, dove la lingua originale è un vero e proprio must.

Institut français Firenze

piazza Ognissanti 2 – tel. 055 2718801 – www.institutfrancais.it/firenze

Situato presso Palazzo Lenzi, in pieno centro storico, l’Institut français di Firenze, istituito nel 1907, è il primo al mondo nato per promuovere, a livello culturale, educativo e didattico, i rapporti tra Francia e Italia. Qui durante l’anno sono varie le occasioni per vedere film in lingua francese sottotitolati in italiano con rassegne e cicli di pellicole che pescano in particolare nel migliore cinema d’autore d’oltralpe.

Cinema Il Portico

via Capo di Mondo 66/68 – tel. 055 669930 – www.multisala-ilportico.it

Baluardo del cinema d’essai e di qualità nella zona di Campo di Marte, piccolo ma confortevole salotto buono per chi ama il cinema meno commerciale appena fuori dalla cintura dei viali, il Cinema Il Portico propone film in lingua originale per lo più il martedì, ma dipende dal periodo dell’anno. In lingua anche i tanti eventi dedicati all’arte, alla danza e al teatro sul grande schermo.

Spazio Alfieri

via dell’Ulivo 8 – tel. 055 5320840 – www.spazioalfieri.it

Vicinissimo a piazza Santa Croce, in una piccola via traversa si trova un altrettanto piccolo cinema che cerca di tenere alta la bandiera del “bel cinema”: lo Spazio Alfieri. Circa 150 posti, con bar interno dove poter fare aperitivo, per una saletta che durante l’anno offre varie occasioni per vedere film in lingua originale. Tra le più apprezzate, la rassegna Segnalati dalla Critica, curata dal Gruppo Toscano del Sindacato nazionale critici cinematografici (Sncci).

Fondazione Stensen

viale Don Minzoni 25/c – tel. 055 576551 – www.stensen.org

Assoluto punto di riferimento per chi ama la pluralità delle arti e della scienza, con le tante occasioni, sparse lungo tutto l’anno, di conferenze su temi sempre attuali e ospiti di spicco, lo Stensen da anni propone una grande varietà di appuntamenti culturali. Tra questi c’è anche il cinema in lingua originale, con film spesso invisibili oppure capolavori restaurati.

 

Etichette: