Domenica 24 novembre 2019 torna l’annuale appuntamento con Firenze Marathon, la gara podistica dedicata ai professionisti che ogni anno attira in città tantissimi atleti, pronti a sfidarsi passo dopo passo, per 42 chilometri e 195 metri, lungo le strade della nostra bellissima città.
Non dimentichiamoci infatti, che Firenze Marathon non è solo il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a Roma, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità. Ma è anche un fatto di costume e di cultura, che affascina per i bellissimi scorci che si susseguono lungo il percorso, tra cui piazza Duomo, piazza Signoria e Ponte Vecchio.
Iscrizioni
Le iscrizioni si fanno on line, tramite un apposito modulo disponibile sul sito ufficiale dell’evento.
Tutte le iscrizioni andranno completate con l’invio della copia del tesserino FIDAL o della RUNCARD e copia del certificato medico per la pratica agonistica dell’atletica leggera validi al giorno della maratona.
Marathon expo
Presenti anche quest’anno alla Stazione Leopolda, via Fratelli Rosselli 5, gli stand di Marathon Expo.
Non solo il luogo di ritiro del pettorale della 36^Firenze Marathon, ma un punto di aggregazione di appassionati o semplici curiosi del mondo dello sport in genere, in particolare nel mondo del running in tutte le sue declinazioni , professionistico, amatoriale o di semplice e puro divertimento, e poi gli amanti del trail e ultratrail, o del triathlon , ma anche solo jogging e fitness, e ancora alimentazione, benessere, turismo.
Percorso
Confermato, come per la scorsa edizione, il percorso con partenza e arrivo nel cuore della città, in piazza Duomo. Altre piazze, come ad esempio piazza della Repubblica e Piazza Santa Maria Novella, saranno invece utilizzate per i servizi di supporto ai podisti.
Viabilità
Nota dolente della Firenze Marathon è sicuramente la viabilità. La chiusura delle strade non è particolarmente apprezzata dai fiorentini. Anche perché il percorso interessa molti nodi cruciali della viabilità cittadina, compresa i viali di circonvallazione e i lungarni da e per la zona sud della città, che saranno quindi chiusi.
Per gli spostamenti si ricorda che sarà sempre percorribile l’anello viale dei Colli-Gavinana-Ponte del Varlungo-via della Chimera-via del Gignoro-viale Righi-viale Volta-piazza delle Cure-viale Don Minzoni poi liberi verso indiano per ricongiungersi dalla zona dell’Isolotto-via Pisana fino a Porta Romana per rientrare sul viale dei Colli.
Poi dalle 12 sarà riaperto anche Ponte alla Vittoria e piazza Gaddi. Gli ospedali esterni come Nuovo San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e Careggi sono sempre quindi raggiungibili.
Accesso sempre consentito anche per l’ospedale di Santa Maria Nuova: fino alle 9 passando da viale Segni-via della Mattonaia-via Niccolini-piazza d’Azeglio e poi via Giusti etc; dopo le 9 il percorso consueto da piazzale Donatello-via Alfieri-via Giusti etc.
Per la stazione di Santa Maria Novella sarà consentito l’accesso da viale Strozzi-piazzale Montelungo per lasciare passeggeri al binario 16.
Provvedimenti sono previsti anche per gli allestimenti già a partire da oggi. Predisposto anche il servizio ad hoc della Polizia Municipale.
Staffetta benefica
Per il secondo anno consecutivo la Firenze Marathon sarà arricchittà dalla “Staffetta benefica Huawei 3 x 7 km – Trofeo Mauro Pieroni” di scena sabato 23 novembre.
Una gara di beneficenza a ci si può iscrive dopo aver scelto una delle circa 40 Onlus benefiche che hanno aderito all’iniziativa e a cui veicolare i proventi. La Onlus che porterà il maggior numero di iscritti si aggiudicherà il Trofeo Mauro Pieroni, in ricordo dell’indimenticato consigliere della Firenze Marathon.
Altre informazioni utili
Pacco gara
Tutti gli iscritti riceveranno il pacco gara ufficiale contenente materiale tecnico ASICS, sponsor di Firenze Marathon. Sarà possibile ririrarlo presso lo Stand preposto al Marathon Expo dopo il ritiro del proprio numero di pettorale.
Servizio spogliatoi
In prossimità dei mezzi adibiti al deposito borse, saranno collocati dei gazebo attrezzati a spogliatoio, accessibili dalle ore 7.00 alle ore 16.00.
Medaglie e diplomi
Tutti i Finisher riceveranno la medaglia ufficiale e potranno scaricare il diploma di partecipazione dal sito www.tds-live.com.
Inoltre, ad ogni partecipante verrà comunicato il suo tempo effettivo via sms ed email.
Servizi fotografici
Previsto un servizio fotografico ufficiale curato dall’Agenzia Studio 5. Tutte le foto scattate durante la gara saranno visibili sul sito www.fotostudio5.com e si potranno richiedere on line.
Sito ufficiale
Per tutte le unformazioni si può consultare il sito ufficiale di Firenze Marathon.