Pubblicato in: Evergreen

Dove bere buon tè a Firenze

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 4 settimane fa
tè e teiera
Fonte: Pixabay

L’inverno è ormai arrivato e il freddo pungente accompagna la voglia di rifugiarsi in qualche caldo locale a sorseggiare pregiato tè. Come è buon uso nei paesi europei come l’Inghilterra, il tè delle cinque è una gustosa abitudine per prendersi una pausa e ristorarsi. A Firenze, tra i suggestivi monumenti rinascimentali, non è sempre facile trovare i migliori locali, spesso nascosti tra vicoletti e grandi negozi famosi.

La via del tè

-> Si tratta di un’azienda nata nel 1961 a partire da Alfredo Cerrai, giovane appassionato di tè che si impegna a diffondere la cultura della bevanda, ben conosciuta in Italia solo di recente; ne esistono infatti molti tipi, nero, verde, bianco, oolong, pu erh, di più gusti e intensità, fino ad arrivare agli infusi profumati, rilassanti e benefici per l’organismo.

-> La via del tè è rappresentata da diversi punti vendita, tre dei quali si trovano a Firenze: in piazza Ghiberti, in via della Condotta e in via S. Spirito. Qui è possibile degustare tè e acquistarlo. La scelta di gusti e tipologie è ampia e variegata, pronta a soddisfare anche i palati più sofisticati.

Peter’s Tea House

-> Altro luogo ideale se si vuole acquistare tè sfuso o prodotti per prepararlo. Il negozio è fedele alla tradizione e alla cultura della bevanda ed è attento nel selezionare i migliori infusi.

-> Peter’s Tea House è una catena di negozi dedicati al tè. La sede di Firenze si trova in via dei Fossi, 57r.

Bar tradizionali dove gustare una buona tazza di tè

-> Tra i bar più in della città, anche Obicà, in via de’ Tornabuoni, ampio locale noto anche in altre città italiane. In via del Corso 25r e in Borgo Ognissanti si trovano rispettivamente Cucciolo Bar Pasticceria e Bar Piccioli, luoghi dove gustare anche prodotti dolciari. Da provare anche Bitter Bar, in via di Mezzo 28r, aperto a partire dalle 21.00 e ideale se si cerca un posto rilassante in cui ascoltare musica jazz e tornare indietro nel tempo.

Altri luoghi dove bere tè

-> Mago Merlino Tea House, in via dei Pilastri 33r, aperto a partire dalle 17.00 e fino a tardi, adatto anche per il dopo cena.

-> San Tea House, in via de’ Barbadori 21r-23r; chiude alle 19.00 ed è un locale dove fermarsi durante le ore pomeridiane.

Etichette: