Pubblicato in: Evergreen

Gioco e concentrazione: i migliori alleati per allenare l’attenzione cerebrale

News Partner 7 mesi fa
Gioco-concentrazione (1)

Il miglior allenamento consigliato da psicologi e ricercatori di tutto il mondo per tenere sempre viva la concentrazione e l’attenzione è… il gioco. Ebbene sì, pare che l’attività più semplice, più piacevole, più stimolante per i bambini, sia anche la più indicata per ridurre lo stress negli adulti, tenere in buona salute le funzioni cerebrali, favorire la concentrazione e stimolare i livelli di attenzione. Oltre alla possibilità, da non sottovalutare, di riconnettersi con la propria sfera fanciullesca interiore.

E poi si dice che l’anzianità rappresenti una specie di ritorno all’infanzia, pertanto, così come i bambini giocano, anche gli anziani, ma gli adulti in generale, dovrebbero dedicare del tempo durante la loro giornata a un hobby ludico. Che si tratti di qualche minuto nei momenti di pausa o la sera prima di dormire, passare del tempo a risolvere dei giochi per adulti è diventato un rito a cui molti non riescono più a rinunciare.

Addirittura alcuni studi scientifici hanno dimostrato che svolgere attività per adulti che stimolano l’attenzione e la concentrazione si riveli utile persino nei casi di Parkinson, con molti pazienti affetti da questa malattia che riescono a trarne notevoli benefici.

Giochi per adulti: i più amati per allenare la mente

Ad invecchiare non è soltanto il fisico ma anche la mente e, a volte, le due fasi non coincidono. Pertanto, così come l’attività fisica aiuta a contrastare e rallentare l’invecchiamento dell’organismo, i giochi per allenare la mente apportano grandi benefici al cervello. Se si vuole essere in salute, bisogna prendersi cura anche delle funzioni cerebrali. Ecco come.

Giochi con le carte

Alzi la mano chi non ha mai visto un anziano giocare a carte. Praticamente nessuno, poiché gli italiani sono da sempre dei grandi giocatori appassionati di carte francesi o carte napoletane. Scopa, briscola, sette e mezzo, burraco, poker e solitario sono i giochi da tavolo che più riescono a tenere banco, oggi giocati anche nelle versioni online. L’azione di dover riflettere sulle mosse, sulle carte già passate e sulla strategia migliore per vincere una mano aiuta a tenere in allenamento il pensiero e a stimolare la creatività.

Parole crociate

Sebbene anche questo tipo di gioco è approdato nella sua versione online ed è ricco di varianti del classico cruciverba, le parole crociate rimangono il giornaletto più acquistato in edicola. Risolvere un cruciverba è, per antonomasia, una delle azioni più stimolanti dal punto di vista cerebrale, utile anche a tenere informati i giocatori su molti argomenti.

Sudoku

Una volta che si comprende il meccanismo per risolvere questo famoso rompicapo, non si riuscirà più ad abbandonarlo. Chi se ne appassiona, passerà ore intere a cercare di incastrare perfettamente i 9 numeri del sudoku in ogni riga, in ogni colonna e in ogni riquadro. Una sfida molto avvincente che rende questo gioco di logica un valido aiuto per distrarsi e allentare lo stress, oltre che a stimolare la concentrazione.

Casinò online

La varietà di giochi disponibili sui casinò online permette agli adulti di giocare ai giochi più tradizionali ma anche nelle sfide più moderne e provare dei giochi che si basano sulla concentrazione e sulla strategia. Sono moltissimi i portali in cui trovare un’offerta di gioco variegata, ma ne esistono anche molti in cui il gioco non è sicuro. Per questo si consiglia di consultare la recensione di StarYES casino e iscriversi solamente nelle piattaforme autorizzate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Scacchi

Uno dei giochi di strategia più complessi ma anche molto amati da appassionati di tutte le età sono gli scacchi. Un gioco da tavolo, oggi disponibile anche online, con la possibilità di gareggiare contro sfidanti da tutto il mondo, che necessita di una grande dose di disciplina e di allenamento.

Puzzle

Mai passati di moda sono i puzzle, sia classici che nella versione 3D fisica o digitale. Si tratta di piccole opere d’arte da realizzare con pazienza e attenzione, due attitudini che favoriscono la concentrazione e anche la condivisione in famiglia.