Pubblicato in: Evergreen

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Mare
Gita in Versilia, Toscana e Liguria

La riviera versiliese è un punto di riferimento per molti abitanti di Firenze. Per alcuni è una seconda casa, per altri un luogo dove ritrovarsi con amici che non vedono dalla stagione passata, tra spiaggia, sole, vita notturna, shopping e cultura. Quest’anno, dopo l’emergenza Covid-19, la Versilia è a maggior ragione meta turistica di un’estate tutta italiana. Le principali attrazioni si sono adeguate alle norme di sanità adottando l’uso obbligatorio di mascherine e il distanziamento sociale: vale per gli stabilimenti balneari e per i ristoranti, per le escursioni, per gli spettacoli teatrali e cinematografici (anche all’aperto), per le gite organizzate, per i trasporti; meno sicura è la vita notturna, per cui si raccomanda attenzione nella frequentazione di locali e discoteche.

La bella Versilia, a soli 95 km dal capoluogo toscano, è facilmente raggiungibile in macchina, in treno e in autobus. A due passi dalle Cinque Terre e dalla spiaggia della Lecciona (una delle poche spiagge toscane rimaste intatte a livello naturalistico) gli stabilimenti balneari versiliesi offrono comodità e relax con vista mozzafiato sulle Alpi Apuane. La Versilia non è fatta esclusivamente di un turismo di alto livello: è un posto eccezionale per famiglie con bambini, gruppi di giovani e coppie e, se si sa dove andare, ci si accorgerà che è un luogo che non annoia. È infatti anche un punto di snodo per intraprendere piccoli viaggi giornalieri o di pochi giorni. Non solo mare ma anche collina, montagna, arte e divertimento.

Forte dei Marmi

-> Si tratta di una piccola città di mare fiorita alla fine della guerra; fin dalle sue origini è posto di vacanza per vip, attori, calciatori e personaggi dello spettacolo. Ospita stabilimenti balneari più o meno lussuosi e lunghi arenili per chi ama i luoghi non troppo affollati. Per chi preferisce la spiaggia libera, è possibile raggiungerla anche con una passeggiata a piedi: è distante circa un km dal centro, tra Vittoria Apuana e il Cinquale.

-> Pulita e ordinata, Forte dei Marmi vanta di un bellissimo pontile ed è il posto ideale per passeggiare e fare shopping. Il forte Lorenese o fortino domina la cittadina: è stato recentemente ristrutturato ed è sede del Museo della satira e della caricatura. In piazza Marconi è allestito il mercato del mercoledì e della domenica mattina. Chi si trova a Forte dei Marmi dopo cena può bere un drink e ballare nello storico locale La Capannina di Franceschi, set di film come “Sapore di te” di Carlo Vanzina e location adatta a tutte le età per divertirsi e ascoltare buona musica.

-> Chi è in vacanza con i bambini può fare un salto alle giostrine; nel circuito di piazza Marconi è possibile fare un giro sulle macchinine o sui pony. Per una bella merenda, si consiglia di assaggiare le focaccine di Valè (piazza Garibaldi).

Pietrasanta

-> Se siete amanti dell’arte, della cultura e della tradizione, Pietrasanta è sicuramente il luogo che fa per voi. È dotata di un delizioso centro storico dedicato all’arte e alla buona cucina, frequentato sia durante il giorno che in serata. Tra i vicoli di Pietrasanta, negozi e gallerie d’arte; la città fu frequentata da importanti artisti come Michelangelo che sembra abbia contribuito alla costruzione del campanile a scala elicoidale, attribuito all’architetto fiorentino Donato Benti, adiacente ma indipendente dal Duomo che sovrasta la piazza. Nel campanile sono spesso allestite mostre artistiche.

-> Nelle ore di luce ma anche dopo il tramonto, si consiglia di salire a piedi alla Rocca, punto panoramico da cui è possibile ammirare l’intera cittadina fino al mare. Ai piedi della Rocca, un rifugio per pellegrini: Pietrasanta è infatti tappa della via Francigena.

-> Prima o dopo cena, si suggerisce di assaggiare il gelato de La Cremeria (piazza della Stazione, 19). In direzione mare, le spiagge di Marina di Pietrasanta e Tonfano, località da visitare anche la sera come itinerario alternativo.

Seravezza

-> In una bella vallata tra le prime Apuane, sorge Seravezza, un luogo pittoresco dove godersi un po’ d’aria fresca e ammirare un bellissimo Palazzo Mediceo, patrimonio dell’UNESCO. È un paesino tranquillo, in estate animato da eventi spettacolari, artistici e folkloristici, sia nella zona medicea che in piazza Carducci; in quest’ultima, la principale del borgo, è possibile trovare ristoranti e pizzerie, gelaterie e qualche negozio. Nei pressi della piazza anche il punto informazioni Pro Loco.

-> Seravezza è bagnata da due fiumi, il Serra e il Vezza, che si uniscono al “puntone”, punto panoramico al fresco. Per chi ama la natura, sopra il borgo in direzione Azzano si trova Malbacco e la Desiata, località presso il fiume Serra dove è possibile fare il bagno, godersi il fresco e il profumo della vegetazione, completamente immersi nella pace del bosco.

Gite fuori porta

-> Passeggiate in montagna, sul monte Corchia (da Fociomboli), sull’Altissimo (da Loc. la Polla), sul Procinto (da Stazzema), sul monte Forato (da Stazzema).

-> Antro del Corchia: si tratta del più vasto complesso carsico ipogeo a livello nazionale con 53 km di gallerie e pozze all’interno del monte Corchia. Un percorso per tutti, attrezzato e con guida. È raggiungibile dal paese di Levigliani.

-> Sant’Anna: piccolo paesino sulle montagne, luogo dell’eccidio che distrusse quasi interamente la comunità di abitanti e lasciò il paese in balia dei fantasmi della storia. Oggi è un luogo di memoria e silenzio, assolutamente consigliato. Qui si trova il Parco Nazionale della Pace e il Museo.

-> Le Cinque Terre: raggiungibili in treno, in macchina (in poco più di un’ora) o in battello (da Viareggio, da Marina di Massa, da Marina di Carrara o da La Spezia), sono patrimonio dell’UNESCO: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore dominano il mar ligure con le tipiche casette colorate. Si tratta di un posto affascinante, adatto per tutte le età: stabilimenti balneari attrezzati, spiagge libere, passeggiate, attrazioni eno-gastronomiche e punti panoramici mozzafiato, tra gli altri si consiglia il locale “Nessun Dorma” per un aperitivo o un pranzo con vista. Consigliatissima anche Porto Venere, sponda occidentale del golfo della Spezia detto anche “golfo dei Poeti“; dal molo è possibile raggiungere in pochi minuti l’isola Palmaria dove si trovano bar, spiaggia attrezzata e libera e ristorante con una meravigliosa vista sulle casette colorate e sulla chiesa di San Pietro. La chiesa, arroccata sul mare, è raggiungibile a piedi dal piccolo centro cittadino; percorrendo il brevissimo tratto di strada in salita, tra storia, natura e poesia, si prova un insieme di emozioni: la leggenda narra che la grotta situata appena sotto il complesso della chiesa sia stata di ispirazione per Lord Byron.

-> A due passi dalla Versilia, Viareggio, città sul mare costruita in gran parte in stile liberty con una bella passeggiata sul mare, tanti negozi, ristoranti e locali, il porto e la darsena, con lunghi arenili. A Massarosa, consigliatissima una tappa al Lago di Massaciuccoli, in particolare all’Oasi LIPU caratterizzata da una passerella di legno sul lago per una meravigliosa passeggiata nella pace di un posto magico. Poco lontano si trova Torre del Lago, luogo in cui il Giacomo Puccini visse e compose molte tra le sue più importanti opere; affacciato sul lago anche il gran teatro all’aperto dedicato al musicista e compositore, dove è possibile fruire allestimenti di opere pucciniane. Proseguendo in direzione mare, tra campi di girasoli e di lavanda, si può raggiungere una spiaggia più selvaggia che preserva il suo stato naturale, caratterizzata da una flora tipica della macchia mediterranea, la Lecciona.

-> Camaiore, borgo di origine medievale molto carino da visitare la sera. Tra buoni ristoranti e vicoli, è possibile ammirare chiese antiche e il carinissimo Teatro dell’Olivo.

-> Carrara, la città del marmo bianco, riconosciuta tra le città creative dall’UNESCO. Le cave, suggestive e immerse nel candido, sono visitabili. Per chi passa da Colonnata, si consiglia il famoso lardo, da mangiare con focaccia e pomodoro fresco.

-> Per una passeggiata serale e per la cena si consigliano anche Massa, Sarzana e Lerici. Mentre Massa è situata in territorio toscano, Sarzana e Lerici si trovano in Liguria: Sarzana è la meta adatta per chi non vuole allontanarsi troppo senza rinunciare a scoprire un posto nuovo; si tratta di una carinissima cittadina caratterizzata da un centro vivace tra negozi, ristoranti e mercatini. Lerici è quello che cercate se preferite una cena a base di pesce con vista mare.

Per gli amanti dello spettacolo

-> Dopo il lockdown agli amanti dell’arte mancheranno sicuramente il teatro e il cinema. In Versilia le possibilità per rimediare a questa mancanza degli ultimi mesi invernali sono molte. Al gran teatro all’aperto de La Versiliana (Marina di Pietrasanta) è possibile fruire spettacoli di danza, prosa e concerti; non solo: in programma gli “incontri al Caffè”, un’offerta spettacolare per i più piccoli e due novità, la rassegna “A cena con…” e il grande cinema all’aperto.

-> Cinema sotto le stelle anche a Seravezza presso il Palazzo Mediceo per non perdere alcuni tra i migliori film di recente uscita.

-> A Pietrasanta, nel Chiostro di Sant’Agostino, torna invece Pietrasanta in Concerto dedicato alla musica classica e in particolare agli strumenti ad arco.

-> Da non perdere anche il festival Puccini presso il gran teatro all’aperto di Torre del Lago e presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio; in programma “Gianni Schicchi”, “Tosca” e “Madama Butterfly”.

 

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!