Pubblicato in: Evergreen

Per chi studia a Firenze: ecco dove mangiare a costi contenuti

Laura SciortinoLaura Sciortino 4 settimane fa
ragazza che studia con pc e tazza di thè
Fonte: Pixabay

Agli studenti che devono intraprendere lunghe giornate di lezione, l’alternativa al trancio di pizza o al pranzo a sacco è la mensa universitaria. Ecco una lista dei luoghi nei quali gli iscritti all’Università di Firenze, potranno mangiare un pasto completo a prezzi contenuti. I servizi di ristorazione sono indirizzati a tutti gli studenti universitari (iscritti a corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento professionale, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione).

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso della tessera mensa e il pagamento, da effettuarsi in contanti, va in base alla tariffa Isee di appartenenza. Ecco una lista delle mense più vicine alle vostre facoltà:

Scuola di Scienze della Salute Umana

-> Mensa Calamandrei (v.le Morgagni 51) Aperta dal lunedì al sabato dalle 12 alle 14.15 e dalle 19 alle 21. Qui potrete scegliere tra un pasto classico, piatti freddi, insalateria, vegetariano, gluten free e, addirittura, il take away. La mensa si trova all’interno della casa dello Studente e ha 360 posti nella parte al chiuso e 104 nel dehoor. Il servizio offre tantissime ricette e menù stagionali, utili per soddisfare le esigenze di tutti.

-> Cofee.To (v.le Morgagni, 51) L’orario della caffetteria è dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato dalle 8.30 alle 14.30. Anche qui tante proposte vegetariane, pizze e pasti break, ma niente piatti gluten free. Oltre alla caffetteria e al wifi free, è a disposizione degli studenti anche la sala studio.

Polo di Scienze Sociali

-> Mensa Caponetto (via Miele, 2) Aperta dal lunedì al sabato da mezzogiorno alle 14.45 e, per la cena, dalle 19 alle 21. La struttura non è recentissima e, non sempre il posto a sedere è garantito negli orari di punta. Tante però le proposte gastronomiche, utili a soddisfare anche necessità specifiche come piatti celiaci o vegetariani; per tutti proposte di piatti caldi e freddi, pizza e servizio caffetteria. Anche qui, wifi libero e sala studio.

-> Bar Novoli (via delle Pandette, 2) Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Qui, oltre alle classiche insalatone, le pizze o i pasti break, c’è anche la possibilità di scegliere tra un pasto alternativo con apertura stagionale. Non è prevista però alcuna sala studio, né il wifi di libero accesso.

Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione

-> Mensa di Sant’Apollonia (via S. Reparata, 12) Aperta dal lunedì alla domenica dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 21. È la struttura in pieno centro forse più recente di tutte le mense universitarie fiorentine: un ex monastero con arredo futuristico per far mettere a sedere oltre 250 studenti. Il menù si divide in tante offerte tra piatti unici, pizze e sfizi, Salad e Grill e il “menu Yogurt”, pensato per dare un’alternativa a chi gradisce un pasto più leggero e veloce. Qui si può trovare un bar-caffetteria, l’Internet Point, la sala studio e, in vista della bella stagione, anche tavoli all’aperto.

Facoltà di Ingegneria

-> Mensa di Santa Marta (via Santa Marta, 3) Aperta dal lunedì al venerdì da mezzogiorno alle 15. Internet Point, wifi gratuito, monitor tv, caffetteria e sala studio garantiti; anche in questo caso, piatti per celiaci e proposte per vegetariani; non mancano poi i piatti freddi, le insalatone e le pizze. I posti a sedere sono 160.

Facoltà di Agraria

-> Time Out (via Paisiello, 131) Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.45, chiuso il sabato e la domenica. L’accesso alla mensa, che è più punto di ristorazione presso il Tennis Club Out, è riservato agli studenti della Facoltà di Agraria che qui potranno scegliere fra due primi, due secondi e due contorni, da mangiare in sede od optare per il pasto da asporto.

Facoltà di Psicologia

-> SIAF San Salvi (via San Salvi, 12) Aperta dal lunedì al venerdì da mezzogiorno alle 14.30 e , la sera, dal lunedì alla domenica dalle 19 alle 20.30. Oltre agli studenti di psicologia, questo servizio è riservato agli studenti che sono destinatari di posto alloggio nelle residenze Varlungo, Dino Campana e Samb Modou/Diop Mor. In tutto sessanta posti, non è necessario prenotare in anticipo il pasto ma nessuna proposta gluten free o vegetariana.

Etichette: