Pubblicato in: Mostre News

Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto: la mostra al Museo del Tessuto di Prato

Tommaso Tronconi 2 settimane fa
mostra leonardo da vinci a prato
Codice di Madrid I, Trattato di estetica e meccanica, 1493/97. Ruote a filare accoppiate con due fusi ad alette mobili. Fonte: ufficio stampa della mostra

Apre i battenti domenica 16 dicembre (e resterà aperta fino al 26 maggio 2019) presso il Museo del Tessuto di Prato la mostra Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto, dedicata all’ingegno dell’artista applicato all’invenzione di dispositivi e macchine per una delle attività economiche preponderanti del Quattrocento: l’arte tessile.

Il percorso espositivo

La prima sezione della mostra propone riproduzioni in grande scala di alcuni dipinti di Leonardo, permettendoci così di concentrare la nostra attenzione sul panneggio, le stoffe e le pieghe dei vari tessuti indossati dai soggetti immortalati. Ad accompagnarci un’installazione sonora ispirata a un immaginario spartito ideato a partire dai progetti di Leonardo sugli strumenti musicali e strutturata intorno ai probabili suoni e rumori delle macchine vinciane.

Nella seconda sezione, uno scenografico allestimento evoca i meccanismi delle ruote dentate presenti nei disegni di Leonardo. Grazie a due installazioni multimediali immersive potremo “entrare” nel processo produttivo della lana e della seta, frutto di una puntuale ricerca iconografica sui trattati e i manoscritti dell’epoca.

Le macchine tessili in mostra

Grazie ai modelli storici in legno e metallo prestati dal Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, sarà possibile osservare da vicino alcuni dispositivi per la ritorcitura e la binatura del filato di seta, un maglio battiloro per la produzione di lamine da sbalzo, un telaio meccanico, nonché una serie di medaglie, monete e borchiette che trovavano applicazione nel settore del ricamo.

Maggiori info

Orari d’apertura: dal martedì al giovedì 10.00 – 15.00; venerdì e sabato 10.00 – 19.00; domenica 15.00 – 19.00; lunedì chiusa. Ingresso: intero € 7; ridotto € 5.

Maggiori info: tel. 0574 611503 – www.museodeltessuto.it

Etichette: