Pubblicato in: Evergreen

Musica dal vivo a Firenze? Ecco qualche consiglio

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 3 settimane fa
Concerto musica
Fonte: Pixabay

Per gli amanti della musica dal vivo, ecco qualche consiglio su dove andare se ci si trova a Firenze. Locali, caffè librerie, spazi aperti alla contaminazione fra le arti contemporanee, generi musicali tra rock, jazz, blues, funky e tanto altro.

Sperimentazione, dialogo, cultura

-> GLUE Alternative Concept Space, nato nel 2010 e gestito dall’Associazione Culturale GLUE, si trova in viale Manfredo Fanti, 20. La parola d’ordine è sperimentare e l’obiettivo è quello di offrire al pubblico spettacoli e cultura. Al GLUE le arti si incontrano e interagiscono in tutte le loro forme: musica, teatro, arti visive, cinema, letteratura e tanto altro. Punto di forza del GLUE è però l’organizzazione di concerti e di esibizioni di musica dal vivo, una musica anch’essa sperimentale e indipendente. Per maggiori informazioni: www.gluefirenze.com – info@gluefirenze.com.

-> Le Murate: il Caffè Letterario nasce nel 2011 nel complesso dell’ex carcere di Firenze. Si occupa di iniziative culturali tra le quali propone musica dal vivo jazz, rock, funky ma anche classica ed elettronica. Il programma del Caffè Letterario si diffonde anche mediaticamente tramite l’emittente Controradio, partner dell’iniziativa. Non solo intrattenimento ma anche dialogo e contenuti. Per informazioni: www.lemurate.it – caffeletterario@lemurate.it.

-> Rex Cafè è un locale in continuo rinnovamento ispirato all’avanguardia degli anni Novanta e noto per essere eccentrico e sopra le righe, a partire dall’arredamento. È un luogo di incontro collocato in via Fiesolana, 25r; nel programma delle serate, anche musica dal vivo.

-> Volume: Museo, libreria e caffè; è un locale in piazza Santo Spirito che propone mostre d’arte, libri e musica dal vivo.

-> La NoF nasce nel 2011 e ospita un alto numero di concerti tra blues, rock, jazz ed elettronica, aprendosi a progetti originali. Si trova in borgo San Frediano.

Night-life con musica dal vivo

-> L’Auditorium Flog ha una lunga storia: nato nel 1945 dopo la liberazione di Firenze, aveva l’obiettivo di contribuire alla rinascita della città tramite attività sportive e di divertimento. Oggi ospita la Mediateca delle Tradizioni Popolari, la Rassegna del Film Etnomusicale e il Festival di Musica dei Popoli, importanti eventi culturali che si dedicano allo spirito multietnico. L’Auditorium risale al 1972 ed è luogo di programmazione di concerti. In programmazione anche nomi indie quali Maria Antonietta, Ruggero de I Timidi, Frah Quintale.

-> Combo Social Club, in via Mannelli (nei pressi della stazione di Campo di Marte) è uno spazio aperto a diverse attività. Organizza od offre i propri spazi per attività culturali, ricreative e musicali. Il weekend ospita musica dal vivo per concludere la serata con dj-set.

Altri luoghi dove trovare musica dal vivo

-> Titty Twister Club, in via del Fosso, è aperto dal martedì al sabato, dal tramonto all’alba. Si trova nel Parco delle Cascine, a pochi minuti dalla stazione di Santa Maria Novella

-> Tender Club è molto frequentato e si trova nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella.

-> La Cité è un’altra libreria caffè in borgo San Frediano che si apre alle arti più varie.

-> Circolo Il Progresso, in via Vittorio Emanuele 135, è un centro permanente che si occupa di varie attività culturali, tra cui l’organizzazione di concerti dal vivo.

-> One Eyed Jack, in zona San Frediano, si dedica alla night life, al rock e alla musica dal vivo.

Etichette: