Pubblicato in: Evergreen

Notaio a Firenze: sapete come trovare quello perfetto per voi?

News Partner 3 settimane fa
notaio-firenze

Quale città più bella di Firenze per comprare casa? Basta pronunciarne il nome per respirare arte, storia, letteratura, architettura… insomma, se siete tra i fortunati che hanno modo di vivere nella celebre città toscana, avrete modo di ammirare la sua bellezza ogni volta che vorrete. Tanto splendore non esime però dalle questioni burocratiche: se infatti state cercando casa a Firenze, un Notaio sarà comunque d’obbligo, così come se desiderate avviare qui un’impresa, se avete necessità di formalizzare delle volontà testamentarie, se vi sono accettazioni o rinunce di attività da sbrigare e via dicendo.

Vi sono infatti casi in cui il ricorso al Notaio è un obbligo di legge, altri in cui – anche se non ci sono precise indicazioni da parte delle normative vigenti – sarebbe comunque un bene rivolgersi alla competenza di questo professionista in quanto, ricordiamolo, un Notaio è con tutta probabilità il maggior esperto e conoscitore delle questioni che ricadono sotto la sua competenza che possiamo trovare.

È bene infatti sottolineare come l’intervento del Notaio non sia mera formalità, un balzello burocratico come qualcuno potrebbe pensare, ma al contrario si tratta di un compito di sostanza, sia a garanzia della legalità, sia a tutela del cittadino stesso, che potrà contare su un atto notarile che per la sua stessa natura fa fede assoluta a comprovata prova di falso.

Alla ricerca di un Notaio a Firenze, sfruttando la rete

Tornando alla nostra casa – o alla nostra società o a qualsiasi altro atto ci sia da portare a termine – abbiamo dunque stabilito che ci serve uno studio notarile: ci metteremo dunque alla ricerca del nostro Notaio a Firenze tra i molti che in questo distretto esercitano la propria professione.

Una precisazione che è bene premettere subito è che non vi sono tariffe notarili prestabilite cui fare riferimento: introdotte per qualche tempo, sono state in breve abolite in quanto contrarie al regime di libera concorrenza in cui questi professionisti – seppur pubblici ufficiali – operano. Dovremo dunque ricercare il nostro Notaio in quel di Firenze facendo affidamento su altri parametri: il modo migliore per ottenere contatti e anche preventivi per le proprie pratiche è naturalmente la rete. Qui potremo trovare facilmente studi notarili nella nostra città e valutare la soluzione che riteniamo migliore per le nostre specifiche esigenze.

Per trovare uno studio notarile in Firenze perché non usare i portali specializzati?

Una risorsa importante in questo senso sono senza dubbio i portali web specializzati proprio nel fornire un servizio di contatto tra il cittadino e il Notaio nella città di interesse. Uno dei primi e più completi in questo senso è NotaioFacile.it, che ormai da un decennio si occupa di fornire un servizio di alto livello a coloro che sono alla ricerca di uno studio notarile. Su questo portale, oltre a trovare molte informazioni di base si questioni di ambito notarile tanto sulle pagine del sito quanto sfogliando quelle del blog costantemente aggiornato, è infatti possibile inoltrare la propria richiesta a Notai della città di interesse in pochi click.

Come? Basta selezionare la città (in questo caso i Notai di Firenze), la pratica di interesse e seguire passo passo le istruzioni fornite dal portale.

Perché è conveniente? Innanzitutto perché è gratuito e senza impegno per l’utente: ciò significa che non viene mai chiesto alcun pagamento indipendentemente dal numero di ricerche effettuate e che compilando il form non si assume l’impegno di procedere con i Notai contattati, in quanto eventuali accordi saranno presi di persona tra le parti interessate in un secondo momento.

Poi perché non vi è alcuna intermediazione da parte del portale, anche questo punto molto importante: le richieste vengono inoltrate direttamente ai Notai e ogni contatto è assolutamente riservato.

Non solo: possiamo contattare in questo modo studi notarili in tutte le città di interesse. Anche se viviamo altrove, ma siamo interessati a trovare un Notaio in Firenze (ad esempio perché stiamo copra di casa qui e abbiamo deciso di rivolgerci a uno studio in città) basterà selezionare Firenze nell’apposita tendina di scelta. Stesso discorso per le altre città e province italiane.

Ancora, possiamo inoltrare la nostra richiesta ai notai fiorentini nel momento in cui siamo più comodi, che sia durante il giorno, la sera, la notte o nel fine settimana poco importa: non ci resterà che attendere qualche ora per essere ricontattati.

Ultimo, ma non meno importante, avremo anche una prima idea dei documenti e delle informazioni necessari per la nostra pratica, così da accelerare i tempi e ottenere da subito preventivi più precisi.

Quindi, pronti a trovare il vostro Notaio a Firenze in una manciata di click?

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!