Pubblicato in: Libri

Le Ninfee di Monet, il Teatro del Cocomero, il mondo del gamer Sodin: libri e incontri a Firenze ad aprile

Libri prato da Pixabay
Fonte: Pixabay

Oltre alle novità editoriali, il nostro #spiegonelibri di aprile vi informa anche sugli appuntamenti da non perdere a Firenze. Proseguono i cicli di incontri e conferenze a cadenza settimanale presso la Libreria Salvemini, la Libreria delle Donne e la biblioteca delle Oblate. Due importanti incontri creativi anche alla RED Feltrinelli e presso l’Associazione Ricrearte: uno dedicato alle Ninfee di Monet e l’altro alla scrittura creativa poetica col metodo innovativo Caviardage.

Alla BiblioteCaNova Isolotto la storia del viaggio di Abdelfetah Mohamed, al Teatro della Pergola riparte Libri a Teatro con la presentazione del nuovo studio di Caterina Pagnini dedicato al Teatro del Cocomero. Alla RED Feltrinelli anche il famoso gamer amato dal web Sodin che firma le copie del suo nuovo libro “Fuga da un videogioco”.

Incontri

-> Ogni lunedì alle 20.00, presso la Libreria delle Donne (via Fiesolana, 2), il laboratorio Partiamo da noi per essere buoni genitori, anche di noi stessi, percorso di autoformazione per genitori con Stefania La Rosa. Per informazioni e prenotazioni: stefanialarosa64@gmail.com.

-> Tutti i martedì alle 19.50, presso Cirkoloco (via Leto Casini, 11), OniroGrafie 3 – Sogni da vedere & ascoltare: le esperienze oniriche raccontate dai partecipanti saranno recitate da due attori e dipinte dal vivo dall’artista Valerio Giovannini.

-> Sempre il martedì alle 20.30, alla Libreria Salvemini (piazza Salvemini, 18), La Meditazione Gnostica ed i Viaggi Astrali, Fonti dell’Auto-Conoscenza. Per informazioni e prenotazioni: 055 7876169 – gnosifirenze@gmail.com – www.gnosifirenze.blogspot.it.

-> Giovedì 26 aprile alle 18.00, presso Freudiana. Scuola di Formazione di Psicanalisi (via de’ Benci, 21), La psicologia e la felicità, un seminario a cura di Lorenzo Zino basata su un’importante biografia, da Rodotà a Epicuro, passando per Valéry, Chard, Fried, Wolf e Freud. Prossimi appuntamenti in programma: 3 maggio, 10 maggio, 17 maggio.

-> Sabato 28 aprile dalle 9.00 alle 17.00, alla biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24), il convegno Valorizzazione del percorso educativo nella società, un viaggio di formazione per gli insegnanti dedicato alla capacità di mediazione di conflitti all’interno della scuola e della classe. Aggiornamento gratuito organizzato dalla ONLUS Firenze Magnifica in collaborazione con ARPA-Firenze Associazione Culturale. Per iscrizioni: firenzemagnifica@gmail.com.

Arte

-> Ogni mercoledì alle 17.30, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza San Giovanni, 7), Il silenzio delle opere, ciclo di incontri a cura di Antonio Natali per riscoprire l’intimo significato delle più importanti opere della storia dell’arte. L’ingresso è gratuito, per informazioni e prenotazioni: 055 2302885 – opera@operaduomo.firenze.it.

-> Tutti i venerdì alle 20.30, presso CMO Centro di Medicina Osteopatica (via Ungheria, 32), La bellezza della vita, incontri di Arte e Biografia, ciclo pensato per approfondire la conoscenza dei più grandi artisti della storia da un punto di vista biografico. Il prezzo di partecipazione è di 30 euro; per informazioni: http://www.cmosteopatica.it/.

-> Domenica 22 aprile alle 15.30, alla RED Feltrinelli (piazza della Repubblica), Le ninfee di Monet, laboratorio di arte e pittura con Paola Facchina. Ingresso libero.

-> Martedì 24 aprile alle 21.00, alle Oblate, Fotoincontri. Se io fossi immagine; appuntamento dedicato alla fotografia d’autore e volto all’analisi dei processi creativi con testimonianze dirette degli artisti. Relatore: Giorgio Galimberti. A cura del gruppo fotografico Il Cupolone di Firenze.

Solidarietà e passeggiate

-> Incontro del giovedì alle 16.00, alle Oblate, con I fili colorati della solidarietà, incontro tra donne di Auser Firenze e immigrate in difficoltà alle quali si propone un corso di cucito e un laboratorio per bambini. Per informazioni e iscrizioni: 320 7079234 – 348 3181177 – 055 294324 – auserfirenze@gmail.com.

-> Sabato 28 aprile alle 9.30, alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi), Aprile Resistente. Sui passi della Liberazione. In occasione dell’Anniversario della Liberazione, il Quartiere 4 invita a una passeggiata attraverso i luoghi del Quartiere 4. Dopo il tributo sulla terrazza dei Partigiani del Cimitero di Soffiano, parte la passeggiata attraverso il Convento di Monticelli, la Casa di Gino Scarpellini, l’abitazione Elda Selvatici, Ponte della Tramvia. Con Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4.

Tra letteratura e… scienza

-> Da giovedì 29 marzo a giovedì 31 maggio, alle 18.00, Lezioni di Design presso il Museo Horne (via dei Benci, 6), organizzate dall’Associazione Selfhabitat Cultura; per informazioni: www.selfhabitaticultura.it.

-> Sabato 21 aprile alle 17.00, alla biblioteca delle Oblate, Il Bello e il Mistero: IV ciclo di incontri a cura di Anita Tosi per analizzare la figura femminile all’interno della Divina Commedia di Dante. L’appuntamento è incentrato su La Vergine Padre (Paradiso, Canto XXXIII).

-> Domenica 22 aprile dalle 9.30 alle 14.30, presso l’Associazione Ricrearte (via Giano della Bella, 3/A rosso), Corso base metodo Caviardage, una tecnica di scrittura creativa poetica che non vuole partire dalla pagina bianca ma da testi già scritti, tra collage, pittura, acquarello e diversi tipi di contaminazione. Il metodo può essere adottato da tutti ed è un coinvolgente modo di esprimersi attraverso un percorso che porta alla riscoperta di sé stessi. Il costo di partecipazione è di 60 euro. Per maggiori informazioni: www.ricreartefirenze.com.

-> Giovedì 26 aprile alle 21.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, Alla scoperta del cielo, una serata dedicata all’osservazione delle stelle. A cura della Società Astronomica Fiorentina.

Storia e archeologia

-> Mercoledì 25 aprile alle 17.00, alla biblioteca Filippo Buonarroti (viale Alessandro Guidoni, 188), Archeologicamente parlando, sei incontri per conoscere l’archeologia e presentare la scienza che sa raccontare il passato delle civiltà unendo teoria e pratica. A cura del Gruppo Archeologico Fiorentino. Prossimi appuntamenti in programma: 2 maggio, 9 maggio, 16 maggio, 23 maggio, 30 maggio, 6 giugno.

Presentazioni editoriali

-> All’IBS Bookshop: sabato 21 aprile alle 18.30 il primo incontro del ciclo Il trono del fantasy, da J.R.R. Tolkien a G.R.R. Martin. Giovedì 26 aprile alle 18.00 la presentazione del libro di Alessandro Maurizi “Roma i figli del male. La notte del commissario Castigliego”; con l’autore sarà presente Giuseppe Previti.

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto: sabato 21 aprile alle 17.00 la presentazione del libro “Le cicogne nere. Hidma. La mia fuga” di Abdelfetah Mohamed, il racconto del viaggio dall’Africa all’Europa del protagonista e autore.

-> Presso Le Murate: sabato 21 aprile alle 18.00 la presentazione del libro “La rete” di Elisa Giobbi. Martedì 24 aprile alle 18.30 la presentazione de “Il mondo senza gli attimi” di Carlo Cuppini. Giovedì 26 alle 18.00 la presentazione del libro “La scelta di essere. Strumenti per ritrovare il cammino verso noi stessi” di Maria Cristina Franzoni. Sabato 28 aprile alle 17.30 la presentazione de “Il caso della lisca d’oro” di Sancris Grippi.

-> Al Teatro della Pergola: lunedì 23 aprile alle 17.00 la presentazione del volume “Il teatro del Cocomero a Firenze (1701-1748). Accademici impresari per due dinastie” di Caterina Pagnini; nell’ambito di Libri a Teatro. Relatori: Renzo Guardenti, Sara Mamone, Marzia Pieri.

-> Alla biblioteca delle Oblate: martedì 24 aprile alle 17.00 la presentazione del libro di Mario Sodi “Lo zonista. Il dovere e l’amore al tempo della Olivetti”. Introduce Silvia Tozzi, interviene Carmelo Mezzasalma; con letture di Paola Lucarini e Mario Sodi. Giovedì 26 aprile alle 17.00 la presentazione della nuova edizione de “La Fede e la Ragione” di Orazio Barbieri; per l’occasione, Marco Pini presenta la pubblicazione “Firenze per Orazio Barbieri, la resistenza e oltre…” che sarà donata in copia ai partecipanti. Venerdì 27 aprile alle 17.30 la presentazione del libro “A casa nel mondo. Pensare il proprio tempo” di Nadia Beber.

-> Al Caffè Letterario Niccolini, giovedì 26 aprile alle 18.00, la presentazione della nuova raccolta di racconti di Gabriele Pasco, “S-oggetti”. Introduce l’editore Antonio Pagliai.

-> Alla RED Feltrinelli: venerdì 27 aprile alle 17.00, Sodin, uno dei gamer italiani più seguiti del web, firma le copie del suo nuovo libro “Fuga da un videogioco”.

Eventi passati di aprile

Alla biblioteca delle Oblate:

-> Martedì 3 aprile, l’incontro Insieme per la pace, quello periodico delle Persone Libro e Librarsi. La presentazione del libro “Io e lei” di Edoardo Boncinelli.

-> Giovedì 5 aprile L’avventura di essere un anziano… attivo, consapevole utile.

-> Venerdì 6 aprile Incontri Transafrica… L’Africa che fa parlare di sé.

-> Venerdì 6 e sabato 7 aprile alle 16.00, Soggetti e linguaggi. Incontri di Filosofia e Letteratura a cura di Francesco Toto, una riflessione su Rousseau e la politica. Nell’incontro di venerdì interverranno Bruno Accarino, Francesco Toto, Lorenzo Rustighi e Giuseppe Panella, coordina Stefano Beni. Sabato sarà la volta di Marco Menin, Francescomaria Tedesco e Tiziana Villani, coordinati da Ubaldo Fadini. Per informazioni: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Sabato 7 aprile alle 16.30, passeggiata in biblioteca alla scoperta del complesso delle Oblate, a cura dell’Associazione Culturale Akropolis; la partecipazione è gratuita ma si richiede la prenotazione: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Lunedì 9 aprile alle 17.00, I grandi personaggi della Bibbia, terzo appuntamento per conoscere Abramo, Sara e Agar. Intervengono Piero Stefani (presidente del SAE di Ferrara) e Ida Zilio Grandi (islamologa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia). A cura di Biblia Associazione Laica di Cultura Biblica. Sabato 14 aprile alle 10.00 ha inizio una giornata di Medicina Psicosomatica dedicata al corpo femminile.

-> Martedì 10 aprile alle 9.00, Dall’alcologia al valore interreligioso dell’esistenza umana, convegno nato dagli stimoli emersi durante la catalogazione del materiale raccolto da Franco Foggi sul tema dei problemi legati al consumo delle bevande alcoliche. A cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.

-> Martedì 10 aprile alle 21.00 la presentazione de “I segreti delle arti marziali interne” di Stefano Agostini.

-> Mercoledì 11 aprile alle 17.30, nell’ambito della XXIII edizione di Leggere per non dimenticare, la presentazione de “Il maestro” di Francesco Carofiglio.

-> Giovedì 12 aprile alle 16.00 l’incontro settimanale con I fili colorati della solidarietà, l’appuntamento tra le donne dell’Auser Firenze e le immigrate in difficoltà con corso di cucito e laboratorio per bambini.

-> Sabato 14 aprile alle 11.00, Palazzo Strozzi alle Oblate nelle biblioteche fiorentine, un incontro sulla potenza emotica delle opere d’arte e l’esempio dell’arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto.

-> Lunedì 16 aprile alle 18.00, Appuntamenti con… La memoria della città, un’occasione per rievocare la storia della città osservando testi, monumenti, teatro, opere d’arte e vite dei personaggi che l’hanno abitata. Sesto incontro con Luca Paoletti. Per informazioni: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Martedì 17 aprile alle 9.00, Si va in biblioteca per crescere liberi dalla violenza, incontro con Vincenza Quattrocchi e Rossella Vaccaro.

-> Martedì 17 aprile alle 17.00, la presentazione della collana “I grandi Classici Multimediali”.

-> Mercoledì 18 aprile alle 17.30, la presentazione di “Identità. L’altra faccia della storia” di Adriano Prosperi nell’ambito della XXIII edizione di Leggere per non dimenticare.

-> Giovedì 19 aprile alle 21.00, Cafferenze: le conferenze del Caffè-Scienza; il tema dell’incontro è la materia oscura e l’energia oscura dell’universo. Con Andrea Cimatti, professore di astrofisica a Bologna.

Alla BiblioteCaNova Isolotto:

-> Giovedì 5 aprile la proiezione del cortometraggio “Il punto fermo”. Lettura e discussione su “L’arminuta” di Donatella Di Pierantonio.

-> Sabato 7 aprile alle 17.00, l’ultimo Incontro con la Poesia, per concludere il ciclo di appuntamenti pensati per favorire la conoscenza, la comprensione e la pratica dell’arte poetica. A cura dell’Associazione Semicerchio.

-> Martedì 10 aprile alle 19.00, Appunti per un atlante della nostalgia: si affronta il sentimento nostalgico attraverso la letteratura e l’arte con Daniela Bacci, Leonardo Bucciardini, Chiara Casalbuoni, Alessandra Calcagnini e Stefano Mascalchi.

-> Mercoledì 11 aprile alle 15.00 BiblioKnitCaffè, un pomeriggio in compagnia tra aghi, fili, ricami, chiacchiericcio e scambi di opinione. Per informazioni: biblioknitcaffe@gmail.com. Venerdì 13 alle 15.30 Libero Caffè Alzheimer, l’appuntamento rivolto ai malati di Alzheimer, ai loro familiari e agli operatori professionali.

-> Martedì 17 alle 17.00, Conversazioni Musicali: presentazione, storia, curiosità e ascolto delle opere liriche in cartellone al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; incontro su “Cardillac” di Paul Hindemith. Per informazioni: 055 710834 – bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Alla RED Feltrinelli:

-> Venerdì 6 aprile alle 18.30 Maria Antonietta presenta live l’album “Deluderti”, venerdì 6 aprile.

-> Mercoledì 11 aprile alle 18.30 Daria Bignardi presenta il suo nuovo libro “Storia della mia ansia”.

-> Venerdì 13 aprile la presentazione de “Gli eroi di via Fani” di Filippo Boni.

-> Lunedì 16 aprile alle 18.30 il rapper Noyz Narcos firma le copie del suo nuovo album “Enemy”; martedì 17 aprile alle 18.30 Carmen Consoli live con “Eco di Sirene”, il nuovo disco dal vivo in libreria.

-> Mercoledì 18 aprile alle 18.30 la presentazione di “E tu splendi” di Giuseppe Catozzella.

-> Venerdì 20 aprile alle 18.30 la presentazione di “In compagnia della tua assenza”, romanzo d’esordio di Colette Shammag, la storia dell’amore tra madre e figlia anche dopo la morte.

All’IBS Bookshop:

-> Sabato 7 aprile alle 18.00 la presentazione del libro di poesie “Finale di stagione” di Silvia Albertazzi

-> Domenica 8 aprile alle 11.00 la presentazione di “Ritratto di uno stalker” di Cinzia Piccoli e alle 17.00 de “Lo scrittore giovane” di Roberto Carnero.

-> Lunedì 9 aprile alle 17.00, Ci vuole un fiore, laboratorio creativo di uncinetto con Kate Alinari.

-> Mercoledì 11 aprile alle 18.00 la presentazione di “Firenze mare” di Simone Innocenti.

-> Giovedì 12 aprile alle 18.00 la presentazione di “A noi donne basta uno sguardo” di Christine Von Borries.

-> Venerdì 13 aprile alle 18.00 la presentazione de “L’amore a vent’anni di Giorgio Biferali.

-> Sabato 14 aprile alle 11.30 la presentazione di “A misura d’uomo” di Roberto Camurri.

-> Sabato 14 aprile alle 19.00 Pasquale Aprile presenta live il suo nuovo CD blues “Crossing my mind”.

-> Mercoledì 18 aprile alle 18.00 la presentazione di “Vivere di turismo” di Danilo Bertrande.

-> Giovedì 19 aprile alle 18.00 la presentazione de “L’intelligenza di unire rotture e divisioni: l’efficacia collettiva per i gruppi di lavoro” di Pino De Sario.

-> Venerdì 20 aprile alle 18.00 la presentazione de “La clinica Riposo & Pace” di Francesco Recami.

-> Alla Libreria Salvemini, mercoledì 4 aprile, la presentazione di “Tempo per vivere” di Chiara Guarducci.

-> Al Cinema La Compagnia, giovedì 12 aprile, la presentazione di “Our Syria. Recipes from Home”.

-> Alla Fondazione Culturale Niels Stensen: mercoledì 11 aprile alle 19.00, Sisifo Felice – Incontri di lettura attiva, un momento di lettura e di riflessione. L’appuntamento è incentrato su “Il soccombente” di Thomas Bernhard e sull’importanza della libertà e della capacità di cercare una via di fuga. Si tratta di un percorso che prevede un incontro al mese; il costo di partecipazione va da 80 a 90 euro. Per informazioni: 055 576551 – segreteria@stensen.org.

-> Presso l’Accademia Metafisica Applicata, venerdì 6 aprile, la conferenza Animal Communication.

-> Sabato 7 e domenica 8 aprile, presso l’Associazione Archeosofica Sezione Firenze: Cronologia del Nuovo Testamento, seminario con Daniele Corradetti per approfondire la cronologia del Nuovo Testamento, tema cruciale per gli appassionati di esoterismo. Il costo di partecipazione è di 25 euro. Per informazioni: https://archeosofiafirenze.org/2018/03/22/7-8-aprile-2018-cronologia-nuovo-testamento/.

-> Sabato 7 e domenica 8 aprile cittadini e turisti avranno la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite alla scoperta del tessuto dell’antica Firenze emersa in occasione dei lavori per la ripavimentazione di piazza della Repubblica. Le visite sono a cura della Cooperativa Archeologica e si svolgeranno nelle mattine dei giorni indicati; la prenotazione è obbligatoria: 055 5520407- turismo@archeologia.it.

-> Venerdì 13 e sabato 14 alle 21.00 e domenica 15 aprile alle 17.00, presso Il Lavoratorio (via Giovanni Lanza, 64/A), Marta Cuscunà in The beat of freedom, un reading poetico a ritmo di rock di lettere scritte dai partigiani; un inno all’amore, alla gioventù, alla paura e al coraggio.

-> Presso Centro Pecci (Prato), sabato 14 aprile alle 9.00, il convegno Creatività e Salute organizzato da SIPNEI (Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia). Si evidenzia l’importanza della creatività per affrontare al meglio il quotidiano. Agli operatori del settore che partecipano saranno riconosciuti 8 crediti ECM. Il costo di partecipazione è di 50 euro (con ECM), 40 euro (soci SIPNEI con ECM), 30 euro (senza ECM) e 25 euro (senza ECM per studenti, tirocinanti, dottorandi, specializzandi alla prima specializzazione, soci SIPNEI). Per iscriversi è necessario compilare la scheda di pre-iscrizione online al link https://goo.gl/CNLnbP e inviare la copia del bonifico a segreteria.sipnei@gmail.com. Per maggiori informazioni: segreteria.sipnei@gmail.com.

-> Martedì 17 aprile alle 15.00, presso la biblioteca Harold Acton (Lungarno Guicciardini, 9), la lettura integrale della commedia “Measure for Measure” di William Shakespeare, evento gratuito nell’ambito della Settimana Shakespeariana organizzata dal British Institute of Florence.

-> Mercoledì 18 aprile alle 17.00, alla biblioteca Villa Bandini (via di Ripoli, 118), un incontro del ciclo dedicato alla poesia e ai poeti del Novecento raccontati attraverso testimonianze audiovisive e suggestioni multimediali. Al termine di ogni incontro i poeti potranno proporre testi da loro composti ispirati al poeta protagonista dell’incontro. L’iscrizione è aperta a tutti: bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Giovedì 19 aprile alle 11.00, presso l’Associazione Nazionale Alpini (via Jacopo Diacceto, 3/C), la presentazione del libro “Muli e conducenti! Tutti presenti” di Serenella Ferrari e Susanne E.L. Probst.

-> Giovedì 19 aprile alle 17.00, presso il Museo Archeologico Nazionale (piazza Santissima Annunziata, 9/B), Incontri al Museo 2017-2018, sesto ciclo di conferenze di archeologia. La presente edizione è curata da Stella Patinucci dell’Università degli Studi di Cassino e ha il titolo “Monumenti cristiani della Turchia”. Il ciclo prevede tre incontri di cui il primo, quello di aprile, è incentrato su Camarina: problemi storici e archeologici, con Giovanni Uggeri dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

-> Al Caffè Letterario Niccolini, giovedì 19 alle 18.00, la presentazione di “Luigi Pirandello. Una biografia politica” di Ada Fichera. Segue discussione con lo scrittore e giornalista Mario Bernardi Guardi e l’editore Antonio Pagliai.

-> Venerdì 20 aprile dalle 10.00 alle 18.00, presso il dipartimento SAGAS (via Capponi, 9), Voci, ritmi e piaceri della festa, un seminario organizzato nell’ambito del programma dottorale regionale di formazione 2017-2018 di Storia delle arti e dello spettacolo. Intervengono Simone Beta (Università di Siena), Piermario Vescovo (Università di Venezia), Sara Mamone (Università di Firenze), Pietro Clemente (Università di Firenze), Ambrogio Sparagna (Roma), Cristiano Crisci (Firenze), Maurizio Agamennone (Università di Firenze), Marzia Pieri (Università di Siena).

-> In occasione della Festa della Matematica sono organizzati una serie di incontri, conferenze e passeggiate dedicate allo scienziato toscano Leonardo Pisano, detto Fibonacci. Si segnala l’appuntamento di venerdì 20 aprile alle 17.30 presso Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3): nella sala Luca Giordano si terrà una conferenza su Firenze Storie di conigli, corna di rinoceronte e cavolfiori di Leonardo Brunetti e Pierfrancesco Cecconi. Per informazioni: 055 7879594 – archimede@math.unifi.it; per le passeggiate: 349 6528854 – giuseppe.conti@unifi.it.

Etichette: