Pubblicato in: Libri News

Vetrina di Libri: presentazioni e musica al Conservatorio Cherubini

Fonte: Pixabay

È stata inaugurata venerdì 15 marzo la nuova edizione di Vetrina di Libri, ciclo di presentazioni letterarie colorate da interventi musicali a cura dei docenti e degli studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. In occasione del primo incontro (lunedì 18), la presentazione del libro “Voi che sapete. Il personaggio di Cherubino ne Le nozze di Figaro” di Cinzia Dichiara; dopo un’introduzione teorico-introduttiva e l’analisi dell’opera, l’intervento musicale tratto da “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart.

Gli appuntamenti si svolgeranno tra Conservatorio Cherubini, Biblioteca Nazionale Centrale e Villa Favard, tra marzo e maggio.

Il programma

-> A marzo: giovedì 21 alle 17.00, presso la Biblioteca Nazionale, la presentazione del libro di Ugo Orlandi, “Carlo Munier, il poeta del mandolino”.

-> Ad aprile: lunedì 1 alle 17.00, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini, la presentazione di “Skrjabin e il Suono-Luce” di Luisa Curinga e Marco Rapetti. Mercoledì 10 alle 17.00, ancora presso la Sala del Buonumore, la presentazione di “Franz Liszt e Jessie Taylor Laussot Hillebrand. Un capitolo inedito della storia musicale dell’Ottocento” a cura di Mariateresa Storino.

-> A maggio: lunedì 6 alle 17.00, presso la Sala dei Giochi di Villa Favard, la presentazione di “9 studietti fra jazz e classica” di Massimiliano Calderai. Lunedì 13, al Conservatorio, la presentazione de “L’archivio Edoardo Cavallini presso la Biblioteca del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze” inventario a cura di Miriam Vapiana. Lunedì 20 alle 17.00, sempre al Conservatorio, la presentazione del libro di Mattia Rossi, “Ezra Pound e la musica. Da Omero a Beethoven”. Si conclude alla Biblioteca Nazionale, giovedì 30 maggio alle 17.00 con “L’opera italiana: lingua e linguaggio” di Fabio Rossi e con “La lingua dell’opera lirica” di Ilaria Bonomi ed Edoardo Buroni.

Potrebbe interessarti anche

-> Percorsi di cultura ebraica

-> Scienza e Musica

-> Conversazioni musicali

-> Conversazioni sull’arte

-> Umanesimo e Maniera Moderna

-> Scrittori raccontano scrittori

-> Letture pubbliche dedicate a Cosimo I de’ Medici

-> Incontri al Museo

-> Dialoghi di arte e cultura agli Uffizi

-> La Colombaria: incontri sul femminile nel XX secolo

-> Leggere per non dimenticare

Etichette:

Forse sei interessato a: