Pubblicato in: News

Scienza e Musica: dialogo tra strumenti musicali e scientifici

Fonte: Pixabay

È appena cominciata la rassegna Scienza e Musica, con l’intento di instaurare un dialogo tra strumenti musicali e strumenti scientifici; si tratta di un sodalizio tra Conservatorio Luigi Cherubini e Museo Galileo.

Il ciclo è stato inaugurato domenica 17 marzo con l’incontro Corde vibranti: macchine sonore e monocordi universali; con Massimo Coco, Natacha Fabbri e il contributo delle pagine di Marin Mersenne e Leonardo da Vinci.

Gli incontri si terranno la domenica alle 10.30 presso il Museo Galileo di Firenze.

Appuntamenti

-> Domenica 24 marzo, l’incontro dal titolo Telescopi e tromboni. Un focus sugli strumenti a fiato del Cinque e Seicento e sul loro legame con lo spiritus. Con l’ausilio dei frontespizi delle opere di Kicher, saranno presentate le affinità tra il telescopio di Galileo e alcuni strumenti musicali.

-> Domenica 31 marzo, Laboratorio Scienza e Musica dedicato a La grandissima meraviglia dei suoni. Si parte dal “Saggiatore” di Galileo per spiegare alcune caratteristiche fisiche del suono condotte con monocordo, pendono e metronomo.

-> Domenica 7 aprile è la volta di Risonanze universali: la voce dell’amico e il canto della natura. L’incontro è incentrato su una riflessione filosofica e scientifica sulla voce come imitatrice della perfezione della natura. Si parla della teoria degli affetti, di Cartesio, Kircher, Kepler e Leonardo da Vinci; dell’eco, del riverbero e della struttura architettonica di cattedrali, sale da concerto e paesaggi sonori.

-> Domenica 14 aprile, Dal liuto allo strumento scientifico. Si comincia dalla definizione della musicale secondo l’opera “Iconologia” di Cesare Ripa; si commenterà poi il mito di Eunomio e della cicala visto anche dal punto di vista di Kircher e Galileo. Si tratterà, infine, dell’uso del liuto da parte di Vincenzo Galilei.

Potrebbe interessarti anche

-> Percorsi di cultura ebraica

-> Vetrina di Libri

-> Conversazioni musicali

-> Conversazioni sull’arte

-> Umanesimo e Maniera Moderna

-> Scrittori raccontano scrittori

-> Letture pubbliche dedicate a Cosimo I de’ Medici

-> Incontri al Museo

-> Dialoghi di arte e cultura agli Uffizi

-> La Colombaria: incontri sul femminile nel XX secolo

-> Leggere per non dimenticare

Etichette:

Forse sei interessato a: