Pubblicato in: Libri News

Scrittori raccontano Scrittori a cura di Alba Donati e Gloria Manghetti

scrittori
Fonte: Pixabay

È appena cominciata la III edizione di Scrittori raccontano Scrittori, ciclo di appuntamenti presso la Sala Ferri del Gabinetto G.P. Vieusseux (palazzo Strozzi) e lo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo, 6), dal 12 gennaio al 6 aprile. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere, valorizzare e diffondere la letteratura contemporanea a partire dalle sue origini e dai suoi precedenti.

Scrittori raccontano Scrittori è curato da Alba Donati e Gloria Manghetti, è dedicato alle scuole superiori ed è patrocinato dal Comune di Firenze, dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, con il sostegno della Fondazione CR Firenze. L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Anche in questa edizione, dieci scrittori e scrittrici sceglieranno un autore tra Ottocento e Novecento da raccontare al pubblico con l’ausilio dei documenti conservati nell’Archivio Contemporaneo del Vieusseux.

-> Gli incontri si tengono il sabato alle 11.00. Per maggiori informazioni: 055 288342.

Il calendario 

-> A gennaio: sabato 12 Luca Doninelli racconta Alessandro Manzoni inaugurando il ciclo allo Spazio Alfieri. Si prosegue sabato 19 con Ermanno Cavazzoni e Carlo Collodi. Il 26 è la volta di Marcello Fois che racconta Edmondo De Amicis.

-> A febbraio: sabato 9 è la volta di Enrico Pea raccontato da Fabio Genovesi. Sabato 16 sarà Tiziano Scarpa a raccontare Guido Gozzano presso lo Spazio Alfieri.

-> A marzo: Nadia Terranova racconta Cesare Pavese allo Spazio Alfieri, sabato 2. Si prosegue con Silvia Ballestra e Mario Tobino, di nuovo a palazzo strozzi il 16 marzo. Sabato 23 il protagonista è Vasco Pratolini raccontato da Carmen Pellegrino. Il mese di marzo si chiude sabato 30 allo Spazio Alfieri con Wlodek Goldkorn e la sua visione di Primo Levi.

-> Ad aprile: il ciclo si chiude con Emanuele Trevi e il suo racconto di Pier Paolo Pasolini, sabato 6 allo Spazio Alfieri.

Potrebbe interessarti anche

-> Incontri al Museo

-> Dialoghi di arte e cultura agli Uffizi

-> La Colombaria: incontri sul femminile nel XX secolo

-> Le migliori librerie a Firenze

-> Biblioteche e librerie aperte di sera

-> BiblioBus: la biblioteca con le ruote

-> Il Libro della Vita

-> Leggere per non dimenticare

Etichette:

Forse sei interessato a: