Pubblicato in: Libri

L’autunno con i libri a Firenze: Alessandro Borghese alla Feltrinelli

libro-tazza-foglie
Fonte: Pixabay

Ecco finalmente il tanto atteso dicembre, il mese delle festività Natalizie. Con i primi freddi, aumenta la voglia di rifugiarsi in qualche caldo locale, magari in compagnia di un bel libro. A Firenze sono in programma eventi e incontri letterari e culturali. Nel nostro #spiegonelibri i più importanti appuntamenti con la cultura, le presentazioni editoriali e musicali, gli incontri con i professionisti del settore e gli eventi da non perdere, adatti per gli amanti della lettura ma anche per i curiosi.

A dicembre, non perdete gli Incontri al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, le Conversazioni musicali alla BiblioteCaNova Isolotto dedicate alle opere in cartellone al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e i Dialoghi d’Arte e Cultura presso le Gallerie degli Uffizi. Alla libreria Salvemini, torna Marco Vichi con “Se mai un giorno”; alle Oblate, tante presentazioni editoriali con Daniele Schon, Lorenzo Cohen e Maria Piccinini.

Appuntamenti culturali

-> Incontri al Museo presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze: giovedì 15 novembre alle 17.00, Il sogno di un Papa: la città medievale di Leopoli-Cencelle con Francesca Romana Stasolla (Università di Roma 1 “La Sapienza”). Giovedì 6 dicembre alle 17.00, al Polo Museale della Toscana, Lo scavo della Cappella dei Minatori ad Allumiere (Roma) e I Medici, I Chigi e l’impresa dell’allume con Fabrizio Vallelonga. Giovedì 20 dicembre alle 17.00, presso l’Università di Firenze, Memorie dal Museo Archeologico di Firenze. Archeologia a Tuscania tra Ottocento e Novecento con Claudia Noferi.

-> Alla biblioteca delle Oblate: lunedì 3 e martedì 18 dicembre alle 15.00, Perché poeti in tempo di povertà, il percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea. Martedì 4 e martedì 18 dicembre alle 16.30, Incontro periodico delle Persone Libro a cura dell’Associazione Donne di Carta. Alle 21.00, Librarsi, gruppo di lettura. Giovedì 6 dicembre alle 21.00, Cafferenze, le conferenze del Caffè-Scienza. Sabato 15 dicembre alle 17.00, Il Bello e il Mistero, ciclo di incontri a cura di Anita Tosi e dedicati alla città raccontata attraverso la storia, l’architettura, l’arte e la teologia.

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto: martedì 18 dicembre alle 17.00, Conversazioni musicali, incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; a cura dell’associazione Amici del Maggio.

-> L’appuntamento del mercoledì alle 17.00 con Dialoghi d’Arte e Cultura alle Gallerie degli Uffizi: il 5 dicembre Laboratorio Universale: Paolo Galluzzi e Annibale Mottana, Leonardo astrofisico. Il 12 dicembre Tesori dai depositi: Daniela Parenti, Cennino Cennini fra storia e leggenda: l’affresco dell’Ospedale di Bonifacio. Il 19 dicembre Laboratorio Universale: Primo Lorenzi, i culti misterici nella crisi del mondo antico.

-> Tutti i martedì dal 6 novembre al 4 dicembre alle 17.30, presso il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Lezioni di Letteratura 2018. Quattro conferenze dedicate ai più grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento: Charles Baudelaire nella lezione di Antonio Prete, Mary Shelley raccontata da Francesco Rognoni, Robert Musil con Ada Vigliani per finire con James Joyce esposto da Massimo Bacigalupo.

-> La domenica alle 11.00, presso l’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza a Scandicci e nell’ambito de Il Libro della Vita: domenica 18 novembre Daniela Morozzi parla di “Pastorale americana” di Philip Roth. Domenica 2 dicembre Lella Costa parla dei suoi “Libri della vita” con Sergio Staino. Domenica 16 dicembre Anna Bonaiuto racconta “Il mondo di ieri: ricordi di un europeo” di Stefan Zweig.

-> Nel Foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Guide all’ascolto: giovedì 6 dicembre alle 19.15, domenica 2 dicembre alle 14.45 incontro dedicato a “Carmen”. Sabato 1, mercoledì 5 e venerdì 7 dicembre alle 19.15 e domenica 9 dicembre alle 14.45 incontro su “La traviata”. Giovedì 13, venerdì 14, sabato 15, martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 dicembre alle 19.15 e sabato 15 e domenica 16 dicembre alle 14.45 appuntamento dedicato a “West Side Story”. Domenica 30 alle 19.15 e lunedì 31 dicembre alle 16.15 incontro con Esa-Pekka Salonen. Al Maggio anche il percorso tematico Conoscere Wagner: mercoledì 5 dicembre alle 16.00 con Alberto Batisti (Die Meistersinger von Nurnberg), mercoledì 12 dicembre alle 16.00 con Giangiorgio Satragni (Parsifal). Per i frequentatori del cartellone operistico, le riflessioni su Le opere della Stagione: martedì 11 dicembre alle 21.00 l’appuntamento è dedicato a “West Side Story” ed è a cura di Sergio Vitale.

Presentazioni editoriali e discografiche

-> Al Caffè Letterario Niccolini: lunedì 3 dicembre alle 17.00, la presentazione del libro di Maria Luigia Longo, “I segreti della dalia”. Martedì 11 dicembre alle 17.30 la presentazione del libro di Renzo Manetti, “San Miniamo al Monte. Simboli e Mistero di un’Architettura Sacra”. Giovedì 13 dicembre alle 18.00 la presentazione de “Il cuore batte nel pensiero. Il diario della campagna di Russia di Giuseppe Ferri” a cura di Francesca Banchini e Giulia Barontini. Giovedì 20 dicembre alle 18.00 la presentazione del libro di Stefano Grifoni, “La vecchiaia è una malattia? Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età”. Giovedì 27 dicembre alle 18.00 la presentazione di “A tavola con Itaca”, gustose ricette per il buonumore consigliate dai soci del Club Itaca Firenze.

-> Alla RED Feltrinelli: mercoledì 19 dicembre alle 16.30 Alessandro Borghese firma le copie del suo libro “Cacio e Pepe. La mia vita in 50 ricette”.

-> All’IBS Bookshop: martedì 4 dicembre alle 18.00 la presentazione del libro di Andrea Fazioli, “Gli svizzeri muoiono felici”; con l’autore sarà presente Marco Vichi. Mercoledì 5 dicembre alle 18.00 l’incontro con Anna Genni Miliotti e il suo nuovo libro “Adottiamo un bambino?”; con Alessandra Vannoni e Camilla Bernacchioni. Giovedì 6 dicembre alle 16.30 Achille Occhetto firma le copie del nuovo libro “La lunga eclissi”; alle 18.00 la presentazione di “Ricrescite” di Sergio Nelli. Venerdì 7 dicembre alle 18.00 la presentazione del libro di Luisanna Messeri, “La cucina del Casale”; con Paola Mencarelli, Anna Maria Tossoni, Gianna Giachetti, Paolo Pellegrini. Sabato 8 dicembre alle 16.30 Francesco Sole incontra il pubblico per presentare il nuovo libro “L’aggiustacuori. Sotria del Piccolo Poeta e delle sue cento poesie che cambiano la vita”. Martedì 11 dicembre alle 18.00 la presentazione del libro di Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori, “I Luoghi di Lovecraft – Novissima Guida a uso del viaggiatore”, introduce Leonardo Gori. Mercoledì 12 dicembre alle 18.00 la presentazione di “Sassaiole e  Capirotti. San Frediano prima del cool” di Matteo Poggi e Francesca Tofanari. Domenica 23 dicembre a partire dalle 17.00, Scrittori Smarriti a Natale, con gli scrittori fiorentini Valerio Aiolli, Anna Maria Falchi, Leonardo Gori e Marco Vichi che incontrano il pubblico, consigliano libri e firmano copie.

-> Alla biblioteca delle Oblate: martedì 4 dicembre alle 18.00 la presentazione di “E’ con lei che sono cresciuta”. Mercoledì 5 dicembre alle 17.30 la presentazione del libro di Antonio Prete, “Nostalgia. Storia di un sentimento”. Venerdì 7 dicembre alle 16.30 la presentazione del libro di Adriano Sofri, “Una variazione di Kafka”. Martedì 11 dicembre alle 17.00 la presentazione del libro “Paolina Leopardi, Lettere 1822-1869” con saggio introduttivo a cura di Elisabetta Benucci. Mercoledì 12 dicembre alle 17.30 la presentazione del libro di Ubaldo Morozzi, “Un medico oltre il fronte. Il diario di Dino Giannotti ufficiale medico prigioniero degli Austriaci (1917-1918); alle 21.00 la presentazione del libro di Marilina Veca e Veselin Szeletovic, “ZLOCINI. Kosovo, il silenzio e la memoria”. Venerdì 14 dicembre alle 17.30, la presentazione del libro di Daniele Schon, “Il cervello musicale. Il mistero svelato di Orfeo”. Mercoledì 19 dicembre alle 17.30, la presentazione del libro “La luce della stella. I Re Magi fra arte e storia”, con Alessandro Bedini, Giovanni Macchia, Marco Vanelli, Timothy Verdon. Giovedì 20 dicembre alle 16.00, la presentazione del libro di Lorenzo Cohen, “Il Metodo Anti cancro”. Venerdì 21 dicembre alle 17.30 la presentazione del libro di poesia intitolato “Passi in sordina” di Maria Piccinini.

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto: giovedì 6 dicembre alle 18.00, la presentazione di “Un viaggio verso l’Inferno di Dante Alighieri” di Massimo Seriacopi.

-> Alla Libreria Salvemini: lunedì 3 dicembre alle 18.00, la presentazione del libro “Firenze io ti canto. Di cantonata in cantonata, a spasso per la storia della città e dei suoi abitanti” a cura di Margherita Calderoni. Lunedì 10 dicembre alle 18.00, la presentazione del libro “Se mai un giorno” di Marco Vichi. Martedì 11 dicembre alle 17.00 la presentazione di “Vivere 120 anni. Le verità che nessuno vuole raccontarti” di Adriano Panzironi.

-> Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: sabato 1 dicembre alle 18.00 la presentazione del CD “Vittorio Zago Hommage a Federico Garcìa Lorca – Preludios y Canciones” di Marina Comparato e Marco Minà; intervengono il mezzosoprano Marina Comparato e il chitarrista Marco Minà.

-> Presso la Libreria Editrice Fiorentina, i Venerdì della Lef, appuntamenti delle 17.00 dedicati a presentazioni di letteratura e saggistica: venerdì 30 novembre i “Gialli” fiorentini de “Il commissario Faggi” di Marco Stilci; venerdì 7 dicembre “Esodo un progetto egizio: dai testi delle piramidi all’antico testamento” di Marco Rocchi; venerdì 14 dicembre “I re del più infinito spazio tempo: volgere lo sguardo agli impenetrabili segreti dell’universo” di Alba Rosa Gesualdo.

Conferenze e incontri

-> Alla biblioteca delle Oblate: sabato 1 dicembre alle 9.00, il Convegno Dalla Costituzione all’Educazione civica: un cammino di 70 anni, promosso dall’Associazione Culturale Firenze Magnifica. Domenica 2 dicembre e domenica 16 dicembre alle 16.00, uno degli appuntamenti con Passione in musica, dedicato al melodramma e in particolare alla “Cavalleria rusticana” e “Carmen”; con Daniele Bacci, Sara Cervasio, Eugenio Milazzo.

-> Presso la Fondazione Zeffirelli: venerdì 28 dicembre alle 18.30, in occasione del centesimo anniversario della nascita del compositore e direttore d’orchestra americano Leonard Bernstein, la conferenza dal titolo Franco Zeffirelli e Leonard Bernstein al Metropolitan di New York. Francesco Ermini Polacci parlerà dell’allestimento dell’opera “Cavalleria rusticana” realizzato dai due artisti per il Met nel 1978. Il costo di partecipazione è di 10 euro, la prenotazione è obbligatoria: ticket@fondazionefrancozeffirelli.com – 055 2658435.

Gli eventi di ottobre e novembre

-> Giovedì 4 ottobre alle 10.00, al Circolo SMS di Rifredi (via V. Emanuele II, 303), Archeologia e social media: un dialogo possibile? Rassegna finalizzata all’uso consapevole.

-> Incontri al Museo presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze: giovedì 4 ottobre alle 17.00, Il restauro dei papiri del “Museo Egizio” di Firenze, a cura di Paola Boffula (Museum of Ancient Culture, Macquarie University, Sindney). Giovedì 25 ottobre alle 17.00, J.J. Winckelmann: un’autobiografia in lettere con Maria Fancelli (Università di Firenze, Laboratorio Winckelmann).

-> Alla Biblioteca delle Oblate: martedì 2 ottobre alle 21.00 Librarsi, gruppo di lettura aperto a chiunque abbia voglia di lettere e di ascoltare. Mercoledì 3, mercoledì 17 e mercoledì 31 ottobre alle 21.00, altro appuntamento di lettura con Pagine Integrali. Nutrienti per l’anima. Giovedì 4 ottobre alle 17.00 parte il ciclo Donne e Teatro, a cura di Soroptimist International d’Italia e con il Prof. Giulio Ferroni. Martedì 9 e martedì 23 ottobre alle 16.30, l’Incontro periodico delle Persone Libro a cura dell’Associazione Donne di Carta. Lunedì 22 ottobre e lunedì 5 novembre alle 15.00, due incontri introduttivi della XI edizione del ciclo Perché poeti in tempo di povertà. Martedì 23 ottobre alle 21.00, parte il ciclo di incontri sulla fotografia d’autore con Fotoincontri. Se io fossi immagine. Giovedì 25 ottobre alle 17.00, ciclo di conferenze sul Secolo Breve, a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea. Sabato 27 ottobre alle 17.00, Il Bello e il Mistero, V edizione del ciclo di incontri a cura di Anita Tosi, per rievocare il passato della città di Firenze. Le presentazioni editoriali: martedì 2 ottobre alle 17.00, la presentazione di “Un viaggio verso l’Inferno di Dante Alighieri” con intervento di Beatrice Di Castri e Mauro Marrani. Sabato 6 ottobre alle 17.00 la presentazione del libro “La dote di Maria. Antologia di testi di pellegrini e contemplativi” di Julia Bolton Holloway. Sabato 13 ottobre a partire dalle 10.00, il convegno Femminile e Sacro promosso dall’Associazione Vivere l’Etica. Ingresso libero ma posti limitati; per info e prenotazioni: vivere.etica@gmail.com – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it – 055 2616512. Venerdì 19 ottobre alle 17.30 la presentazione di “1216: Firenze al tempo dei Guelfi e Ghibellini” di Andrea e Fabrizio Petrioli. Alle 21.00 la presentazione di “Grégoire. Quando la fede spezza le catene”, intervengono Gregoire Ahongbonon (fondatore dell’Associazione Sant Camille) e Angelo Villa (psicoanalista). Sabato 20 ottobre alle 17.00 la presentazione del libro “L’ottobre nero delle cose” di Walter Tripi. Sabato 20 ottobre dalle 9.00, il convegno La cultura che si mangia, a cura dell’Associazione Firenze Magnifica; per iscrizioni: firenzemagnifica@gmail.com. Mercoledì 24 ottobre alle 17.30 la presentazione del libro di Giulio Guidorizzi, “I colori dell’anima. I Greci e le passioni“. Venerdì 26 ottobre alle 17.30 la presentazione del libro “L’isola del non arrivo. Voci da Lampedusa” di Marco Aime. Sabato 3 novembre alle 16.30, Passeggiata in biblioteca alla scoperta del complesso delle Oblate; alle 17.00 un appuntamento del ciclo su Salute e benessere. Lunedì 5, lunedì 19 novembre e lunedì 3 dicembre alle 15.00 incontri della XI edizione di Perché poeti in tempo di povertà. Martedì 6, martedì 20 novembre alle 16.30 l’Incontro periodico delle Persone Libro; martedì 4 dicembre alle 21.00, Librarsi. Giovedì 8 novembre alle 17.00, in occasione del Festival dei Diritti, appuntamento con Cristina Acidini, Siro Ferrone e Caterina Ceccuti per riflettere sul ruolo della donna nell’arte e nel teatro; alle 21.00, Cafferenze, le conferenze del Caffè Scienza. Mercoledì 7 novembre alle 17.30 la presentazione del libro di Andrea Ragliapietra, “Esperienza. Filosofia e storia di un’idea“. Sabato 10 novembre alle 17.00 la presentazione del nuovo fumetto di Andrea Romoli, “Il clamoroso furto della Nascita di Venere“; intervengono lo storico del fumetto Alberto Becattini e l’Assessore delle Biblioteche Massimo Fratini. Mercoledì 14 novembre alle 17.30 la presentazione del libro “L’arcobaleno sul ruscello. Figure della speranza” di Eugenio Borgna. Sabato 17 novembre alle 17.00, un incontro della V edizione del ciclo Il Bello e il Mistero. Martedì 20 novembre alle 16.30, ciclo di incontri Storie da pensare, memorie da raccontare. Mercoledì 21 novembre alle 17.30 la presentazione del libro di Daria Bignardi, “Storia della mia ansia”. Venerdì 23 novembre alle 17.30 la presentazione del libro “A mio modesto parere. Le recensioni sul Sole24Ore” di Paolo Rossi a cura di Martino Rossi e Roberto Bondì. Sabato 24 novembre alle 11.00, Il suono dei diari, letture di pagine tratte da diari, memorie e corrispondenze conservate nell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Mercoledì 28 novembre alle 17.30 la presentazione del libro di Giorgio Falco, “Ipotesi di una sconfitta”. Venerdì 30 novembre alle 17.30 la presentazione del libro “L’altra metà della medaglia” di Riccardo Di Bigi.

-> L’appuntamento del mercoledì alle 17.00 con Dialoghi d’Arte e Cultura alle Gallerie degli Uffizi: il 17 ottobre Dietro le quinte, Paolo Giulierini Il Mann e Napoli: un museo e la sua città all’ombra del Vesuvio. Il 24 ottobre Capolavori su carta, Marzia Faietti, la finestra di Raffaello. Il 31 ottobre Novità alle Gallerie, non smetter di sognare: Omar Galliani e il suo Autoritratto.

-> Da sabato 6 a sabato 27 ottobre, presso la Fondazione Culturale Niels Stensen, ciclo di incontri dedicato a L’Attualità di Karl Marx a duecento anni dalla nascita. Gli appuntamenti sono i seguenti: sabato 6 ottobre alle 15.30 con Emilio Barucci e Lorenzo Bini Smaghi, sabato 13 alle 15.30 con Leonello Tronti e Pietro Ichino, sabato 20 alle 15.30 con Luca Paolazzi e Stefano Zamagni, sabato 27 alle 15.30 con Claudia Mancina e Stefano Petrucciani.

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto: mercoledì 9 ottobre alle 17.00 Conversazioni musicali, incontro dedicato a “Le Villi” di Giacomo Puccini. Martedì 6 novembre alle 17.00, incontro di Conversazioni musicali dedicato a “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini, in cartellone al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; alle 21.00, Dall’inconscio alla creazione, seminario. Giovedì 8 novembre alle 18.00, Un giovedì da lettori, circolo di lettura. Giovedì 8 novembre alle 18.00, la presentazione del libro “Asfodeli e avvertimenti” di Antonio Morelli.

-> Alla Libreria Todo Modo: sabato 13 ottobre alle 18.30 l’incontro dedicato allo scrittore Guillermo Arriaga con proiezione dello short film “La Trilogia della morte” e discussione del suo ultimo libro “Il Selvaggio”, con Iliade Carmignani.

-> Presso la Fondazione Franco Zeffirelli: Corrispondenze, martedì 16 e martedì 23 ottobre alle 18.00 nella Sala della Musica (Complesso monumentale di San Firenze); si tratta di un piccolo ciclo tenuto dallo studioso di spettacolo Luciano Alberti.

-> Martedì 16, mercoledì 17, sabato 20 ottobre alle 21.00 e domenica 21 ottobre alle 16.00, presso la Fornace Agresti (via delle Fornaci Impruneta), Libreria Agresti vol. 2, la seconda edizione della manifestazione dedicata alla letteratura nazionale.

-> Nel Foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Guide all’ascolto: martedì 16, sabato 20 e giovedì 25 ottobre alle 19.15 e domenica 18 ottobre alle 14.45 Ehi Giò / Le Villi; venerdì 19, mercoledì 24 e sabato 27 ottobre alle 19.15 incontro con Fabio Luisi. Al Maggio anche il percorso tematico Conoscere Mahler I: mercoledì 10 ottobre alle 16.00 con Oreste Bossini (Sinfonia n. 1 “Il Titano), mercoledì 17 ottobre alle 16.00 con Paolo Petazzi (Sinfonia n. 6 “Tragica), mercoledì 24 ottobre alle 16.00 con Maurizio Giani (Sinfonia n. 9) e quello per Conoscere Wagner: mercoledì 31 ottobre alle 16.00 con Michele Giraldi (Wagner e il tramonto degli dei). Per i frequentatori del cartellone operistico, le riflessioni su Le opere della Stagione: venerdì 12 ottobre alle 21.00 l’incontro su “Le Villi” a cura di Giuseppe Rossi. Martedì 16 ottobre alle 18.00, presso il Bookshop, la presentazione del CD “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo; intervengono Luciano Alberti e Giuseppe Rossi. Mercoledì 7 novembre alle 18.00, sempre al Bookshop, la presentazione del volume “Le donne di Gioacchino Rossini – Nate per vincere e regnar” di Roberta Pedrotti; intervengono Roberta Pedrotti e Giovanni Vitali. Sabato 1 dicembre alle 18.00 la presentazione del CD “Vittorio Zago Hommage a Federico Garcìa Lorca – Preludios y Canciones” di Marina Comparato e Marco Minà; intervengono il mezzosoprano Marina Comparato e il chitarrista Marco Minà. Mercoledì 7 novembre alle 18.00, sempre al Bookshop, la presentazione del volume “Le donne di Gioacchino Rossini – Nate per vincere e regnar” di Roberta Pedrotti; intervengono Roberta Pedrotti e Giovanni Vitali. Ancora nel Foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Guide all’ascolto: mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, martedì 13 e mercoledì 14 novembre alle 19.15 e domenica 11 novembre alle 14.45 incontro su “La Cenerentola”. Sabato 17 novembre alle 19.15 appuntamento con Nicola Piovani. Domenica 25, mercoledì 28, venerdì 30 novembre. Al Maggio anche il percorso tematico Conoscere Wagner: mercoledì 31 ottobre alle 16.00 con Michele Giraldi (Wagner e il tramonto degli dei), mercoledì 7 novembre alle 16.00 con Giuseppe Rossi (Der fliegende Hollander), mercoledì 14 novembre alle 16.00 con Guido Salvetti (Tannhauser), mercoledì 21 novembre alle 16.00 con Daniele Spini (Tristan und Isolde).

-> Alla Feltrinelli: martedì 2 ottobre alle 18.00, la presentazione de “Il mantra di Stefano D’Oranzio”, lo storico batterista dei Pooh si cimenta in un manuale semiserio per prepararsi al matrimonio. Mercoledì 3 ottobre alle 18.00 i Tiromancino Live con il nuovo album “Fino a qui”. Venerdì 5 ottobre alle 18.30 Aldo Cazzullo con il suo nuovo libro “Giuro”; intervengono Paolo Ermini, Dario Nardella e Lapo Pistelli, letture di Beatrice Visibelli e Teatri d’Imbarco. Martedì 9 ottobre alle 17.00 Loredana Berté presenta il suo nuovo album di inediti “Liberté”. Mercoledì 10 ottobre alle 18.30 è la volta di Malika Ayane e il suo “Domino”. Giovedì 11 ottobre alle 18.30 Le luci della centrale elettrica racconta dal vivo i dieci anni di carriera di Vasco Brondi. Giovedì 18 ottobre alle 18.00 Ezio Mauro con “L’Uomo Bianco”. Venerdì 19 ottobre alle 18.30 i Subsonica in libreria con il nuovo singolo “Bottiglie Rotte”. Venerdì 23 ottobre alle 18.00 l’incontro con Teresa Ciabatti e il suo libro “Matrigna”. Mercoledì 24 ottobre alle 18.30 l’incontro con il cantautore Vincenzo Incenzo. Giovedì 25 ottobre alle 18.00 l’appuntamento con Benedetta Cibrario e “Il rumore del mondo”. Venerdì 26 ottobre alle 18.00 la presentazione de “Il tuo corpo ti parla” di Vira Carbone, Sara Farnetti e Claudia Manari. Lunedì 29 ottobre alle 18.00 Cristiano Galbiati parla del suo libro “Le entità oscure“. Giovedì 8 novembre alle 18.00 l’incontro con Carlo Calenda per discutere del suo libro “Orizzonti selvaggi. Capire la paura e ritrovare il coraggio”. Mercoledì 14 novembre alle 18.00 Saverio Tommasi presenta il suo libro “Sogniamo più forte della paura”. Giovedì 15 novembre alle 18.30 la presentazione del disco “Piovani dirige Piovani”, la pregistrazione delle colonne sonore più celebri del Maestro Nicola Piovani, interviene il Maestro Daniele Spini, direttore artistico per la sinfonica dell’Orchestra Haydn. Lunedì 19 novembre alle 18.00 la presentazione del libro di Paolo Gentiloni, “La sfida impopulista. Dove ripartire per tornare a vincere”. Martedì 20 novembre alle 18.00 Leo Ortolani presenta il suo nuovo volume “Cinzia”. Mercoledì 21 novembre la presentazione di “Qualunque cosa accada”, il romanzo di Ciro Noja. Martedì 27 novembre alle 18.00 il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Luigi Dei parla del suo libro “Diario Social di un Rettore 3” con Gino Tellini e Letizia Fuochi. Mercoledì 28 novembre alle 18.00 la presentazione di “Guida tascabile per maniaci dei libri” con interventi di Leonardo Bieber, Pilade Cantini e Massimo Mattei. Giovedì 29 novembre alle 18.00, Pif con il suo libro “… che Dio perdona a tutti”. Venerdì 30 novembre alle 17.00 la presentazione de “Il patto sporco” di Nino Di Matteo e Saverio Lodato.

-> All’IBS: venerdì 19 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro di Andrea Simone, “Due Uomini e una culla”. Sabato 20 ottobre alle 18.30 la presentazione del libro di Chiara Guarducci, “Monologhi”. Domenica 21 ottobre alle 11.00 la presentazione del libro “Graziano Braschi. Quell’uom dal multiforme ingegno” di Berlinghiero Buonarroti e Roberto Pirani. Martedì 23 ottobre alle 18.00 la presentazione di “Romanzo di uno scandalo. La Banca Romana tra finzione e realtà” di Clotilde Beroni. Giovedì 25 ottobre alle 18.00 la presentazione del nuovo libro di Antonio Scurati, “M Il figlio del secolo”. Venerdì 26 ottobre alle 18.00 la presentazione di “Buonanotte a te”, il nuovo libro di Roberto Emanuelli. Sabato 27 ottobre alle 18.00 Michele Bravi incontra il pubblico in occasione dell’uscita del libro “Nella vita degli altri”. Domenica 28 ottobre alle 11.00 la presentazione del libro “Adolescenti nella rete. Quando il web diventa una trappola” di Assunta Amendola, Beniamino Gigli e Alessandra Maria Monti. Martedì 30 ottobre alle 18.00 la presentazione del nuovo libro di Christian Raimo, “La parte migliore”. giovedì 1 novembre alle 17.00 Benedetta Rossi presenta “La cucina di casa mia”. Martedì 6 novembre alle 18.00 Ubaldo Fadini presenta la sua opera “Fogli di via. Ai margini dell’antropologia filosofica”, segue discussione con Manlio Iofrida e Stefano Righetti. Mercoledì 7 novembre alle 18.00 la presentazione del libro di Fabio Zuffanti, “Battiato. La voce del padrone 1945-1982: nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno”. Giovedì 8 novembre alle 18.00 la presentazione del quarto numero di “Landscape/Paesaggio” della rivista bilingue internazionale The FLR – The Florentine Literary Review, con l’autrice Simona Baldanzi e il giornalista di Repubblica Fulvio Paloscia. Venerdì 9 novembre alle 17.30 la presentazione del libro di Piero Cipriano, “Basaglia e la metamorfosi della psichiatria”. Sabato 10 novembre alle 12.30 l’incontro con Fernardo Capecchi e il suo libro, presentato da Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni; alle 17.00 la presentazione del libro di Matteo Mobrici, “Dieci personaggi in cerca di vodka”, l’esordio narrativo del leader dei Canova. Domenica 11 novembre alle 15.30 Luis Sal incontra il pubblico per firmare le copie del suo “Ciao, mi chiamo Luis”. Martedì 13 novembre alle 18.00, la presentazione del disco “Esterina. Canzoni per essere umani” di Showcase. Mercoledì 14 novembre alle 18.00 la presentazione del libro di Antonio Bacciocchi, “Jil Scott Heron – Il Bob Dylan Nero”. Giovedì 15 novembre alle 18.00 Antonio del Greco e Massimo Lugli presentano il loro libro “Il Canaro della Magliana”. Venerdì 16 novembre alle 18.00 la presentazione de “Le rughe del sorriso” di Carmine Abate. Lunedì 19 novembre alle 18.00 la presentazione del libro di Giulia Claudi, “Vivere come la spiga accanto alla spiga. Studi e opere di Carlo Lapucci”. Martedì 20 novembre alle 18.00 la presentazione di “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia” di Massimo Polidoro. Mercoledì 21 novembre alle 18.00 la presentazione del libro di Paola Maresca, “Don Antonio de’ Medici”. Giovedì 22 novembre alle 18.00 Stefano Mancuso presenta il suo nuovo libro “L’incredibile viaggio delle piante”, con Laura Montanari. Sabato 24 novembre alle 15.00 Francesco Mandelli sarà in libreria per firmare le copie del suo nuovo libro “Mia figlia è un’astronave”. Domenica 25 novembre alle 16.30 Angelo Duro presenta al pubblico il suo libro “Il piano B”. Lunedì 26 novembre alle 18.00 la presentazione del libro “Un’idea di giallo. O di noir” narrazioni raccolte da Alberto Eva. Martedì 27 novembre alle 18.00 la presentazione del libro di Tony Brewer, “Non so di non sapere. Revisioni semiserie alla filosofia” con Bruno Mastroianni. Mercoledì 28 novembre alle 18.00 l’incontro con J.R.R. Martini e il suo nuovo libro fantasy, con Edoardo Rialti, Vanni Santoni, Francesco Ammannati e Francesco D’Isa. Giovedì 29 novembre alle 18.00 Valentina Fortichiari presenta il suo libro “La cerimonia del nuoto”, con Marco Vichi. Venerdì 30 novembre alle 18.00 la presentazione del libro di Jonathan Rizzo, “La Giovinezza e altre rose sfiorite. Ritratto del poeta che fu”.

-> Al Teatro della Pergola in occasione di Libri a Teatro: venerdì 12 ottobre alle 17.00, la presentazione del volume “La penna perduta. Scritti (1919-1936)” di Mario Castelnuovo-Tedesco, a cura di Mila De Santis. Mercoledì 24 ottobre alle 17.00, la presentazione dei volumi “Scenari per la Comédie-Italienne” di Carlo Goldoni, a cura di Andrea Fabiano e “La Comédie-Italienne et Carlo Goldoni. De la Commedia dell’Arte à l’opéra-comique, une drammaturgie de l’hubridation au XVIII siecle” di Andrea Fabiano.

-> Alla libreria Todo Modo: martedì 16 ottobre alle 18.30 la presentazione di “La notte delle stelle cadenti” di Ben Pastor, con Leonardo Gori. Giovedì 18 ottobre alle 19.00 Chiara Guidi presenta il suo libro “La boce in una foresta di immagini invisibili”. Martedì 23 ottobre alle 19.00 la presentazione del libro “Una storia ungherese” di Margherita Loy.

-> Alla Libreria Salvemini: martedì 23 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro “In viaggio con Martina” di Vincenza Fanizza. Mercoledì 24 ottobre alle 18.00 la presentazione de “Il sarto di San Valentino” di Iuri Lombardi. Giovedì 25 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro di Margherita Pink, “Le messaggere di Magdala”. Lunedì 29 ottobre alle 18.00 la presentazione di “HASH MD5” di Jacopo Chiostri. Martedì 6 novembre alle 18.00 la presentazione del libro “I poteri magici del gatto storia-leggenda” di Fabio Nocentini. Mercoledì 7 novembre alle 18.00 la presentazione di “Per terre oscure” di Isabella Horn Baldelli. Mercoledì 14 novembre alle 18.00 la presentazione del libro “L’inutile strage. Cronologia della prima guerra mondiale” di Giorgio Giannini; interventi di Matteo Bortolon e Alberto Cacopardo.

-> Al Caffè Letterario Niccolini: mercoledì 10 ottobre alle 18.00 un incontro su Antonio Tabucchi a cura di Elisabetta Bacchereti (docente dell’Università di Firenze) e l’editore Antonio Pagliai. Giovedì 18 ottobre alle 18.00 appuntamento dedicato a Vito Mancuso e il suo saggio “L’anima e il suo destino” presentato dal professor Riccardo Saccenti. Giovedì 25 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro di Maria Concetta Salemi, “Mangiare nel Medioevo“. Mercoledì 31 ottobre alle 17.30 la presentazione del libro di Rodolfo Marma, “America e altri scritti” a cura di Marisa Marmaioli. Giovedì 8 novembre alle 18.00 la presentazione di “Toscana. Racconti, leggende e sapori” di Andrea Gamannossi. Giovedì 15 novembre alle 18.00 la presentazione di “Storie d’altri tempi” di Teresa Minguzzi Gianuizzi. Giovedì 22 novembre alle 18.00 la presentazione del libro di Giacomo Pisaneschi, “Diventerò un campione”. Mercoledì 28 novembre alle 18.00 la presentazione de “Il viaggio con mio padre” di Corinna Pieri.

-> Giovedì 18 ottobre alle 18.30, al Cinema Teatro Odeon, un incontro con il Professor Franco Berrini in occasione dell’uscita del libro “Medicina da Mangiare”.

-> Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, Convegno Internazionale su Mario Luzi in occasione del Millenario San Miniato (Abbazia di San Miniato al Monte) a cura di Paola Baioni.

-> L’appuntamento del mercoledì alle 17.00 con Dialoghi d’Arte e Cultura alle Gallerie degli Uffizi: il 7 novembre Capolavori su carta, Claudia Conforti, Disegno per un soffitto. Il 14 novembre Tesori dai depositi, Fabrizio Paolucci, Antichità d’Africa agli Uffizi: due stele punico-romane e il viaggio di Giovanni Pagni nella Tunisia del XVII secolo. Il 21 novembre Novità alle Gallerie: Barbara Agosti e Vittoria Romani, Daniele da Volterra, Elia e i nostri disegni dell’artista. Il 28 novembre Novità alle Gallerie: Jan Stubbe Ostergaard: presentazione degli atti sulla cromia della scultura di epoca classica e medievale (convegno internazionale). Il 5 dicembre Laboratorio Universale: Paolo Galluzzi e Annibale Mottana, Leonardo astrofisico.

-> Presso la Galleria dell’Accademia, Recenti restauri: ciclo di conferenze per raccontare al pubblico i recenti restauri del Museo. Il primo appuntamento è quello di lunedì 12 novembre alle 17.30, dedicato al Restauro del Crocifisso dipinto dal Maestro del Crocifisso Corsi; intervengono i restauratori Rita Alzeni, Roberto Buda e Aviv Furst e il curatore del dipartimento Angelo Tartuferi. L’ingresso è su invito fino ad esaurimento posti.

-> Presso Librerie Universitarie (via delle Pandette, 14): mercoledì 7 novembre alle 16.30, Michele Ainis presenta “Il Regno dell’Uroboro”, introduce Andrea Simoncini. Giovedì 8 novembre alle 15.30, Carlo Calenda presenta “Orizzonti selvaggi”.

-> Mercoledì 14 novembre alle 18.00, presso L’Ora Blu (viale dei Mille, 27r), la presentazione del libro “A sinistra del cuore. Il cinema di Robert Guédiguian“, a cura di Caterina Liverani.

-> Mercoledì 17 ottobre, mercoledì 7 e mercoledì 28 novembre alle 17.00, presso Biblioteca Villa Bandini, gli ultimi incontri di Poesia e Poetry Slam: ciclo dedicato ai poeti italiani del secolo breve. Al termine di ogni incontro, un torneo di Poetry Slam, per iscriversi: bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Martedì 6 novembre alle 17.00, presso Le Murate, Lo sguardo e l’azione, incontri di Arteterapia, un breve corso di formazione tra teoria e pratica dell’arteterapia; la prenotazione è obbligatoria, per informazioni: 06 3725626 – nuoveartiterapie@gmail.com.

-> Sabato 10 novembre alle 20.30, presso l’Institut français (piazza Ognissanti, 2), Apollinaire: ordine e avventura; con interventi di Pierre Caizergues e Michela Landi e performance a cura di Claudio Ascoli, Chiara Zavattaron e Matteo Pecorini. Per informazioni: 055 6236195 – info@chille.it.

-> Sabato 10 novembre alle 8.30, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo, 25a), Arte, Emozioni e Biochimica del Corpo, convegno a partire dagli studi di Carlo Ventura sulle variazioni delle cellule staminali stimolate dalle vibrazioni che l’essere umano immette osservando un’opera d’arte o un paesaggio, ascoltando musica e fruendo la bellezza in generale. Con Gabriele Spina, Carlo Ventura, Antonio Natali, Massimo Mori, Massimo Fioranelli, Thomas Goodman, Rita Costato Costantini, Ernesto Burgio, Franco Cracolici, Enrico Frascione, Massimo Rinaldi, Enrico Cheli.

-> Giovedì 22 novembre alle 17.00, presso la Biblioteca Toscana Pietro Leopoldo, dopo il primo appuntamento di giovedì 25 ottobre, il secondo incontro del ciclo Internet e Diritto: Il futuro in biblioteca. Aperto a tutti al fine di acquisire conoscenze e consapevolezze nell’ambito del mondo della rete.

-> Lunedì 26 novembre alle 15.30, alle Oblate, la Lectio Magistralis Designing a Planet di Richard Well; un evento organizzato dalla Società Scientifica Italiana in Architettura del paesaggio in collaborazione con il Dipartimento Dida dell’Università degli Studi di FIrenze. Ingresso libero fino a esaurimento posti, per informazioni: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!