Pubblicato in: Libri

Libri e incontri a maggio a Firenze: Florence Pen Show e fantasy con Harry Potter e Trono di Spade

Notebook con fiori e penna
Fonte: Pixabay

Il mese di maggio è ricco di appuntamenti da non perdere. Per voi i consigli del nostro #spiegonelibri. Sabato 19 e domenica 20 maggio, alla fondazione Zeffirelli, il Florence Pen Show. Sabato 26 maggio un’escursione alla bella Abbazia di San Miniato.

Sul versante musica, la presentazione della nuova opera di Giancarlo Cauteruccio (sabato 26 maggio alla Feltrinelli in via dei Cerretani) e dell’album d’esordio di Erica Piccotti (mercoledì 23 alla RED Feltrinelli in piazza della Repubblica).

Infine le presentazioni editoriali con Stefano Carrai e Alessandro Fo (lunedì 21) all’IBS Bookshop dove si presenterà anche l’antologia “Il Libro delle spade”, un’antologia comprendente il nuovo racconto de “Il Trono di Spade” di G.R.R. Martin e “Tredici Lame” di J. Abercrombie (venerdì 25). Altro appuntamento dedicato al genere fantasy è quello con Simone Regazzini e la sua “Filosofia di Harry Potter” (sabato 19).

Incontri, psicologia, workshop

-> Tutti i martedì dal 1 al 22 maggio alle 19.50, presso Cirkoloco (via Leto Casini, 11), OniroGrafie3 – Sogni da vedere & ascoltare: le esperienze oniriche raccontate dai partecipanti saranno recitate da due attori e dipinte dal vivo dall’artista Valerio Giovannini.

-> Ogni martedì alle 20.30, presso la Libreria Salvemini (piazza Salvemini, 18), gli incontri su La Meditazione Gnostica ed I Viaggi Astrali, Fonti dell’Auto-Conoscenza.

-> Ogni giovedì (dal 3 al 24 maggio) alle 18.00, presso Freudiana. Scuola di Formazione di Psicanalisi (via de’ Benci, 21), La psicanalisi e la felicità, un seminario a cura di Lorenzo Zino basata su un’importante biografia, da Rodotà a Epicuro, passando per Valéry, Chard, Fried, Wolf e Freud. Prossimi appuntamenti in programma: 3 maggio, 10 maggio, 17 maggio.

Arte e archeologia

-> Continuano le Lezioni di Design: tutti i giorni fino a giovedì 31 maggio alle 18.00 presso il Museo Horne (via dei Benci, 6), organizzate dall’associazione Selfhabitat Cultura. Per informazioni: www.selfhabitatcultura.it.

-> Ogni giorno alle 16.30, presso Casa Buonarroti (via Ghibellina, 70), Padroni di casa: i discendenti di Michelangelo, un ciclo per conoscere da vicino i proprietari della casa che abitò il grande artista. Per il programma consultare il link http://www.casabuonarroti.it/it/2017/12/21/padroni-di-casa/.

-> Ogni mercoledì alle 17.00, presso la Biblioteca Filippo Buonarroti, Archeologicamente parlando, sei incontri per conoscere l’archeologia e presentare la scienza che sa raccontare il passato delle civiltà unendo teoria e pratica. A cura del Gruppo Archeologico Fiorentino.

-> Domenica 27 maggio alle 17.00, presso l’Archivio Storico del Comune di Firenze (via dell’Oriuolo, 35), il ciclo di incontri in parallelo alla mostra Firenze in divisa: L’armata se ne va; per percorrere la formazione dell’esercito nazionale al tempo delle rivoluzioni europee ottocentesche.

Lettura e poesia

-> Alla biblioteca delle Oblate: domenica 20 maggio alle 16.00, il Reading La bianchezza della balena, una lettura della storia di Melville, “Moby Dick”. Martedì 22 alle 16.30 l’incontro periodico delle Persone Libro, gruppo di lettura a cura dell’Associazione Donne di Carta.

Solidarietà, creatività e passeggiate

-> Alla biblioteca delle Oblate: martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 maggio alle 20.00 e alle 21.00, “Non avrà mai fine la carità”: la storia delle oblate raccontata in un viaggio teatrale itinerante all’interno della biblioteca; la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria: per informazioni e prenotazioni: 055 2616512 – 333 2284784 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. Il 24 maggio alle 16.00, I fili colorati della solidarietà, l’incontro del giovedì tra le donne dell’Auser Firenze e le immigrate: corso di cucito e laboratorio per bambini. Per informazioni e iscrizioni: 320 7079234 – 348 3181177 – 055 294324 – auserfirenze@gmail.com. Sabato 26 alle 16.30, passeggiata in biblioteca: alla scoperta del complesso delle Oblate, a cura dell’Associazione Culturale Akropolis; la partecipazione è gratuita previa prenotazione: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto: mercoledì 23 maggio alle 15.30, Libero Caffè Alzheimer, occasione di incontro dedicato alle persone malate di Alzheimer, per i loro familiari e gli operatori professionali. Giovedì 24 alle 18.00, I colori dell’amicizia: ventennale dell’Associazione Lib(e)ramente Pollicino, un’occasione di incontro per festeggiare e rinnovare un’esperienza lunga vent’anni.

-> Sabato 26 maggio alle 16.00, Salire a Le Stelle: millenario Abbazia San Miniato. Un’azione scenica itinerante lungo la scalinata che da Porta San Niccolò conduce a San Miniato.

Fiere

-> Sabato 19 e domenica 20 maggio a partire dalle 10.00, presso il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli (piazza San Firenze), il Florence Pen Show, una manifestazione che ha lo scopo di creare un luogo di incontro per collezionisti e appassionati ma anche per i curiosi che vogliono ammirare da vicino la bellezza delle penne stilografiche.

Letteratura e cultura

-> Ogni martedì alle 17.30, presso il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux (piazza Strozzi), Donne di troppo, ciclo di incontri dedicato alle scrittrici che hanno faticato ad affermarsi: Lou Salomé, Marguerite Duras, Etty Hillesum, Sylvia Plath.

-> Mercoledì 23 maggio alle 17.00, alle Oblate, Ballate di Rose, un collage di micro-eventi interdisciplinari tra botanica, arte contemporanea, canto, poesia e musica attorno al libro scientifico “Le Rose in Fila” di Marina Clauser e Franca V. Bessi.

-> Venerdì 25 maggio alle 9.30, presso il dipartimento SAGAS (via Gino Capponi, 9), Sul confine e oltre, nella scienza e nella religione. Coordina Lucia Felici; intervengono Federico Barbierato (Università di Verona), Mario Biagioni (Liceo Scientifico, Pistoia), Massimo Bucciantini (Università di Siena).

Musica

-> Domenica 20 alle 22.00, martedì 22 e martedì 29 maggio alle 21.00, al Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo, 12), Musica del Profondo: Le forme del suono, l’incontro per scoprire la collezione di strumenti musicali del Museo Nazionale di Antropologia ed Etnologia. Su prenotazione e a pagamento, per maggiori informazioni: https://www.msn.unifi.it/art-172-musica-dal-profondo-html.

-> Presso la Feltrinelli in via dei Cerretani: lunedì 21 maggio alle 18.00, I registi del Maggio: Giancarlo Cauteruccio, incontro di presentazione dell’opera “Infinita tenebra di luce” ispirata alle liriche di Rainer Maria Rilke, in prima assoluta al Teatro Goldoni con la regia di Cauteruccio.

-> Martedì 22 maggio alle 18.00, alla BiblioteCaNova Isolotto e in occasione della settima edizione della Bob Dylan’s Week, si presenta “Dal Talking Blues al Rap all’Hip Hop attraverso la Beat Generation” con accompagnamento musicale e letture.

-> Alla RED Feltrinelli: mercoledì 23 maggio alle 18.30, il debutto discografico di Erica Piccotti, un omaggio a Stravinskij, Prokofiev e Franck che l’artista presenta dal vivo.

Presentazioni editoriali

-> Alla Feltrinelli in via dei Cerretani: sabato 19 maggio alle 18.30, l’incontro con Chiara Moscardelli e il suo nuovo romanzo “Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli”.

-> All’IBS Bookshop: lunedì 21 maggio alle 17.00, A due voci. La poesia di Stefano Carrai e di Alessandro Fo: Stefano Carrai presenta “Mancanze” di Alessandro Fo e quest’ultimo presenta “La traversata del Gobi” di Carrai. Martedì 22 alle 18.00 la presentazione di “Dove va il calcio italiano” di Emilio Becheri, Corrado del Bò e Alessandro Pagnini. Mercoledì 23 alle 18.00 la presentazione del libro “L’altra linea della vita” di Roberta Cuttica. Giovedì 24 alle 18.00 la presentazione del libro di Marilù Oliva “Le spose sepolte”. Venerdì 25 alle 18.30 la presentazione de “Il Libro delle spade”, antologia che comprende un nuovo racconto de “Il Trono di Spade” di G.R.R. Martin e “Trecidi Lame” di J. Abercrombie. Sabato 26 alle 18.00 la presentazione del libro “Depressione. Quando non è solo tristezza” di Cecilia Di Agostino, Marzia Fabi e Maria Sneider.

-> Alle Oblate: sabato 19 maggio alle 17.00, dopo il secondo appuntamento del ciclo salute e benessere dedicato alla donazione degli organi, la presentazione del libro “Riparare i viventi”. Martedì 22 alle 17.30 la presentazione del volume di Simone Regazzoni “La filosofia di Harry Potter”.

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto: sabato 19 maggio alle 18.00, la presentazione del libro “L’abbraccio rotondo”; segue performance di danzamovimentoterapia e poesia. Lunedì 21 alle 17.00, la presentazione di “E tu, di che genere sei? Racconto macchiaiolo”.

-> Nel contesto di Libri a Teatro, martedì 22 maggio alle 17.00 presso il Teatro della Pergola, la presentazione del volume “L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica” di Cristina Jandelli. Relatori: Alessandro Bernardi, Renzo Guardenti, Mariapaola Pierini.

-> Alla Fondazione Culturale Niels Stensen (viale Don Minzoni, 25/G): giovedì 24 maggio alle 19.00 Gabriele del Grande presenta il suo nuovo libro “Dawla – Lo Stato islamico raccontato dai suoi disertori”.

Eventi passati di maggio

All’IBS Bookshop:

-> Mercoledì 2 maggio alle 18.00, la presentazione del libro di Margherita Salvador “Il mondo delle apparenze”.

-> Venerdì 4 maggio alle 18.00, la presentazione del libro di Stefano Scanu “Il disordine del mondo. Piccolo atlante dei luoghi fuori posto”.

-> Sabato 5 maggio alle 16.30, la presentazione del libro “Gramsci per la scuola. Conoscere è vivere” di Giuseppe Benedetti e Donatella Coccoli.

-> Domenica 6 maggio alle 16.00, la presentazione del libro di Susanna Casciani “Sempre d’amore si tratta”.

-> Lunedì 7 maggio alle 17.00, la presentazione del libro di Fabrizio Casu “Il gioiello – Nella storia nella moda e nell’arte”.

-> Martedì 8 maggio alle 18.00, la presentazione del libro di Antonio Moresco “L’adorazione e la lotta”.

-> Mercoledì 9 maggio alle 18.00, la presentazione del libro di Antonio Ferrari “Il segreto”.

-> Venerdì 11 maggio alle 18.00, la presentazione del libro di Bruno Morchio “Un piede in due scarpe”.

-> Lunedì 14 maggio alle 17.00, Ci vuole un fiore, laboratorio creativo a cura di Knit Café e Kate Alinari.

-> Martedì 15 maggio alle 18.00, la presentazione del libro “La casa del fuoco” di Paola Brambilla.

-> Mercoledì 16 maggio alle 18.00, la presentazione del libro “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” di Sandra Petrignani.

-> Giovedì 17 maggio alle 18.00, incontro con Eduard Limonov in occasione dell’uscita della sua autobiografia “Zona industriale”.

-> Venerdì 18 maggio alle 15.30, Iris Ferrari firma le copie del libro “Una di voi”.

Alla Feltrinelli:

-> Giovedì 3 maggio alle 16.00, Lorenzo Fragola presenta il suo nuovo album “Bengala”. Il giovane cantante incontra i fans e firma le copie del disco.

-> Venerdì 11 maggio alle 18.00, la presentazione dal vivo del nuovo album della band fiorentina Street Clarks.

-> Sabato 12 maggio l’appuntamento è con Chiara Francini e il suo libro “Non parlare con la bocca piena”.

-> Lunedì 14 maggio alle 18.00, la presentazione del libro “Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori indipendenti” di Nicoletta Polliotto.

-> Mercoledì 16 maggio alle 18.30, A Panda Piace, il personaggio a fumetti creato da Giacomo Keison Bevilacqua compie dieci anni e festeggia con il libro “A Panda Piace… questo nuovo libro qui”.

-> Mercoledì 16 maggio alle 18.30, la presentazione del libro di Daniel Speck “Volevamo andare lontano”.

-> Giovedì 17 maggio alle 18.30, Antonella Boralevi presenta il suo nuovo romanzo noir “La bambina nel buio”.

-> Venerdì 18 maggio alle 18.30 la presentazione di “L’ultima diva dice addio”, libro dedicato all’attrice Molly Buck firmato Vito di Battista.

Presso Le Murate:

-> Giovedì 3 maggio alle 18.30 la presentazione del libro “Buonanotte Signor Mao! Storie dall’Estremo Oriente” di Gabriele Battaglia.

-> Venerdì 4 maggio alle 18.00, la presentazione de “La radice quadrata del cielo” di Alberto Blanco.

-> Lunedì 7 maggio alle 18.30, Adrian Fartade presenta il suo libro “A piedi nudi su Marte”.

-> Martedì 8 maggio alle 18.30 Maurizio di Fazio presenta “Italian Job”.

-> Mercoledì 9 maggio alle 18.00, la presentazione di “Salvezza il reportage a fumetti” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.

-> Giovedì 10 maggio alle 18.30, Simone Lenzi presenta “In esilio”.

-> Giovedì 17 maggio alle 18.30 la presentazione del libro “La vita fino a te” di Matteo Bussola.

-> Venerdì 18 maggio alle 18.00 la presentazione del volume curato da Esther Basile, “Giglia Tedesco Tatò. Discorsi parlamentari”.

-> Venerdì 18 maggio alle 21.00, Stiamo calmi: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia; introducono Stefania Costa e Stefano Miniati.

Alle Oblate:

-> Sabato 5 maggio alle 16.30, passeggiata in biblioteca: alla scoperta del complesso delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24). A cura dell’Associazione Culturale Akropolis; per informazioni e prenotazioni: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Martedì 8 maggio alle 16.30, l’Incontro periodico delle Persone Libro, a cura dell’Associazione Donne di Carta. Alle 21.00, Librarsi.

-> Martedì 8 maggio alle 9.00, Si va in biblioteca per crescere liberi dalla violenza: si affronta il tema della differenza di genere. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili; per informazioni: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. Alle 21.00, Insieme per la pace, ciclo di incontri a cura dell’Associazione Un Tempio per la Pace; per affrontare la tematica e arginare le differenze a prescindere dalla cultura, dalla religione e dalla politica.

-> Martedì 8 maggio alle 17.30, la presentazione del libro “Lettura e emozioni” di Angela Marranca.

-> Mercoledì 9 maggio alle 9.00, Learning Europe at the Library (Imparare l’Europa in biblioteca), un incontro nel contesto della Festa dell’Europa, dedicato allo studio, al volontariato, al viaggio in Europa. Rivolto alle scuole secondarie superiori allo scopo di coinvolgere i giovani.

-> Nell’ambito della XXIII edizione di Leggere per non dimenticare: mercoledì 9 maggio alle 17.30, la presentazione del libro “Malaparte. Morte con me”.

-> Giovedì 10 maggio alle 15.30, L’avventura di essere anziano… attivo, consapevole, utile, ciclo di tre incontri promosso dall’Associazione 50& Più.

-> Giovedì 10 maggio alle 21.00, nell’ambito di Cafferenze, l’Associazione Culturale Caffè Scienza presenta il libro “Il taccuino del D. Watson”.

-> Venerdì 11 maggio alle 17.30, la presentazione del libro di Silvia Grasso “Se solo c’è la luna”.

-> Sabato 12 maggio alle 10.30, L’immagine della realtà e benessere, nell’ambito delle Giornate di Medicina Psicosomatica. Modera la Dott.ssa Mary Ann Bellini, intervengono il Dott. Corrado D’Agostini, la Dott.ssa An. Suman, la Sig.raElaine Poggi. Per informazioni: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Lunedì 14 maggio alle 18.00, Memorie dello spettacolo a Firenze in Antico Regime, incontro del ciclo Appuntamenti con… la memoria della città. Con il patrocinio di SAGAS e DILEF; relatore: Renzo Guardenti.

-> Mercoledì 16 maggio alle 17.30, nell’ambito della XXIII edizione di Leggere per non dimenticare, la presentazione del libro “L’arminuta” di Donatella Di Pierantonio.

-> Venerdì 18 maggio alle 17.00, si racconta la scuola italiana tra passato e presente a partire dal libro “Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento” di Monica Galfré.

Alla BiblioteCaNova Isolotto:

-> Martedì 8 maggio alle 19.00 (ogni secondo martedì del mese fino a giugno), Appunti per un atlante della nostalgia; Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini affrontano il tema attraverso la letteratura. Da Proust alla nostalgia di Vienna; per informazioni: 055 710834.

-> Mercoledì 9 maggio alle 15.00, BiblioKnitCaffè, momento di incontri per gli appassionati di maglia, uncinetto, ricamo e chiacchiere. A cura dell’Associazione Lib(e)ramente-Pollicino; per informazioni: biblioknitcaffe@gmail.com.

-> Sabato 12 maggio alle 17.30, un viaggio all’interno della migrazione letteraria: Jhumpa Lahiri con “In altre parole” e Igiaba Scego con “La mia casa è dove sono”. Due donne legate al multiculturalismo, figlie della migrazione e scrittrici.

-> Martedì 15 maggio alle 10.00, Alfabeti e linguaggi per la cittadinanza: formazione linguistica per stranieri a cura di Oxfam Italia Intercultura. Per informazioni: 055 710834 – bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Martedì 15 maggio alle 17.00, Conversazioni musicali a cura del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Si parla de “La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi.

Al Caffè Letterario Niccolini:

-> Giovedì 3 maggio alle 18.00, la presentazione del libro di Riccardo Zucconi, “Cuore di carta”.

Presso l’Opera di Santa Maria del Fiore:

-> Martedì 1 e martedì 8 maggio alle 17.30, Il silenzio delle opere, ciclo di incontri a cura di Antonio Natali per riscoprire l’intimo significato delle più importanti opere della storia dell’arte. L’ingresso è gratuito, per informazioni e prenotazioni: 055 2302885 – opera@operaduomo.firenze.it.

-> Martedì 8 maggio alle 16.00, Verso l’infinito: Il Wanderer di Caspar David Friedrich. Nell’ambito del ciclo Il Silenzio delle Opere. Letture di Pensieri, per riscoprire l’arte attraverso il pensiero.

-> Dal 3 al 5 maggio la XII edizione del Festival degli Scrittori, un importante evento diretto da Andrea Bajani. Tra i finalisti del Premio Gregor von Rezzori: Katie Kitamura, Andrei Makine, Lawrence Osborne, George Saunders, David Szalay. Tra gli eventi di spicco: 4 maggio alle 18.30, al Cenacolo di Santa Croce, la Lectio Magistralis di Margaret Atwood. Sarà inoltre conferito il premio alla carriera a Claudio Groff. Per maggiori informazioni: www.festivaldegliscrittori.com.

-> Domenica 6 maggio alle 18.00, presso il Museo FirST – Fondazione Scienza e Tecnica (via Giuseppe Giusti, 29), Il Cielo negato – donne in astronomia e nella scienza: un omaggio per dare voce alle donne della scienza di tutti i tempi.

-> Lunedì 7 maggio alle 20.00, presso la Libreria delle Donne (via Fiesolana, 2), l’ultimo appuntamento di Partiamo da noi per essere buoni genitori, anche di noi stessi, laboratorio di autoformazione per genitori con Stefania La Rosa. Per informazioni e prenotazioni: stefanialarosa64@gmail.com.

-> Giovedì 10 maggio alle 16.30, presso la Società dantesca italiana (via dell’Arte della Lana, 1), Lectura Dantis primaverile: Luciano Canfora con Fonti classiche e medievali di Dante.

-> Venerdì 4 e venerdì 11 maggio alle 20.30, gli ultimi due appuntamenti del ciclo La bellezza della vita, incontri di Arte e Biografia, in programma presso CMO Centro di Medicina Osteopatica (via Ungheria, 32).

-> Venerdì 11 maggio alle 17.30, alla Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa (via degli Alberti, 11 – Signa), Introduzione alla poesia del Novecento, conferenza di Guida Mazzoni accompagnata da letture di testi dei poeti più significativi del secolo breve. Per informazioni: biblioteca@comune.signa.fi.it.

-> Sabato 12 maggio alle 10.30, alla Fondazione Culturale Niels Stensen (viale Don Minzoni, 25/G), il convegno Immigrazione e Salute: i fatti, le domande, le idee. Moderano Monica Toraldo Di Francia (Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica e Presidente della Sezione Toscana dell’Istituto Italiano di Bioetica) e Jacopo Storni (giornalista).

-> Mercoledì 16 maggio alle 17.00, alla biblioteca Villa Bandini (via di Ripoli, 118), I poeti italiani del secolo breve, ciclo di incontri dedicato alla conoscenza dei più rilevanti poeti italiani del Novecento attraverso testimonianze audiovisive e suggestioni multimediali. Al termine di ogni incontro, una gara di poetry slam: i poeti, previa iscrizione, potranno proporre al pubblico i propri testi. Per iscriversi: bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Giovedì 17 maggio alle 17.00, al Museo Archeologico Nazionale (piazza Santissima Annunziata, 9/B), nell’ambito di Incontri al Museo, l’appuntamento dal titolo Le origini romane nel nostro territorio: Florentia e Faesulae, con Chantal Gabrielli (Università degli Studi di Firenze).

 

Etichette: