Pubblicato in: Cinema

Cinema a Firenze: festival, rassegne ed eventi speciali

Pinocchio di Garrone
FOTO DI SCENA "Pinocchio" di Matteo Garrone, foto di scena: "Fatina e Pinocchio" (Foto Greta De Lazzaris)

Se Firenze non è una capitale del cinema come Roma e Milano, ha comunque tanto da offrire, tra festival, rassegne, anteprime e proposte in lingua originale. Anche se non sempre sono facilissimi da trovare.

E allora ecco a voi il nostro #spiegonecinema del 2020 che vi guiderà in un anno di imperdibili eventi. Se volete essere sempre aggiornati non vi resta che seguiteci mese dopo mese!

Le ripartenze dopo il Lockdown

Moving Archive (26-30 ottobre 2020)

Realizzata da Lo schermo dell’arte in collaborazione con le biblioteche aderenti al Sistema Documentario SDIAF, la IV edizione di Moving Archive si svolgerà dal 26 al 30 ottobre 2020 interamente on line. In programma cinque titoli:

1. Emilio Vedova – Dalla parte del naufragio di Tomaso Pessina (Italia, 2019)
2. Big Time di Kaspar Astrup Schröder (Danimarca, 2017)
3. China’s Van Goghs di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki (Cina/Olanda, 2016)
4. Troublemakers: the Story of Land Art di James Crump (Stati Uniti 2015)
5. Banksy Does New York di Chris Moukarbel (Stati Uniti, 2014).

I film saranno fruibili in streaming on demand gratuitamente al link: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/moving-archive. Per l’accesso è necessaria la tessera Sdiaf. Per  accedere alla piattaforma e  ricevere i link e i codici promozionali  gratuiti dei film in programma è necessario prenotarsi inviando dal 19 al 23 ottobre una mail  all’indirizzo info@schermodellarte.org. Nel testo della mail occorrerà indicare nome e cognome,  la biblioteca di riferimento e il proprio numero di tessera SDIAF.

Firenze Corti Festival (27-30 ottobre)

Slittano anche le date dell’edizione 2020 del Firenze Film Corti Festival, che quest’anno si svolgerà dal 27 al 30 ottobre coinvolgendo gli spazi delle Murate Art District, della Limonaia di Villa Strozzi e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Nonostante la situazione, la rassegna conferma la sua vocazione internazionale ospitando 35 film provenienti da 17 differenti paesi, appositamente selezionati da una giuria composta da 50 giovani registi, attori, sceneggiatori, tecnici del cinema e giornalisti, selezionati attraverso una call pubblica. A questi titoli vanno aggiunte 32 sceneggiature in inglese e in italiano, scelte da alcuni giurati internazionali privilegiando criteri di fattibilità e sostenibilità. Un programma intenso, che ha privilegiatoproduzioni che si distinguono prima di tutto per il loro taglio autoriale, innovativo e contemporaneo.

Durante il Festival una giuria composta da Federico Berti (giornalista, scrittore di cinema), Simona De Simone/Nuanda Sheridan (regista), Stefano Mutolo (co-fondatore CNA Cinema e distributore), Marta Savina (regista e sceneggiatrice) assegnerà i seguenti premi: miglior film di fiction, miglior documentario, miglior film sperimentale, miglior cartone animato, oltre al premio per la migliore sceneggiatura. Sarà inoltre premiato il miglior Film in assoluto del FFCF che potrà essere selezionato da una qualsiasi delle categorie.

Tra le novità di quest’anno la formazione di un comitato scientifico-artistico che dovrà discutere e elaborare i tre principi su cui si baserà la linea culturale del Festival: contemporaneità, internazionalità e innovazione. E’ stato anche pubblicato un bando per il Premio Cinematografico Spazio Giovani 2020, per opere di giovani aspiranti registi. Le finali avranno luogo all’interno del Festival il 29 ottobre. I premi consisteranno in strumentazione tecnica e corsi a scelta in Scuole di Cinema.

Per maggiori informazioni: firenzefilmcortifestival.com

XII France Odeon – Festival di cinema francese (29 ottobre-1° novembre 2020)

Quattro giorni all’insegna dell’eclettismo tra commedie, film d’autore, di genere, grandi biografie e premiazioni speciali. Grazie alla XIIa edizione di France Odeon si potranno vedere le anteprime del miglior cinema francese, i film più rappresentativi della produzione cinematografica d’Oltralpe, gli ospiti internazionali, gli attori, le personalità della cultura, i registi e gli sceneggiatori.

Il programma completo su: www.franceodeon.com

61° Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario (15-22 novembre 2020).

In attesa dell’inizio del Festival, il 27 ottobre alle ore 19.00, in occasione della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, sarà presentata in sala al Cinema La Compagnia e diffuso online sulla Piattaforma PiùCompagnia una anteprima della sezione Diamonds are Forever in programma al 61° Festival dei Popoli. Qui per tutte le info.

Il mondo raccontato in tempo

Tra le proposte estive del cinema fiorentino non si può non segnalare la nuova proposta dell’Archivio del Festival dei Popoli: “Il mondo raccontato in tempo”, in programma a partire dal 9 luglio su Più Compagnia, la sala virtuale del Cinema La Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

La rassegna, che attinge ad una “biblioteca audiovisiva” che conta oltre 25.000 titoli per proporre strumenti utili a comprendere il presente,  offre agli spettatori la possibilità di viaggiare nel passato per ricavarne delle “chiavi di lettura” che permettano di decifrare il contemporaneo.

Il confronto primo e imediato è, inevitabilmente, con il fenomeno Black Lives Matter, un movimento spontaneo composto da milioni di persone che va ben oltre i pur drammatici fatti di cronaca e ci fa toccare con mano quanto il razzismo e la discriminazione siano fenomeni difficili da estirpare. Quattro documentari selezionati dall’Archivio del Festival dei Popoli ripercorrono alcuni dei momenti più significativi nella lotta per l’affermazione dei diritti degli afro-americani, sfogliando pagine più o meno note della storia recente degli Stati Uniti d’America: preziose immagini d’archivio, testimonianze, i protagonisti del lungo cammino verso un mondo più giusto.

Per maggiori informazioni e il programma competo:www.festivaldeipopoli.org

Cinema Odeo su MioCinema.it

In attesa della riapertura della sala il Cinema Odeon si rinventa e, da Lunedì 18 Maggio, sarà possibile vedere i  grandi film d’autore internazionali sulla nuova e innovativa piattaforma MioCinema.it! Un modo per restare insieme in questo periodo di forzata chiusura e di sostenere una delle sale più amate dai fiorentini.

Per tutte le info: www.odeonfirenze.com

Stensen on line

In attesa che si possano riaprire le sale cinematografiche, il Cinema Stensen ha aderito al progetto nazionale #iorestoinsala, che crea una sala online senza riversare semplicemente i film su una piattaforma di streaming. In base alla programmazione si potranno acquistare dal sito i biglietti, che arriveranno per email con un codice per accedere alla visione sul proprio computer.

Per tutte le info e le modalità di acquisto: StensenOnline

Il cinema d’estate

E se non siete disposti a rinunciare al cimena neanche d’estate, scoprite quali sono i posti per godersi un film sotto le stelle. Per conoscere i principali cinema all’aperto fiorentini, attivi da giugno ad agosto inoltrato, ecco qua il nostro articolo: Cinema all’aperto: le arene estive. E tanto stanno riaprendo, nonostante le limitazioni dettate dall’emergenza COVID!

Film in lingua originale

La propostamatografica fiorentina prosegue con una ricca selezione di film in lingua originale. Per scoprire quali sono i cinema che li propongono regolarmente vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato, Film in original sound. Dove vederli a Firenze, con tutte le informazioni utili per essere sempre aggiornati sulla programmazione.

Classici restaurati

Per gli amanti dei grandi classici consigliamo di seguire la programmazione della Fondazione Stensen che periodicamente propone film cult in versione restaurata. Alcuni titoli? “Il settimo sigillo” di Bergman, “Vertigo” e “Gli uccelli” di Hitchcock, “Ultimo tango a Parigi” e “Novecento” di Bertolucci, o ancora “Ladri di biciclette”, uno dei capolavoridel Neorealismo, e “Toro scatenato”, una delle migliori interpretazioni di Robert De Niro.

Potete trovare qui il programma dettagliato.

E per i più piccoli?

Troverete tutti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli nel nostro #spiegonebambini!

I festival

Florence Korea Film Fest: dal 19 al 27 marzo il cinema coreano a Firenze grazie al festival organizzato dal 2003 dall’Associazione Culturale fiorentina Taegukgi – Toscana Korea Association. (www.koreafilmfest.com).

Middle East Now: dal 31 marzo al 5 aprile al Cinema La Compagnia e allo Stensen si svolgerà il festival internazionale sul cinema e la cultura del Medio Oriente e del Nord Africa (www.middleastnow.it).

Firenze FilmCorti Festival: si svolgerà dal 5 al 9 maggio 2020 nella sede di Murate Art District (MAD) la settima edizione della rasegna (www.firenzefilmcortifestival.com).

Dragon Film Festival: ancora da definire le date della rassegna di cinema orientale che si svolge da sei anni tra Firenze e Prato (www.dragonfilmfestival.com).

Copula Mundi Festival: ancora da definire anche le date del Festival sperimentale per la creazione di immaginari condivisi (www.copulamundi.org).

Florence Queer Festival: generalmente organizzato a ottobre il festival internazionale di cinema e arte gay, lesbica e transgender, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione (www.florencequeerfestival.it)

France Odeon: a Firenze i migliori film dell’anno del cinema francese, con un programma ancora da presentare (www.franceodeon.com)

Festival Internazionale di Cinema e Donne: a novembre al Cinema La Compagnia (www.iwfffirenze.it)

Schermo dell’arte Film Festival: dal 10 al 14 novembre il progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista (www.schermodellarte.org).

Festival dei Popoli: la 61a edizione del Festival Internazionale del Film Documentario si terrà dal 15 al 22 novembre 2020 (www.festivaldeipopoli.org).

River to River Florence Indian Film Festival: per chiudere al meglio l’anno la manifestazione dedicata al cinema indiano (www.rivertoriver.it).

Le uscite previste

Il Richiamo della Foresta: a febbraio arriverà sul grande schermo la storia di Buck, il cane dal cuore d’oro.

Onward: bisognerà aspettare marzo per vedere in Italia il nuovo sorprendente lungometraggio Disney•Pixar ambientato in un immaginario mondo fantastico.

Jungle Cruise, l’avventura cinematografica ispirata alla storica attrazione di Disneyland arriverà nelle sale italiane nell’estate.

Soul: tutto sul nuovo attesissimo film della Disney Pixar in uscita a settembre.

Mulan: sarà presentata nel 2020 l’epica storia della leggendaria guerriera cinese.

Eventi passati

Art Beyond Art (10-12 gennaio)

Il 2020 si apre con una mini-rassegna organizzata dal Cinema La Compagnia in collaborazione con Lo schermo dell’arte Film Festival. Prevista la proiezione di titoli che ci svelano il dietro le quinte dell’arte contemporanea. Per raccontare lo studio e la ricerca, ma anche il lavoro manuale, che portano alla realizzazione di un’opera (e della sua esposizione), mostrandovi il processo creativo come non lo avete mai immaginato.

I tre doc verranno proposti insieme, come programma unico, nelle seguenti date: venerdì 10 gennaio ore 19, sabato 11 gennaio ore 21, domenica 12 gennaio ore 19. Ingresso (3 film): 6€ intero e 5€ ridotto.

Per tutte le info: Art Beyond Art.

Il mese del documentario 2019-2020 (fino al 16 gennaio)

Prosegue fino al 16 gennaio la VI edizione de Il Mese del Documentario, una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del cinema del reale in Italia. Un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane. A Firenze la rassegna fa tappa al Cinema La Compagnia proponendo numerosi titoli.

Biglietti: 6€ intero e 5€ ridotto. Tutte le info sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Together. Il cinema di e su Lorenza e Paola Mazzetti (25-27 gennaio)

Si terrà nell’auditorium Sala Iris in Piazza Ghiandelli a Cellai-Rignano sull’Arno, nei giorni di sabato 25 e lunedì 27 gennaio, l’approfondimento sul cinema di e su Lorenza e Paola Mazzetti.

Programma:

Sabato 25 sarà dedicato al cinema e all’opera di Lorenza Mazzetti:

ore 18: “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti” di S. Della Casa e F. Frisari

buffet offerto dall’organizzazione

ore 21: “K (Metamorphosis)” (grazie al contributo della rivista “Cabiria – Studi di Cinema e del CINIT), “Together” e l’episodio “I bambini” dal film “Le italiane e l’amore”.

Lunedì 27 per il Giorno della Memoria, proiezione del docu-film inedito in Italia “Einsteins Nichten” di Friedemann Fromm, sul ritorno delle sorelle Mazzetti alla Villa Focardo e la ricostruzione della strage della famiglia Einstein che le aveva adottate. Sarà presente l’attore protagonista Alessio Sardelli.

Tutte le iniziative (proiezioni e buffet) sono gratutite.

MyFrenchFilmFestival (16 gennaio-16 febbraio)

La 10° edizione del primo festival del cinema online francese si svolgerà dal 16 gennaio al 16 febbraio 2020. Per un mese si potranno scoprie il meglio del giovane cinema francofono. In programma 10 cortometraggi e 10 lungometraggi in concorso e molte altre sorprese.

Scoprite come sul sito dell’evento.

Cinema e Architettura. La Percezione dell’Architettura: i  luoghi dei racconti (20-22 febbraio)

All’Istituto francese, in Piazza Ognissanti 2, dal 20 al 22 febbraio si svolgerà la prima edizione della rassegna di Cinema e Architettura dal titolo La Percezione dell’Architettura: i luoghi dei racconti, che coinvolgerà anche il cinema La Compagnia, la Palazzina Reale e varii luoghi fiorentini che, nel corso degli anni, sono stati protagonisti di film e pellicole.

Sono diversi gli eventi e le iniziative previsti nell’ambito del progetto, tra cui venerdì 21 febbraio una passeggiata (ore 15) attraverso i luoghi del centro protagonisti del cinema; per quanto riguarda i film in cartellone, giovedì 20 febbraio è in programma la proiezione di Columbus (ore 18.30, dopo la presentazione della rassegna) e Io sono l’amore (21.30) al cinema La Compagnia, venerdì 21 Play Time (ore 20, Istituto Francese) e sabato 22 El hombre de al lado (17.30) e Parasite (21.30) ancora a La Compagnia.

Qui potete trovare le info e il programma completo.

Lettera H – La notte non finisce mai (28 febbraio 2020)

Serata evento presso il Caffè Letterario Le Murate. Venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 19, a distanza di quasi 35 anni dall’ultimo duplice omicidio del cosiddetto ‘mostro di Firenze’, sarà proiettato il film di Dario Germani “Lettera H“, interpretato da Marco Aceti (miglior attore protagonista al Videoscream International Film Festival) e Giulia Todaro. Già vincitore dell’European Cinematography Awards, del Terra di Siena International Film Festival, dell’Abruzzo Horror Film Festival, del Cubo Cine Festival, il film si ispira alla vicenda del mostro che sconvolse Firenze tra il 1968 ed il 1985.

La proiezione sarà anticipata dalla presentazione de ‘La notte non finisce mai – Viaggio intorno al mostro di Firenze’ di Andrea Ceccherini e Katiuscia Vaselli, un libro che ripercorre e racconta la storia del killer delle coppiette a partire dal primo duplice omicidio di Castelletti di Signa fino all’ultimo della Piazzola degli Scopeti.

Firenze Archeofilm (11-15 marzo)

Dal 11 al 15 marzo 2020 al cinema La Conpagnia torna Firenze Archeofilm, il Festival internazionale di Archeologia, Arte e Anbiente. Con un fitto calendario di proiezioni mattutine (9.30-13.00), pomeridiane (16.00-19.00) e serali (21.00-22.30) e non poche prime nazionali, tra cui i recenti “Pompei, dopo il disastro” (venerdì 13), “Tsunami, una minaccia globale” (sabato 14), “Le ultime ore di Pompei” (domenica 15). Domenica alle 18: cerimonia di premiazione. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito

Per il programma completo: www.firenzearcheofilm.it

Cinema a Palazzo (16 gennaio-21 maggio)

Con il 2020 torna, puntuale, anche un’altra iniziativa organizzata dall’istituto francese, quello con Cinema a Palazzo, la rassegna dedicata ai migliori film francesi. Quest’anno l’appuntamento è doppio: il lunedì e il giovedì saranno proposti in versione originale sottotitolata titoli che spaziano dai grandi classici della storia del cinema ai documentari, dalla commedia ai film di impegno sociale, spesso non distribuiti in Italia, se non in festival o circuiti secondari.

Tra le novità il coinvolgimento degli studenti del corso di Storia del Cinema (DAMS), coordinati  da Cristina Jandelli ed Elisa Bianchi. Saranno loro a presentare e introdurre le proiezioni.

Ingresso singolo: 5€ / 2,5€ (carta IFF e studenti).

Per il programma completo gennaio-maggio 2020 clicca qui.

Fellini 100 (gennaio-maggio 2020)

Per ricordare il centenario della nascita di Federico Fellini  il cinema Odeon propone, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, alcuni tra i più celebri capolavori del regista in versione restaurata 4K. Tra i titoli in programma tra gennaio e maggio ci sono “Lo sceicco bianco” (1952), “I vitelloni” (1953), “La dolce vita” (1960), “Otto e mezzo” (1963), “Amarcord” (1974).

Qui il calendario delle proiezioni, in continuo aggiornamento.

African Diaspora (17-20 giugno)

Per gli amanti del cinema africano sono imperdibili i quattro giorni della rassegna organizzata a Villa Romana, in via Senese 68, dall’African Diaspora Cinema Festival. Dal 17 al 20 giugno verranno proposti fiction films, documentari e cortometraggi.

Per tutte le info: www.africandiasporacinemafestival.com.

IFcinéma à la carte

Riparte ancheil cinema dell’istituto francese di Firenze. Da venerdì 12 giugno a lunedì 13 luglio saranno disponibili on line 10 lungometraggi e 11 cortometraggi francesi e africani, visibili gratuitamente e senza registrazione, tramite la pagina dedicata a questo evento su IFcinéma.

Florence Korea Film Fest (23-30 settembre)

Dopo vari rimandi sono state finalmente comunicate le date della XVIII edizione del Florence Korea Film Fest, il festival dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, che si terrà, tra appuntamenti dal vivo e incontri in streaming, dal 23 al 30 settembre.

Se la società coreana nelle sue trasformazioni e i successi di una cinematografia sempre più nuova e d’attrazione sono sempre un argomentio interessante per gli amanti del cinema, lo sono tanto più quest’anno, con la vittoria del premio Oscar Bong Joon-oh con “Parasite” (il regista fu ospite del festival nel 2011). Il film sarà peraltro proiettato al festival e il regista è stato invitato a collegarsi per un video messaggio e un saluto agli spettatori.

La manifestazione dedicherà anche un omaggio alla star del cinema coreano Cho Jin-woong, la prima in Italia. L’attore, che ha una lunga carriera alle spalle, con oltre cinquanta interpretazioni tra cinema e tv, spesso ricoprendo ruoli da “cattivo”, sarà protagonista di cinque proiezioni: “A hard day” di Kim Seong-hun (2014); “Man of will” di Lee Won-tae (2017); “Believer” di Lee Hae-Young (2018); “Intimate Strangers”, remake sud coreano del nostrano “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese (2018); “Man of man” del regista Yong-Soo (2019).

Per tutte le info: www.koreafilmfest.com.

Middle East Now (6-11 ottobre)

Confermata l’XI edizione del festival dedicato alla cultura mediorientale. Il denso programma, che coinvolgerà il Cinema La Compagnia, lo Stensen e altri luoghi cittadini, prevede appuntamenti di cinema, arte, musica, incontri, teatro, e progetti culturali in senso più ampio.

Il festival, da sempre, si caratterizza per una forte attenzione all’attualità, al racconto dei fenomeni più nuovi e vibranti delle culture e delle società del Medio Oriente, che oggi più che mai hanno bisogno di essere approfonditi. Tema di questa edizione sarà “Visual Voices”, ovvero il racconto di come le espressioni culturali visive siano strumenti attivi di impegno sociale in Medio Oriente, di come “immagini e voci”, assieme, lancino messaggi forti di cambiamento, oggi più che mai necessari.

La partecipazione sarà in doppia formula, a distanza e in presenza: se si tornerà in sala, con tutte le precauzioni necessarie – sarà anche possibile proiezioni online, su una speciale piattaforma che darà la possibilità a un numero ancora più alto di spettatori di vedere i film in anteprima.

Per le news e gli eventi di Middle East Now: www.middleastnow.it

Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini dal film di Matteo Garrone (prorogata al 25 ottobre)

Non solo cinema per gli amanti del grande schermo. Al Museo del Tessuto di Prato, dal 21 dicembre 2019 al 22 marzo 2020, sarà visibile la mostra dedicata al pluripremiato costumista cinematografico Massimo Cantini Parrini.

Esposto in anteprima assoluta il suo ultimo straordinario lavoro: gli oltre 30 costumi realizzati per il film “Pinocchio” di Matteo Garrone, uscito nelle sale il 19 dicembre 2019 e interpretato da un cast di assoluta eccezione, con Roberto Benigni nei panni di Geppetto,  Gigi Proietti di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in quelli del Gatto e la Volpe.

Per maggiori info: www.museodeltessuto.it/pinocchio.

Cinema estivo a Villa Bardini

Per la prima volta nella sua storia il Giardino Bardini ospita una rassegna cinematografica. Dall’ 8 luglio all’ 8 agosto sarà possibile vedere grandi film grazie all’arena arena da 100 posti allestita sulla Terrazza Belvedere, che offre oltretutto una vista mozzafiato su Firenze.

Il programma, che potete scaricare qui, segue sette filoni tematici, uno per ogni giorno della settimana:

– il lunedì è dedicato al buonumore senza tempo di Woody Allen;

– il martedì alle trasposizioni cinematografiche delle vite e delle opere dei più grandi artisti, da Caravaggio a Van Gogh;

– il mercoledì, in collaborazione con La città dei Lettori,  vengono proposti film tratti da testi letterari;

– il giovedì è riservato alle famiglie con figli, con classici e titoli più recenti per vivere insieme la magia del cinema;

– il venerdì spazio alle biografie e a quei film che iniziano con la scritta “tratto da una storia vera”, che si tratti di Marilyn Monroe, Maria Callas, Nureyev o di vicende meno famose ma non meno intriganti;

– il sabato sera l’appuntamento è con i più grandi successi degli anni passati;- mentre la domenica è ispirata al mondo femminile, dall’archetipo letterario di Lady Macbeth alla magia quotidiana di storie familiari.

Ingresso : 5 euro con possibile acquisto in prevendita qui (consigliato). NB: la proiezione del giovedì è riservata solo alle famiglie con bambini.

Per maggiori info: 393 85 70 925 solo nei giorni di programmazione dalle 18 alle 22. www.musartfestival.it.
Parcheggio gratuito al Forte Belvedere.

Etichette: