Pubblicato in: Libri

Eventi letterari a Firenze: febbraio tra libri e incontri

Libri - Pixabay

Il mese di febbraio sta per concludersi. Ecco le ultime novità letterarie per la settimana dal 24 febbraio al 3 marzo e tutti gli eventi del mese. Presentazioni editoriali, corsi sui più svariati argomenti, incontri con personaggi dello spettacolo. Per voi sul nostro #spiegonelibri.

Danzainfiera 2018

Da giovedì 22 a domenica 25 febbraio, l’importante appuntamento internazionale dedicato alla danza. Audizioni, stage, incontri con ballerini di fama mondiale, opportunità per danzatori in erba di tutte le età e di tutti i generi, dalle danze popolari, all’Hip Hop, al Swing, alla danza classica e contemporanea. Danzainfiera 2018 supera i propri limiti e offre un’ulteriore occasione di incontro tra amanti della danza, ballerini, professionisti, operatori nel settore dell’abbigliamento. Consultate il nostro Evergreen su Danzainfiera 2018.

Cultura: arte, letteratura

Sabato 24 febbraio alle 11.00, presso il Gabinetto Scientifico G.P. Vieusseux, la lezione di Giorgio Vasta su Giuseppe Fenoglio nell’ambito di Scrittori raccontano scrittori; ingresso libero. Alle 18.00, al Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella), Guest. L’artista Eliseo Mattiacci: in occasione della mostra Misurazioni, allestita presso la Galleria Poggiali in via della Scala, un incontro tra l’artista marchigiano e gli storici e critici dell’arte Pier Giovanni Castagnoli e Bruno Corà. Lunedì 26 febbraio alle 15.00, alla biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24), la X edizione di Perché poeti in tempo di povertà, percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea; l’incontro è curato da Cecilia Bello e dedicato a Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio (per informazioni e iscrizioni: 055 486159 – 334 3198636 – perchepoeti@gmail.com). Martedì 27 febbraio alle 17.30, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza San Giovanni, 7), Il silenzio delle opere, ciclo di conferenze a cura di Antonio Natali dedicato alla comprensione profonda delle maggiori opere d’arte; ingresso gratuito fino a esaurimento posti (per informazioni: 055 2302885 – opera@operaduomo.firenze.it).

Mercoledì 28 febbraio alle 21.15, alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi), l’ultimo appuntamento con La nona arte: il fumetto; si parlerà della Grecia vista da Paperopoli. Alle 21.30 ci si sposta alle Oblate per Non solo filtri d’amore, una lettura-spettacolo a cura della Fondazione Teatro della Toscana; ingresso libero con prenotazione online: www.teatrodellapergola.com. Il mese di marzo comincia al Circolo vie Nuove (viale Donato Giannotti, 13): giovedì 1 marzo alle 17.30, uno dei cinque appuntamenti della II edizione di Waow! Finalizzati alla conoscenza del nostro presente attraverso la storia, la letteratura e la filosofia; l’incontro è dedicato a Filosofia, Animazione & Fantascienza e curato dal Prof. Francesco Manfredi, per maggiori informazioni: 055 683388 – vienuove@vienuove.it. Venerdì 2 marzo alle 20.30, presso CMO Centro di Medicina Osteopatica (via Ungheria, 32), La bellezza della vita, incontri di Arte e Biografia: le opere dei più grandi personaggi della storia dell’arte osservate da un punto di vista biografico.

Corsi, conferenze, seminari        

Per domenica 25 febbraio sono in programma due incontri con gli esperti: alle 8.30, in via Trieste, La paura della libertà, tra psicoanalisi e relazioni sociali, a cura di Alessandro Guidi e Giampaolo la Malfa; alle 10.00, presso Accademia Metafisica Applicata (borgo Pinti, 20), Alchimia Emozionale: Unione maschile e femminile, seminario condotto da Tarika di Maggio (la prenotazione è obbligatoria: 333 6535250 – accademiametafisicaapplicata@gmail.com). Martedì 27 febbraio alle 20.30, alla Libreria Salvemini (piazza Salvemini, 18), La Meditazione Gnostica ed I Viaggi Astrali, Fonti dell’Auto-Conoscenza, ciclo di incontri studiato per approfondire la conoscenza di noi stessi; per informazioni e prenotazioni: 055 7876169 – gnosifirenze@gmail.com.

Incontri, hobby e solidarietà

A Le Murate, da giovedì 22 a domenica 25 febbraio a partire dalle 17.00, Black History Month Florence – La settimana dell’Afrodescendenza, manifestazione culturale accompagnata da una serie di conferenze tenute da relatori africani. Sabato 24 febbraio alle 17.30, al Museo di Palazzo Pretorio (piazza del Comune – Prato), L’Ombra del Tempo, un gioco di ruolo costruito all’interno degli spazi museali; il costo è di 20 euro e comprende un buffet finale, per informazioni: 392 1503764 – pretoriolive@gmail.com. Mercoledì 28 febbraio, due appuntamenti alla BiblioteCaNova Isolotto: alle 15.00 BiblioKnitCaffè, chiacchiere, aghi e fili per passare un pomeriggio tra donne (per informazioni: biblioknitcaffe@gmail.com); alle 15.30 Libero Caffè Alzheimer, incontro dedicato ai malati di Alzheimer, ai familiari, agli operatori professionali.

Scienza, tecnologia, fotografia

Sabato 24 e domenica 25 febbraio alle 10.00, presso il Museo Galileo (piazza dei Giudici, 1), Hackathon sui beni culturali in rete: idee innovative si sfidano; i vincitori saranno premiati e collaboreranno alla realizzazione dei propri progetti. Sabato 24 alle 10.00, a Toscanalab Arte e Arte Terapia (via San Zanobi, 104/R), l’ultimo incontro su Il ritratto, corso rivolto a terapeuti, fotografi, attori, artisti, modelle e a tutti gli interessati; si affronta il tema del rapporto tra chi ritrae e chi è ritratto. Alle 15.00 ci si sposta a Le Murate con Effetti speciali ieri e oggi, un seminario formativo sulla nascita e l’evoluzione degli effetti speciali e del montaggio; il costo è di 10 euro. Martedì 27 febbraio alle 21.00, alla biblioteca delle Oblate, incontri sulla fotografia d’autore: Se io fossi… fotografia.

Appuntamenti con la musica

Sabato 24 febbraio alle 16.30, presso Villa Caruso (via Bellosguardo, 54 – Lastra a Signa), il secondo di una serie di incontri con l’opera: Grandi tenori al Museo Enrico Caruso: Celso Albelo; iniziativa realizzata in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. A Villa Caruso, domenica 25 alle 11.00, si festeggia l’anniversario della nascita di Enrico Caruso (25 febbraio 1873); per l’occasione, i cittadini sono invitati per una visita guidata speciale con accompagnamento di Giampiero Fossi, direttore del Museo, e per l’ascolto dei dischi originali riprodotti su un grammofono d’epoca. Martedì 27 febbraio alle 18.30, alla RED Feltrinelli (piazza della Repubblica), Giovanni Caccamo dal vivo con il nuovo album “Eterno”: il cantautore siciliano racconta la propria vita privata. Giovedì 1 marzo alle 18.00, presso IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R), Federico Fiumani presenta “Il primato dell’immaginazione”, il nuovo album.

Attualità

Due incontri su temi attuali: lunedì 26 febbraio alle 21.00, presso il Circolo Vie Nuove, Geopolitica 2018 / L’Asia Orientale nel mondo globalizzato. Giovedì 1 marzo alle 13.00, presso Spazio 91C (via Corridoni, 91/C), Cosa sapere per mettersi in proprio.

Presentazioni editoriali

  • Sabato 24 febbraio alle 15.00, presso la Libreria Libri Liberi (via San Gallo, 25/R), la presentazione di “Punta alla Soluzione”, per il superamento dei periodi difficili attraverso la positività; la presentazione è anticipata da Marco Matera (coach), Andrea Leonardi (psicoterapeuta), Gianluca Ciuffardi (psicologo), Sonia Scavelli (psicoterapeuta), l’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione: 055 4628878 – segreteria@fondazionefranceschi.org.
  • Sabato 24 febbraio alle 16.00, presso la villa Medicea di Poggio a Caiano, la presentazione del volume “Il Gabinetto d’opere in piccolo del Gran Pincipe Ferdinando de’ Medici nella villa di Poggio a Caiano” di Franco Paliaga e Riccardo Spinelli.
  • Alla BiblioteCaNova Isolotto, sabato 24 febbraio alle 17.00, nell’ambito di Incontri con gli autori, la presentazione del libro “Ekaterina” di Marialuisa Bianchi.
  • All’IBS Bookshop, sabato 24 febbraio alle 18.30, la presentazione di “Cartoline dalla fine del mondo” di Paolo Roversi. Lunedì 26 febbraio alle 18.00, Valeria Imbrogno presenta “Prometto di perderti – Io dj Fabo e la vita più bella del mondo”. Mercoledì 28 febbraio alle 18.00, la presentazione di “Lady Etruria” di Davide Vecchi. Venerdì 2 marzo alle 18.00, la presentazione del libro di Paolo Ciampi, “Il sogno delle mappe”.
  • Alla RED Feltrinelli, lunedì 26 febbraio alle 16.00, la presentazione di “Abbastanza” di Sofia Viscardi.
  • Alle Oblate, martedì 27 febbraio alle 17.00, la presentazione del libro di Simone Bartolini, “Le porte del cielo. Percorsi di luce nelle chiese romaniche toscane”. Mercoledì 28 febbraio alle 17.30, in occasione della XXIII edizione di Leggere per non dimenticare, la presentazione del libro di Teresa Ciabatti, “La più amata”.

Non perdete le anticipazioni sugli eventi letterari in programma per marzo!

Tutti gli eventi di febbraio

  • L’arte e l’inconscio, sabato 3 febbraio al Museo Casa di Dante.
  • Caffè letterari a Firenze fra Otto e Novecento, sabato 3 febbraio, organizzato da Beemyguide.
  • Dal 1968 ad oggi – continuità e mutamenti di prospettive, sabato 3 febbraio presso Lapolveriera Spaziocomune.
  • Esperienze Spirituali nella Dimensione dei Sogni, sabato 3 e domenica 4 febbraio presso CMO.
  • La morale borghese, domenica 4 febbraio al Teatro della Pergola.
  • Transiti e Rivoluzioni solari, astrologia attiva, domenica 4 febbraio in via Ippolito Rossellini.
  • Il giorno del giudizio. Cinema di culto o il culto del cinema? domenica 4 febbraio al cinema La compagnia.
  • Presentazione di “Tre gatti e luna” di Maria Donata Pancani, domenica 4 febbraio al Caffè Letterario Giubbe Rosse.
  • Presentazione di “Se questo fosse vero” di Gerda Stevenson, domenica 4 febbraio presso Le Murate.
  • Corrispondenze, presso la Chiesa di San Firenze.
  • Il Workshop Antifragile, giovedì 8 febbraio a Impact Hub.
  • Che coss’è l’amor, giovedì 8 febbraio a Spazio Co-stanza.
  • La Toscana contro la tortura, giovedì 8 febbraio al Museo Casa Martelli.
  • Presentazione di “Incontri sotto il cielo di Toscana”, giovedì 8 febbraio al Caffè Letterario Niccolini.
  • Dietro la Maschera, martedì 13 febbraio presso Mercato Centrale.
  • Minicorso Simbologia e Tour di San Valentino: Amori e Disamori, sabato 10 e mercoledì 14 febbraio presso Accademia Metafisica Applicata.
  • Sisifo felice, mercoledì 14 febbraio presso la Fondazione Stensen.
  • Bioetica, Biodiritto e Biopolitica, presso la Fondazione Stensen.
  • Presentazione di “Abitare Illegale” di Andrea Staid, sabato 17 febbraio presso la Libreria Black Spring.
  • Costellazioni Archetipiche, sabato 17 e domenica 18 febbraio presso Studio Villamagna.
  • Creativamente Me, domenica 18 febbraio presso Fare Spazio.
  • Armonizzazione con Campane del Himapaya, domenica 18 febbraio presso Popyoga.
  • TourismA, domenica 18 febbraio presso Palazzo dei Congressi.
  • Memorie iconografiche di Roma antica in età moderna, mercoledì 21 febbraio presso SAGAS.
  • Presentazione di “Le erbe in tavola. Piante selvatiche d’uso alimentare” di Andrea Papini, giovedì 22 febbraio al Caffè Letterario Niccolini.
  • Proiezione del cortometraggio “Pugni e cielo”, venerdì 23 febbraio presso il Teatro della Pergola.
  • Relazioni difficili e narcisismo, venerdì 23 febbraio presso l’Accademia Italiana Shatsu-Do.

Gli eventi passati alle Oblate:

  • Oltre la sincronicità. Psiche e materia nella fisica, sabato 3 febbraio.
  • Appuntamenti con… La memoria della città.
  • Incontro periodico delle Persone Libro, martedì 6 febbraio alle Oblate.
  • Presentazione di “Vitae aenigma! Ritratti di un poeta” di Roberto Orlandini; sabato 3 febbraio.
  • Presentazione de “La tela di Sonia. Affetti, famiglie, arte nelle memorie di una maestra ebrea” di Sonia Oberdorfer, sabato 3 febbraio.
  • Presentazione di “Teatro civile e sacra rappresentazione a Firenze nel Rinascimento” di Paola Ventrone, mercoledì 7 febbraio.
  • Presentazione di “È giusto obbedire alla notte” di Matteo Nucci, venerdì 9 febbraio.
  • Presentazione di “Narciselfie”, sabato 10 febbraio.
  • I grandi personaggi della Bibbia, lunedì 12 febbraio.
  • Presentazione di “Domani è un altro giorno. Disse Rossella O’Hara” di Laura Pariani, mercoledì 14 febbraio nell’ambito di Leggere per non dimenticare.
  • Presentazione del catalogo “David Lazzaretti. Il messia dell’Amiata” a cura di Anna Scattigno e Carlo GOretti, giovedì 15 febbraio.
  • Incontri Transafrica… L’Africa che fa parlare di sé: IX ciclo di incontri sulla realtà sociale e culturale africana, venerdì 16 febbraio.
  • Il bello e il Mistero, sabato 17 febbraio.
  • Presentazione di “Diritti per forza” di Gustavo Zagrebelsky, mercoledì 21 febbraio.
  • Guardare dentro l’abisso. Il suicidio adolescenziale nella letteratura, venerdì 23 febbraio.

Gli eventi passati alla BiblioteCaNova Isolotto:

  • Per l’Armonia della Vita e lo Sviluppo del Potenziale Umano, martedì 6 febbraio.
  • Canto Condiviso, giovedì 8 febbraio.
  • Libero Caffè Alzheimer, venerdì 9 febbraio.
  • Presentazione di “Cyberbullismo nel mondo – Italia/Giappone” di Marco Giordano, giovedì 8 febbraio.
  • Appunti per un atlante della nostalgia, martedì 13 febbraio.
  • E tu, di che genere sei?, lunedì 19 febbraio.
  • Matematica e racconto, martedì 20 febbraio.
  • Conversazioni musicali, martedì 20 febbraio.
  • Alla scoperta del cielo, giovedì 22 febbraio.

Gli eventi passati alla RED Feltrinelli:

  • Ermal Meta, martedì 14 febbraio.
  • Lo Stato Sociale, giovedì 15 febbraio.
  • Max Gazzè e il nuovo album, venerdì 16 febbraio.
  • Luca Barbarossa e il nuovo album, giovedì 22 febbraio.

Gli eventi passati all’ IBS Bookshop:

  • Presentazione di “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” di Matteo Persica, sabato 10 febbraio.
  • Presentazione di “Peccato Originale” di Gianluigi Nuzzi, lunedì 12 febbraio.
  • Presentazione di “Manuale di sviluppo personale” di Gaetano Ponzo, venerdì 16 febbraio.
  • Presentazione de “L’ultima scelta. Il colonnello Arcieri e l’inverno della Guerra Fredda” di Leonardo Gori, domenica 18 febbraio.
  • Presentazione di “Una semplice lezione di composizione musicale” di Anthony Sidney, martedì 20 febbraio.

Gli eventi passati a Le Murate:

  • Presentazione di “Accendimi” di Marco Presta, sabato 10 febbraio.
  • Presentazione di “La gentilezza che cambia le relazioni” di Lorenzo Canuti e Anna Maria Palma, venerdì 16 febbraio.
  • Presentazione de “Il coraggio è nella neve” di Erica Ercoli, sabato 17 febbraio.
  • Presentazione de “Il gatto con gli occhiali” di Silvia Vugliano, sabato 17 febbraio.
  • Presentazione de “I processi di ingrandimento delle immagini. Per un’antologia di poeti scomparsi” di Paola Silvia Dolci, domenica 18 febbraio.
  • Presentazione di “Sentieri da lupi. A cavallo attraverso le Alpi sulle tracce del lupo”, venerdì 23 febbraio.

 

Etichette: