Pubblicato in: Food Guide

Dove mangiare all’aperto a Firenze: guida agli aperitivi, pranzi, cene dell’estate 2020

Laura SciortinoLaura Sciortino 2 settimane fa

Le regole anti-covid ci impongono una scelta consapevole anche per organizzare una cena in compagnia e, considerato che siamo in estate, prediligere spazi all’aperto per passare del tempo con gli amici, è senz’altro l’opzione migliore di questo periodo. Firenze ha saputo ben adattarsi alle regole quindi niente paura: se avete dubbi su dove andare a fare un aperitivo o fissare la vostra cena, date uno sguardo alla nostra guida e scegliete il locale più adatto alle vostre esigenze!

Dall’aperitivo al dopo cena

-> Dragonfly, piazza Gaetano Salvemini, 4: Ampia selezione di birre selezionate, bevande alcoliche e cocktail da consumarsi sia al bancone che ai tavoli. Dragonfly è pensato sullo stile degli English pub, e offre anche tante gustose proposte di cucina moderna, oltre ai classici piatti tipici dei pub inglesi. Visto il momento sono stati disposti numerosi tavolini nella parte antistante il locale, nei pressi dell’arco di san Pierino.  Aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:00 alle 2:00.

Per info: 055 389 2429 | www.dragonflyfirenze.it

-> Gunè, via del Drago d’Oro, 1r: Tutte le sere cocktail e aperitivo nel dehor del locale che potrete accompagnare a piatti che abbinano gusto e cucina contemporanea.

055 493 9902 | info@gunesanfrediano.it | www.gunesanfrediano.it

-> Urbano Food & Spirits, via Pisana 39r: Di recente apertura, il locale va dall’aperitivo al dopo cena con tante proposte innovative e ricercate. Si tratta di un Tapas Bar Ristorante in cui è possibile fare un aperitivo all’aperto e direttamente servito al tavolo accompagnato da tanti stuzzichini ogni giorno diversi. Potrete gustarvi anche delle ottime cene degustazioni. Aperto dal martedì al sabato dalle 19:00 alle 2:00.

055 205 3372 | info@urbanofirenze.com

Pranzi e Cene

-> Beppa Fioraia, via Dell’Erta Canina, 6r: Dai taglieri ai crostoni, dai primi originali ai fritti dell’aia, alla Beppa Fioraia, potrete gustarvi una vera e propria cena “open air”. A due passi dal Piazzale Michelangelo, tanti piatti da provare nell’ampio giardino; potrete concedervi anche un cocktail preparato direttamente dal bar di Gesto, firmati da Martina Bonci. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 23.00

055 234 7681 | info@beppafioraia.it| www.beppafioraia.it

-> Chalet Fontana, viale Galileo Galilei 7: Si tratta di un caffè storico fiorentino che risale addirittura al 1896. Qui potrete gustarvi un pranzo o una cena con vista su orto e vivaio. La proposta di quest’anno riguarda la possibilità di partecipare al picnic del martedì e giovedì; a partire dalle 19:00, infatti, nel giardino, potrete scegliere di fare il picnic scegliendo tra tre proposte di menù: vegetariano ( a 20 €), di carne o di pesce ( a 24 €), tutti comprensivi di acqua e un bicchiere di vino. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 23:00, il venerdì e il sabato si va avanti fino all’1:00.

055 228 0841 | info@chalet-fontana.it| www.chalet-fontana.com

-> L’OV Osteria Vegetariana, piazza del Carmine 4r: Un po’ osteria, un po’ foresta, ma soprattutto molto green: per gli amanti del vegetariano che vogliono rinunciare alla tradizione regionale gustandosi una cena “all’aperto”, L’OV ha predisposto tavoli che affacciano direttamente su Piazza del Carmine. Aperto dal martedì al sabato dalle 19:00 alle 23:00, la domenica dalle 11:00 alle 15:00

055 205 2388 | info@osteriavegetariana.it|www.osteriavegetariana.it

Food & Culture

-> Il Conventino Caffè letterario, via Giano della Bella 20: Qui troverete un ampio giardino situato nel complesso dell’ex Monastero di Santa Teresa che, ogni giorno, accoglie unʼofferta culturale mirata al tema dellʼartigianato, del fare e del saper fare. Le attività a cui potrete partecipare sono davvero tante: dagli appuntamenti letterari, le conversazioni in inglese e gli aperitivi musicali a tema; ogni giovedì, infatti, potrete gustarvi l’aperitivo accompagnato da musica classica, il venerdì dal Sound Ambient e il sabato dal live jazz. Per luglio e agosto il Conventino è aperto dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 23:00.

055 709 2563 | www.ilconventinofirenze.it

-> Parc Bistrò, piazzale delle Cascine 7: Wine bar con oltre 50 etichette di cantine italiane e bollicine francesi, da accompagnare con taglieri, schiacciate o proposte più contemporanee. Nell’ampio spazio all’aperto, organizzato secondo le disposizioni di questo periodo, potrebbe capitarvi che il vostro cocktail o l’ aperitivo siano accompagnati da live music, dj set o piccoli spettacoli che renderanno la vostra serata davvero speciale.  Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 2:00

055 330787 | https://parcfirenze.net

-> Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 33 – 35: Da giugno a settembre, tante attività in programma nel giardino della Ciminiera. Oltre ai numerosi eventi in programma che comprendono attività per bambini, concerti, talk, dj set e rappresentazioni teatrali, è possibile mangiare al bistrot di Bulli & Balene, il green bar di Soul Kitchen o al Birrificio Valdarno Superiore.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.manifatturatabacchi.com

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!