Pubblicato in: Food Guide

Sagre a Firenze e dintorni: gli appuntamenti da non perdere

Lampredotto
Lampredotto toscano

L’estate, si sa, è il momento in cui borghi e cittadine di ogni angolo d’Italia si mettono in gran spolvero per le tradizionali sagre. Prodotti tipici, luminarie, piste da ballo e intrattenimento di ogni tipo animano tutta la Penisola per l’intera durata dell’estate, specialmente ora, dopo due lunghi anni in cui le sagre non si sono potute svolgere.

Scopriamo allora quali sono le sagre vicino a Firenze dove andare per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento!

Sagra del tortello di Ronta – Borgo San Lorenzo (FI)

Nel weekend dal 26 al 28 agosto torna a Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo, la tradizionale sagra del tortello mugellano, vero protagonista dell’evento insieme alle specialità alla brace. Gli stand gastronomici, allestiti presso il campo sportivo, saranno aperti venerdì e sabato a cena dalle 19 e la domenica a pranzo dalle 12 e a cena dalle 19.

Festa della ficattola e cinghiale – Lago Viola, Vicchio (FI)

Fino al 28 agosto sulle sponde del lago Viola si tiene la festa dei prodotti tipici mugellani, tra cui la tradizonale ficattola, la pasta fritta che accompagna specialità dolci e salate, come i classici salumi toscani. Accanto a questa specialità non manca il secondo protagonista della festa: il cinghiale, con peposo, bistecca, pappardelle e molti altri piatti a base del delizioso suino.

Non solo cibo: il lago Viola è un luogo ricco di verde, dove fare escursioni e rilassarsi all’ombra degli alberi, magari ascoltando la musica del piano bar che si esibisce nei sabati sera.

Sagra del bombolone – Firenze

Al circolo Arci Casenuove di Firenze dal 19 agosto al 4 settembre va in scena la sagra del bombolone, farcito con crema o con delizioso cioccolato. Mentre si gustano i bomboloni caldi ci si può rilassare con gli spettacoli d’intrattenimento e la musica dal vivo organizzati durante le serate.

Sagra del tortello, della salsiccia e del bardiccio – Pelago (FI)

Dal 2 al 4 settembre Pelago ospita la Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio, dove sarà possibile gustare alcuni tra i piatti più gustosi della tradizione fiorentina: i tortelli mugellani ripieni di patate, la salsiccia alla pelaghese e il bardiccio, tipico insaccato locale. Non mancheranno ovviamente anche piatti classici della gastronomia toscana, come l’antipasto toscano con crostini, l’arrosto misto, le tagliatelle con sugo di bardiccio, i fagioli all’uccelletto e l’immancabile carne alla brace.

Sagra del tartufo – Fiesole (FI)

Da 1 a domenica 25 settembre al Girone, frazione del Comune di Fiesole (FI) torna per il 38° anno la tradizionale sagra del tartufo. Il menù sarà ovviamente tutto a base di tartufo con sformato di funghi con salsa al parmigiano e tartare di manzo, lasagne bianche, taglierini o tortelli, bistecca, uova al forno e persino la pizza! La prenotazione per la cena è fortemente consigliata, telefonando al 331 4480285 (tra le 16 e le 18). I turni per la cena sono alle 19:30 e alle 21:15.

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!