Pubblicato in: Guide

Prime spese natalizie: prodotti enogastronomici e oggetti di artigianato

Mariagiovanna GrifiMariagiovanna Grifi 1 settimana fa
Fiere e mercati natalizi
I mercatini di Natale a Firenze - Santa Croce

Dicembre è alle porte. E quando si dice dicembre… si dice Natale! Grandi e piccoli sono già tutti indaffarati nel prepararsi per queste lunghe vacanze piene di momenti di relax e di condivisione con amici e parenti, ma Natale significa anche: luci, addobbi, colori e allegria per le strade, nei negozi, nei locali. Ecco perché a Natale non possono mancare i mercatini… dove fare una passeggiata, farsi trasportare dall’atmosfera di festa e, soprattutto, trovare tante idee per i vostri regali. Firenze offre una grandissima scelta per i mercatini, dislocati in varie zone della città.

Mercatini di Natale

Mercatino di Santa Croce

Al via dal 23 novembre, e fino al 22 dicembre, dalle ore 10 alle 22 il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino tedesco che ogni anno riempie la grande piazza di fronte la Chiesa di Santa Croce con una cinquantina di espositori provenienti da tutto il mondo.

Mercatino di Novoli

Una serie di bancarelle con oggetti per tutti i gusti e tanti eventi in programma nel grande centro di San Donato a Novoli, tutti i giorni dal 16 novembre al 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 19.

Spazio Natale Emergency

Regali solidali in via dei Ginori 14, dal 30 novembre al 24 dicembre (dal lunedì al venerdì ore 12-19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30; il 24 dicembre dalle ore 10 alle ore 15), a cura dei volontari di Emergency. Il ricavato andrà a favore degli ospedali in Afghanistan e in Iraq.

Mercatino di Natale a Gavinana

Piazza Bartali ospita diversi stand dal 1 al 23 dicembre con tanti oggetti di artigianato, dalle ore 10 alle 19.

Mercatini a Scandicci

Una serie di appuntamenti dislocati nella zona di Scandicci per trovare tante idee regalo. Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre “Aspettando il Natale” in piazza Matteotti con trenta espositori di artigianato, dal 2 al 26 dicembre il mercatino dell’avvento in piazza Resistenza con 24 tipiche casette in legno e dal 13 al 15 dicembre in via Pascoli il Christmas market “Colori e sapori del Natale”.

Mercatini del 30 novembre e 1 dicembre

Mercatino di Natale della Croce Rossa

Ricavato a favore delle famiglie bisognose in occasione del mercatino presso Palazzo Capponi (ingresso da via Borgo San Frediano 12), sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30: oggetti di antiquariato, artigianato, bijoutterie, cosmesi, biancheria per la casa, piante, giocattoli e libri.

Mercatino americano

Nell’affascinante serra del giardino dell’Orticoltura (Tempidarium Roster) il Christmas Bazar organizzato dall’associazione Ailo (The American International League of Florence ODV) arriva nei giorni 30 novembre (dalle ore 15 alle ore 18) e 1 dicembre (dalle 10 alle 18): abiti vintage, giocattoli, prodotti tipici americani. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontariato locale.

Le Wic e il loro bazar

Le Woman in Charge, gruppo nato su Facebook e giunto a più di 30.000 membri, composto da donne che abitano in Toscana, organizza il suo mercatino natalizio presso l’Ostello Tasso sabato 30 novembre dalle ore 10.30 alle ore 21.30 e domenica 1 dicembre dalle ore 10.20 alle ore 20. Sessanta espositrici artigiane, designer, artiste e imprenditrici, un aperitivo previsto per sabato alle ore 18.30 e un servizio gratuito di baby sitting.

Mercatini dell’8 dicembre

Fierucola dell’Immacolata

Solo nel week end di sabato 7 e domenica 8 dicembre in piazza Santissima Annunziata, dalle ore 9 alle ore 19, produttori del territorio danno vita al mercatino natalizio con prodotti tipici toscani, artigianato e alimenti a km zero, oltre a laboratori di tessitura e di autocostruzione di giochi per ragazzi e adulti.

Natale a Campo di Marte

Maxi-mercato intorno allo stadio Franchi con 220 banchi del commercio ambulante, domenica 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 20 tra viale Paoli e viale Fanti. Evento organizzato da Confersencenti con abbigliamento, accessori, street food e oggetti per la casa.

Nataleperfile

Più di sessanta espositori a Palazzo Corsini con ingresso libero da Lungarno Corsini nei giorni 6, 7 e 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19. I fondi raccolti serviranno per sostenere FILE (Federazione Italiana di Leniterapia) per le cure palliative per i malati e per il supporto alle famiglie nell’elaborazione del lutto.

Natale in Villa

Mostra mercato di artigianato alla Villa La Piazzole, storico edificio vicino a Poggio Imperiale, per i giorni di sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 19.30 con sessanta espositori provenienti da tutta Italia. In programma anche attività per bambini, visite guidate alla villa e laboratori di cesteria per adulti.

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!