Pubblicato in: Festival

Tempo Reale Festival 2018: la ricerca sul suono protagonista a Firenze

Tommaso Tronconi 2 settimane fa
Otomo Yoshihide in concerto a Tempo Reale Festival 2018
Otomo Yoshihide. Fonte: sito del festival

Dal 18 al 30 maggio, tra la Sala Orchestra del Teatro del Maggio (piazza Vittorio Gui 1, Firenze) e la Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze), la decima edizione del Tempo Reale Festival, la rassegna dedicata alla ricerca musicale che guarda all’universo del paesaggio sonoro. Cinque appuntamenti dove il suono, paradigma centrale dell’espressione artistica di oggi, si fa vivo e poliedrico.

Eventi alla Sala Orchestra del Teatro del Maggio

Venerdì 18 maggio, ore 20.00, Maggio Elettrico / Suoni Al Futuro 1 di Francesco Canavese, con Alessandro Baticci e Dario Fariello che suonano uno dei più interessanti compositori europei, Alexander Chernyshkov, alle prese con una partitura che unisce vari dispositivi della quotidianità (da stampanti ad aghi a floppy disk obsoleti).

Sabato 19 maggio, sempre alle ore 20.00, Maggio Elettrico / Suoni Al Futuro 2 con Arne Deforce e Damiano Meacci: un viaggio nel suono del futuro, estremo e avvolgente, caratterizzato da moderne tecniche di amplificazione e proiezione del suono nello spazio.

Eventi alla Limonaia di Villa Strozzi

Venerdì 25 maggio, dalle 19.00 alle 21.00, Klang Musica Sperimentale #9 con Giorgio Sancristoforo, Marek Choloniewski e Zumtrio: tre approcci diversi e originali all’informatica musicale, ora con una partitura grafica interpretata usando un software, ora con una performance che connette suono e segnali celebrali, ora con un progetto a cavallo tra avanguardie dell’elettronica sperimentale e jazz di ricerca.

Sabato 26 maggio, sempre dalle 19.00 alle 21.00, Klang Musica Sperimentale #10 Parola, con Pier Luigi Berdondini e Gianluca Verlingieri, Massimiliano Viel, e Elio Martusciello e Sabina Meyer: tre modalità differenti e complementari per indagare il rapporto che lega musica e parola, suono e testo.

Mercoledì 30 maggio, ore 21.30, Otomo Yoshihide con Chris Pitsiokos: assoluto protagonista uno dei più importanti pionieri di oggi della musica sperimentale giapponese.

Info e biglietti

Ingressi: 18, 19 e 30 maggio € 10; 25 e 26 maggio € 5.
Per maggiori info e prenotazioni: tel. 055 717270 – prenotazioni@temporeale.it – temporeale.it

 

Etichette: