Pubblicato in: Libri

Libri a settembre a Firenze: Immanuel Casto, Chiara Francini, Chiara Gamberale

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 3 settimane fa
Libri, tè, settembre
Fonte: Pixabay

Settembre è tempo di rientri, di festival e di novità. Per voi il nostro #spiegonelibri a informarvi su eventi, corsi, incontri culturali e presentazioni editoriali.

Alla Biblioteca delle Oblate, L’Eredità delle Donne: presentazioni editoriali e reading con Chiara Francini, Annalena Benini e Chiara Gamberale. Per gli amanti della musica, Incontri Musicali alla Biblioteca Luzi e alla BiblioteCaNova Isolotto con la trilogia popolare di Verdi e le presentazioni discografiche di Immanuel Casto e Mario Mariani alla Feltrinelli.

Settembre si chiude con Firenze Libro Aperto, manifestazione dedicata al libro organizzata alla Fortezza da Basso. Non solo libri ma anche incontri e concerti. Tra i presenti: Stefano Benni, Nanni Moretti, Sio, Marco Vichi, Roberto Vecchioni e Francesco Motta.

L’estate insieme ai libri

-> Tutti i martedì a partire dalle 19.50, presso Cirkoloco (via Leto Casini, 11), OniroGrafie 3 – Sogni da vedere & ascoltare: i vostri sogni saranno messi in scena attraverso le performances di due attori e la pittura dal vivo di Valerio Giovannini.

-> Tutti i martedì alle 19.30, presso la Galleria dell’Accademia (via Ricasoli, 58-60), Voci fiorentine: undici incontri d’arte, per ammirare le opere della collezione del museo da un punto di vista diverso e più consapevole. Tra le opere in questione, il San Matteo di Michelangelo, il Cassone Adimari de Lo Scheggia, i Fiati e Flauti della collezione del Conservatorio Luigi Cherubini, il modello del Ratto delle Sabine del Giambologna.

-> Tutti i venerdì alle 17.00, presso l’Associazione Ricrearte (via Giano della Bella, 3/A), Scrivere, che passione. Si tratta di un percorso per esercitarsi alla pratica della scrittura narrativa. Il corso è rivolto a tutti e il prezzo è di 40 euro. Per informazioni e iscrizioni: 347 1812223 – graficrea@libero.it.

-> Martedì 28 agosto e martedì 4, 11, 18 e 25 settembre alle 8.00, presso la Galleria dell’Accademia, Voci fiorentine: incontri d’arte.

Presentazioni editoriali e discografiche

-> Al Teatro della Pergola, nell’ambito di Libri a Teatro: martedì 18 settembre alle 17.00, la presentazione dei volumi “Glossario di regia. Cinquanta lemmi per una educazione sentimentale al teatro” e “Canovacci di Iconografia. La regia pensata: lezioni aperte verso una nuova disciplina teatrale” di Arnaldo Picchi e a cura di Massimiliano Briarava; relatori: Renzo Guardenti e Riccardo Ventrella. Mercoledì 26 settembre, la presentazione del volume “Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli Spagnola (1575-1656)” di Teresa Megale; relatori: Siro Ferrone, Fabrizio Fiaschini, Tommaso Montanari.

-> Al Caffè Letterario Niccolini: giovedì 6 settembre alle 18.00 la presentazione di “Allah è grande, Firenze arde” di David Leone. Giovedì 13 settembre alle 18.00 la presentazione del libro di Pjeter Arbnori, “L’arca della morte”. Giovedì 2o settembre alle 18.00 la presentazione de “Il contrario delle lucertole” di Erika Bianchi. Mercoledì 26 settembre la presentazione di “Se fossi padre” di Pietro Spirito. Giovedì 27 settembre alle 18.00 la presentazione di “Grotta Smeraldo” di Barbara Bigalli.

-> Alla RED Feltrinelli: venerdì 14 settembre alle 18.30, la presentazione di “E vissero tutti connessi e contenti” di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Martedì 18 settembre alle 18.00, Tito Faraci e Sio presentano il loro nuovo libro “Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle”. Giovedì 20 settembre alle 18.00, la presentazione del nuovo album del pianista Mario Mariani, “The Rossini Variation”. Venerdì 21 settembre alle 18.30, la presentazione de “L’Età del Consenso”, il greatest hits di Immanuel Casto. Domenica 23 settembre alle 18.00, la presentazione in anteprima di “Un popolo di roccia e vento” di Golnaz Hashemzadeh nell’ambito del Festival L’Eredità delle Donne. Mercoledì 26 settembre alle 18.00, Guido Dell’Aquila presenta “Oscar Luigi Scalfaro. Democristiano anomalo”. Domenica 30 settembre alle 15.30, la presentazione del libro “Il metodo Abramovich per i bambini” di Lucia Cannone, un metodo performativo per i più piccoli, applicato in libreria insieme a Paola Facchina.

-> Alla Biblioteca delle Oblate: martedì 11 settembre alle 20.30, la presentazione di “Prendi i soldi e scappa” di Marco OnadoVenerdì 14 settembre alle 17.30, la presentazione del libro “La boutique” di Eliana Bouchard; alle 20.30 la presentazione del libro “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” di Matteo Cavezzali. Sabato 15 settembre alle 20.30, la presentazione di “1345. La bancarotta di Firenze” di Lorenzo Tanzini. Giovedì 20 settembre alle 19.00, la presentazione di “Diario di un viaggiatore sentimentale. La Cina fra luci ed ombre” di Lorenzo Borghini. Mercoledì 26 settembre alle 17.00, la presentazione del libro “Frutta, ortaggi ed erbe medicinali utili ai pazienti oncologici”, ne discute Maria Federica Giuliani (Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze). Venerdì 28 settembre alle 17.30, la presentazione del libro “L’intelligenza di unire” di Pino De Sario.

-> Sempre alle Oblate, in occasione del Festival L’Eredità delle Donne: sabato 22 settembre alle 11.00, la presentazione di “Si può” di Beatrice Masini e Arianna Papini; alle 12.00 la presentazione di “Venti donne in Toscana” di Silvio Balloni; alle 15.30 la presentazione di “Cattiva” di Rossella Milone; alle 16.30 reading da “Poesie erotiche” di Patrizia Valduga; alle 17.30 la presentazione di “Mia madre non lo deve sapere” di Chiara Francini; alle 18.30 la presentazione di “Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle” di Valeria Palumbo. Domenica 23 settembre, alle 11.3o, la presentazione di “Donne come noi. 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali“; alle 15.30 reading di “Cara Annalena, carissima Chiara” con Annalena Benini e Chiara Gamberale; alle 16.30 reading dedicato a Teresa Mattei con Valeria Parrella; alle 18.00 si chiude con una tavola rotonda, saranno presenti Ilaria Borletti Buitoni (sottosegretario al MIBACT), Valeria Napoleone (collezionista d’arte e curatrice), Giannola Nonnino (imprenditrice), Lia Rumma (gallerista), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo).

Incontri culturali

-> Martedì 4, mercoledì 5 settembre e martedì 11 settembre alle 18.00, alla Biblioteca delle Oblate, Siamo tutti donne: pubblico concorso per Muse, eroine e divine: una lettura scenica di Alessandra Bedino per raccontare l’universo femminile.

-> Giovedì 13 settembre alle 18.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, Un mondo in musica, laboratorio alla scoperta degli strumenti musicali e alle tecniche di costruzione usate dai vari popoli.

-> Da martedì 11 settembre a sabato 15 settembre, alla Biblioteca delle Oblate, Non con i miei soldi, rassegna di libri, cinema e finanza. Si comincia martedì 11 alle 20.30 con l’incontro con Marco Onado, autore del libro “Prendi i soldi e scappa”; mercoledì 12 si discute con Simone Siliani (Direttore di Fondazione Finanza Etica) e Samuele Mazzolini (Presidente dell’associazione Senso Comune); gli incontri proseguono giovedì 13 con Ugo Biggeri (presidente di Banca Etica) e Massimo Cirri (conduttore radiofonico e autore teatrale) che parlano di stili di vita alternativi; venerdì 14 è la volta di Matteo Cavezzali che racconta il proprio libro insieme al giornalista Mauro Meggiolaro; si conclude sabato 15 con Lorenzo Tanzini, autore di “1345. La bancarotta di Firenze” e il Professor Luigino Bruni.

-> Venerdì 14 settembre alle 19.00, nell’ambito di Pitti Fragranze, Talk a Villa Bardini con lo scrittore Aldo Nove.

-> Venerdì 14 settembre alle 17.00, alla Biblioteca Luzi e martedì 18 settembre alla BiblioteCaNova Isolotto, Conversazioni Musicali dedicate alla trilogia popolare: “Rigoletto”, “Trovatore”, “La traviata”. A cura degli Amici del Teatro del Maggio. Ingresso libero.

-> Sabato 15 settembre dalle 17.00 alle 19.00, si torna alle Oblate, la conferenza Scienza dal volto umano, per conoscere le nuove frontiere mediche della cura del corpo. Incontro intitolato Umanizzazione in medicina. La persona al centro dei rapporti medico-paziente. Con Pierluigi Tosi (nefrologo e immunologo) e Anita Norcini Tosi.

-> Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre, sempre alle Oblate con il Festival L’Eredità delle Donne, dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità.

-> Settembre si chiude con il Festival del Libro a Firenze, da venerdì 28 a domenica 30 settembre alla Fortezza da Basso. Autori, editori e giornalisti animeranno una manifestazione di successo in città. Tra gli ospiti: Stefano Benni, Nanni Moretti, Anna Maria Falchi, Sio, Marco Vichi, Emiliano Gucci. Ampio spazio quest’anno è della musica: mercoledì 26 settembre il concerto di Stafano Bollani al pianoforte; venerdì 28 è la volta di Tricarico, Roberto Vecchioni e Motta.

Potrebbe interessarti anche:

-> Firenze Libro Aperto

-> La sera in libreria

-> Le migliori librerie di Firenze

Gli eventi passati: luglio e agosto

-> Le presentazioni editoriali al Caffè Letterario Niccolini: venerdì 6 luglio alle 17.30, la presentazione del libro “Cose per non dormire. 9 racconti sospesi tra horror e noir” di Andrea Gamannossi. Venerdì 13 luglio alle 17.30, la presentazione di “Nessun dorma… fuori” di Pasquale Sgrò.  Venerdì 20 luglio alle 18.00 la presentazione del libro “Le origini di un borgo. Il grande disegno nella storia delle vicende di Carraia, piccolo lembo di Toscana” di Andrea Papini. Venerdì 31 agosto alle 18.00 la presentazione di “Esercizi di perseverante attenzione” di Angela Pagnanelli.

-> Le presentazioni editoriali alla Red Feltrinelli: giovedì 2 agosto alle 18.30 di nuovo Marco Vichi con “Se mai un giorno”. Giovedì 5 luglio alle 18.30, l’incontro con Marco Vichi e il suo libro “Se mai un giorno”: racconti e personaggi misteriosi e ribelli. Martedì 10 luglio alle 18.30, la presentazione de “Il mostro di Firenze ultimo atto”: dopo sedici anni i giornalisti Alessandro Cecioni e Gianluca Monastra danno vita a una nuova edizione. Giovedì 12 luglio alle 18.30, la presentazione de “Il viaggio in America di Mario Carnicelli”, una raccolta di oltre 150 immagini riscoperte dopo cinquant’anni ed esposte alla Morton Hill Gallery di Londra.

-> Le presentazioni editoriali alla Biblioteca delle Oblate: giovedì 5 luglio alle 17.30, la presentazione del libro di Guido Melis, “La macchina imperfetta”. Mercoledì 11 luglio alle 18.00, la presentazione del libro “Il Sogno Avvelenato” di Marco Reati.

-> Le presentazioni editoriali all’IBS Bookshop: venerdì 6 luglio alle 18.00, la presentazione del libro “Criminogenesi evolutiva” di Annarita Franza e Vincenzo Lusa. Venerdì 13 luglio alle 18.00, l’incontro con Marco Vichi e il suo libro “Se mai un giorno”: racconti e personaggi misteriosi e ribelli. Lunedì 16 luglio alle 18.00, la presentazione di “Tutto l’oro che puoi” di Vivienne Plumb.

-> Presso San Salvi: venerdì 20 luglio alle 19.30, la presentazione del libro “Il lungo inganno” di Leonardo Gori e Divier Nelli. Venerdì 27 luglio alle 19.00, l’incontro con Marco Vichi e il suo libro “Se mai un giorno”: racconti e personaggi misteriosi e ribelli.

-> Da mercoledì 25 a venerdì 27 luglio, presso la Manifattura Tabacchi, Todo Modo presenta Mono Fiera, Una Fiera x Un Editore. Mercoledì 25 alle 21.00 il pubblico incontra Andrea Gessner, edizione Nottetempo; giovedì 26 alle 21.00 è la volta di Cristina Gerosa di Iperborea Editore; infine, Marco Zapparoli di Marcos Y Marcos, venerdì 27 alle 21.00.

-> Domenica 8 luglio alle 15.30, alla Buonerìa, firmacopie dell’album di Irama, vincitore di Amici 2018.

-> Martedì 3 luglio alle 21.00, presso il Forte Belvedere (via di S. Leonardo, 1), Notturno Europeo: desiderio e rivoluzione, curato da Massimo Recalcati nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2018 e in collaborazione con Museo Novecento. Si parla di desiderio e rivoluzione a cinquant’anni di distanza dagli eventi del Sessantotto. A seguire il concerto “Notturno Elettrico” a cura di Tempo Reale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

-> Da martedì 3 a venerdì 6 luglio alle 9.00, alla Fortezza da Basso (viale Filippo Strozzi, 1), Seb Florence 2018, incontro annuale con gli esperti dedicato alla ricerca, alle nuove scoperte e alle collaborazioni scientifiche.

-> Mercoledì 4 luglio alle 17.00, alla Biblioteca Villa Bardini (via di Ripoli, 118), incontri di poesia e poetry slam, per approfondire la conoscenza sui poeti italiani del secolo breve. L’iscrizione è aperta a tutti; per informazioni: bibliotecavillabandini@comune.fi.it. Gli incontri riprendono a settembre: mercoledì 12 e mercoledì 26 sempre alle 17.00.

-> Lunedì 9 luglio alle 17.00, alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini (via Faenza, 43), Le Bande Nere di Giovanni, l’eredità militare di Giovanni de’ Medici. L’Associazione Amici del Museo Stibbert offre un incontro per rievocare alcuni tra gli aspetti fondamentali della storia di Firenze e dell’Italia in epoca rinascimentale. L’ingresso è libero.

-> Mercoledì 11 e venerdì 13 luglio alle 22.45, al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze (piazza Vittorio Gui, 1), Riccardo Muti incontra il pubblico al termine delle esecuzioni in forma di concerto del Macbeth di Giuseppe Verdi.

-> Giovedì 12 luglio alle 21.00, al Chiostro di Santa Verdiana (via Lorenzo Ghiberti, 27/R), Il Filo, una lezione con il filosofo Stefano Catucci. L’evento organizzato da Teatro Studio Krypton.

-> Giovedì 19 luglio alle 20.30, alla BiblioteCaNova Isolotto, Open Mic Poesia d’estate: incontro con la poetessa Barbara Pumhosel.

-> Giovedì 19 luglio alle 21.15, presso Caffè del Poggio (Poggio Salamartano Fucecchio), gli incontri al Caffè dedicati rispettivamente a Carlo Taddei, Giorgio Billi, Piero Sorrenti e Aldemaro Toni.

-> Mercoledì 18 luglio e mercoledì 29 agosto alle 21.00, alla Biblioteca Villa Bandini, Notti d’estate: incontri d’autore nel Ninfeo del Bandino. Appuntamenti per conoscere autrici, autori, narratori e poeti.

-> Martedì 17, giovedì 19, martedì 23, giovedì 26 luglio alle 19.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, Officina delle parole: presentazione di una scrittrice a sorpresa e del suo romanzo per conoscere nuove storie da leggere.

-> Martedì 24, mercoledì 25, lunedì 30 luglio alle 21.00, alla Biblioteca Mario Luzi, martedì 31 luglio alla Biblioteca del Galluzzo, mercoledì 1 agosto alla Biblioteca Buonarroti, giovedì 2 agosto alla BiblioteCaNova Isolotto: Metropolitana – Estate Fiorentina 2018, letture di testi dedicati alla cultura civica occidentale con accompagnamento musicale.

-> Mercoledì 25 luglio alle 18.00, alla Biblioteca Buonarroti, La luna tra miti, credenze e rigore scientifico: conferenza curata dal Prof. Lorenzo Brandi.

-> Giovedì 26 luglio alle 21.00, alla Biblioteca delle Oblate, lettura di testi sulla cultura civica occidentale con accompagnamento musicale. I tesi sono tratti da “La Resistenza a Firenze” di C. Francovich.

-> Giovedì 26 luglio e giovedì 30 agosto alle 21.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, Alla scoperta del cielo: serate dedicate all’osservazione della volta celeste a cura della Società Astronomica Fiorentina.

-> Presso la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze (via Luigi Carlo Farini, 6), giovedì 26 luglio e giovedì 2 agosto dalle 19.30 in poi, Balagan Cafè: 1948 Israele; si tratta di un festival dedicato allo storytelling interpretato secondo la filosofia della comunità ebraica. Apericena, incontro e concerto con Liron Meyuhas in Trio.

-> Ecco le date di Metropolitania, ciclo di letture finalizzato alla riflessione collettiva: Lettera a Eichmann (martedì 24 luglio alle 21.00 presso la biblioteca Mario Luzi); Under Fire (mercoledì 25 luglio alle 21.00 presso la biblioteca Villa Bandini); Noi ritorneremo! (giovedì 26 alle 21.00 presso la biblioteca delle Oblate); Under Fire (venerdì 27 luglio alle 21.00 e alle 22.00 presso Museo Casa Siviero); Under Fire (lunedì 3o luglio alle 21.00 presso la biblioteca Thouar); Under Fire (martedì 31 luglio alle 17.30 alla biblioteca del Galluzzo); Lettera a Eichmann (mercoledì 1 agosto alle 21.00 presso la biblioteca Filippo Buonarroti); Noi ritoreneremo! (giovedì 2 agosto alle 21.00 presso la BiblioteCaNova Isolotto); Under Fire (venerdì 3 agosto alle 21.00 e alle 22.00 presso Museo Casa Siviero). L’ingresso è gratuito.

-> Per chi si trova in Versilia a passare le vacanze estive, da non perdere gli Incontri al Caffè presso La Versiliana: Curarsi con le erbe spontanee (martedì 24 luglio alle 18.15); Uomini e robot: scenari di vita quotidiana in un prossimo futuro (mercoledì 25 luglio alle 18.15); Anni Ruggenti (giovedì 26 luglio alle 18.15); Lo sport raccontato: giornalisti a confronto (venerdì 27 luglio alle 18.15); I giovani, il turismo ed il lavoro in tempo di crisi (sabato 28 luglio alle 18.15); Politiche regionali e politiche nazionali: quali prospettive per il centrodestra? con Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria (domenica 29 luglio alle 18.15); Eravamo tutti vivi, ritratto di una generazione tra frustrazioni e sogni, con Claudia Grendene e Renato Bertolucci (lunedì 30 luglio alle 18.15); La salute vien mangiando, con Pier Luigi Rossi, Lucia e Marcello Coronini, Romina Mariotti, Stefano Benedettelli, Lorenzo Satti (martedì 31 luglio alle 18.15); Cucina, moda tra natura e cultura, con Elisabetta Arrighi, Emanuele Vallini, Eugenio Giani, Emore Magni (mercoledì 1 agosto alle 18.15); A chi fa paura l’arte contemporanea? con Francesco Bonami, Lorella Pagnucco Salvemini, conduce Andrea Buscemi (giovedì 2 agosto alle 18.15); In bici: che impresa! con Mario Cipollini (venerdì 3 agosto alle 18.15); Mariastella Gelmini, capogruppo Forza Italia alla Camera (sabato 4 agosto alle 18.15); Anna Maria Bernini, capogruppo Forza Italia al Senato e Massimiliano Romeo, capogruppo Lega al Senato (domenica 5 agosto alle 18.15); Tra giornalismo e fede (domenica 12 agosto alle 18.15); In punta di penna (martedì 14 agosto alle 18.15); L’uomo del Mundial, incontro con il campione di calcio Paolo Rossi (venerdì 17 agosto alle 18.15); Matteo Salvini, ministro dell’Interno (sabato 18 agosto alle 18.15); Narrarte: quando la parola diventa racconto e musica, con Marco Buticchi (scrittore), Laura Cinelli (giornalista e scrittrice) e il flautista Cesare Bindi (domenica 19 agosto alle 18.15); Dai Comics a Sanremo: arti a confronto, con Mauro Gliori, Simone Bianchi, Andrea Buscemi, Martina Benedetti e Dino Mancino (giovedì 23 agosto alle 18.15); Il venerdì dello sport con Giovanni Galli (venerdì 24 agosto alle 18.15); Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo (sabato 25 agosto alle 18.15); Renato Brunetta (domenica 26 agosto alle 18.15).

 

Etichette: