Pubblicato in: Libri

Libri in estate a Firenze: Riccardo Muti e Marco Vichi

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 1 settimana fa
libro con fiore
Fonte: Pixabay

Gli eventi letterari e culturali di Firenze continuano con la stagione estiva. Per voi il nostro #spiegonelibri per informarvi su eventi, corsi, incontri culturali e presentazioni editoriali.

L’estate continua con tante interessanti attività. Per gli amanti dell’arte, undici incontri con le maggiori opere alla Galleria dell’Accademia. Nelle biblioteche comunali di Firenze: Metropolitana – Estate Fiorentina 2018, incontri culturali e letterari. Al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, un interessante incontro musicale con Riccardo Muti. Per quanto riguarda le presentazioni editoriali, Marco Vichi incontrerà i fan all’IBS, presso San Salvi e alla RED Feltrinelli.

L’estate insieme ai libri

-> Tutti i martedì a partire dalle 19.50, presso Cirkoloco (via Leto Casini, 11), OniroGrafie 3 – Sogni da vedere & ascoltare: i vostri sogni saranno messi in scena attraverso le performances di due attori e la pittura dal vivo di Valerio Giovannini.

-> Tutti i martedì alle 19.30, presso la Galleria dell’Accademia (via Ricasoli, 58-60), Voci fiorentine: undici incontri d’arte, per ammirare le opere della collezione del museo da un punto di vista diverso e più consapevole. Tra le opere in questione, il San Matteo di Michelangelo, il Cassone Adimari de Lo Scheggia, i Fiati e Flauti della collezione del Conservatorio Luigi Cherubini, il modello del Ratto delle Sabine del Giambologna.

-> Tutti i venerdì alle 17.00, presso l’Associazione Ricrearte (via Giano della Bella, 3/A), Scrivere, che passione. Si tratta di un percorso per esercitarsi alla pratica della scrittura narrativa. Il corso è rivolto a tutti e il prezzo è di 40 euro. Per informazioni e iscrizioni: 347 1812223 – graficrea@libero.it.

-> Ogni secondo venerdì del mese alle 17.30, alla Biblioteca Mario Luzi, Poesie magiche per far tornare l’allegria, un reading dedicato ai poeti contemporanei.

-> Martedì 17, giovedì 19, martedì 23, giovedì 26 luglio alle 19.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, Officina delle parole: presentazione di una scrittrice a sorpresa e del suo romanzo per conoscere nuove storie da leggere.

-> Martedì 24, mercoledì 25, lunedì 30 luglio alle 21.00, alla Biblioteca Mario Luzi, martedì 31 luglio alla Biblioteca del Galluzzo, mercoledì 1 agosto alla Biblioteca Buonarroti, giovedì 2 agosto alla BiblioteCaNova Isolotto: Metropolitana – Estate Fiorentina 2018, letture di testi dedicati alla cultura civica occidentale con accompagnamento musicale.

Presentazioni editoriali

-> Domenica 8 luglio alle 15.30, alla Buonerìa, firmacopie dell’album di Irama, vincitore di Amici 2018.

-> Alla Biblioteca delle Oblate: giovedì 5 luglio alle 17.30, la presentazione del libro di Guido Melis, “La macchina imperfetta”. Mercoledì 11 luglio alle 18.00, la presentazione del libro “Il Sogno Avvelenato” di Marco Reati.

-> All’IBS Bookshop: venerdì 6 luglio alle 18.00, la presentazione del libro “Criminogenesi evolutiva” di Annarita Franza e Vincenzo Lusa. Venerdì 13 luglio alle 18.00, l’incontro con Marco Vichi e il suo libro “Se mai un giorno”: racconti e personaggi misteriosi e ribelli. Lunedì 16 luglio alle 18.00, la presentazione di “Tutto l’oro che puoi” di Vivienne Plumb.

-> Al Caffè Letterario Niccolini: venerdì 6 luglio alle 17.30, la presentazione del libro “Cose per non dormire. 9 racconti sospesi tra horror e noir” di Andrea Gamannossi. Venerdì 13 luglio alle 17.30, la presentazione di “Nessun dorma… fuori” di Pasquale Sgrò.  Venerdì 20 luglio alle 18.00 la presentazione del libro “Le origini di un borgo. Il grande disegno nella storia delle vicende di Carraia, piccolo lembo di Toscana” di Andrea Papini.

-> Presso San Salvi: venerdì 20 luglio alle 19.30, la presentazione del libro “Il lungo inganno” di Leonardo Gori e Divier Nelli. Venerdì 27 luglio alle 19.00, l’incontro con Marco Vichi e il suo libro “Se mai un giorno”: racconti e personaggi misteriosi e ribelli.

-> Alla RED Feltrinelli: giovedì 2 agosto alle 18.30 di nuovo Marco Vichi con “Se mai un giorno”. Giovedì 5 luglio alle 18.30, l’incontro con Marco Vichi e il suo libro “Se mai un giorno”: racconti e personaggi misteriosi e ribelli. Martedì 10 luglio alle 18.30, la presentazione de “Il mostro di Firenze ultimo atto”: dopo sedici anni i giornalisti Alessandro Cecioni e Gianluca Monastra danno vita a una nuova edizione. Giovedì 12 luglio alle 18.30, la presentazione de “Il viaggio in America di Mario Carnicelli”, una raccolta di oltre 150 immagini riscoperte dopo cinquant’anni ed esposte alla Morton Hill Gallery di Londra.

Incontri culturali

-> Martedì 3 luglio alle 21.00, presso il Forte Belvedere (via di S. Leonardo, 1), Notturno Europeo: desiderio e rivoluzione, curato da Massimo Recalcati nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2018 e in collaborazione con Museo Novecento. Si parla di desiderio e rivoluzione a cinquant’anni di distanza dagli eventi del Sessantotto. A seguire il concerto “Notturno Elettrico” a cura di Tempo Reale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

-> Da martedì 3 a venerdì 6 luglio alle 9.00, alla Fortezza da Basso (viale Filippo Strozzi, 1), Seb Florence 2018, incontro annuale con gli esperti dedicato alla ricerca, alle nuove scoperte e alle collaborazioni scientifiche.

-> Mercoledì 4 luglio alle 17.00, alla Biblioteca Villa Bardini (via di Ripoli, 118), incontri di poesia e poetry slam, per approfondire la conoscenza sui poeti italiani del secolo breve. L’iscrizione è aperta a tutti; per informazioni: bibliotecavillabandini@comune.fi.it. Gli incontri riprendono a settembre: mercoledì 12 e mercoledì 26 sempre alle 17.00.

-> Lunedì 9 luglio alle 17.00, alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini (via Faenza, 43), Le Bande Nere di Giovanni, l’eredità militare di Giovanni de’ Medici. L’Associazione Amici del Museo Stibbert offre un incontro per rievocare alcuni tra gli aspetti fondamentali della storia di Firenze e dell’Italia in epoca rinascimentale. L’ingresso è libero.

-> Mercoledì 11 e venerdì 13 luglio alle 22.45, al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze (piazza Vittorio Gui, 1), Riccardo Muti incontra il pubblico al termine delle esecuzioni in forma di concerto del Macbeth di Giuseppe Verdi.

-> Giovedì 12 luglio alle 21.00, al Chiostro di Santa Verdiana (via Lorenzo Ghiberti, 27/R), Il Filo, una lezione con il filosofo Stefano Catucci. L’evento organizzato da Teatro Studio Krypton.

-> Giovedì 19 luglio alle 20.30, alla BiblioteCaNova Isolotto, Open Mic Poesia d’estate: incontro con la poetessa Barbara Pumhosel.

-> Giovedì 19 luglio alle 21.15, presso Caffè del Poggio (Poggio Salamartano Fucecchio), gli incontri al Caffè dedicati rispettivamente a Carlo Taddei, Giorgio Billi, Piero Sorrenti e Aldemaro Toni.

-> Mercoledì 18 luglio e mercoledì 29 agosto alle 21.00, alla Biblioteca Villa Bandini, Notti d’estate: incontri d’autore nel Ninfeo del Bandino. Appuntamenti per conoscere autrici, autori, narratori e poeti.

-> Mercoledì 25 luglio alle 18.00, alla Biblioteca Buonarroti, La luna tra miti, credenze e rigore scientifico: conferenza curata dal Prof. Lorenzo Brandi.

-> Giovedì 26 luglio alle 21.00, alla Biblioteca delle Oblate, lettura di testi sulla cultura civica occidentale con accompagnamento musicale. I tesi sono tratti da “La Resistenza a Firenze” di C. Francovich.

-> Giovedì 26 luglio e giovedì 30 agosto alle 21.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, Alla scoperta del cielo: serate dedicate all’osservazione della volta celeste a cura della Società Astronomica Fiorentina.

-> Presso la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze (via Luigi Carlo Farini, 6), giovedì 26 luglio e giovedì 2 agosto dalle 19.30 in poi, Balagan Cafè: 1948 Israele; si tratta di un festival dedicato allo storytelling interpretato secondo la filosofia della comunità ebraica. Apericena, incontro e concerto con Liron Meyuhas in Trio.

-> Incontri speciali nei musei fiorentini

Potrebbe interessarti anche:

-> La sera in libreria

-> Le migliori librerie di Firenze

Etichette: