Pubblicato in: Food News

Terra Nuova Festival: dal 15 al 17 marzo appuntamento dedicato al biologico e alla sostenibilità

Laura SciortinoLaura Sciortino 1 settimana fa
verdure fresche
Fonte: Pixabay

Dal 15 al 17 marzo, negli spazi della Fortezza da Basso torna il Terra Nuova Festival, appuntamento dedicato al biologico e alla sostenibilità. L’evento rientra all’interno di Firenze Bio, la mostra mercato di prodotti biologici e biodinamici. Sono davvero tanti gli appuntamenti previsti per questo weekend: non mancheranno infatti ospiti di rilievo, autori, rappresentanti del settore che manderanno avanti laboratori creativi, incontri o focus su particolari esperienze legate a un’alimentazione sana e naturale.

Il Programma

Si parte venerdì 15 alle 11.00 con l’esempio di viaggio responsabile condotto da Walden Viaggi a Piedi e si continua, il pomeriggio, con la comunicazione non-violenta e la presentazione del libro “Rifiuti Zero, I dieci passi per la rivoluzione ecologica” di Rossano Ercolini. Sabato 16, invece, la giornata inizia con “Cammini per connettersi alla terra e al nostro sé” con Fabiana Mapelli e Nico Di Paolo a seguire, Matteo Mancini parlerà dell’agricoltura Organica rigenerativa e, alle 12.00 Fabio Pracchia, dei vini naturali. Il pomeriggio inizia con l’incontro a cura di Watsu Italia, dopo il quale la dott.ssa Marialessandra Panozzo, parlerà di corpo, sesso e amore. Alle 16.00, incontro sulla Biodiversità e grani antichi, mentre alle 17.00, incontro con Pino De Sario, autore di Manuale di anti-negatività. La domenica si inizia con lo scambio di semi a cura di Seed Vicious; alle 10.00 Presentazione del libro “Manuale di permacultura integrale” con Saviana Parodi, mentre alle 11.00 #FridaysForFuture, incontro con i giovani attivisti della marcia per il clima. La giornata continua con la Presentazione del libro con Adriana Rocco (insegnante di Dharma), e un focus sulla Creatività e crescita personale con Francesca Mani e poi ancora un incontro con il dottor Alberto Fioritoe la dottoressa Francesca Andreazzoli. Per finire, alle 16.00, le Medicine Non Convenzionali nel sistema sanitario pubblico.

Laboratori creativi

Saranno presenti in tutto 3 laboratori creativi durante il Terra Nuova Festival:

  • Le bombe di semi di M. Fukuoka, laboratorio per grandi e piccoli per realizzare le famose bombe di semi di Masanobu Fukuoka, palline di argilla naturale e terriccio biologico, arricchite da semi di varietà consociabili tra loro. A cura di Seed Vicious.
  • I Mandala di semi, laboratorio per adulti e bambini sopra ai 5-6 anni. Durante questa occasione si impareranno a fare decorazioni con colla di amido di riso, semi di diverse varietà. Le decorazioni potranno essere appese nelle camerette dei bambini e a piacere i semi potranno essere staccati dal disegno e seminati nella stagione giusta. A cura di Seed Vicious.
  • Laboratori di ecocosmesi, Un laboratorio per adulti di autoproduzione di ecocosmesi, con la realizzazione di oleoliti e stick labbra con prodotti naturali. A cura di L’erba Canta.

Info e contatti

L’ingrasso al Terra Nuova Festival è gratuito. L’appuntamento è al Padiglione Spadolini della Fortezza Da Basso di Firenze. per aggiornamenti sul Festival, si consiglia di vedere l’evento su Facebook Terra Nuova Festival 2019, di chiamare il numero 0553215729, oppure di visitare il sito www.terranuova.it.

Potrebbe interessarti anche:

-> Le sagre, i mercatini e i prodotti a km zero: tutti gli appuntamenti di Firenze

-> Per ogni stagione: i piatti tipici da non perdersi se passate da Firenze

-> Dove bere una buona tazza di té a Firenze

-> Dove fare un buon aperitivo a Firenze

 

 

Etichette: