Pubblicato in: News Trasporti

Linea T1 Leonardo della tramvia: percorso e orari della nuova linea a Firenze

La linea T1 della tramvia
Tramvia: la nuova lineaT1 Leonardo

Dopo quattro anni di lavori e non senza le inevitabili polemiche, il 16 luglio 2018 entra in funzione la nuova linea T1 Leonardo della tramvia che collega il capolinea di Villa Costanza a Scandicci con l’ospedale di Careggi. Con un solo mezzo sarà finalmente possibile attraversare la città.

In sostanza, quella che durante i lavori veniva definita linea 3 è  un’unica linea chiamata Leonardo e lunga 11,5 chilometri.  Non è necessario scendere e cambiare linea. Il tempo di percorrenza previsto è di 40 minuti per un totale di 26 fermate. Si stimano 20 milioni di passeggeri all’anno, una riduzione di CO2 pari a 12.500 tonnellate all’anno e 9.300 auto in meno in strada ogni giorno.

Ma vediamo più da vicino tutte le curiosità, le informazioni e i dati utili.

Tempi di percorrenza

Da Villa Costanza a Careggi si impiegano 40 minuti circa. Da Alamanni Stazione si impiegano 20 minuti circa per andare sia a Villa Costanza che a Careggi. 

Frequenza

Nella fase iniziale è previsto un tram ogni 6 minuti. Dopo la fase di armonizzazione del nuovo servizio si passerà a un tram ogni 4 minuti e 20. Maggiori informazioni nella pagina orari della Gest.

Percorso

Nella cartina il percorso della nuova linea:

Percorso della nuova linea T1 della tranvia
Linea T1 leonardo: il percorso

Orari del servizio​

Dalle 5.00 del mattino fino alle 00.30 di notte e fino alle 2.00 di notte il venerdì e sabato sera.

La prima corsa da Scandicci parte alle 4.41 (dalla fermata De André), l’ultima parte alle 23.12 (dalla fermata di Villa Costanza). La prima corsa da Careggi parte alle 5.30, l’ultima alle 00.00.

Per qualsiasi dubbio potete consultare la tabella con gli orari (provvisori con una tolleranza di 3 minuti obbligata dalla fase di armonizzazione del servizio).

Interscambi con i bus

Dal 21 luglio scatterà una riorganizzazione delle linee Ataf che collegano tram e bus. Le linee che cambieranno il proprio percorso sono: 2-8-13-14-17-20-23-24-28-40-43-48-49-59. Mentre le  4-19-54-60-81-85-R non saranno più in servizio perchè sostituite dalla Tramvia o da nuove linee.

Per accompagnare i clienti in questa fase di cambiamento, ATAF ha pianificato una capillare campagna di comunicazione:

  • a tutte le fermate delle linee coinvolte dalla ristrutturazione saranno affisse delle locandine informative;
  • in molte fermate saranno presenti assistenti che aiuteranno i passeggeri ad orientarsi;
  • è stato predisposto un pieghevole che consentirà di capire il nuovo assetto della rete grazie ad una mappa schematizzata del servizio e di visualizzare i nuovi percorsi grazie a grafici schematici delle nuove linee e di quelle modificate con evidenza degli interscambi di bus/tramvia;
  • il call center aziendale risponderà a tutte le richieste di chiarimento dei passeggeri;
  • i social network in cui l’azienda è presente (Facebook e Twitter) saranno a disposizione dei passeggeri per essere aggiornati in tempo reale;
  • il sito web ataf.net raccoglierà tutte le informazioni dettagliate sul servizio e sarà aggiornato in tempo reale.

Biglietti

Il regime tariffario è lo stesso per bus e tram. Il titolo di viaggio va convalidato alla prima salita in vettura.

Piastra dei Servizi e Monna Tessa

La linea T1 Leonardo fa capolinea di fronte al Nuovo Ingresso del Policlinico di Careggi. Per proseguire verso viale Pieraccini (Piastra dei Servizi, Monna Tessa) si possono utilizzare le linee 33, 40 e 43.

Ospedale pediatrico Meyer

La linea 14 non arriverà più al Meyer, ma sarà di fatto possibile raggiungere l’ospedale prendendo la linea T1 della tramvia scendendo al capolinea Careggi davanti al Nuovo Ingresso dell’Ospedale. Per raggiungere il Meyer da Largo Palagi sarà possibile prendere la linea 33A in direzione piazza Meyer (prima delle 6.40 e dopo le ore 20.40 e nei giorni festivi la linea 33AB) oppure la linea 43 in direzione Serpiolle/Cercina(C)/Pian di San Bartolo (B).

Per raggiungere l’Ospedale Meyer dalla Stazione di Firenze Rifredi, la linea R sarà sostituita dalla linea 33A (prima delle 6.40 e dopo le ore 20.40 e nei giorni festivi la linea 33AB) oppure dalla linea 43 in direzione Serpiolle/Cercina(C)/Pian di San Bartolo (B).

Le linee 33A, 33AB e 43 partiranno da via Vasco de Gama sul lato sud della Stazione di Rifredi.

Per raggiungere il Meyer Health Campus ci sarà la linea 40A dalla Stazione di Firenze Rifredi (da via Vasco de Gama) con una frequenza di circa 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche:

Mezzi di trasporto e abbonamenti a Firenze: tutte le novità

Come funziona la ZTL a Firenze: mappa, telecamere, orari e autorizzazioni

Etichette: