Pubblicato in: Bambini

Cosa fare con i più piccoli: eventi in biblioteca, Museo Galileo, Uffizi e teatro

Mariagiovanna GrifiMariagiovanna Grifi 3 settimane fa
Bambina con i pattini da ghiaccio
Fonte: Pixabay

Tutti in festa per il Carnevale, periodo che piace tanto ai bambini che possono vestire i panni dei loro personaggi preferiti. Intanto continuano gli eventi per i più piccoli, soprattutto nelle biblioteche fiorentine che organizzano letture, laboratori e altre attività divertenti.

Imperdibile anche il fitto programma di appuntamenti museali, dai laboratori scientifici al Museo Galileo alle nuove proposte degli Uffizi e di Palazzo Pitti per le famiglie, pensati per i bambini dai 5 anni in su, e le visite guidate di Florence and Tuscany. Inoltre, nuovi incontri per i neo-genitori per imparare il valore della lettura ad alta voce e il massaggio del neonato e tanti laboratori per i piccolissimi. E ancora cinema e spettacoli teatrali.

Ecco per voi il nostro #spiegonebambini, in continuo aggiornamento per scoprire cosa fare a Firenze con i più piccoli.

Per i più piccoli (0-3 anni)

-> Acquaticità per neo-mamme nel dopo parto: attività per il recupero della forma fisica dopo il parto e per la conquista del benessere psico-fisico a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani il lunedì dalle ore 9.50 alle 10.40 presso Centro Natatorio Comunale di Pontassieve (via di Rosano; per info: tel. 055 8314595 – pontassieve@rarinantesflorentia.it) e il venerdì presso la Piscina Stadio Artemio Franchi (viale Nervi, 4; per info: tel. 055 5002225 – stadio@rarinantesflorentia.it).

-> Benvenuto bebètutti i mercoledì alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate si svolge l’incontro per genitori, nonni e tate volto a scoprire i benefici della lettura ad alta voce e a dare consigli su cosa e come leggere ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Disponibile il Baby Pit-Stop, spazio per fare il pieno di latte e per il cambio pannolino. Iniziativa gratuita su prenotazione e riservata agli iscritti di Biblioteche Junior, per informazioni contattare la biblioteca.

-> Storie col pancione: stage di lettura ad alta voce rivolto a mamme e papà (e non solo) per imparare a raccontare storie ai più piccoli. Il ciclo di incontri si articola in 6 giorni di due ore ciascuno presso le biblioteche fiorentine. Partecipazione gratuita su prenotazione per un massimo di 15 persone. Per informazioni e prenotazioni contattare le singole biblioteche consultando il calendario su http://www.biblioteche.comune.fi.it/scheda_news.html?eventfile=e0848.html.

-> Il massaggio del neonato: corso di massaggio e coccole per neo-genitori al fine di rafforzare il legame di attaccamento e la relazione genitore-bambino sin dalle prime settimane di vita; inoltre, il massaggio previene e dà sollievo al disagio di coliche, stipsi e dentizione e agevola il ritmo sogno-veglia. Quattro incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a partire da giovedì 14 febbraio alle ore 11 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa), a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi a partire da martedì 26 febbraio alle ore 11 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info 349 5504461.

-> Prepararsi a partorire: corso intensivo di tre ore per prepararsi fisicamente al parto imparando posizioni utili per il travaglio e il parto, tecniche di respirazione e rilassamento, massaggi e strategie per lenire il dolore. Giovedì 28 febbraio alle ore 10.30 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa), a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

-> Laboratori sensoriali e musicali per bebè: attività ludico-educativi per bambini da 6 a 12 mesi a partire da giovedì 7 marzo alle ore 17 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri bebè. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

Gratis

-> Laboratorio di fumetto: corsi organizzati dall’Associazione CETRA alla Biblioteca delle Oblate e alla Biblioteca Luzi per i bambini dai 10 anni in su con l’obiettivo di avere un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico, a cura di Tommaso Campanini. Per info e prenotazioni contattare le biblioteche.

-> Il Porto delle storie: laboratorio di scrittura per ragazzi dagli 11 ai 16 anni presso la Biblioteca Orticoltura dal 1° febbraio al 29 marzo tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00 a cura della Cooperativa Macramè. La partecipazione è gratuita.

Laboratori

-> Verso Diverso: eventi alle ore 16 alla BiblioteCaNova Isolotto aperti a bambini e genitori di diverse etnie. Laboratorio di disegno gastronomico “Il mio piatto preferito” sabato 16 febbraio, mentre i bambini disegnano il loro piatto preferito, i genitori scrivono la ricetta in lingua originale dando luogo a un libro illustrato di cucina multietnica; laboratorio di danze tradizionali sabato 2 marzo, i bambini impareranno balli tipici con ascolto di musiche etniche in una gioiosa festa di primavera e alle ore 17 Giro giro Mondo. Alla scoperta della Colombia, a cura dell’Associazione Culturale Columbia Es, in italiano e spagnolo, per scoprire le curiose maschere che in questo paese si costruiscono per festeggiare il Carnevale. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Mascheriamoci di storie!: laboratorio a partire dal libro “Attenti al gufo! Il maestro del travestimento” di Sean Taylor e Jean Jullien (Lapis) per bambini dai 3 ai 5 anni alla Biblioteca Fabrizio De André giovedì 28 febbraio alle ore 17, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. Tra storie divertenti e misteriose i bambini si divertono a creare travestimenti. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

-> Pan di chimica: laboratorio per scoprire le reazioni chimiche nascoste dentro una pagnotta e per costruire una città fantastica con personaggi immaginari che suonano, per bambini dai 6 ai 14 anni e i loro genitori, sabato 2 venerdì 15 marzo alle ore 17 alla Biblioteca Thouar. Gli incontri sono a cura dell’Associazione Culturale Scienza in Fabula. Per informazioni e prenotazioni contattare le biblioteche.

-> Martedì Grasso, festeggiamo insieme!: laboratorio a partire dal libro “Attenti al gufo! Il maestro del travestimento” di Sean Taylor e Jean Jullien (Lapis) per bambini dai 4 agli 8 anni alla BiblioteCaNova Isolotto martedì 5 marzo alle ore 17, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. Tra storie divertenti e misteriose i bambini si divertono a creare travestimenti. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

-> Due eroi sono troppi: laboratorio a partire dal libro di Davide Calì (Arka) per bambini e ragazzi da 4 a 10 anni alla Biblioteca delle Oblate sabato 2 marzo alle ore 16, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. Inventare il proprio costume da supereroe e gli accessori indispensabili per andare in giro a spaventare le proprie paure. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

-> Mostri in mostra: laboratorio di costruzione di un libro pop-up con le varie tecniche (ritagli e piegature) per creare draghi, creature soprannaturali o mostri, sabato 2 marzo alle ore 16.30 alla Biblioteca Luzi per bambini dai 7 ai 12 anni, a cura dell’Associazione Allibratori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> L’intelligenza dei cristalli: laboratorio alla scoperta del linguaggio matematico della Natura attraverso l’osservazione dei cristalli, per ragazzi dai 9 ai 13 anni a cura dell’Associazione Culturale La Scienza in Fabula, sabato 9 marzo alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Città sonore: laboratorio di suoni e tecnologie con l’Associazione Scienza in Fabula, sabato 16 marzo alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti per bambini dai 5 agli 8 anni e alle ore 17 alla Biblioteca Luzi per ragazzi dagli 8 ai 14 anni; sabato 30 marzo alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto per ragazzi dai 9 ai 14 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare le biblioteche.

-> Andiamo al mare: letture ad alta voce e laboratorio di disegno sul mare per bambini dai 5 ai 9 anni, sabato 30 marzo alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

Libri e letture

-> Il colore dell’amicizia: lettura di “Un colore tutto mio” di Leo Lionni (Babalibri) per bambini dai 4 anni in su giovedì 14 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> A spasso nei libri con Bea: lettura di “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura alla Biblioteca di Villa Bambini, venerdì 15 febbraio alle ore 17. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Ops, ho ingoiato CornaBicorna: lettura animata del quarto libro di Bonniol – Betrand per bambini dai 3 ai 7 anni, sabato 16 febbraio alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Giro giro Mondo: racconti in italiano e portoghese per scoprire l’Angola insieme all’Associazione Angolana, per bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie, sabato 16 febbraio alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Le letture di Sara: lettura di “Carlo alla scuola per draghi” di Alex Cousseau e Philippe-Henri Turin (Motta Junior) sabato 2 marzo alle ore 11.30 alla Biblioteca delle Oblate per bambini da 5 a 10 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Il gatto con gli stivali: lettura animata per bambini dai 5 ai 10 anni alla Biblioteca Buonarroti sabato 2 marzo alle ore 10.30. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

-> Leggimi un libro: lettura di “Vedi quello che vedo io?…”  di Ed. Emberley (Terre di Mezzo, 2016) lunedì 4 marzo e di “Quattordici topi e un accalappia topi” di Tamasin Cole (EL editore, 1997) lunedì 18 marzo, alle ore 17 alla Biblioteca del Galluzzo per bambini fino a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Chi vuole un abbraccio: lettura ad alta voce del libro di Przemyslaw Wechterowicz e Emilia Dziubak (Sinnos 2014) e laboratorio “Abbracciamoci!”, mercoledì 6 marzo (giornata degli abbracci) alle ore 17 alla Biblioteca Pieraccioni, per bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Un mercoledì da draghi: letture tratte da “Bee Bee la pecora astuta” di Mark e Rowan Sommerset (Valentina Edizioni, 2015) e “Il grande concorso Caccapuzza” di Guido Van Genechten (Clavis 2012) e, a seguire, laboratorio artistico/disgustoso con materiali tattili per bambini dai 3 ai 6 anni, mercoledì 6 marzo alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> La bellezza di stare insieme: lettura di “Una zuppa di sasso” di Anais Vaugelade (Babalibri) per comprendere significati dedicata ai bambini dai 5 anni in su, giovedì 7 marzo alle ore 17 alla Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Una biblioteca da fiaba: letture e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni a Villa Bandini. Venerdì 8 marzo alle ore 17 “Lea e l’Elefante” di Kim Sena e, a seguire, un laboratorio per scoprire di pari passo con la storia un mondo non più in bianco e nero ma pieno di colori; sabato 16 marzo alle ore 17 lettura e laboratorio a partire da “Il Meraviglioso Cicciapelliccia” di Beatrice Alemagna; venerdì 22 marzo alle ore 17 lettura di “La cosa più importante” di Antonella Abbatiello. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Le storie di Filù: lettura ad alta voce di “Una strana creatura nel mio armadio” di Mercer Mayer (Kalandraka, 2015) sabato 9 marzo e di “Anche le galline nel loro piccolo si uniscono. Storia di un pollaio” di Laurent Cardon (Sassi Junior, 2018) sabato 23 marzo, alle ore 11 alla Biblioteca Luzi per bambini dai 4 ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> Ti voglio bene anche se: lettura ad alta voce del libro di Debi Gliori (Mondadori 2014) e, a seguire, laboratorio “Abbracciamoci!” per bambini dai 5 ai 9 anni, mercoledì 13 marzo alle ore 17 alla Biblioteca Pieraccioni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Un libro: lettura del volume di Hervè Tullet (Franco Cosimo Panini), giovedì 14 marzo alle ore 16.30 alla Biblioteca de André. Sfere rosse, gialle e blu si moltiplicano, si dispongono in varie modalità o s’intrecciano fra loro, fondendosi in colori secondari, a seconda delle manipolazioni del libro. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> I musicanti di Brema: lettura della fiaba dei Fratelli Grimm a cura della Cooperativa Alambicchi, martedì 19 marzo alle ore 17 alla Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Federico: lettura ad alta voce del libro di Leo Lionni (Babalibri 2011) e, a seguire, laboratorio “Abbracciamoci!” per bambini dai 5 ai 9 anni, mercoledì 20 marzo alle ore 17 alla Biblioteca Pieraccioni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Piccola Orsa non vuole dormire: lettura ad alta voce del libro di Amy Hest e Lauren Tobia (Fatatrac 2018) e, a seguire, laboratorio “Abbracciamoci!” per bambini dai 5 ai 9 anni, mercoledì 27 marzo alle ore 17 alla Biblioteca Pieraccioni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055/2625723 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

-> Pezzettino: lettura del libro di Leo Lionni (Babalibri) giovedì 28 marzo alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

Attività

-> Impariamo l’inglese: incontri alla Biblioteca Thouar il lunedì dalle 17.30 alle 18.30 per imparare l’inglese insieme a Emily. Vocabolario, lettura e giochi per bambini della scuola primaria (6 – 10 anni). Necessaria l’iscrizione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2398740 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Farollo sfida tutti: appuntamento il mercoledì presso la Libreria Farollo e Falpalà alle ore 17 con giochi di carte, da tavolo e di società della collezione di Farollo. Il laboratorio con merenda è pensato per gruppi eterogenei dai 4 ai 12 anni con lo scopo di imparare a giocare tutti insieme seguendo le regole e divertendosi. Costo: 5,00 € con merenda. Prenotazione obbligatoria in libreria o per tel 055 7398900.

-> Colazione al Museo Galileo: per il ciclo di incontri La bottega della scienza, domenica 13 gennaio “Meridiane e orologi solari”, domenica 20 gennaio “L’arte della scagliola”, domenica 27 gennaio “Le pietre dure”, domenica 3 febbraio “I segreti dell’ebanista”, domenica 10 febbraio “L’arte della doratura”, domenica 17 febbraio “Fotografia al collodio umido”, domenica 24 febbraio “La macchina del tempo”, domenica 3 marzo “Lenti e cannocchiali del ‘600”, domenica 10 marzo “Il motore a scoppio”. Le attività mirano al recupero della memoria delle antiche tecniche artigiane e sono dirette ai bambini dai 10 anni in su. Prima di iniziare colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze. Per info 055 265 311 – www.museogalileo.it.

-> Mostri in biblioteca: appuntamenti con film horror attraverso le riprese cinematografiche che hanno fatto storia per ragazzi dai 9 anni, alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto. Giovedì 14 febbraio la storia del più famoso mostro giapponese capace di distruggere interi grattacieli con un colpo di coda e un potente ruggito; giovedì 7 marzo una spedizione alla ricerca di giganteschi mostri in un’isola sperduta tra le acque chiamata l’Isola del Teschio. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Mettiamoci in gioco: apertura dell’angolo della biblioteca dedicato al gioco per bambini e ragazzi dai 10 anni, a cura di Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple, sabato 16 febbraio alle ore 15.30 alla Biblioteca delle Oblate. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055/2616512 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Scienza in fabula: incontro di avvicinamento alla scienza per bambini dai 5 ai 13 anni alla Biblioteca di Villa Bandini, sabato 16 febbraio alle ore 16. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Il Pifferaio magico: racconto della favola e realizzazione di uno spettacolo con musica e ballo in collaborazione con Teatrolà per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni, sabato 16 febbraio alle ore 16.30 alla Biblioteca Luzi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it.

-> A Carnevale ogni scherzo vale!: incontro per conoscere le maschere italiane con il libro “Re Carnevale” di Manola Carli e Vittoria Viscardi (Mondadori, 1985) per bambini dai 5 ai 9 anni alla Biblioteca Pieraccioni giovedì 28 febbraio alle ore 17. Un pomeriggio alla scoperta dell’origine e del significato del Carnevale. Tra storie divertenti e misteriose i bambini si divertono a creare travestimenti. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

-> Vieni a giocare con noi?: corso per bambini dai 6 ai 10 anni all’Institut Français Firenze per imparare la lingua francese attraverso il gioco ed altre attività ludiche. 10 incontri da febbraio ad aprile, il sabato mattina dalle ore 10.30 alle 12. Per info: www.institutfrancais.it/firenze.

-> ULP. Una lingua in più: progetto che promuove il plurilinguismo a Firenze per bambini, famiglie e scuole a cura di LiMo-Linguaggi in movimento. Mercoledì 27 marzo alle ore 17 ala BiblioteCaNova Isolotto l’incontro su Crescere con due o più lingue: aspetti linguistici e cognitivi, con Claudia Manetti dell’Università degli Studi di Siena, DISPOC. Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Mostre e attività nei musei

-> Laboratori al Museo Galileo: attività di scoperta scientifica per bambini dai 5 anni in su al Museo Galileo il sabato e la domenica alle ore 15, con merenda offerta da Mukki.

-> Famiglie al Museo: visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città. Incontri esclusivamente su prenotazione con visita guidata e materiale didattico di sabato e domenica.

-> Affabulando… tra le vie della città e i musei: passeggiate e visite narrate per i più piccoli a cura di Florence and Tuscany Tours nei weekend da gennaio a marzo.

Cinema, Teatro e Concerti

-> Saburan: rassegna di spettacoli per bambini al Circolo di Antella con I Pupi di Stac, il sabato alle ore 17. Sabato 19 gennaio “I tre doni del vento tramontano”, 2 febbraio “La bella e la bestia”, 16 febbraio “Azzurra Balena” (Habanera Teatro), 9 marzo “La bella addormentata nel bosco”, 23 marzo “Stenterello nell’isola dei pirati”. Per info tel. 055 611207.

-> Che noia la musica classica!: spettacolo teatrale a cura de Il Paracadute di Icaro lunedì 4 febbraio al Teatro di Rifredi. Consigliato dai 3 ai 9 anni. Per info: www.teatrodirifredi.it.

-> Becco di rame: spettacolo teatrale a cura di Teatro del Buratto, sabato 9 febbraio alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato per bambini da 3 agli 8 anni. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Piccolo: spettacolo teatrale a cura di Luca Ronga, sabato 16 febbraio alle ore 17 al Teatro Magnolfi di Prato per bambini da 3 ai 7 anni. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> I love you Tosca: spettacolo teatrale a cura di Kinkaleri, domenica 17 febbraio alle ore 17 al Teatro Metastasio di Prato per bambini dai 7 anni in su. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Le avventure di Pinocchio: spettacolo di burattini a cura de I Pupi di Stac domenica 20 febbraio alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Nessun dorma: spettacolo teatrale a cura di Kinkaleri, sabato 23 febbraio alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato per bambini dai 7 anni in su. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> La regina della neve: spettacolo teatrale di La Centrale dell’Arte, domenica 24 febbraio alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico numerato 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Storie sul palco: lettura e spettacolo con musica e balli di “Il pifferaio magico di Hamelin” dei fratelli Grimm per bambini dagli 8 ai 10 anni alla Biblioteca del Galluzzo giovedì 28 febbraio alle ore 17 a cura dell’Associazione Teatrolà; la storia di Joséphine Baker, ballerina di origini afroamericane, narrata a due voci con l’ausilio della musica e delle sonorità della tradizione africana per bambini 6 ai 10 anni alla Biblioteca Luzi sabato 9 marzo alle ore 16.30 e alla Biblioteca del Galluzzo martedì 19 marzo alle ore 17, a cura di Teatrosfera; concerto raccontato “C’eran tre pellegrini” per grandi e piccoli dai 5 anni in su alla Biblioteca Luzi sabato 30 marzo alle ore 17, a cura di Orpheus Ensemble. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

-> Butterfly: spettacolo teatrale a cura di Kinkaleri, sabato 2 marzo alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato per bambini dai 6 anni in su. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> La regina delle nevi: operina in atto unico a cura dell’Orchestra della Toscana ispirata all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen con musiche di Giacomo Riggi e libretto di Giulia Carotenuto, sabato 9 marzo alle ore 16.30 al Teatro Verdi. Biglietti: posto unico 8 euro, ridotto bambini 5 euro. Per info: www.teatroverdifirenze.it.

-> Favole al telefono: spettacolo teatrale a cura di Teatrodante Carlo Monni e Scuola di musica di Fiesole lunedì 11 e martedì 12 marzo al Teatro di Rifredi. Per info: www.teatrodirifredi.it.

-> Non ho l’età: spettacolo teatrale a cura di Riserva Canini, sabato 16 marzo alle ore 17 al Teatro Fabbrichino di Prato per bambini dai 6 ai 10 anni. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Rosaspina: spettacolo con attori e musica dal vivo a cura dell’Associazione l’Anima di Orfeo, dalla fiaba dei Fratelli Grimm per bambini dai 3 anni in su e famiglie, sabato 16 marzo alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Il vestito nuovo dell’imperatore: spettacolo teatrale a cura di Cantiere Obraz al Teatro di Cestello, sabato 16 e 23 marzo. Per info: www.teatrocestello.it.

-> Raperonzolo: spettacolo di burattini a cura de I Pupi di Stac domenica 17 marzo alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Non mi piacciono le cose verdi!: spettacolo teatrale a cura de Il Paracadute di Icaro lunedì 18 e martedì 19 marzo al Teatro di Rifredi. Per info: www.teatrodirifredi.it.

-> Trecciadoro e l’arpa magica: racconto sulle corde dell’arpa celtica per grandi e piccoli dai 4 anni in collaborazione con l’Associazione VoceDAnimA, giovedì 21 marzo alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Gnomi. Gli spiriti della felice terra: spettacolo teatrale a cura di Company Blu, sabato 23 marzo alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato per bambini dai 3 agli 8 anni. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Pollicina: spettacolo di clownerie liberamente tratto dalla fiaba tradizionale di H. C. Andersen, sabato 23 marzo alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 3 anni in su e le loro famiglie, a cura dell’Associazione Culturale TeatroSfera. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> R.Osa: spettacolo teatrale a cura di Silvia Gribaudi, sabato 30 marzo alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato per bambini dagli 11 anni in su. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Stenterello e l’albero parlante: spettacolo di burattini a cura de I Pupi di Stac domenica 31 marzo alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

Eventi di gennaio

-> Il massaggio del neonato: incontri per imparare a massaggiare il neonato fin dai primi mesi di vita per favorire il legame di attaccamento, dare sollievo al disagio per coliche e stipsi, rilassare e migliorare il ritmo sonno-veglia, rafforzare il rapporto genitori-figlio. Da giovedì 17 gennaio 4 incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno alle ore 11.00 in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa) a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani. Per info 349 5504461.

-> Laboratori di manipolazione libera: attività ludico-educativi per bebè dagli 8 mesi in su a partire da giovedì 17 gennaio alle ore 16.30 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

-> Laboratori sensoriali e musicali per bebè: attività ludico-educativi per bambini da 6 a 12 mesi a partire da martedì 15 gennaio alle ore 16 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri bebè. Per info: Valentina Cipriani – tel. 3495504461.

-> Laboratori sensoriali e musicali per neonati: attività ludico-educativi per bambini da 0 a 6 mesi a partire da martedì 15 gennaio alle ore 11 presso il Centro Artemide in via Carlo D’Angiò 46 (zona viale Europa). Sei incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezza ciascuno a cura dell’educatrice perinatale Valentina Cipriani alla scoperta dei cinque sensi, della musicalità, del movimento e dell’interazione con gli altri neonati. Per info 349 5504461.

-> La freccia azzurra: lettura ad alta voce di brani tratti da “La freccia azzurra” di Gianni Rodari, giovedì 3 gennaio alle ore 17 alla Biblioteca De André. Ingresso libero. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadeandre@comune.fi.it.

-> Le beffe della Befana: lettura di “Il ritorno della Befana” di Andrea Valente (Gallucci), per bambini dai 4 ai 8 anni, giovedì 3 gennaio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate e sabato 5 gennaio alle ore 17 alla Biblioteca Orticoltura, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. La partecipazione è gratuita previa prenotazione. Contattare le biblioteche.

-> Ricordi in cornice: lettura di “Foto di gruppo” di Jek Tessaro (Lapis) e laboratorio per creare composizioni con foto, ritagli di riviste, foglie del bosco, disegni e tanto altro; successivamente i bambini, dai 6 ai 10 anni, inventeranno cornici allegre e originali dove inserirli. Venerdì 4 gennaio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Laboratorio di fumetto: primo appuntamento del corso sabato 12 gennaio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate. Un laboratorio studiato per i bambini dai 10 anni in su con l’obiettivo di avere un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico, a cura di Tommaso Campanini per l’Associazione CETRA. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Pan di chimica: laboratorio per comprendere, con le mani in pasta, il processo della lievitazione a cura dell’Associazione Culturale Scienza in Fabula, per bambini dai 5 agli 11 anni, giovedì 3 gennaio alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto e venerdì 4 gennaio alle ore 15 alla Biblioteca Buonarroti. Per informazioni e prenotazioni contattare le biblioteche.

-> Costruiamo le paure: laboratorio per affrontare le paure costruendo talismani, piccoli oggetti sonori e colorati, e realizzando un libro con le tasche per custodirli. Attività per bambini dai 4 ai 7 anni, giovedì 3 gennaio alle ore 17 alla Biblioteca del Galluzzo, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it.

-> Laboratorio Di Design “Leatherworking”: laboratorio per creare oggetti in pelle alla Manifattura Tabacchi per bambini dai 5 anni in su, venerdì 4 gennaio alle ore 17. Per info: info@manifatturatabacchi.com.

-> Laboratorio Green “Semi E Radici”: laboratorio per scoprire assieme all’agronomo Andrea Battiata come coltivare le verdure di stagione alla Manifattura Tabacchi, venerdì 18 gennaio alle ore 17. Per info: info@manifatturatabacchi.com.

-> La storia della bambina coraggiosa: racconto Sonia Montanaro con musiche di Simone Faraoni, venerdì 4 gennaio alle ore 17 alla Biblioteca Luzi, sabato 5 gennaio alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate, giovedì 10 gennaio alle ore 16.30 alla Biblioteca De André. Una fiaba alla ricerca del fuoco nella foresta della strega BabaJaga, narrata con tre sedie, cinque sassi, un fagottino e una fisarmonica scalpitante, per grandi e piccoli dai 5 anni in su, a cura dell’Associazione La Volpe e il lume. Per informazioni e prenotazioni contattare le biblioteche.

-> I libri cantastorie: sfilata di libri per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni a cura dell’Associazione Allibratori per scoprirne il lato migliore, sabato 5 gennaio alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti. Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Pisolina, la befana pigra: letture animate per bambini dai 4 agli 11 anni a cura di Roberta degli Innocenti, sabato 5 gennaio alle ore 10.30 alla Biblioteca di Villa Bandini. Per informazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Le letture di Sara: alla Biblioteca delle Oblate alle ore 11.30, per bambini dai 4 ai 7 anni, lettura delle avventure di Gostino sabato 5 gennaio; La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055 2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Una storia che… Vale!: alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate sabato 19 gennaio lettura di “Coccodrilla cerca casa” di Karin Salmson (IMP Books AB per Ikea Family) per bambini dai 3 ai 5 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> In vacanza con… Co-stanza: centri natalizi da mercoledì 2 a venerdì 4 gennaio per bambini dai 3 ai 10 anni dalle ore 8.30 alle 16.30. Per info: 055 2741095 o info@spaziocostanza.it.

-> Un mercoledì da draghi… le calze della Befana: letture tratte da “Le scarpe della Befana” di Anna Genni Miliotti (Interlinea Junior, 2009) e da “Cornabicorna” di Pierre Bertrand e Magali Bonniol (Babalibri, 2012) e a seguire un laboratorio per preparare le calzette per la notte della Befana per bambini dai 4 ai 10 anni, mercoledì 2 gennaio alle ore 10.30 alla BiblioteCanova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> La freccia azzurra: lettura/spettacolo con il coinvolgimento dei bambini (dai 3 agli 8 anni) a cura dell’Associazione Culturale Teatrosfera e a seguire un laboratorio per costruire insieme un dono e una piccola storia da scambiarsi, sabato 5 gennaio alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Percorso a lume di torcia a Palazzo Medici Riccardi: visita per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni, venerdì 4 gennaio alle ore 19. Costi: gratuito per i minori di 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; €6,00 dai 18 ai 25 anni; €10,00 ai maggiori di 25 anni + €2,00 (residenti Città Metropolitana) – €4,00 (non residenti Città Metropolitana). È incluso l’ingresso alla mostra temporanea Banksy. This is not a photo opportunity. Prenotazione obbligatoria: info@muse.comune.fi.it, Tel. +39 055 2768224 – 055 2768558.

-> Percorso a lume di torcia al Museo Stefano Bardini: visita per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni, sabato 5 gennaio alle ore 19. Costi: gratuito ai minori di 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; €4,50 dai 18 ai 25 anni; €6,00 maggiori di 25 anni + €2,00 (residenti Città Metropolitana) – €4,00 (non residenti Città Metropolitana; riduzione 2×1 soci Unicoop. Prenotazione obbligatoria: info@muse.comune.fi.it, Tel. +39 055 2768224 – 055 2768558.

-> Laboratorio Tema City “Racconta Le Storie Del Quartiere”: incontri per conoscere il quartiere attorno a Piazza Puccini e creare una mappa percepita che vada a sovrapporsi alla mappa fisica, conoscere le storie che popolano questi luoghi fino ad andare a creare un tour organizzato attorno a queste storie. Appuntamento alla Manifattura Tabacchi venerdì 11 gennaio alle ore 17. Per info: info@manifatturatabacchi.com.

-> Gian Burrasca: spettacolo teatrale al Teatro di Cestello, martedì 1, domenica 6 e 13 gennaio. Per info: www.teatrocestello.it.

-> Il mago di Oz: spettacolo teatrale di KhoraTeatro in collaborazione con ENTR’ARTe, dal 4 al 6 gennaio (venerdì ore 21, sabato e domenica ore 16.45) al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico numerato € 18,00 – ridotto under 14 anni € 13,00. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Alice Cascherina: spettacolo teatrale a cura di Cantiere Obraz al Teatro di Cestello, sabato 5 e 12 gennaio. Per info: www.teatrocestello.it.

-> La calza della Befana: adattamento teatrale da una novella di Emma Perodi al Teatro di Cestello, domenica 6 gennaio alle ore 11, con la presenza della Befana. Per info: www.teatrocestello.it.

-> I colori dell’acqua: spettacolo teatrale a cura di Teatro La Baracca – Testoni, sabato 12 gennaio alle ore 11 e alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato per bambini da 1 a 5 anni. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Il fagiolo magico: operina in atto unico per soli, coro, voci recitanti e orchestra a cura dell’Orchestra della Toscana, sabato 12 gennaio alle ore 16.30 al Teatro Verdi. Biglietti: posto unico 8 euro, ridotto bambini 5 euro. Per info: www.teatroverdifirenze.it.

-> BuBBles: spettacolo teatrale di Marco Zoppi e Rolanda, domenica 13 gennaio alle ore 16.00 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico numerato € 15,00 – ridotto under 14 anni € 10,00. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Dialogo degli dei: spettacolo teatrale a cura di Sacchi di Sabbia, sabato 19 gennaio alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato per bambini dagli 11 anni in su. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Geronimo Stilton: musical tratto dall’omonimo libro di Geronimo Stilton con la regia di Matteo Gastaldo e le musiche di Fabio Serri, domenica 20 gennaio alle ore 11 al Teatro Verdi. Biglietti: da 19 a 39 euro. Per info: www.teatroverdifirenze.it.

-> La bella addormentata nel bosco: spettacolo di burattini a cura de I Pupi di Stac domenica 20 gennaio alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Giabù. Ci vuole coraggio a sbagliare: spettacolo teatrale a cura de Il Paracadute di Icaro lunedì 21 gennaio al Teatro di Rifredi. Consigliato dai 4 agli 11 anni. Per info: www.teatrodirifredi.it.

-> La regina delle nevi: spettacolo teatrale a cura di Giallo Mare, sabato 26 gennaio alle ore 17 al Teatro Fabbricone di Prato per bambini dai 7 anni in su. Biglietti: ragazzi € 6,00 (on-line € 5,50), adulti € 7,00 (on-line € 6,50). Per info: Biglietteria Metastasio tel. 0574 608501 – www.metastasio.it.

-> Storia di Babar l’elefantino: spettacolo teatrale recitato da Mattia Fornabaio e Laura Iachetta, accompagnato al pianoforte da Ilaria Posarelli, sabato 26 gennaio al Teatro L’Affratellamento di Firenze. Biglietti: intero € 13,00, ridotto € 10,00. Info e prenotazioni: tel. 329 8574777 – 333 2883802 – ilariaemattiapresentano@gmail.com.

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!