Pubblicato in: News

Bruce Springsteen: la pubblicazione dei testi scelti a cura di Leonardo Colombati

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 4 settimane fa
Bruce Springsteen
Fonte: pagina facebook ufficiale di Bruce Springsteen

L’appuntamento è lunedì 28 gennaio alle 18.00 presso la libreria RED Feltrinelli (piazza della Repubblica). Si presenta “Bruce Spingsteen. Come un Killer sotto il sole“, edito da Mondadori. Il libro raccoglie i testi scelti del noto cantautore amato tutt’oggi, dopo quarant’anni di successi, da moltissimi fan. L’autore è Leonardo Colombati, che analizza il profilo critico del cantautore e ne delinea la poetica.

Bruce Springsteen

-> “La mia musica ha sempre voluto misurare la distanza tra la realtà e il sogno americano”. Conosciuto come The Boss, Springsteen è un cantautore e chitarrista rock che debutta negli anni Settanta del Novecento, mentre il mondo occidentale fa della musica rock la colonna sonora della propria vita. Tra concerti dal vivo e dischi in vinile, la scena musicale è in mano a personaggi come Elvis Presley, Bob Dylan, i Beatles e i Rolling Stones, ognuno con le proprie peculiarità ma riuniti dal genere rock’n’roll.

-> Sono anni in cui si sogna un’esistenza all’insegna dell’amore, della libertà, ma si riflette anche su calde problematiche filosofiche e sociali. Senza tanti orpelli, con strumenti tradizionali e prevalentemente acustici, Springsteen spazia da sonorità dal gusto vintage e quasi country fino a ritmi più grintosi; racconta l’essenziale con purezza e semplicità, con la singolarità della propria voce e, talvolta, con un’armonica a bocca. Si tratta di un artista spesso considerato sopravvalutato eppure amato e largamente conosciuto dal pubblico se pensiamo a notissimi brani come “Born in the U.S.A.“, “Thunder Road” o “The River“.

Leonardo Colombati

-> Non è forse un caso che il curatore del libro, nonché scrittore e giornalista italiano, sia figlio proprio del decennio 1970. Leonardo Colombati è noto per il caso editoriale del 2005 che ha diviso la critica: “Perceber“; la sua notorietà prosegue a partire dal 2007 con romanzi quali “Rio” (Rizzoli), “Il re” (Mondadori), “1960” (Mondadori), “Estate” (Mondadori).

-> Risale ancora al 2007 il volume “Bruce Springsteen. Come un Killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2007)”, antologia di testi scelti pubblicata da Sironi. Di quest’ultima opera, la nuova pubblicazione di Mondadori e la presentazione a Firenze in data 28 gennaio 2019.

La RED Feltrinelli

-> Posta in piazza della Repubblica a Firenze, la RED Feltrinelli è un bar-bistrot e libreria ma anche un luogo di riunione e di incontri, un contesto adatto per organizzare presentazioni editoriali e discografiche e appuntamenti con importanti personaggi dello spettacolo. La libreria è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 23.00. Per informazioni: 055 219390.

Potrebbe interessarti anche

-> Le librerie di Firenze aperte anche di sera

-> Le migliori librerie di Firenze

-> La biblioteca con le ruote

-> Incontri al Museo

-> Il libro della vita

-> Leggere per non dimenticare

-> Dialoghi di arte e cultura agli Uffizi

-> Figure e movimenti femminili: incontri all’Accademia La Colombaria

Etichette: