Pubblicato in: Food News

Corsi enogastronomici della Lorenzo de’ Medici, la cooking school del Mercato Centrale di Firenze

lezione di cucina alla scuola Lorenzo de' Medici
Foto ufficio stampa Scuola di Cucina LdM

La Scuola di cucina Lorenzo de’ Medici è la prima scuola di cucina del Mercato Centrale di Firenze. In questo scenario i percorsi didattici non si legano solo alla scoperta di nuove ricette, perché qui è possibile entrare a diretto contatto con la materia prima, imparare a fare la spesa riconoscendo il genere d’acquisto migliore attraverso l’utilizzo dei cinque sensi ma soprattutto scoprire l’eccellenza della tradizione italiana e regionale. In questa scuola, infatti, non si apprende solo il “come” realizzare un piatto, ma si impara a capire cosa c’è dietro alla preparazione del piatto tra stili, saperi, sapori e cultura.

I corsi di cucina

Durante ogni corso viene data attenzione ai prodotti di qualità, con un particolare approfondimento ai processi di produzione e agli aspetti nutritivi. In totale, nella scuola, troverete sette postazioni attrezzate di fornelli e accessori completi che vengono messi a disposizione di ciascun allievo. Dalla preparazione fino alla realizzazione dell’impiattamento, ciascun corso propone la possibilità di seguire ogni singola fase delle ricette. Le lezioni prevedono inoltre l’assaggio finale e la degustazione dei piatti preparati, in modo da condividere il risultato raggiunto confrontandosi con gli altri partecipanti e lo chef . Ai corsi possono partecipare persone dai 14 anni d’età in su. Il programma prevede lezioni tematiche che vanno dalla scoperta dei sapori regionali e tradizionali, fino ai piatti gourmet.

-> Date uno sguardo al calendario dei corsi per scegliere quello più adatto a voi!

-> La Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici offre la possibilità di partecipare a 2, 3 o 4 lezioni con prezzi agevolati. Ecco tutti i pacchetti disponibili della Scuola LDM!

Come prenotarsi

L’iscrizione a tutti i corsi è possibile di persona presso l’Info Point al primo piano del Mercato Centrale, oppure on line direttamente alla pagina del sito. Una volta effettuata la prenotazione online al cliente verrà inviata una email di conferma con tutte le informazioni relative al corso prescelto.

-> Per i corsi  a pranzo, nel pomeriggio e per quelli in cui sono previste preparazioni più complesse come i corsi dedicati alla pizza e alla pasticceria, le iscrizioni vengono chiuse alle ore 18.00 del giorno prima della data del corso.

-> Per i corsi serali, le iscrizioni verranno invece chiuse alle ore 13.00 dello stesso giorno del corso.

Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti deciso per ogni specifico corso, questo verrà cancellato e agli iscritti verrà corrisposto il rimborso.

Il Kit del partecipante al Corso

A ciascun partecipante, con il prezzo di partecipazione, verrà fornito il materiale utile alla lezione, ovvero:

  • un grembiule;
  • una cartellina con materiale didattico, la ricetta e un certificato di partecipazione.

Il prezzo, inoltre, include gli ingredienti, la degustazione con un calice di vino e l’assicurazione per i partecipanti.

Info e Contatti

La Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici si trova al primo piano del Mercato Centrale di Firenze. Per richiedere informazioni potete scrivere una mail a info@cucinaldm.com, oppure chiamare il numero 334 3040551. L’infoPoint del Mercato Centrale, invece, è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cucinaldm.com.

Potrebbero Interessarti anche:

-> Le monografie, i corsi di coppia e quelli dedicati ai sapori regionali di Eataly

-> I corsi professionalizzanti o quelli amatoriali realizzati dalla Scuola di Cucina Cordon Bleu di Firenze

-> Tutti i corsi sul cioccolato allo shop-laboratory di Donamalina 

-> Appuntamenti serali, mattutini e “su misura”: tutti i corsi della scuola di cucina Desinare

 

Etichette:

Forse sei interessato a: