Pubblicato in: Evergreen

Classica, farcita o ripiena: i migliori locali fiorentini dove mangiare la schiacciata

Laura SciortinoLaura Sciortino 2 settimane fa
Schiacciata farcita
Fonte: Pixabay

In altre parti d’Italia, c’è chi la chiama “pizza fritta”, chi semplicemente focaccia, ma per noi toscani resta l’indiscussa, sua maestà, la schiacciata. La schiacciata non è altro che l’insieme di farina, acqua, lievito, olio e sale, praticamente lo stesso impasto della pizza, però i modi per gustarla sono davvero infiniti.  A Firenze diciamo che non esistono “regole” , perché possiamo provarla davvero in tante varianti e soprattutto, parliamo di una specialità che possiamo mangiare in qualunque momento della giornata.  Ma quali sono i locali più gettonati? Leggete il nostro articolo e poi andate a provarli tutti!

All’Antico Vinaio

In via dei Neri 65, 74 e 76, si trova un vero e proprio must dei prodotti tipici toscani, il locale considerato tra i migliori street food nazionali. Qui tutto nasce dai sapori tipici della Toscana (salumi, formaggi, salse e creme) combinati insieme per dare vita a qualcosa di assolutamente originale. Prodotti di qualità, buona accoglienza e prezzi accessibili: questa la formula che rende il locale tra i più famosi della città e il più recensito al mondo. Tra le più favorite: la Favolosa, con sbriciolona, crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane piccanti, la Inferno, con la porchetta toscana, verdure, crema piccante n’dujae rucola, poi ancora, La Dante, se vi piace il capocollo toscano, o La Boss, con crudo, pecorino e crema di tartufo.

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:30. Per info: 055 238 2723, oppure www.allanticovinaio.com.

Focaccine Bondi

A pochi passi dal mercato di San Lorenzo, in via dell’Ariento, 85R, troverete questo piccolo locale dove mangiare le schiacciatine a spicchi. Anche qui potrete scegliere una combinazione personale di sapori personali oppure assaggiare le favorite, come quella con la salsiccia, parmigiana e mozzarella, con il cavolo nero, con la frittata, oppure la fichi e prosciutto crudo o, addirittura, la salsiccia pesto e patate. I prezzi sono davvero molto contenuti, quindi vi consigliamo di assaggiare più varianti in modo da provare anche le farciture più originali.

Aperto tutti i giorni dalle 11:30 a mezzanotte. Per info: 055 287390

Forno Focacceria Pugi

Classica, rustica o farcita: anche al Forno Focacceria Pugi troverete la schiacciata tradizionale, anche nella versione “dolce”. Al forno in via Edmondo De Amicis 49 (zona Campo di Marte) potrete infatti acquistare anche la schiacciata “alla fiorentina”, dolce tipico del periodo di Carnevale che riporta il simbolo della città.

Per info potete chiamare lo 055 669666. La focacceria è aperta dal lunedì al sabato 07:20/13:20 – pomeriggio: 16:40/20:20. Maggiori informazioni al sito www.fornofocacceriapugi.it .

Il Borgo Antico

Non troppo distante da Firenze ma che vale la pena di essere menzionato: il Borgo antico si trova in via Gherardacci, 25 a Iolo (Prato). Qui la schiacciata prende il nome di “scrocchiarella” e combina tanti gusti davvero originali e curiosi. La scrocchiarella viene servita sul tagliere di legno con combinazioni che uniscono salumi, formaggi e non solo; tra le più celebri forse quella con la mortadella di Prato, ma lasciatevi guidare dai gusti sempre diversi che propongono di settimana in settimana.

Per prenotazioni 0574 622707. Maggiori info alla pagina Facebook.  Per prenotare durante il fine settimana si consiglia di chiamare con largo anticipo.

e se avete ancora fame…

Pausa golosa: i dolci tipici da provare

Dove mangiare la pizza a Firenze

Aperitivo a Firenze: dove farlo

Sunday brunch a Firenze

Cinque piatti tipici fiorentini

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Un anno di Sagre e Mercatini

Etichette: