Pubblicato in: Concerti News

Ville e giardini incantati: musica alle Ville medicee

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 2 settimane fa
Fonte: Pixabay

Sabato 25 maggio si inaugura la terza edizione della rassegna dedicata alla musica da camera dal nome Ville e Giardini incantati. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione ORT e Polo museale della Toscana.

Si tratta di dodici concerti in programma dal 25 maggio al 22 giugno che si terranno alle 21.30 (eccetto il concerto del 31 maggio che avrà inizio alle 18.00) nelle Ville medicee della Petraia, di Cerreto Guidi, di Poggio a Caiano e nel giardino della Villa di Castello.

Prima di ogni concerto sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite di circa trenta minuti, curate dal personale del Polo museale della Toscana. Le visite cominciano alle 20.00.

Il biglietto ha un prezzo di 12,50 euro e possono essere acquistati presso la Biglietteria del Teatro Verdi (055 212320) o sui circuiti Box Office e Ticketone.

Il programma

-> Sabato 25, presso la Villa medicea La Petraia e lunedì 27 presso il giardino della Villa medicea di Poggio a Caiano, Daniele Giorgi (violino e concertatore) esegue musiche di Bach e di Mozart.

-> Venerdì 31 maggio, presso il giardino della Villa medicea di Castello, i gruppi da camera dell’ORT si esibiscono con musiche di Bach e di Mozart.

-> Giovedì 6 giugno presso la Villa medicea La Petraia, venerdì 7 giugno presso la Villa medicea di Poggio a Caiano, sabato 8 giugno presso la Villa medicea di Cerreto Guidi, Alessandro Cadario (direttore), Stefano Zanobini (viola) e Amerigo Bernardi (contrabbasso) eseguono musiche di Haydn, Dittersdorf, Fauré, Sibelius.

-> Giovedì 13 giugno presso la Villa medicea La Petraia, venerdì 14 giugno presso il giardino della Villa medicea di Poggio a Caiano, sabato 15 giugno presso la Villa medicea di Cerreto Guidi, Nil Venditti (direttore) e Letissia Fracchiolla (violino) con musiche di Mendelssohn, Mozart e Haydn.

-> Giovedì 20 giugno presso la Villa medicea La Petraia, venerdì 21 giugno presso il giardino della Villa medicea di Poggio a Caiano e sabato 22 giugno presso la Villa medicea di Cerreto Guidi, Augusto Gasbarri (violoncello e concertatore) e Fabio Fabbrizzi (flauto); musiche di J.S. Bach e C.P.E. Bach.

Potrebbe interessarti anche

-> Amici della Musica

-> Note al Museo: concerti all’Opera del Duomo

-> Concerti ORT al teatro Verdi

-> Maggio Metropolitano

-> Concerti e lirica al teatro del Maggio Musicale Fiorentino

-> Scienza e musica

-> Conversazioni musicali

-> Guida ai più bei palazzi di Firenze

-> Le Ville Medicee da non perdere

Etichette: